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Tagliando cambio automatico


Ale23

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Il 26/2/2024 at 12:38, Julius ha scritto:

Concordo in tutto con l’appassionato di Tom Clancy @rainbowsix 😁

Nei giorni scorsi ho preso appuntamento presso la stessa officina, per il medesimo cambio Aisin 6m, quando avrò fatto vi aggiorno 😉

 

Mi autocito 😆

La scorsa settimana ho effettuato il cambio olio, non ho ancora fatto chissà che prove di funzionamento, ma finora non riscontro anomalie (nemmeno prima per la verità), le cambiate sono più fluide a sensazione. A detta del ragazzo in accettazione, che ha testato l'auto, il vecchio olio era decisamente "nero" (115.000 km), a loro avviso la prossima sostituzione sarebbe da fare fra 60.000km, di sicuro stanno conservativi quindi ognuno può farsi una propria idea. 😉

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Non so in che ambito usi l'auto ma, se fai solo autostrada, puoi oltrepassare un po' la scadenza, come hai detto, a 80.000 km, se fai molta città, l'olio potrebbe degradarsi prima per il maggiore lavoro delle frizioni

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Io la uso principalmente su strade extraurbane, città molto poco, spesso autostrade e almeno 2 volte l’anno dei viaggi lunghi in Francia e Svizzera. Comunque i massimo 120.000 km dell’articolo che ho inserito sopra mi paiono decisamente ottimistici, tra i 60.000 km ed i max 90.000 km con uso non gravoso è un’intervallo IMHO corretto.

Lo dico colpevolmente, avendo temporeggiato un po’ troppo. 😅

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Rieccomi dopo qualche ricerca, pare proprio che da quando sia stato sostituito il cambio automatico, dal 2018, con il più rapido doppia frizione 7 rapporti getrag (detto anche DCT7), la vettura preveda un tagliando tra gli 80000 km o 6 anni. 

Non dovrebbe essere un'attività costosa perché si tratta solo dell'olio della meccanica (olio specifico BMW dctf2) come i cambi tradizionali, niente lavaggio o cose simili. 

L'elettronica è tutta elettroattuata, niente idraulica. 

Quindi dovrebbe essere semplice, ma come cavolo si resetta l'avviso di manutenzione? 🤬

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Specifico, ha 5 attuatori (motori elettrici), 2 che muovono meccanicamente le forcelle di selezione e 3 muovono delle pompe interne che usano l'olio contenuto nel cambio, ecco perché va cambiato. 

Tappo di scarico sotto e tappo di livello vicino al differenziale, come i cambi manuali. 

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