Vai al contenuto

In diretta dal parcheggio


Chicca Kiki Di Landro

Messaggi raccomandati

Ciao mini esperti!

Vi scrivo in diretta dal parcheggio del bar tabbacchi a 2 km da casa mia. Non credo riuscirò a tornare a casa sulle mie 4 ruote.

Sono disperata. Non per la passeggiata che dovrò farr, ma perché io AMO questa macchina!!! È la mia compagna di avventure dal 2004 e non riesco a pensare di dirle addio.

Penso sia un problema alla turbina. La macchina si accende, sfumacchia un po' a tratti e non va oltre i 20 km/h. 

È una follia pensare di farle un trapianto di motore??? 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

284000 km circa 🤣🤣🤣. Particolare fretta non ne ho, sono in smart working, ho tutti i servizi vicino a casa ed essendo in lombardia dubito che potrò lasciare il mio comune a breve...

Ho dato un'occhiata, tra cambiare la turbina e cambiare tutto il motore la spesa è poco differente e come motori usati qualcosa si trova, non sotto i 100.000/150.000 km. 

Speriamo! Sono ancora nel parcheggio... aspetto che non ci sia nessuno e provo a tornare a casa. Se non mi arrestano.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea ci può stare se l'intenzione è quella di tenere ancora quest'auto, che proprio giovane non è.

Sicuramente, però, nel caso conviene guardare qualche motore revisionato, ovvero praticamente quasi pari al nuovo ma con su pochissimi km: in questo caso allora si che si potrebbe prendere in considerazione la tua ipotesi.

Il contro riguarda il fatto che il costo del motore nuovo supererebbe di sicuro il valore di mercato dell'auto.

Se fosse davvero solo la turbina sentiresti un forte fischio appena sfiori il gas. Nel caso fosse quella, se non hai ulteriori problemi, potresti valutare la sostituzione di quel pezzo con uno revisionato o con un pezzo nuovo (costa sicuramente meno che cambiare tutto il motore).

Dipende tutto da ciò che hai intenzione di fare.

 

Ah, ovviamente vai alla svelta dal meccanico più vicino, onde evitare di restare a piedi del tutto o, se sei lontana da casa, chiama un carro attrezzi e fai portare l'auto dal tuo meccanico.

Modificato da stefus
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto guarda i tubi dell'intecooler,anche un minimo forellino e la turbina non va in pressione,e fuma abbastanza,se il fumo è nero, diciamo che va bene,ma se esce fumo bianco..... brutto segno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice zippe dipende dal colore del fumo, potrebbe essere una stupidata come un bel problema...

c'è tanta gente che ha effettuato trapianti su questa motorizzazione quindi se si trova l'affare e non si ha fretta potrebbe valerne la pesa soprattutto se ne sei affezionata e non hai intenzione di cambiarla o darla via

 

PS. tornata dal posteggio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stefus ha scritto:

L'idea ci può stare se l'intenzione è quella di tenere ancora quest'auto, che proprio giovane non è.

Sicuramente, però, nel caso conviene guardare qualche motore revisionato, ovvero praticamente quasi pari al nuovo ma con su pochissimi km: in questo caso allora si che si potrebbe prendere in considerazione la tua ipotesi.

Il contro riguarda il fatto che il costo del motore nuovo supererebbe di sicuro il valore di mercato dell'auto.

Se fosse davvero solo la turbina sentiresti un forte fischio appena sfiori il gas. Nel caso fosse quella, se non hai ulteriori problemi, potresti valutare la sostituzione di quel pezzo con uno revisionato o con un pezzo nuovo (costa sicuramente meno che cambiare tutto il motore).

Dipende tutto da ciò che hai intenzione di fare.

 

Ah, ovviamente vai alla svelta dal meccanico più vicino, onde evitare di restare a piedi del tutto o, se sei lontana da casa, chiama un carro attrezzi e fai portare l'auto dal tuo meccanico.

Sì la terrei finché proprio non muore definitivamente, anche perché la uso poco, motivo per cui vedo un po' sprecata l'idea di una macchina nuova. 

Motori semi-nuovi difficile, penso che l'ultimo modello con questo motore sia del 2007, se va bene trovo con 150.000 km, che sarebbero comunque la metà di quelli che ho su io... 

Il meccanico dice che cambiare la turbina è costoso perché deve smotare un sacco di pezzi e che a questo punto ci mette più o meno lo stesso tempo a cambiare il motore intero. Spenderei poco di più ma avrei tutte le parti del motore "più nuove" rispetto alle mie. Tu cosa ne pensi?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zippe ha scritto:

Intanto guarda i tubi dell'intecooler,anche un minimo forellino e la turbina non va in pressione,e fuma abbastanza,se il fumo è nero, diciamo che va bene,ma se esce fumo bianco..... brutto segno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Il fumo mi sembrava nero... adesso spero che il marito sappia cosa sono i tubi dell'intercooler... va beh dai, alla fine sono fortunata che è successo in paese. Casa mia è qui e pure il meccanico. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Chicca Kiki Di Landro ha scritto:

Sì la terrei finché proprio non muore definitivamente, anche perché la uso poco, motivo per cui vedo un po' sprecata l'idea di una macchina nuova. 

Motori semi-nuovi difficile, penso che l'ultimo modello con questo motore sia del 2007, se va bene trovo con 150.000 km, che sarebbero comunque la metà di quelli che ho su io... 

Il meccanico dice che cambiare la turbina è costoso perché deve smotare un sacco di pezzi e che a questo punto ci mette più o meno lo stesso tempo a cambiare il motore intero. Spenderei poco di più ma avrei tutte le parti del motore "più nuove" rispetto alle mie. Tu cosa ne pensi?

Un motore semicompleto revisionato, per quella motorizzazione (che è la 1.4cc 75cv giusto?), almeno 2000-3000€ ti verrà a costare. Aggiungici la manodopera poi.

Una turbina per quel motore, secondo me, dovrebbe costare tra i 300 e i 500€ + manodopera. Certo, c'è da smontare qualche pezzo per sostituirla, ma sicuramente non devi tirare giù il motore per intero. Inoltre, a mio parere, i costi tra turbina nuova (o revisionata) e motore "nuovo" son diversi😅.

Dipende sempre tutto da cosa uno preferisce, se nuovo o revisionato😃

 

Esempio motore Toyota per Mini 1.4D 75cv revisionato: https://www.rettifiche3gi.com/catologo/motore/mini/mini-mini-r50-r53/mini-2169-one-d/2485-1nd-tv-ricambio.html

 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 at 12:14, stefus ha scritto:

Un motore semicompleto revisionato, per quella motorizzazione (che è la 1.4cc 75cv giusto?), almeno 2000-3000€ ti verrà a costare. Aggiungici la manodopera poi.

Una turbina per quel motore, secondo me, dovrebbe costare tra i 300 e i 500€ + manodopera. Certo, c'è da smontare qualche pezzo per sostituirla, ma sicuramente non devi tirare giù il motore per intero. Inoltre, a mio parere, i costi tra turbina nuova (o revisionata) e motore "nuovo" son diversi😅.

Dipende sempre tutto da cosa uno preferisce, se nuovo o revisionato😃

 

Esempio motore Toyota per Mini 1.4D 75cv revisionato: https://www.rettifiche3gi.com/catologo/motore/mini/mini-mini-r50-r53/mini-2169-one-d/2485-1nd-tv-ricambio.html

 

 

Coooooosa? 2000/3000??? Oh Jesus! Che dilemma... mi aveva detto sugli 800 la turbina e sui 1500 tutto il motore... (usato ovviamente). Ma no 3000 più manodopera a malincuore ma cambio auto... visto che ha appunto 16 anni... o faccio solo la turbina... ufff domani vado a farmi dire i prezzi giusti. Non sapevo esistessero nuovi i motori per la mia (sì, 1.4 75cv)! Pensavo ci fosse solo qualche usato. Info utilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori non sono "propriamente" nuovi ma rigenerati e gli devi restituire il tuo rotto (che poi a loro volta rigenereranno ancora per altro cambio). 

La proporzione turbina a 800 e motore completa a 1.500 non credo proprio sia fattbile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Chicca Kiki Di Landro ha scritto:

Coooooosa? 2000/3000??? Oh Jesus! Che dilemma... mi aveva detto sugli 800 la turbina e sui 1500 tutto il motore... (usato ovviamente). Ma no 3000 più manodopera a malincuore ma cambio auto... visto che ha appunto 16 anni... o faccio solo la turbina... ufff domani vado a farmi dire i prezzi giusti. Non sapevo esistessero nuovi i motori per la mia (sì, 1.4 75cv)! Pensavo ci fosse solo qualche usato. Info utilissima.

Il motore non è nuovo, ma rigenerato. Significa che è usato, rimesso a nuovo in tutte le sue parti ma ha su pochissimi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...