Jump to content

Tagliando cambio automatico

Recommended Posts

Ciao a tutti! non avendo trovato grandi risposte per le Mini sere F chiedo a chi ha il cambio automatico, a quanti km fate il service??

BMW mi ha detto che non serve e che l'olio del cambio automatico è a vita, ma siccome non esiste niente di eterno mi sono un po' informato e leggendo pare che che venga cambiato dai 60mila ai 100mila km.

Io ho una F54 con cambio 8 marce (scoperto da poco che è un Aisin). Qualcuno lo ha gia fatto fare?

Ciao grazie!

Ne abbiamo parlato in più discussioni, prova a usare il cerca.

Comunque questo è il programma manutenzione bmw del 2016

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

La verità sta nel mezzo a parer mio, l'olio del cambio si degrada comunque, intorno agli 80/90.000 km penserei seriamente a una sostituzione da un'officina specializzata.

Edited by LucasCooper
  • Like 1

Io non ho ancora fatto manutenzione al cambio, però ho già deciso che ogni 90.000 km farò sostituire l’olio del cambio, a caduta però, senza lavaggio ne macchinari “strani” 😅

Sono convinto che anche quell’olio si degradi come tutti i fluidi soggetti a stress termico, non credo proprio sia eterno come dicono. 
Ho anche io Aisin ma il 6 marce.

27 minuti fa, Julius ha scritto:

Io non ho ancora fatto manutenzione al cambio, però ho già deciso che ogni 90.000 km farò sostituire l’olio del cambio, a caduta però, senza lavaggio ne macchinari “strani” 😅

Sono convinto che anche quell’olio si degradi come tutti i fluidi soggetti a stress termico, non credo proprio sia eterno come dicono. 
Ho anche io Aisin ma il 6 marce.

Bravo fai bene a farlo, nulla è eterno! 

Il lavaggio te lo consiglio, al posto dei canonici 7/8 litri, ne "aggiungi" altri 3/4 e fai anche il lavaggio, la spesa rimane cmq contenuta e hai fatto un lavoro completo.

1 ora fa, VR46 ha scritto:

Bravo fai bene a farlo, nulla è eterno! 

Il lavaggio te lo consiglio, al posto dei canonici 7/8 litri, ne "aggiungi" altri 3/4 e fai anche il lavaggio, la spesa rimane cmq contenuta e hai fatto un lavoro completo.

Io se proprio faccio un lavaggio, lo faccio facendo una seconda sostituzione dell’olio dopo pochi km d’uso, in questo modo riesco a cambiare anche quello dentro il convertitore di coppia e levare un po’ di sporco se c’è. Purtroppo il cambio Aisin ha il filtro interno, non sostituibile se non smontando completamente tutto, quindi temo che i lavaggi con flussaggi mettano in circolazione lo sporco presente. 😬

Mia paranoia magari 😅

Per Bmw è più comodo dire che è eterno, così quando si rompe ti sparano un bel preventivo con qualche 0 di troppo oppure ti tocca revisionarlo (bella spesa anche in questo caso), per me prevenire è meglio che curare.

ps: ho anche io un aisin 6 marce, 68k km all'attivo.

Edited by LucasCooper

Sono stato a sentire i parerei di qualche meccanico della zona, tutti del parere che va sostituito!! C'è chi mi ha detto dopo gli 80mila km, chi addirittura a 50mila km.

Mi è stato fatto un solo preventivo per ora di quasi 300€, che incide è il costo (18€/L) e la quantità dell'olio me ne è stato messo in conto (10 litri(, non ho pututo chiedere se lo facevano a caduta con più passaggi o come.

Informandomi un po' ho visto che sostituirlo in casa non è poi così difficile, unica pecca, bisogna avere un lettore odb perchè per settare il livello giusto bisogna che l'olio stia attorno ai 50/60° e da come ho capito va resettato il "service" del cambio. Non so se un app come Carly riesca ad avere perlomeno le informazioni della tempratura.

1 ora fa, Ale23 ha scritto:

Informandomi un po' ho visto che sostituirlo in casa non è poi così difficile, unica pecca, bisogna avere un lettore odb perchè per settare il livello giusto bisogna che l'olio stia attorno ai 50/60° e da come ho capito va resettato il "service" del cambio. Non so se un app come Carly riesca ad avere perlomeno le informazioni della tempratura.

Dubito fortemente, ci vuole un tester decente come minimo, carly è limitato per queste cose.

Edited by LucasCooper
  • Create New...