Vai al contenuto

Assenza Freno Motore: neve e ghiaccio come si affrontano?


Sced

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 😃

 

Ho acquistato una Mini Cooper F56 TB 1.5 136cv con cambio manuale senza driving modes. Macchina impeccabile sotto ogni punto di vista, Ma.....

 

Mi sono accorto solo dopo, della totale assenza del freno motore. Ora mi sto chiedendo cosa fare in condizioni avverse (neve o ghiaccio). La teoria sarebbe toccare i freni il meno possibile, ma la pratica di questa Mini non mi permette di limitare la potenza scalando le marce. Senza contare l'usura costante delle pasticche dei freni.

E' un difetto solo della mia Mini? e se no, è possibile ovviare in qualche modo, tramite meccanico? Un Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la neve faccio in questo modo, disattivo il controllo di stabilità inserendo il controllo di trazione, poi metto il cambio automatico in M cioè sequenziale in modo da gestire le marce manualmente. 😉

Per le pastiglie ho migliorato molto mettendo le Ate Ceramic, tubi in treccia e olio Motul RBF 660, questo però è molto soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio manuale = non servono le palette e per la guida su neve non penso sia necessario i driving modes ma basta tenere una marcia più bassa del dovuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, il problema non è nell'accelerazione, quanto invece nell'agire del freno motore in particolar modo in discesa con ghiaccio.

Immaginate una curva in montagna, frenare sul ghiaccio vuol dire andare dritti; la miglior cosa infatti, sarebbe scalare marcia per decelerare.

Qui se si scala dalle 5° alla 2° marcia non accade nulla.

Il DSC serve per la stabilità, ma qui si parla proprio di essere costretti a toccare i freni come unica soluzione. Io mi chiedo come facciano in Germania.

Credevo che il Driving Modes non fosse utile solo all'assetto.

Grazie comunque per le vostre risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sced ha scritto:

Mi sono spiegato male, il problema non è nell'accelerazione, quanto invece nell'agire del freno motore in particolar modo in discesa con ghiaccio.

Immaginate una curva in montagna, frenare sul ghiaccio vuol dire andare dritti; la miglior cosa infatti, sarebbe scalare marcia per decelerare.

Qui se si scala dalle 5° alla 2° marcia non accade nulla.

Il DSC serve per la stabilità, ma qui si parla proprio di essere costretti a toccare i freni come unica soluzione. Io mi chiedo come facciano in Germania.

Credevo che il Driving Modes non fosse utile solo all'assetto.

Grazie comunque per le vostre risposte. 

Allora, solitamente l'automobilista "medio" si lamenta che la vettura ha poco freno motore in presenza del cambio automatico, con il manuale (anche con l'automatico ma mai come col manuale) sei tu a gestire la cosa tendendo la marcia il più bassa possibile.

Eh no, se disinserisci il DTC, e penso che su qualsiasi mini sia possibile farlo (non penso sia optional, correggetemi se sbaglio) aumenti l'aderenza su un fondo in precarie condizioni, quale neve, fango e ghiaccio. 

Con un buon set di termiche, la mia mini 15gg fa con 20 cm di neve si è comportata in maniera impeccabile, con ovviamente il DTC disinserito. Quindi il driving modes serve anche per questo, oltre a settare la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sced ha scritto:

Il DSC serve per la stabilità, ma qui si parla proprio di essere costretti a toccare i freni come unica soluzione. Io mi chiedo come facciano in Germania.

Infatti come ho scritto, con la neve disattivo il DSC e contestualmente si attiva il DTC, gli ultimi giorni di dicembre ho tranquillamente viaggiato su strade non spazzate ed anche con 30 cm di neve 😉B21AD69F-71C9-43A4-BBF8-538592ECA344.thumb.jpeg.75b5c28b0977e7c4c249f61aee1d3f78.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma il DTC serve prevalentemente nelle partenze in piano o in salita (in prima come in retro). IL DTC serve per ottimizzare la trazione e la potenza del motore in situazioni con asfalto/fondo scivoloso. Uno lo attiva se non si muove oppure se si muove con molta fatica.

In discesa, su fondo scivoloso, che uno abbia il DTC attivo o disattivo non cambia quasi nulla, perchè le ruote non slittano per la potenza del motore, anzi: l'auto tende a scendere per inerzia. 

Cosa diversa son le curve in salita o in discesa. In salita lavora proprio la trazione. Se non hai trazione non vai su, quindi in quel caso attivare il DTC o addirittura disattivare tutto (DSC OFF) ha senso.

Perciò, ritornando alla questione espressa sopra: il freno motore, con cambio manuale, lo ottieni inserendo la marcia più bassa possibile (esempio la seconda) in discesa, senza ovviamente toccare l'acceleratore. In curva su neve (dato che ipotizzo tu non scenda a velocità supersonica, quando nevica😁) potresti sempre aiutarti con un leggero colpo di freno a mano e DSC OFF, in modo da aiutare l'auto a girare sui tornanti.

In salita, invece, io ti consiglio di provare sempre con DSC OFF, piede leggero sull'acceleratore e dovresti salire senza particolari problemi.

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale23 ha scritto:

La butto la, probabilmente non sei abituato a guidare un motore 1.5?

Non è un motore grosso quindi ha poco freno motore rispetto a un 2.0, per di più la Mini non è un auto leggerissima.

 

Io ho riscontrato la cosa opposta, passato da un motore 1600 con cambio manuale a un 2000 con cambio automatico, il freno motore per quanto mi riguarda è un lontano ricordo.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ale23 ha scritto:

La butto la, probabilmente non sei abituato a guidare un motore 1.5?

Non è un motore grosso quindi ha poco freno motore rispetto a un 2.0, per di più la Mini non è un auto leggerissima.

Tutte le auto che ho avuto, lasciando il pedale del gas, rallentavano automaticamente; scalando la marcia poi si sentiva proprio l'entrata del freno motore. L'ultima, una giulietta 1.4 TB 120cv, il freno motore lo sentivi forte e chiaro. Qui sembra di essere in folle quando alzi il piede  dall'acceleratore.

Sulla neve o sul ghiaccio non l'ho ancora provata, per questo chiedevo delucidazioni. L'unica cosa di cui mi sono reso conto è che passando dalla 4 alla seconda, c'è un piccolo sobbalzo ma nonostante il conseguente aumento dei giri, di nuovo torna la sensazione di essere in folle. Mi è sembrata una situazione singolare e per questo ho chiesto info a chi la possiede magari da tempo e ne sa sicuramente di più.

 

Per caso sapete se il motore 1.5 tb 136 cv è montato da altre vetture, per fare un raffronto? Grazie a tutti per le risposte.

Modificato da Sced
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sced ha scritto:

Tutte le auto che ho avuto, lasciando il pedale del gas, rallentavano automaticamente; scalando la marcia poi si sentiva proprio l'entrata del freno motore. L'ultima, una giulietta 1.4 TB 120cv, il freno motore lo sentivi forte e chiaro. Qui sembra di essere in folle quando alzi il piede  dall'acceleratore.

Sulla neve o sul ghiaccio non l'ho ancora provata, per questo chiedevo delucidazioni. L'unica cosa di cui mi sono reso conto è che passando dalla 4 alla seconda, c'è un piccolo sobbalzo ma nonostante il conseguente aumento dei giri, di nuovo torna la sensazione di essere in folle. Mi è sembrata una situazione singolare e per questo ho chiesto info a chi la possiede magari da tempo e ne sa sicuramente di più.

 

Per caso sapete se il motore 1.5 tb 136 cv è montato da altre vetture, per fare un raffronto? Grazie a tutti per le risposte.

 

Su tutte le bmw che montano il 3 cilindri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Sced ha scritto:

Felice scoperta! Ho disattivato tutti i controlli di stabilità ed è tornato il freno motore.. Sarà lo stesso un problema sul ghiaccio, ma è stato bello guidare un'auto normale 😅😂

Con i controlli OFF si guida (quasi) sempre meglio😃

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...