Vai al contenuto

Montaggio Finalini scarico carbonio JCW su F60 JCW


Boxerfabio

Messaggi raccomandati

Questa breve recensione/tutorial per farvi vedere cosa ho fatto e la resa estetica. 
la scriverò in più parti perché non Ho finito. 
prendendo spunto dal guru @wwleone ho ordinato su AliExpress coppia di finalini in carbonio JCW specifici per F60, ovvero con un diametro interno di 85mm. Ho scelto la versione cromata con carbonio lucido. Il diametro esterno è di circa 105mm e devo dire che è perfetto per integrarsi bene nel paraurti. Presi durante il black friday e pagati davvero niente. Sono fatti non bene, di più! Carbonio spessissimo. Tutto veramente ok. 
li ho subito infilati sui miei finali originali. Quelli di serie sono appena più piccoli di diametro e quindi hanno un minimo di gioco. 
lato negativo, soggettivo: il diametro interni è molto molto più piccolo del diametro esterno. Essendo cromati balza all’occhio, si evidenzia molto e il risultato ai mie occhi è un pochino quello di un tuning da supermercato: terminale grosso ma con foro di uscita piccolo. 
quindi intervengo verniciando l’interno col nero ad alte temperature lasciando una cornice cromata attorno di circa 8 mm. Così facendo il nero interni diventa un tutt’uno visivamente con l’interno dello scarico originale e il risultato a mio Gusto è molto migliore e più che soddisfacente. 
per ovviare al piccolo gioco causato dalla diff di diametro ho preso della fibra di vetro riflettete adesiva, specifica per schermare parti calde. Ne taglierò 2 strisce adesive e le metterò a 120gradi nella parte inferiore. Poi faccio foto. Così facendo i finalini entrano ben stretti e senza gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione alternativa alla mia istallazione. Dovrei vederla dal vivo per rendermi conto del risultato visivo.

I miei finalini originali sono di colore cromato e non nero come erano i tuoi originariamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei stock sono cromati proprio come i tuoi. Nonostante i pochi km, penso non siano mai stati puliti e anche io non ho fatto nulla. Risultato è che sono anneriti quasi completamente. I copri finali. Si infilano e coprono del tutto gli originali. Guardando dentro si può vedere solo l’interno dello scarico, completante nero. Quindi è diventata un tutt’uno con la parte da me verniciata. 
Appena finisco ti faccio foto del posteriore di giorno così vedi. 
mi resta solamente da creare un invito sui finali stock per il grano per essere sicuro che non si possa sfilare accidentalmente. Ho anche preso dei grani più lunghi in modo da poter mettere un contradado basso di bloccaggio. Non si sa mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Boxerfabio ha scritto:

@wwleonepossibile che il finalino di dx blocchi la Valvola allo scarico? La vedo sempre aperta e all’avvio fa più bordello. Ci hai fatto caso? La vedo sempre aperta. 
boh. 
da spenta la tua è aperta o chiusa? Io non ho ancora capito come cavolo funziona e come ragiona. 

Non l'ho capito di preciso nemmeno io. Penso sia termo dinamica, aumentando il calore si dovrebbe aprire (necessitando di maggiore potenza si apre, altrimenti resta chiusa).

Facendo manovra avanti e indietro si sente che si apre e soli chiude (pensavo ci fosse un problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Cmq Può essere che col finalino l’attuatore tocchi e non si riesca a chiudere. Devo verificare Ma non trovo il modo di chiuderla. 

Non mi pare che interferisca minimamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’attuatore è collegato alla valvola con un leveraggio piegato che durante la rotazione ingombra abbastanza. Il Finalino ci si avvicina molto. Io ho visto chiudersi la valvola a metà per poi tornare aperta. Secondo me tocca. 
devo trovare il modo di simulare apertura e chiusura in modo da sdraiarmi sotto e guardare. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

L’attuatore è collegato alla valvola con un leveraggio piegato che durante la rotazione ingombra abbastanza. Il Finalino ci si avvicina molto. Io ho visto chiudersi la valvola a metà per poi tornare aperta. Secondo me tocca. 
devo trovare il modo di simulare apertura e chiusura in modo da sdraiarmi sotto e guardare. 
 

 

Se lo lascia sempre aperto... MEGLIO ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sono d’accordo. 
però se c’è il tastino per zittirlo e chiudere a mio avviso DEVE funzionare. Anche in previsione di montare il centrale libero mi sembra buona la possibilità di zittirlo. 
Non capisco proprio come ragiona. 
fatto un po’ di prove. Ad occhio direi che a pelo riesce a girare l’attuatore anche coi finali ni. Quindi in teoria non sono loro che bloccano. Ho provato a lubrificare l’asse di rotazione col wd40 ma cambiato nulla. 
A macchina spenta la trovo aperta. Metto in modo e quindi in mid e la valvola resta aperta e solitamente fa un cold start piuttosto rumoroso. Dopo una trentina di secondi la valvola fa per chiudersi di circa 30gradi, sta lì per un secondo o due e poi si riapre. Dopodiché anche mettendo in green la valvola testa aperta. La cosa strana, che non mi spiego è che anche con valvola aperta il suono allo scarico è di poco diverso tra green e mid e molto ma molto diverso in sport. Io credevo che il suono in sport fosse dato dalla valvola aperta e dal suono simulato in abitacolo. Invece parlo proprio di rumore dall’esterno. Sembra chi si apra una altra valvola. E fa gli scoppietti. Non capisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I finalini non interferiscono, ho guardato oggi mentre avevo la macchina sul ponte per la convergenza. 

I finalini sono più corti...

20210128_191432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@wwleone dalle dato vedo che i miei finalini li ho fatti infilare un pochino più indentro. Da me non si vede il terminale originale, è tutto nascosto. 
detto questo, il problema è che effettivamente tocca il perno del l’attuatore che è fatto ad arco durante la rotazione. Quindi la valvola si blocca e dopo un tempo la centralina non sente il fine corsa di valvola chiusa e va in errore riaprendola e lasciandola aperta. Probabilmente collegandosi in diagnostica si nota l’errore. Ho letto su un forum americano in effetti che se non arriva al fine corsa dopo un tempo per la centralina c’è un problema è si posiziona in tutto aperto e li rimane. Alla successiva riaccensione si resetta e ci riprova ecc ecc. 

ecco spiegato perché tutti i vari venditori cinesi e non, non danno compatibilità con la JCW. Adesso vedrò il da farsi. 
smonterò e creerò uno scasso sul terminale per permettere al perno attuatore valvola di ruotare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia valvola in effetti si apre e si chiude, sempre come decide lei senza una logica (a me) precisa, ma almeno funziona.

Visto proprio ieri sera.

Ho notato che anche dopo aperta da chiusa in accensione al minimo il fumo di condensa esce principalmente dallo scarico sx e solo dopo aver sgasato inizia a fumare anche dal dx (come se il percorso dei gas di scarico fosse meno lineare a dx rispetto a sx).

Cmq per ora gli scarichi si "sporcano" in egual misura a differenza di quello della F56 JCW PRO che lascia 1 scarico lindo ed uno nero.

Aggiornaci per il tuo "problema" (magari i tuoi finalini sono più lunghi dei miei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2021 at 18:55, Boxerfabio ha scritto:

Intanto un paio di foto dei finali spruzzati di nero e della fibra di vetro adesiva. 
 

 

F6BD0361-0E8E-4489-A982-F212D730DB3F.jpeg

 

Cmq strano che tocchino, i tuoi sembrano "tagliati" nella parte cromata, invece i miei hanno un "invito" cromato più ampio e rimangono giusti giusti come profondità:

 

FinalinoCarbonio SX.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di essere in fase di arrivo. 
se può essere di aiuto i miei finalini sono lunghi 120mm e si infilano completamente fino ad arrivare a battuta contro gli originali. 
ecco come ho dovuto sagomare quello di dx in corrispondenza dell‘Attuatore valvola. 
ho poi sigillato il taglio del carbonio con del mastice. 
metto dettaglio anche della “pezza” in fibra di vetro schermata che serve a compensare la piccola differenza di diametro: in questo modo vanno su ben stretti e non si muovono. 
Ora la valvola funziona perfettamente!!!

 

0FE22998-3445-4AAB-B43F-086CAFC3089C.jpeg

71D9E540-CC3F-47F6-9AA8-24635D0EB71D.jpeg

946A2EE7-8B81-4FF0-A69D-BFF177304A46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Penso di essere in fase di arrivo. 
se può essere di aiuto i miei finalini sono lunghi 120mm e si infilano completamente fino ad arrivare a battuta contro gli originali. 
ecco come ho dovuto sagomare quello di dx in corrispondenza dell‘Attuatore valvola. 
ho poi sigillato il taglio del carbonio con del mastice. 
metto dettaglio anche della “pezza” in fibra di vetro schermata che serve a compensare la piccola differenza di diametro: in questo modo vanno su ben stretti e non si muovono. 
Ora la valvola funziona perfettamente!!!

 

La lunghezza è il tuo problema, i miei sono solo 110 mm.

Come hai fatto il taglio del carbonio ?

Cerchiamo, inoltre, di capire l'effettivo funzionamento della valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...