Vai al contenuto

Consigli per Countryman 1600 D


francy91

Messaggi raccomandati

3) e per finire vorrei chiedervi come mai dopo vari giri mi sembrava di stare in una Smart tanto che sobbalzava e mio figlio mi ha risposto che queste auto vanno un po soggette a questa problematica ( in pratica sono gli ammortizzatori ) ; invece io mi chiedo se converrebbe un cambio ammortizzatori ( qualora dopo riscontro si evince che sono loro i colpevoli ) o se esistono degli ammortizzatori più performanti degli originali !!

la Smart naturalmente a cui faccio riferimento ( che odio ) è il penultimo tipo !!

 PS: ho dovuto fare copia e incolla da altro post per sbaglio sezione !!

Countryman 1600 D  ( 2014  120MILA KM. )

Vi ringrazio per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un suv ovviamente tende a rollare di più, ma di base la countryman ha un assetto abbastanza sportivo per la categoria.

Con quei km potrebbe essere che gli ammo siano ormai a fine vita.

Di più performanti ce ne sono tanti, dipende dal budget e da cosa uno cerca.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Essendo un suv ovviamente tende a rollare di più, ma di base la countryman ha un assetto abbastanza sportivo per la categoria.

Con quei km potrebbe essere che gli ammo siano ormai a fine vita.

Di più performanti ce ne sono tanti, dipende dal budget e da cosa uno cerca.

vorrei non ballare ( o rollare come dici tu ) sullo sconnesso.....👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi abbassarla o prendi un regolabile di buona fattura come l'st oppure come fissi il classico bilstein b8 + molle eibach (b12) o altre molle ribassate..

Se non ti interessa abbassarla puoi prendere il classico bilstein b6 da abbinare alle molle originali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ADMN cippy , non vorrei approfittare ma potrebbe darmi anche qualche risposta nell'altro 3d , noto 23 visite ma nessuna risposta , premettendo naturalmente che nulla ci è dovuto !! Grazie

PS : ma la mia è John Cooper .....dovevo specificare oltre a dire Countryman 1600 D , oppure è la stessa cosa ?? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali gomme monta ? Misura e modello/marca ?

Se runflat potrebbero causare i sobbalzi. 

Io prima avevo la versione SD ALL4 ed era una tavola, a 75.000 km ho cambiato gli ammo con Bilstein B4 su molle originali perché erano quasi esauriti e ad ogni buca era un colpo ai reni insopportabile. 

Modificato da wwleone
Corretto modello ammo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, wwleone ha scritto:

Quali gomme monta ? Misura e modello/marca ?

Se runflat potrebbero causare i sobbalzi. 

Io prima avevo la versione SD ALL4 ed era una tavola, a 75.000 km ho cambiato gli ammo con Bilstein B6 su molle originali perché erano quasi esauriti e ad ogni buca era un colpo ai reni insopportabile. 

Ciao , leggo da libretto :

 

Pneumatici 205/60  R16 92H  ( su cerchi in lega ).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, francy91 ha scritto:

Ciao , leggo da libretto :

 

Pneumatici 205/60  R16 92H  ( su cerchi in lega ).

Non è detto che monti quelli però. 

Controllo di persona se riesci.

Ci sono Countryman R60, in base all'allestimento, uscivano già con le 205-55 R17.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefus ha scritto:

Non è detto che monti quelli però. 

Controllo di persona se riesci.

Ci sono Countryman R60, in base all'allestimento, uscivano già con le 205-55 R17.

infatti hai ragione....andrò in garage a controllare 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i 18" è "quasi" normale avere dei sobbalzi... prova a mettere la pressione a 2,3 / 2,4 ma non oltre 2,5 e potresti avere un miglioramento molto tangibile.

 

P.S.: lo sportellino del tappo serbatoio mi pare rotto o cmq non nella sua posizione normale. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, wwleone ha scritto:

Con i 18" è "quasi" normale avere dei sobbalzi... prova a mettere la pressione a 2,3 / 2,4 ma non oltre 2,5 e potresti avere un miglioramento molto tangibile.

 

P.S.: lo sportellino del tappo serbatoio mi pare rotto o cmq non nella sua posizione normale. 

 

Azz....vero ; acuto osservatore 😏

Proverò con la pressione delle gomme 

grazie. 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cippy ha scritto:

Se vuoi abbassarla o prendi un regolabile di buona fattura come l'st oppure come fissi il classico bilstein b8 + molle eibach (b12) o altre molle ribassate..

Se non ti interessa abbassarla puoi prendere il classico bilstein b6 da abbinare alle molle originali.

 

so andato su AutoDoc ed ho appurato che i 4 bilstein B6 Performance verrebbero 555 euro.....alle molle originali intendi prenderle nuove , o da abbinare a quelle già esistenti ?? ( secondo me ti riferisci alle nuove ).

Grazie.

 

ps: ma si possono linkare siti esterni ?? tipo questo di autodoc per magari avere conferma della scelta ??

Ma questi di autodoc sono pezzi originali BMW ?? ( naturalmente non mi riferisco agli ammortizzatori )

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, francy91 ha scritto:

Ma questi di autodoc sono pezzi originali BMW ?? ( naturalmente non mi riferisco agli ammortizzatori )

Non sono pezzi originali BMW, sono pezzi compatibili in aftermarket, talvolta sono però i medesimi ricambi provenienti dai fornitori di BMW

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Julius ha scritto:

Non sono pezzi originali BMW, sono pezzi compatibili in aftermarket, talvolta sono però i medesimi ricambi provenienti dai fornitori di BMW

presumo che originali costino di più , ma dove si potrebbe fare un confronto ?? ma tra originali e compatibili cambia qualcosa in termini di affidabilità ?? ( tipo per il corpo farfallato )

Grazie e scusate se vi sto rompendo .

PS: spero che qualcuno possa rispondermi anche sulla questione Block Shaft

 

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, francy91 ha scritto:

presumo che originali costino di più , ma dove si potrebbe fare un confronto ?? ma tra originali e compatibili cambia qualcosa in termini di affidabilità ?? ( tipo per il corpo farfallato )

Sul corpo farfallato non so aiutarti, per quanto riguarda i ricambi in generale, se stai sui marchi principali non hai problemi di qualità, se invece opti per marchi come Ridex (per dirne uno), sono prodotti non di qualità come gli originali.

Per avere i prezzi degli originali, concessionaria oppure RealOEM 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, francy91 ha scritto:

Grazie , scusa , ti ho letto solo ora 

 

ps: potessi linkare andrei sul sicuro .....per ricevere un vostro ok 

Se non ti interessa abbassare la tua countryman, monta tranquillamente i b6 della bilstein su molle originali. 

Io raramente acquisto on-line, quindi non riesco a darti link, ma prova a chiedere un preventivo alla NTP, sono importatori ufficiali, oppure rivolgiti a un ricambista della tua zona. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, VR46 ha scritto:

Se non ti interessa abbassare la tua countryman, monta tranquillamente i b6 della bilstein su molle originali

Io raramente acquisto on-line, quindi non riesco a darti link, ma prova a chiedere un preventivo alla NTP, sono importatori ufficiali, oppure rivolgiti a un ricambista della tua zona. 

Ciao , veramente il link che riguardava gli ammortizzatori lo volevo postare io , perdonami ma NTP sta per ?? e quando parli " su molle originali " , intendi quelle che già ho , oppure su molle comprate ex novo ?? ( che se ho visto e capito bene costano na cifra ).

 

PS: Non mi interessa abbassarla 

 

Grazie.

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, francy91 ha scritto:

Ciao , veramente il link che riguardava gli ammortizzatori lo volevo postare io , perdonami ma NTP sta per ?? e quando parli " su molle originali " , intendi quelle che già ho , oppure su molle comprate ex novo ?? ( che se ho visto e capito bene costano na cifra ).

 

PS: Non mi interessa abbassarla 

 

Grazie.

ok...ho capito Ntp a cosa ti riferisci , ma noto prezzi molto superiori a auto-doc ; cmq sono questi 4 ??

 

https://www.auto-doc.it/search?keyword=blisten+b6&maker_id=1523&model_id=8981&car_id=34924&supplier[0]=16

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francy91 ha scritto:

ok...ho capito Ntp a cosa ti riferisci , ma noto prezzi molto superiori a auto-doc ; cmq sono questi 4 ??

 

https://www.auto-doc.it/search?keyword=blisten+b6&maker_id=1523&model_id=8981&car_id=34924&supplier[0]=16

Quei prezzi che vedi sono di listino, secondo me un po di sconto te lo fanno di sicuro....poi non arriverai mai alla cifra di autodoc, anche se, non riesco ad aprire il link che hai postato. Cmq si, tieni buone le tue molle che monti attualmente senza sostituirle e prendi 4 bilstein b6, sicuramente più performanti rispetto a un ammo stock.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...