Vai al contenuto

Chiarimenti diurne led


nikmini2010

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

posizionando l’auto in garage ho notato un leggero sfarfallio della corona led sinistra ( per intenderci quella a semicerchio che si trova nel faro principale). È molto leggero e si nota solo contro un muro bianco, ma penso non sia normale....

Ma è possibile sostituire solo quell’anello oppure occorre sostituire tutto il faro? Eventuale prezzo? (Semmai sia capitato a qualcuno).

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che ti risponda qualcuno più preparato tecnicamente, provo a darti 2 info io 😅

Ho controllato per il faro led sinistro senza la funzione cornering.

Il faro purtroppo è un pezzo unico  guardando su ETK, è un ricambio molto costoso

https://www.hubauer-shop.de/en/advanced_search_result.php?categories_id=0&keywords=63117448375&inc_subcat=1

 

Il produttore del faro è però Valeo, quindi puoi trovarlo ad un buon prezzo marchiato da loro 😉

https://m.auto-doc.it/valeo/8638448

 

Ma prima di tutto questo, io verificherei bene che ci sia un effettivo problema soprattutto visto il costo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una diagnostica precisa per capire se ci sono problemi di connessione / energia elettrica / ecc. ecc., potrebbe essere la centralina e non il faro stesso.

Se non hai avvisi nel cdb potrebbe essere anche un semplice falso contatto nell'attacco del faro stesso. 

Consiglio di farlo controllare per non rischiare di peggiorare la situazione di condizione attuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Julius ha scritto:

In attesa che ti risponda qualcuno più preparato tecnicamente, provo a darti 2 info io 😅

Ho controllato per il faro led sinistro senza la funzione cornering.

Il faro purtroppo è un pezzo unico  guardando su ETK, è un ricambio molto costoso

https://www.hubauer-shop.de/en/advanced_search_result.php?categories_id=0&keywords=63117448375&inc_subcat=1

 

Il produttore del faro è però Valeo, quindi puoi trovarlo ad un buon prezzo marchiato da loro 😉

https://m.auto-doc.it/valeo/8638448

 

Ma prima di tutto questo, io verificherei bene che ci sia un effettivo problema soprattutto visto il costo 

Come avevo immaginato, cioè è tutto un pezzo! Avevo anche immaginato che il costo fosse molto elevato.
proverò a fare le verifiche che mi ha consigliato @wwleone e poi si deciderà il da farsi...nel caso sia da sostituire il faro, preferisco andare in bmw, diciamo che il costo non costituisce un problema ( volevo solo capire, semmai in concessionaria mi dicessero che è da sostituire il faro, se vi erano strade meno costose o pezzi di ricambio appositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é un problema evidente purtroppo va sostituito tutto il pezzo, é l’unico ma costoso svantaggio di avere i fari a led, ma prima di procedere a un’eventuale sostituzione fallo controllare. 

 

Eventualmente metti un video per vedere questo sfarfallio e poter valutare meglio. 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Se é un problema evidente purtroppo va sostituito tutto il pezzo, é l’unico ma costoso svantaggio di avere i fari a led, ma prima di procedere a un’eventuale sostituzione fallo controllare. 

 

Eventualmente metti un video per vedere questo sfarfallio e poter valutare meglio. 

Questa sera vi mando il video direttamente nella speranza che si possa vedere (ripeto è molto tenue...che alla fine ti parte il tic agli occhi a fissare il muro)😂

Domanda: per caricare il video, stesso procedimento che si usa per le foto? O vi sono problemi di formato? Ho un IPhone 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikmini2010 ha scritto:

Questa sera vi mando il video direttamente nella speranza che si possa vedere (ripeto è molto tenue...che alla fine ti parte il tic agli occhi a fissare il muro)😂

Domanda: per caricare il video, stesso procedimento che si usa per le foto? O vi sono problemi di formato? Ho un IPhone 


Stesso procedimento, no problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il non riesco a percepire nulla... cmq in conce hanno la diagnostica per capire (forse) se ci sono problemi occulti.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vi aggiorno. Dovrete avere solo pazienza in quanto ho il tagliando tra 22k km, andare prima sarebbe inutile e sarebbe stupido pagare per due il collegamento alla diagnosi. Ovviamente, nel caso peggiori mi troverò costretto a recarmi prima. Più che altro vorrei capire, nel frattempo, quando si presenta questo sfarfallio: motore freddo/caldo, led appena acceso/ dopo essere stato acceso più tempo, provare a dare filo di gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti.

Da quando ho scritto l’ultimo messaggio qui ho monitorato ad occhio il faro trovando, forse, la soluzione venerdì scorso.

Anzitutto ho capito che il problema era a 2/3 led delle luci diurne ( specifico diurne purché quando accendevo gli anabbaglianti il difetto veniva meno..ho notato che accendendo gli anabbaglianti la luminosità delle diurne diventa la metà perché la metà dei led si spegne). Correggetemi se sto sbagliando: si spengono o la luce diventa più debole?

Ho chiamato in officina per prenotare un appuntamento, avendo confidenza mi sono fatto passare il capo officina. Gli ho spiegato il problema è di tutta risposta mi dice: ma hai qualche faro o lampadina  fulminata? Io:No, o non che io sappia. Capo officina: accendi tutte le luci possibili. Controlla i led posteriori. Potrebbe essere che il circuito risulta aperto e disperde da qualche parte o che vi sia qualche contatto. Se è tutto ok, fissa un appuntamento e la controlliamo. ma in quel caso forse è da sostituire il faro.
[IO QUESTA COSA DI CIRCUITO APERTO E CHIUSO NON L’HO MAI CAPITA😂 cioè più volte alla r56 mi si è fulminata una luce e ogni volta mi dicevano che il circuito risultava aperto].

Tornando all’argomento: accendo tutte le luci...funziona tutto perfettamente! Uso la macchina per un paio di ore, entro in garage e noto che nel faro posteriore destro i led (non Union jack) sono spenti. Tutti i santi si mettono in fila per un appello corale😂

Per farla breve: il supporto delle lampadine ( freccia, freni e retro) era stato rimontato male ( le linguette del faro non erano andate nei buchi del supporto lampadine)...quindi non aderendo perfettamente il supporto al faro, i led posteriori funzionavano e non. 
Rimesso in sede il supporto, toccando ferro, sembra che la diurna sinistra stia funzionando bene.

Tuttavia mi sorge un altro quesito: visto che i led del faro posteriore erano palesemente spenti, come mai il sistema non ha rilevato che erano spenti?

Grazia a tutti e perdonate la lunghezza del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nikmini2010 ha scritto:

Buonasera a tutti.

Da quando ho scritto l’ultimo messaggio qui ho monitorato ad occhio il faro trovando, forse, la soluzione venerdì scorso.

Anzitutto ho capito che il problema era a 2/3 led delle luci diurne ( specifico diurne purché quando accendevo gli anabbaglianti il difetto veniva meno..ho notato che accendendo gli anabbaglianti la luminosità delle diurne diventa la metà perché la metà dei led si spegne). Correggetemi se sto sbagliando: si spengono o la luce diventa più debole?

Ho chiamato in officina per prenotare un appuntamento, avendo confidenza mi sono fatto passare il capo officina. Gli ho spiegato il problema è di tutta risposta mi dice: ma hai qualche faro o lampadina  fulminata? Io:No, o non che io sappia. Capo officina: accendi tutte le luci possibili. Controlla i led posteriori. Potrebbe essere che il circuito risulta aperto e disperde da qualche parte o che vi sia qualche contatto. Se è tutto ok, fissa un appuntamento e la controlliamo. ma in quel caso forse è da sostituire il faro.
[IO QUESTA COSA DI CIRCUITO APERTO E CHIUSO NON L’HO MAI CAPITA😂 cioè più volte alla r56 mi si è fulminata una luce e ogni volta mi dicevano che il circuito risultava aperto].

Tornando all’argomento: accendo tutte le luci...funziona tutto perfettamente! Uso la macchina per un paio di ore, entro in garage e noto che nel faro posteriore destro i led (non Union jack) sono spenti. Tutti i santi si mettono in fila per un appello corale😂

Per farla breve: il supporto delle lampadine ( freccia, freni e retro) era stato rimontato male ( le linguette del faro non erano andate nei buchi del supporto lampadine)...quindi non aderendo perfettamente il supporto al faro, i led posteriori funzionavano e non. 
Rimesso in sede il supporto, toccando ferro, sembra che la diurna sinistra stia funzionando bene.

Tuttavia mi sorge un altro quesito: visto che i led del faro posteriore erano palesemente spenti, come mai il sistema non ha rilevato che erano spenti?

Grazia a tutti e perdonate la lunghezza del messaggio.

Non ho scritto prima per vedere almeno in tre giorni come si comportasse la luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano che lo sfarfallio tra i fari davanti e quelli posteriori siano correlati, i fari posteriori comunque non sono a led quelli pre-restyling (scoperto con mio gran stupore tempo fa).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Molto strano che lo sfarfallio tra i fari davanti e quelli posteriori siano correlati, i fari posteriori comunque non sono a led quelli pre-restyling (scoperto con mio gran stupore tempo fa).

Non so che dirti...non sono un cervellone dell’elettronica è molto probabilmente le due cose non sono correlate...sta di fatto che anche ieri sera non percepivo alcuno sfarfallio.

Come non sono led? Io vedendo il supporto ho visto tre lampadine alogene...retro, freccia e l’altra presumo sia il freno. Quindi ho supposto che le posizioni posteriori sono led.

La mia monta i fari nella foto...mi stai dicendo che quelle ellissi illuminate non sono led?☹️😂

B58377AF-47CF-49F8-B3C9-B18D61F3C28A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2021 at 17:49, nikmini2010 ha scritto:

Tuttavia mi sorge un altro quesito: visto che i led del faro posteriore erano palesemente spenti, come mai il sistema non ha rilevato che erano spenti?

Proprio perché i led non hanno un controllo di continuità ne a caldo (accesi) ne a freddo (spenti).

Solo le lampadine alogene hanno il check e quindi vengono rilevate se guaste 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Julius ha scritto:

Proprio perché i led non hanno un controllo di continuità ne a caldo (accesi) ne a freddo (spenti).

Solo le lampadine alogene hanno il check e quindi vengono rilevate se guaste 😉

Perfetto, non lo sapevo!! Grazie!! Quindi stesso ragionamento per quelle anteriori? Non penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikmini2010 ha scritto:

Perfetto, non lo sapevo!! Grazie!! Quindi stesso ragionamento per quelle anteriori? Non penso..

Sai che non so, di sicuro tutte le altre lampade a led dell’auto non hanno controlli, non so se le luci anabbaglianti-abbaglianti sono gestite da una loro centralina che faccia qualche controllo, oltre a regolare l’altezza delle luci.

Le luci interne alogene invece non hanno alcun controllo, quindi non c’è bisogno di codifica a mettere a led la luce bagagliaio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikmini2010 ha scritto:

Perfetto, non lo sapevo!! Grazie!! Quindi stesso ragionamento per quelle anteriori? Non penso..

 

Dietro non ti funzionavano bene perchè non era collegato bene lo spinotto a quel che ho capito, davanti i fari sono full led (a parte la lampada della freccia che è alogena).

 

Davanti hanno le centraline per il corretto funzionamento e l'autoregolazione, dietro niente di tutto ciò, avendo messo i fari union jack ho avuto modo di vederli entrambi.

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

Sai che non so, di sicuro tutte le altre lampade a led dell’auto non hanno controlli, non so se le luci anabbaglianti-abbaglianti sono gestite da una loro centralina che faccia qualche controllo, oltre a regolare l’altezza delle luci.

Le luci interne alogene invece non hanno alcun controllo, quindi non c’è bisogno di codifica a mettere a led la luce bagagliaio 🙂

Bho sarebbe strano se non hanno un controllo. Sembrerebbe, tecnologicamente parlando, di tornare indietro piuttosto che andare avanti. Tipo le luci targa sono a led, segnala che non funziona?

Per quanto riguarda quelle interne, già ero a conoscenza che non vi era alcun controllo, infatti le ho cambiate tutte ( bagagliaio, portaoggetti). Devo solo cambiare quelle delle alette parasole ( si può?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Dietro non ti funzionavano bene perchè non era collegato bene lo spinotto a quel che ho capito, davanti i fari sono full led (a parte la lampada della freccia che è alogena).

 

Davanti hanno le centraline per il corretto funzionamento e l'autoregolazione, dietro niente di tutto ciò, avendo messo i fari union jack ho avuto modo di vederli entrambi.

 

Per quanto riguarda quelle di dietro: i gancetti cerchiati in rosso del pezzo 4 non erano in sede del cerchietto del pezzo 7( faro). Lo spinotto era perfettamente collegato al supporto 4. Belli gli Union Jack, forse la farò come modifica più in là😉

BB342FE5-42DF-4D5B-A927-542951C5424D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nikmini2010 ha scritto:

Tipo le luci targa sono a led, segnala che non funziona?

No, nessun segnale 😬

 

1 minuto fa, nikmini2010 ha scritto:

Devo solo cambiare quelle delle alette parasole ( si può?)...

Si può fare, solo bisogna avere manualità per smontare la plastica, quindi io ho rinunciato 😅

C’è una vecchia discussione in cui era intervenuto @wwleone proprio a riguardo 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...