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Info rodaggio - dubbio driving modes


StangaJCW

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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e possiedo una mini jcw f56 manuale. Premetto che sono molto paranoico;

la mia mini ha una settimana e mezzo di vita e 500 km percorsi dal ritiro in concessionario, tuttavia io sin da “subito” l’ ho stiracchiata. Intendo: aver toccato i 180 km/h, e tirato le marce ( 1 e 6 escluse ) anche fino ai 5000 giri, (mai zona rossa o slimitate aggressive), già un po di volte in tangenziale aprendo bene in seconda, terza, quarta. Diciamo che non sono stato li a cambiare sotto i 3mila giri e gradualmente aprire il gas, ma non ho neanche tirato eccessivamente il collo all auto al limitatore per ogni marcia. La mia paranoia riguarda dunque il rodaggio, seppur io sia a conoscenza della precisione dei motori odierni, e che è comunque consigliato; 

è cosi fondamentale? Non stando attendo a cambiare sotto un certo numero di giri o senza aprire tutto il gas a paletta per i primi 2k km, ho compromesso qualcosa nel motore, nelle componenti o nella durabilità futura? Oppure il rodaggio è “semplicemente consigliato” ma anche non necessario..?

 

Secondo dubbio: so che nello scarico jcw pro, la valvola chiude uno dei due scarichi per renderlo meno rumoroso. Con lo scarico stock verosimilmente, passando da mid a sport il rumore viene amplificato dalle casse e non, e comunque da mid a sport la differenza un po’ si sente. 

Negli ultimi due giorni mi sono reso conto pero che passando da sport a mid per farla raffreddare, il sound non diminuisce ma rimane pressoché identico, anche sentendolo da fuori con colpetti di gas in folle è pressoché uguale sia in sport che mid, e tenendo la macchina in mid entrambi gli scarichi fanno fumo, sono aperti. 

ora il mio quesito è: quindi le due modalità non cambiano ( eccetto per le casse ) il sound che proviene dallo scarico e sono io ad averci fatto l’ abitudine? E dunque nello scarico stock, essendo privo di valvola, rimangono aperti entrambi i finali poiché collegati alla stessa pancia, oppure comunque in diverse modalità uno dei due viene chiuso o limitato?

 

Ringrazio calorosamente chiunque sappia aiutarmi o risolvere i miei dubbi, scusate il lungo testo. 

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Per il rodaggio era meglio non tirare le marce nei primi km.

 

Per quanto riguarda lo scarico, l'originale è sempre aperto nei 2 tubi ma passa dalla pancia del silenziatore finale; il pro invece passa il sx dalla pancia e aprendo la valvola anche dal dx che è diretto senza filtraggio. 

Inoltre è assente anche il silenziatore centrale.

 

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I motori moderni di base non necessitano di rodaggio come quelli di una volta, ma male non gli fa. Diciamo che c'è sempre la discussione se è necessario o no, ma nessuno sa la risposta.

 

Per lo scarico stock non ha valvole o cose strane, quindi tra mid e sport il sound esterno non cambia minimamente se non per gli scoppi in rilascio.

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22 minuti fa, cippy ha scritto:

I motori moderni di base non necessitano di rodaggio come quelli di una volta, ma male non gli fa. Diciamo che c'è sempre la discussione se è necessario o no, ma nessuno sa la risposta.

 

Per lo scarico stock non ha valvole o cose strane, quindi tra mid e sport il sound esterno non cambia minimamente se non per gli scoppi in rilascio.

 

Grazie mille, mi hai rasserenato. Anche io so del rodaggio mica rodaggio, che si fa e non si fa, ma insomma mi era venuta questa paranoia...

grazie anche per la questione dello scarico, non avevo fatto caso prima se entrambi fossero aperti in mid e sport e pensavo che da una modalità all altra il sound fosse più “aperto”. 

 

Ti faccio inoltre i complimenti perché spulciando nel forum ho sempre trovato varie tue risposte a diverse discussione e sopratutto molto oggettive piuttosto che basate su un pensiero personale. Ti ringrazio per aver risolto anche a me questi dubbi e avermi rasserenato!

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Vai tranquillo sono motori già pre rodati.
Più che il motore per i primi km è meglio non sforzare troppo cambio e frizione per permettergli di fare i giusti assestamenti.

Per il resto evita i limitatori (questo sempre che tanto non serve a nulla) e le tirate a freddo.

 

Io appena l'avevo ritirata dal concessionario mi ero fatto un viaggio di 300km stiracchiandola per bene 🙂
 

 

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18 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Vai tranquillo sono motori già pre rodati.
Più che il motore per i primi km è meglio non sforzare troppo cambio e frizione per permettergli di fare i giusti assestamenti.

Per il resto evita i limitatori (questo sempre che tanto non serve a nulla) e le tirate a freddo.

 

Io appena l'avevo ritirata dal concessionario mi ero fatto un viaggio di 300km stiracchiandola per bene 🙂
 

 

Grazie veramente. Esatto io ho fatto più o meno la tua stessa cosa, la mattina l’ho ritirata e il pomeriggio mi sono fatto 100 km in collina abbastanza spinti. Ovviamente a macchina calda, aspetto sempre 10/15 minuti di viaggio tranquillo, poi verifico tramite il controllo dei liquidi che siano in temperatura e se è ok vado. 

Per cambio e frizione sono d accordo, ma generalmente non sto li a fare le partenze stile launch control o le staccatone scialando 3 marce di fila, specialmente quando è nuova. Le marce vanno dentro bene, è un po’ duretto il cambio ma penso sia il giusto prezzo da pagare per le sensazioni che offre. 

 

Grazie ancora!!

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53 minuti fa, cippy ha scritto:

Tra l'altro se vedi i vari documentari sulle fabbriche di supercar, alla fine della catena di montaggio le testano sui rulli anche a regimi elevati.

Wow grande, non sapevo di vari documentari... hai qualche titolo da suggerirmi per caso? 

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Ti meriti i complimenti anche solo per il manuale!!!! 😉

Come ti hanno detto non cè una vera regola, io l'ho fatto, tiravo le marce in maniera graduale col passare dei km, ma penso sia una mia fissa, sei libero di non farlo che non arrechi alcun danno alla tua mini.

Tornando al cambio, gli innesti sono precisi, l'unico difetto è la corsa del pedale frizione che la trovo eccessivamente lunga.

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4 minuti fa, VR46 ha scritto:

Ti meriti i complimenti anche solo per il manuale!!!! 😉

Come ti hanno detto non cè una vera regola, io l'ho fatto, tiravo le marce in maniera graduale col passare dei km, ma penso sia una mia fissa, sei libero di non farlo che non arrechi alcun danno alla tua mini.

Tornando al cambio, gli innesti sono precisi, l'unico difetto è la corsa del pedale frizione che la trovo eccessivamente lunga.

Ahahah, grazie mille anche a te per chiarirmi questa preoccupazione. 

Grazie per il complimento, penso che se l’auto lo permetta, scegliere il manuale soprattutto su queste piccole bestioline, sia molto più divertente e godibile rispetto ad un automatico; non so perché ma ho sempre la sensazione che su queste piccole sportive l ’automatico renda l’auto meno nervosa e cattiva di quando sia... ovviamente se mi regalassero domani una Lamborghini automatica doppia frizione di sicuro non la butterei😉

 

Anche io sono molto fissato e maniacale nel tenere bene le mie auto, pero diciamo che questa volta mi sono fatto prendere dall’ entusiasmo e con il senno di poi mi sono sorti i dubbi. 

 

Per il cambio concordo sul pedale, infatti mi devo sedere un po’ più vicino per premere in fondo la frizione, però il punto in cui attacca è molto vicino al fine corsa del pedale e comunque molto aggressivo quindi è divertente da usare giocando con il gas. 

Certo stiracchiandola le marce entrano molto secche e precise, con “duretto” intendevo che ogni tanto nella guida di città si sente che il cambio è sportivo ed è molto maschio. Per altro la vecchia mini countryman di mia mamma aveva anche essa il cambio bello secco. 

Piano piano credo che anche su questo fronte si scioglierà. 

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...dici di essere paranoico e poi ammetti di averla tirata nei primi 500km...

Tanto ormai l'hai fatto!

Se devi rifarlo (...no! Non superare i 4000rpm per i primi 2000km) almeno aspetta che sia bene in temperatura ...ed almeno falla calmare/raffreddare prima di spegnerla dopo averla tirata...

Idem per freni :  ...un rodaggio con una serie di frenate sempre più intense (e di leggeri raffreddamenti) tra una e l'altra è buona cosa.

E dopo una frenata od una serie di frenate belle intense...mai rimanere fermo con i freni pinzati!

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2 minuti fa, Teo_S ha scritto:

Concordo sul discorso del manuale.

Anche la mia è manuale e tornassi indietro la ricomprerei manuale.

Molto più coinvolgente secondo me.
E poi quella doppietta in scalata con il Pro che scoppia come un disgraziato è una vera libidine 🙂

 

La mia MINI F56 JCW manuale scoppietta meglio della MINI F60 JCW automatica... ed ad entrambe ho messo lo scarico centale libero.

La F56 in accensione [cold start] fa molto più "baccano" della F60, tanto che in fase di tagliando se ne sono accorti, ma il commento dell'addetto alla riconsegna: BEL SOUND...

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9 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

La mia MINI F56 JCW manuale scoppietta meglio della MINI F60 JCW automatica... ed ad entrambe ho messo lo scarico centale libero.

La F56 in accensione [cold start] fa molto più "baccano" della F60, tanto che in fase di tagliando se ne sono accorti, ma il commento dell'addetto alla riconsegna: BEL SOUND...

Ci credo! La mia con il Pro alle volte è imbarazzante. Se la accendo a freddo con la valvola aperta sembra una macchina da corsa 🙂

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14 ore fa, StangaJCW ha scritto:

Wow grande, non sapevo di vari documentari... hai qualche titolo da suggerirmi per caso? 

 

I titoli precisi non li ricordo, ma qualcosa del tipo Megafabbriche o auto da sogno.

Di solito li fanno su Motor Trend o sui vari canali di sky

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1 ora fa, cesare ha scritto:

...dici di essere paranoico e poi ammetti di averla tirata nei primi 500km...

Tanto ormai l'hai fatto!

Se devi rifarlo (...no! Non superare i 4000rpm per i primi 2000km) almeno aspetta che sia bene in temperatura ...ed almeno falla calmare/raffreddare prima di spegnerla dopo averla tirata...

Idem per freni :  ...un rodaggio con una serie di frenate sempre più intense (e di leggeri raffreddamenti) tra una e l'altra è buona cosa.

E dopo una frenata od una serie di frenate belle intense...mai rimanere fermo con i freni pinzati!

Certo; ma la paranoia può nascere anche dopo aver compiuto qualcosa, che come giustamente dici tu “tanto ormai è fatto”... e infatti io non mi sono nascosto, anzi ho descritto al dettaglio ciò che è stato fatto. 

La macchina era sempre in temperatura, anche perché per uscire dalla mia città e andare in zone sicure, qualche minuto ci vuole. Allo stesso tempo gira almeno mezzo km al minimo e rimane qualche minuto ferma al minimo prima di spegnerla. 

Sono un ragazzo giovane, che grazie al lavoro e un po’ di fortuna si puo permettere la sua prima auto sportiva, quindi se vogliamo anche con un po’ di inesperienza nel possederne una sua, da usare tutti i giorni. 

Con “tirare”, io non intendevo farsi tutto il rettilineo del mugello a 6000rpm e tirare la staccata della vita alla San donato, pestando sul freno come un animale; ma “semplicemente” trovarsi un rettilineo vuoto davanti e buttare dentro due, tre, quattro marce o quelle che siano, anche a 5000giri, e poi mollare il gas.

 

Ti ringrazio comunque per il tuo riscontro, per i restanti 1500km presterò più attenzione ancora sicuramente. Se poi la mia auto non dovesse girare bene o avere dei danni al motore, sarò io a doverne rispondere e la prossima volta sicuramente non supererò i 4000rpm. Grazie ancora! 

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1 ora fa, Teo_S ha scritto:

Concordo sul discorso del manuale.

Anche la mia è manuale e tornassi indietro la ricomprerei manuale.

Molto più coinvolgente secondo me.
E poi quella doppietta in scalata con il Pro che scoppia come un disgraziato è una vera libidine 🙂

Io ho ancora lo scarico stock, ma il punta tacco automatico in scalata è veramente le ciliegina, ti fa godere come non mai. 

La mia ahimè non scoppia cosi forte, ma ci si accontenta

Modificato da StangaJCW
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24 minuti fa, StangaJCW ha scritto:

Io ho ancora lo scarico stock, ma il punta tacco automatico in scalata è veramente le ciliegina, ti fa godere come non mai. 

La mia ahimè non scoppia cosi forte, ma ci si accontenta

Ci si accontenta....da come parli non arrivi a 25 anni, e ti ritrovi una jcw tra le mani!! Sti gran cazzi, passatemi il termine, avercene!!! 😉 i tuoi coscritti faranno le bave sul cofano ogni qualvolta che la vedono!!!

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47 minuti fa, StangaJCW ha scritto:

Io ho ancora lo scarico stock, ma il punta tacco automatico in scalata è veramente le ciliegina, ti fa godere come non mai. 

La mia ahimè non scoppia cosi forte, ma ci si accontenta

 

Centrale libero (se non avessi OPF) e sentiresti maggiore SOUND dallo scarico. Ma avendola del 2020 purtroppo non puoi !

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41 minuti fa, StangaJCW ha scritto:

Sono un ragazzo giovane, che grazie al lavoro e un po’ di fortuna si puo permettere la sua prima auto sportiva, quindi se vogliamo anche con un po’ di inesperienza nel possederne una sua, da usare tutti i giorni. 

 

Nessun danno, ovviamente, continuando a fare le dovute accortezze: scaldare e raffreddare, NON AVRAI NESSUN PROBLEMA ! ne ora ne in futuro...

 

13 minuti fa, VR46 ha scritto:

Ci si accontenta....da come parli non arrivi a 25 anni, e ti ritrovi una jcw tra le mani!! Sti gran cazzi, passatemi il termine, avercene!!! 😉 i tuoi coscritti faranno le bave sul cofano ogni qualvolta che la vedono!!!

 

Anche mio figlio che di anni ne ha 26y guida la F56 JCW da quando ne aveva 22y e prima per 2,5y ha guidato la R56 S da 175CV, praticamente appena finito il rodaggio da neopatentato ha "scelto" di aumentare i CV 🐴  🏎️

 

Basta avere giudizio...

 

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1 ora fa, VR46 ha scritto:

Ci si accontenta....da come parli non arrivi a 25 anni, e ti ritrovi una jcw tra le mani!! Sti gran cazzi, passatemi il termine, avercene!!! 😉 i tuoi coscritti faranno le bave sul cofano ogni qualvolta che la vedono!!!

Esatto, ci sei andato vicino 😉

Si è proprio cosi, però io questa macchina la pago da solo, lavorando e faticando ( grazie anche ai miei genitori ovviamente )... quindi è un ulteriore valore aggiunto in più!!

E’ un sogno per me!!

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Scusate se vi pongo un ultimo quesito... quando ci sono gli spostamenti di carico della macchina, ad esempio quando do gas, oppure freno ( in questi due casi poco ), ma specialmente quando curvo o passo su asfalto sconnesso, sento nella parte anteriore destra, quasi tra la portiera passeggero e il cassetto porta oggetti, come se ci fossero dei sassolini o dei pezzetti di plastica che sono infilati da qualche parte e rotolano e si spostano con l’aria e con la macchina che si muove, facendo casino.. come se si scuotesse una scatola di tic tac. E’ molto interno all’ abitacolo il rumore...

Vorrei capire se e qualcosa che si e infilato da qualche parte, oppure un pezzo di plastica in piccoli pezzi, insomma non vorrei che mi si infili qualcosa pure nella turbina, sarebbe il colmo...

Dando colpetti di gas da fermo non si sente nulla, solo con la macchina in movimento. 

 

Allego sotto un piccolo video, il telefono era appoggiato sul sedile quindi si sente anche il casino che fa strusciando sul sedile.

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

Nessun danno, ovviamente, continuando a fare le dovute accortezze: scaldare e raffreddare, NON AVRAI NESSUN PROBLEMA ! ne ora ne in futuro...

 

 

Anche mio figlio che di anni ne ha 26y guida la F56 JCW da quando ne aveva 22y e prima per 2,5y ha guidato la R56 S da 175CV, praticamente appena finito il rodaggio da neopatentato ha "scelto" di aumentare i CV 🐴  🏎️

 

Basta avere giudizio...

 

Grazie mille!!

Come hai ben detto, non basta ma bisogna avere giudizio!!

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8 ore fa, wwleone ha scritto:

 

Nessun danno, ovviamente, continuando a fare le dovute accortezze: scaldare e raffreddare, NON AVRAI NESSUN PROBLEMA ! ne ora ne in futuro...

 

 

Anche mio figlio che di anni ne ha 26y guida la F56 JCW da quando ne aveva 22y e prima per 2,5y ha guidato la R56 S da 175CV, praticamente appena finito il rodaggio da neopatentato ha "scelto" di aumentare i CV 🐴  🏎️

 

Basta avere giudizio...

 

Mi avete frainteso.....non discuto che un ragazzo di 22/25 anni, può o non può avere giudizio per girare con una jcw, ci mancherebbe, mica giudico in base all'età! È però un dato di fatto che il 5% (e son largo) di quella fascia di età possiede una vettura da 35k.....per questo dicevo @StangaJCWdi ritenersi fortunato, tutto qui.

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