Vai al contenuto

Info giri motore scalata


jigen43

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sorge un dubbio, sono un paio di volte che per errore sulla mia jcw in cambio sportivo manuale(con i paddle al volante) scalo e l auto sale di giri, mai sopra i 5000 giri, quindi mi è venuto un dubbio, ma se dovessi sbagliare ad alta velocità e scalare, il cambio essendo comunque un cambio automatico anche se usato in manuale, ha una sorta di blocco giri? Cioè è intelligente e non fa sfondare il motore o sfondo tutto? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

È comandato tramite software quindi abbastanza protetto.

Sempre che tu non lo faccia in continuazione e frequentemente non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come al solito per le tue delucidazioni. Sul manuale ho trovato ora ora questa cosa che non avevo letto, che conferma ciò che hai detto : pulsanti a bilico con cambio sportivo Steptronic

... cambio marcia avviene solo ad un numero di giri e ad una velocità adeguati, per es. ad un numero di giri eccessivo la marcia non viene scalata. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

É capitato anche a me sulla mia SD, cambio in manuale, mi scordai di rimetterla in D con i paddle e tirai la seconda marcia fino a limitatore, ma poi si é fermata, ha un blocco gestito elettronicamente.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Si luca, ma il mio dubbio era sulla scalata,  tutte le auto hanno il limitatore di giri, anche il cambio manuale, ma funziona se ci arrivi con l inserimento delle marce, in scalata, il limitatore non entra in funzione, molti hanno sfondato i motori per aver sbagliato scalata, per fortuna il cambio automatico, da quello che ho capito, anche in modalità manuale è sempre gestito dal software(non è un vero cambio manuale) e salva qualche pirla come me se sbaglia inserimento marcia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jigen43 ha scritto:

Si luca, ma il mio dubbio era sulla scalata,  tutte le auto hanno il limitatore di giri, anche il cambio manuale, ma funziona se ci arrivi con l inserimento delle marce, in scalata, il limitatore non entra in funzione, molti hanno sfondato i motori per aver sbagliato scalata, per fortuna il cambio automatico, da quello che ho capito, anche in modalità manuale è sempre gestito dal software(non è un vero cambio manuale) e salva qualche pirla come me se sbaglia inserimento marcia. 

 

Scusa avevo mal interpretato la domanda, comunque confermo quanto detto da @cippy, in fase di scalata interviene l'elettronica, ma anche in aumento marcia, se i giri sono troppo bassi non ti mette quella successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...