Vai al contenuto

Upgrade audio per nabbo


tramonto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, questo è il mio primo post ufficiale (la presentazione credo non valga); Ho una mini, ma l'audio delle casse è pessimo, anche vista la mancanza di tweeter; volevo comprare un kit coassiale ( questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00881CRRM/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=A19H2YKL1B8UGF&psc=1 ); se lo conoscete, sapete dirmi se è incluso l'adattare per la mini, visto che alcuni sono già in confezione; e domanda più in generale, sapete dirmi e/o linkami degli adattatori, se volete accetto consigli su vari coassiali, con la spesa di circa 100 euro.

ps.: sapete dirmi se i cavi sono già tirati al posteriore o vanno anche messi?

Posso inoltre suggerire di creare una parte per il sound (scarico) e un'altra per l'audio multimediale, così è abbastanza confuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la sezione SOUND sarebbe solo per la parte audiofilia e non per lo scarico (sezione corretta MOTORE).

 

Qui su questo argomento non sono in grado di aiutarti avendo HK nella F60 JCW (quindi OK), mentre nella F56 JCW (no HK) che usa mio figlio è talmente piccola... 

 

Puoi vedere qualche vecchia discussione in merito nella sezione SOUND, mi pare di ricordare qualcosa di più dettagliato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit coassiale del link non può essere montato su mini, il diametro da 6,5" corrisponde a 165mm, le casse della Mini sono da 4" ovvero 100mm quindi nemmeno con gli adattatori riusciresti a montarle.

Esistono dei produttori che realizzano casse con attacchi specifici per Mini e sono AUDIO SYSTEM, AUDISON, ESX, ETON, FOCAL, GLADEN, MBQ, MB QUART, alcuni di questi realizzano anche adattatori per poter montare casse generiche.

In alternativa si possono ricavare gli adattatori dalle casse originali, ma richiede una certa manualità.

Infine per i cavi al posteriore, se hai il sistema base quindi senza casse al posteriore, allora andranno portati dei cavi.

 

PS

Appena avrò tempo aprirò una discussione sull'impianto che sto finendo di realizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per la spiegazione, puoi consigliarmi un kit specifico per mini, o alcuni? ps sei stato utilissimo, grazie di cuore.

 

Il 1/1/2021 at 21:12, wwleone ha scritto:

 

Infatti la sezione SOUND sarebbe solo per la parte audiofilia e non per lo scarico (sezione corretta MOTORE).

grazie mille, infatti mi sembrava strano 

 

 

 

ho trovato questi che credo siano interessanti https://www.amazon.it/gp/product/B01EIQZ9AM/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A2NVMA75CDBRYP&psc=1 https://www.amazon.it/gp/product/B00WBUMQ0E/ref=ox_sc_saved_title_2?smid=AU6MIW34OBZX7&psc=1 (voglio solo avere un audio decente, perciò mi basta avere un paio di coassiali che reggano bene fino al massimo senza gracchiare come le stock); hanno bisogno di adattatore, se si, me ne puoi consigliare? ps ho cercato dei kit come avevi scritto, ma non ne ho trovato, o almeno non ha sotto i 250 o ne avevo trovato uno che aggiungeva un tweeter con un supporto, ma per ora preferisco un cambio più veloce)

 

mi sono informato, e ho scoperto che la mini ha bisogno di tre viti e non 4, perciò credo che gli altri speaker non vadano bene a meno che non si usi un adattatore; https://www.rgsound.it/apbmw-x4e-coassiali-dedicati-bmw-mini_audison-id-41521.html ho trovato questi, prezzo un po’ alto ma dovrebbero essere completi; hai altro da consigliarmi o sono “costretto” a prender questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si queste sono specifiche per Mini, come già hai notato il costo è molto alto e la differenza con le originali non è molta a parte per i tweeter, in generale hai un suono più definito. 

Comunque la sorgente incide molto sul discorso del gracchiare. 

 

Ad ogni modo io ho preferito adattare un sistema a 2 vie con caratteristiche nettamente superiori ad un costo meno della metà.. 

La scelta è stata fatta anche in previsione di montare un piccolo amplificatore per migliorare la potenza del suono. 

 

Ecco come ho adattato una cassa con attacco standard su supporto originale.

D135D66B-7674-47E6-9284-D22CB341FF7D.jpeg

049A58C0-8D93-46DA-B395-5C46E0EEFBD5.jpeg

1D07ABDA-19D4-4031-BBD0-AAE10D29C10A.jpeg

50923745-5644-48D2-A7D2-668092F089E4.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MF4 ha scritto:

Si queste sono specifiche per Mini, come già hai notato il costo è molto alto e la differenza con le originali non è molta a parte per i tweeter, in generale hai un suono più definito. 

Comunque la sorgente incide molto sul discorso del gracchiare. 

grazie mille, ma credo che prenderò questo kit. Ho scoperto che sotto al sedile c’è l’alloggiamento per il sub, mi puoi dire le dimensioni e soprattutto se i  cavi arrivano? perché ci sono alcuni fili che arrivavano dentro lo spazio per il sub, sai dirmi se solo quelli corretti?e inoltre, se mettessi il sub, sarebbe plugeplay o andrebbe configurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tramonto, seguo la discussione con interesse.

l'aiuto di MF4 in questo campo è illuminante...

anche io avevo pensato di fare upgrade dell'audio della mia f56, anche se ho ultimamente un po desistito visto che per sostituire i due altoparlanti, a banda larga senza nemmeno un tweterino schifoso, delle portiere bisogna sventrarli.... 🤐

 

ps. avevo anche visto   i Rainbow IL-X4 BMW  che sulla carta potevano essere scelti per la sostituzione, una discreta risposta in frequenza, sospensione in gomma, stacca e tacca (scusa plug and play...).

però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 at 22:11, tramonto ha scritto:

grazie mille, ma credo che prenderò questo kit. Ho scoperto che sotto al sedile c’è l’alloggiamento per il sub, mi puoi dire le dimensioni e soprattutto se i  cavi arrivano? perché ci sono alcuni fili che arrivavano dentro lo spazio per il sub, sai dirmi se solo quelli corretti?e inoltre, se mettessi il sub, sarebbe plugeplay o andrebbe configurato?

 

Tutte le Mini F56 anche quelle con impianto base hanno di serie i sub woofer da 200mm sotto i sedili anteriori; se invece è equipaggiata con il sistema Harman Kardon, i sub woofer sono diversi maggiore qualità e potenza. 

I sub woofer sono collegati con le casse frontali, arrivano dei cavi da 2,5mmq di sezione direttamente dal quad lock e poi ripartono dal sub altri cavi da 0,75 mmq che vanno alle casse frontali.

Le casse posteriori invece sono collegate direttamente al quad lock sempre con  cavi da 0,75 mmq.

 

Sul discorso scelta delle casse; ovviamente ognuno fa la sua scelta in base al budget ed alle esigenze audio che vuole raggiungere.

Un sistema a 2 vie in generale è sempre meglio di un coassiale a parità di potenza ed impedenza.

Io mi ritengo molto soddisfatto della scelta che ho fatto sia in termini di qualità che di spesa, alla fine il kit (2 midrange, 2 tweeter e 2 crossover) mi è costato circa 90€ ha una potenza di 70w RMS e 140W di picco ed una impedenza di 3 ohm; un kit più o meno equivalente (sempre 2 vie) ma specifico per Mini costa più di 210€.

Unica nota negativa è che ho dovuto sacrificare le casse originali per ricavare gli adattatori per le nuove.

Per i montanti anteriori ho preferito prendere gli originali Harman Kardon, più per un fattore di estetica..

Infine per l'amplificatore ho scelto un JBL a 4 canali che sarebbe in realtà Harman Kardon, il modello è JBL Stage A9004, è sempre un entry level ma ha di buono gli ingressi high level così evito di dover installare anche convertitori alto-basso livello, poi comunque per me è più che sufficiente, anzi.. 😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 4/1/2021 at 12:40, MF4 ha scritto:

 

ingressi high level 

 

ciao! per portare gli ingressi high level all'ampli hai utilizzato uno sdoppiatore dal quadlock tipo quello dell'audison o ti sei collegato ai cavi degli speaker con un rubacorrente? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per creare gli ingressi high level ho sostituivo i cablaggi delle casse dal quadlock, ho comprato delle spine metalliche e le ho crimpate ai cavi per gli ingressi high level forniti con l’amplificatore.

In questo modo lavoro pulito e soprattutto reversibile.

 

Qualche foto del nuovo cavo high level

 

 

File_025.jpeg

File_023.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...