Vai al contenuto

Maggiore coppia in green mode Cooper d f56


Tolo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da quando guido la mia Cooper d ho la sensazione che in green mode vi sia una distribuzione della curva di coppia più omogenea, tanto da rendere l’auto più piacevole che in normal. Queste sensazioni sono state confermate dalla strumentazione sportiva, in green l’indicatore degli nm supera la posizione che registra in mid. Mi chiedevo se non sia un problema del mio drive mode, qualcuno di voi ha le mie stesse sensazioni o ha avuto modo di vedere i dati del proprio drive excitement durante la guida nella modalità verde? Grazie a tutti in anticipo 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia SD mi capita davvero di rado di usare la modalità green, l'auto diventa veramente un chiodo allucinante e non ha minimamente prontezza che ha in mid (per non dire in sport, libidine), modalità utile a parer mio dove devi tenere la velocità costante per diversi km.

 

Mi sembra strano che ti trovi meglio, @Julius ha una Cooper D magari può dirti qualcosa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Cooper d è stata mappata (stage 1) da top tuning di Treviso, in sport il pedale è ovviamente più pronto e l’auto scatta meglio, in green è indubbiamente più pigra ma dopo un’iniziale esitazione c’è un picco di coppia notevole che in mid non ho. Questo accadeva anche prima dell’intervento sulla centralina che non ha fatto altro che rendere più evidente la cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera, rientrando e con strada sgombra, ho provato tutte le tre modalità di guida, con i display sportivi attivi. Sia in Sport, che Mid, che Green raggiunge i 270Nm, la differenza è la velocità nel raggiungerli. In Green noto una maggiore inerzia, quindi è meno pronta, in Mid e poi in Sport è sempre più reattiva. Normalmente la uso in Mid, visto che la risposta pigra in Green non mi soddisfa. Non so se il cambio automatico influisca in questo, magari con il cambio manuale si nota una risposta diversa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ho un benzina, quindi la mia "testimonianza" lascia veramente il tempo che trova. Detto questo, green e mid non li uso mai e poi mai, la vettura è veramente strozzata, sopratutto in green, quindi non avverto minimamente le sensazioni di @Tolo....e poi il cambio manuale non si accoppia per nulla bene in green e mid, l'unica "anomalia" è lo scarico in mid scoppietta meno che in sport, ma è sensibilmente più rumoroso ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Julius ha scritto:

Questa sera, rientrando e con strada sgombra, ho provato tutte le tre modalità di guida, con i display sportivi attivi. Sia in Sport, che Mid, che Green raggiunge i 270Nm, la differenza è la velocità nel raggiungerli. In Green noto una maggiore inerzia, quindi è meno pronta, in Mid e poi in Sport è sempre più reattiva. Normalmente la uso in Mid, visto che la risposta pigra in Green non mi soddisfa. Non so se il cambio automatico influisca in questo, magari con il cambio manuale si nota una risposta diversa 😉

Non metto in dubbio che in sport ed in mid sia più pronta, tuttavia in green capita che mi superi i 300 nm dopo la classica esitazione iniziale. In mid e sport la risposta è “tutto e subito” in green l’effetto che mi da è quello di un turbo lag, pigra ma se tengo premuto ad un certo punto sale con più vigore andando leggermente oltre i 300 nm. Ripeto lo faceva anche prima della rimappa, non mi lamento ovviamente trovo solo strano la cosa 🙂 grazie a tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei ipotizzare che la mappa sia stata volutamente predisposta in questo modo (anomalo), rispetto a tutte le altre che ho letto e visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, wwleone ha scritto:

Potrei ipotizzare che la mappa sia stata volutamente predisposta in questo modo (anomalo), rispetto a tutte le altre che ho letto e visto.

No no lo faceva anche prima, il comportamento del drive mode è rimasto esattamente lo stesso dopo la mappatura, appena riesco faccio un breve video dimostrativo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tolo ha scritto:

Non metto in dubbio che in sport ed in mid sia più pronta, tuttavia in green capita che mi superi i 300 nm dopo la classica esitazione iniziale. In mid e sport la risposta è “tutto e subito” in green l’effetto che mi da è quello di un turbo lag, pigra ma se tengo premuto ad un certo punto sale con più vigore andando leggermente oltre i 300 nm. Ripeto lo faceva anche prima della rimappa, non mi lamento ovviamente trovo solo strano la cosa 🙂 grazie a tutti per le risposte 

 

Potrebbe essere che sicome in green c'è una minor sensibilità del pedale, fa più fatica a caricare la turbina perchè apre meno la farfalla, dando questa sensazione di turbolag.

O magari premendo "troppo" il pedale capisce che c'è bisogno di potenza e quindi "disattiva" un attimo il green per dare piene prestazioni e ha un'attimo di esitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy ha scritto:

 

Potrebbe essere che sicome in green c'è una minor sensibilità del pedale, fa più fatica a caricare la turbina perchè apre meno la farfalla, dando questa sensazione di turbolag.

O magari premendo "troppo" il pedale capisce che c'è bisogno di potenza e quindi "disattiva" un attimo il green per dare piene prestazioni e ha un'attimo di esitazione.

È esattamente l’idea che mi sono fatto 🙌🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2021 at 21:03, Julius ha scritto:

Questa sera, rientrando e con strada sgombra, ho provato tutte le tre modalità di guida, con i display sportivi attivi. Sia in Sport, che Mid, che Green raggiunge i 270Nm, la differenza è la velocità nel raggiungerli. In Green noto una maggiore inerzia, quindi è meno pronta, in Mid e poi in Sport è sempre più reattiva. Normalmente la uso in Mid, visto che la risposta pigra in Green non mi soddisfa. Non so se il cambio automatico influisca in questo, magari con il cambio manuale si nota una risposta diversa 😉

Ho trovato un vecchio frame di un video pre-mappatura, questa è la coppia che raggiungeva in green, considerando che ogni porzione dovrebbe corrispondere a 40 nm direi che superasse leggermente i 270, nelle altre modalità si fermava leggermente più sotto, anche la tua su ferma lì?

EBF45D9F-9047-4E36-AC1C-AAD64D5EA6E2.jpeg

Modificato da Tolo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tolo ha scritto:

anche la tua su ferma lì?

La mia si ferma a 3/4 del quadrante tra 240 e 280, quindi in proporzione dovrebbe essere proprio 270. Raggiunge lo stesso punto in tutte e 3 le modalità, però non ho provato con un kickdown a fondo... le strade non me lo permettevano 😅 

Non riesco a vedere bene dalla tua foto, se raggiunge la linea è 280 Nm, se invece è a 3/4 sei a 270 più o meno come me

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, CooperDino ha scritto:

scusate la mia domanda OT ma come si fa ad avere quel display con potenza e coppia sulla mia che non ce l'ha???

È parte del Driving Excitement in Info Vettura, poi scegli Strumenti Sportivi.

Credo faccia parte del pacchetto Mini Excitement

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 at 15:59, Julius ha scritto:

La mia si ferma a 3/4 del quadrante tra 240 e 280, quindi in proporzione dovrebbe essere proprio 270. Raggiunge lo stesso punto in tutte e 3 le modalità, però non ho provato con un kickdown a fondo... le strade non me lo permettevano 😅 

Non riesco a vedere bene dalla tua foto, se raggiunge la linea è 280 Nm, se invece è a 3/4 sei a 270 più o meno come me

Prima della mappatura raggiungeva esattamente la linea premendo a fondo 😁 quindi 280, come se avesse una sorta di overboost, adesso arriva a circa 320 nm in tutte e tre le modalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...