Vai al contenuto

Burbles in manuale con auto stock


minifab

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

 

Argomento forse già trattato ma non ho trovato nulla in rete. 

Ho acquistato da poco una F56 Cooper S 192cv manuale con allestimento JCW ancora in garanzia. 

Macchina eccezionale, non potevo chiedere di meglio. 

 

Mi chiedevo invece, avendo il manuale, se era possibile ottenere il tipico "burble" sound in cambiata che si sente con l'automatico.

 

Ne approfitto per chiedervi inoltre se dal 2016 al 2020 è cambiata nelle varie versioni la gestione dei pops and crackles nella modalità sport. 

Vedo molti video di Cooper S stock che scoppiettano pesantemente in rilascio mentre la mia sembra, dall'interno, poco generosa. 

 

Grazie! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua Cooper S è quella restyling è normale che scoppietta meno visto che ha l'opf, a partire da Aprile 2018, quelle pre-restyling scoppiettano già leggermente di più di partenza visto che sono senza filtro antiparticolato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il manuale gli scoppi quando sali di marcia sono impossibili da fare un automatico, a meno che non ti metti ti a smanettare con il pedale dell'acceleratore, mentre in scalata avendo la doppietta automatica li fa.

Avendo la tua l'opf come detto da luca gli scoppi sono molto più soffocati, quindi si notano molto meno. L'unico modo per ottenerli più forti è togliere il centrale contenente l'opf e rimappare la centralina per togliere l'accensione della spia motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, LucasCooper said:

Se la tua Cooper S è quella restyling è normale che scoppietta meno visto che ha l'opf, a partire da Aprile 2018, quelle pre-restyling scoppiettano già leggermente di più di partenza visto che sono senza filtro antiparticolato.

 

 

La mia è del 2017...ha l’opf dunque? Mi sa che dovrò optare per il kit JCW 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, minifab ha scritto:

La mia è del 2017...ha l’opf dunque? Mi sa che dovrò optare per il kit JCW 🙂 


Scusami avendo letto che sei ancora in garanzia pensavo avessi un modello più recente, 2017 non ha opf ma scoppietta il giusto, con lo scarico jcw cambia decisamente musica senza alcun dubbio.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, minifab ha scritto:

La mia è del 2017...ha l’opf dunque? Mi sa che dovrò optare per il kit JCW 🙂 

 

2017 non lo ha.

Allora o togli il centrale e avrai un notevole miglioramento.

Oppure tagli la testa al toro e prendi uno scarico con la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, LucasCooper said:


Scusami avendo letto che sei ancora in garanzia pensavo avessi un modello più recente, 2017 non ha opf ma scoppietta il giusto, con lo scarico jcw cambia decisamente musica senza alcun dubbio.

Grazie @LucasCooper Ha la garanzia Mini Next e ancora un anno di Inclusive. Intanto sono già contento che non abbia l’opf, devo sicuramente scannarla di più mi sa 😉 tra l’altro da dentro si sentono appena gli scoppiettii...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, cippy said:

 

2017 non lo ha.

Allora o togli il centrale e avrai un notevole miglioramento.

Oppure tagli la testa al toro e prendi uno scarico con la valvola.

Vista la garanzia, l’unica cosa che posso fare credo sia montare lo scarico con valvola JCW direttamente in Bmw, anche se non mi è chiaro se si può montare solo lo scarico senza la mappatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, minifab ha scritto:

Vista la garanzia, l’unica cosa che posso fare credo sia montare lo scarico con valvola JCW direttamente in Bmw, anche se non mi è chiaro se si può montare solo lo scarico senza la mappatura. 

Puoi assolutamente montare lo scarico JCW pro senza dover mappare, non ti preoccupare.....io ce l'ho, ed è una figata pazzesca, con la valvola aperta tira dei botti mica male. Lo scarico stock, ahimè,  non è degno per una cooper S.

Ah, non sei obbligato a farlo, ma una bella mappa te la consiglio!! 😉

 

Modificato da VR46
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, VR46 said:

Puoi assolutamente montare lo scarico JCW pro senza dover mappare, non ti preoccupare.....io ce l'ho, ed è una figata pazzesca, con la valvola aperta tira dei botti mica male. Lo scarico stock, ahimè,  non è degno per una cooper S.

Ah, non sei obbligato a farlo, ma una bella mappa te la consiglio!! 😉

 

Questa è un'ottima notizia 🙂 Per ora eviterei la mappa, il bollo comincia ad essere importante con 230cv e per il momento la potenza mi soddisfa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a mio pensiero quando come in questo specifico caso , si parla di mappe / CV ecc , della cooper S F 56 , bisognerebbe far vedere la prova al banco del modello stock fatta dalla Super Sprint e postata sul forum dove risulta avere 207 Cv ! l' auto era mi sembra del 2015 , ma sul web h notato rullate abbastanza in linea 206/207 CV postate da vari preparatori del Prima e Dopo step che per serieta' dovrebbero fare tutti!  il periodo era il 2016/2017  , per cui la mappa jcw porterebbe i cv da 192 a 211 , cioe' 19 in piu' o da 207 a 211  ben 4 in piu' ? poi dopo il  primo restilyng dal 03 -2018 sono cambiati vari componenti , e dal secondo e' stato intrododdo il dpf , e da fine 2020 da listino denunciano 178 cv ! Per cui il tema del post cambierebbe nei numeri ma non nella sostanza . Mia personale opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, miniesse ha scritto:

Salve a mio pensiero quando come in questo specifico caso , si parla di mappe / CV ecc , della cooper S F 56 , bisognerebbe far vedere la prova al banco del modello stock fatta dalla Super Sprint e postata sul forum dove risulta avere 207 Cv ! l' auto era mi sembra del 2015 , ma sul web h notato rullate abbastanza in linea 206/207 CV postate da vari preparatori del Prima e Dopo step che per serieta' dovrebbero fare tutti!  il periodo era il 2016/2017  , per cui la mappa jcw porterebbe i cv da 192 a 211 , cioe' 19 in piu' o da 207 a 211  ben 4 in piu' ?

 

Come cv dichiarati sono 192 cv, col kit vai a 211 cv che ti viene trascritto al fine fiscale per il bollo, se poi rullandole ne eroga di più rispetto al dichiarato tanto meglio, non sarebbe un caso isolato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , quindi parlando solo di mappa , e non di scarico ecc darebbe ben 4 cv in piu' ! Poi chi la rulla per verificare se    "Eventualmente" fossero di piu '? quanto e' il costo dei 4cv ? Ma il discorso in sostanza e' un altro nello specifico del post , e' che la S del socio ha 207 cv per cui dopo ne "dovrebbe" avere 211 cioe' 4 in piu' non 19 ! .ovviamente dopo onesta e veritiera rullata . io volevo centrare il discorso sul tema degli upgrde di chi propone in modo corretto facendo vedere il lavoro prima e dopo ovvio con la rullata la potenza del proprio veicolo , non come certi annunci con tanto di tabelle e parlando appunto della cooper S che indicano es: step 1 da 192 cv a x cv € x , step 2 da 192 cv a y cv € y ecc... cioe' piu cv piu'€ ! per onesta' dovrebbero dire o scrivere : rullato coopers stock = cv ecc.. Pensa un po se uno volesse diciamo solo un pochino di brio diciamo sui 15 cv , pronto fatto da 192 a 207 cv quanto mi costa signor preparatore? . Ogni considerazione e pensiero e' lecito .    

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miniesse ha scritto:

Ciao , quindi parlando solo di mappa , e non di scarico ecc darebbe ben 4 cv in piu' ! Poi chi la rulla per verificare se    "Eventualmente" fossero di piu '? quanto e' il costo dei 4cv ? Ma il discorso in sostanza e' un altro nello specifico del post , e' che la S del socio ha 207 cv per cui dopo ne "dovrebbe" avere 211 cioe' 4 in piu' non 19 ! .ovviamente dopo onesta e veritiera rullata . io volevo centrare il discorso sul tema degli upgrde di chi propone in modo corretto facendo vedere il lavoro prima e dopo ovvio con la rullata la potenza del proprio veicolo , non come certi annunci con tanto di tabelle e parlando appunto della cooper S che indicano es: step 1 da 192 cv a x cv € x , step 2 da 192 cv a y cv € y ecc... cioe' piu cv piu'€ ! per onesta' dovrebbero dire o scrivere : rullato coopers stock = cv ecc.. Pensa un po se uno volesse diciamo solo un pochino di brio diciamo sui 15 cv , pronto fatto da 192 a 207 cv quanto mi costa signor preparatore? . Ogni considerazione e pensiero e' lecito .    

 

Premettendo che non si capisce gran che di quello che hai scritto, ogni auto, anche in base al banco e alle condizioni in cui viene provata, rullerà cose diverse. Senza contare quelle rullate fatte ad hoc per far vedere un certo incremento.

L'auto ha 192cv e quelli sono segnati sul libretto, non ne ha 207 solo perchè altre ne hanno rullati 207. Mettendo il kit a libretto ne avrai 211, se poi sono 211, 200 o 230 in base alla rullata cosa cambia? Peraltro mi fodi molto di più di quello che dice la casa rispetto a quello che dicono alcuni fantomatici guru dell'elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi spiace che non hai capito quello che ho voluto dire, i 207 cv riscontrati dal mi sembra pure vostro sponsor Supersprint a me sembrano veritieri oltretutto facendo cio' dimostrano onesta' oltre controproducente verso loro stessi dato che montando il loro scarico denunciano un incremento di 10cv anziche' 25 , come potrebbero fare altri , poi va bhe' che sul libretto ci sia 192 , sta di fatto che la s di quel periodo da piu fonti ne risultino 206/207 di media , cosa vuol dire che un auto se e' scritto sul libretto 192 poi io verifico 207 non e' vero , uno cosa deve pagare dei soldi in piu del dovuto solo per poi riscriverlo sul libretto . Va poi bene in cui si pensa e crede Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miniesse ha scritto:

Ciao mi spiace che non hai capito quello che ho voluto dire, i 207 cv riscontrati dal mi sembra pure vostro sponsor Supersprint a me sembrano veritieri oltretutto facendo cio' dimostrano onesta' oltre controproducente verso loro stessi dato che montando il loro scarico denunciano un incremento di 10cv anziche' 25 , come potrebbero fare altri , poi va bhe' che sul libretto ci sia 192 , sta di fatto che la s di quel periodo da piu fonti ne risultino 206/207 di media , cosa vuol dire che un auto se e' scritto sul libretto 192 poi io verifico 207 non e' vero , uno cosa deve pagare dei soldi in piu del dovuto solo per poi riscriverlo sul libretto . Va poi bene in cui si pensa e crede Ciao

 

Non è nostro sponsor diretto ma poco cambia.

La rullata singola di per se lascia il tempo che trova, in quanto può essere influenzara da molteplici fattori. Sono convinto che la stessa auto su un'altro banco avrebbe ottenuto risultati diversi.

La loro serietà si può valutare perchè hanno fatto un rullata pre scarico e post scarico per poi fare la differenza, non sono partiti dal valore dichiarato, non certo perchè hanno una rullata più alta dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

 

Premettendo che non si capisce gran che di quello che hai scritto, ogni auto, anche in base al banco e alle condizioni in cui viene provata, rullerà cose diverse. Senza contare quelle rullate fatte ad hoc per far vedere un certo incremento.

L'auto ha 192cv e quelli sono segnati sul libretto, non ne ha 207 solo perchè altre ne hanno rullati 207. Mettendo il kit a libretto ne avrai 211, se poi sono 211, 200 o 230 in base alla rullata cosa cambia? Peraltro mi fodi molto di più di quello che dice la casa rispetto a quello che dicono alcuni fantomatici guru dell'elaborazione.

Il discorso di @miniesse riguarda le mappe.. ovvero si  "lamenta" del fatto che ormai ci sono molti preparatori che ti dicono che per uno stage 1 su mini cooper s si passa da 192cv a 250 cv collegando un "semplice pc". Però se non ho capito male per lui per fare un lavoro migliore e per poi pagarti in base a quello che effettivamente mi fai guadagnare in termini di prestazioni andrebbe rullata prima e dopo il lavoro eseguito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shoot ha scritto:

Il discorso di @miniesse riguarda le mappe.. ovvero si  "lamenta" del fatto che ormai ci sono molti preparatori che ti dicono che per uno stage 1 su mini cooper s si passa da 192cv a 250 cv collegando un "semplice pc". Però se non ho capito male per lui per fare un lavoro migliore e per poi pagarti in base a quello che effettivamente mi fai guadagnare in termini di prestazioni andrebbe rullata prima e dopo il lavoro eseguito. 

 

Vero, ma siccome il motore è sempre lo stesso, una volta fatta una tutte le altre che vengono dopo, chi più chi meno, avranno tutte prestazioni sovrapponibili.

In ogni caso siamo decisamente ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, LucasCooper said:

Lo scarico jcw pro non serve la mappa, ma se vuoi prendere il kit completo ti mappano anche la centralina portandola a 211 cv (ti verrà trascritto nel libretto).

Capisco, per ora la mappa non mi interessa, in ogni caso pensavo che la potenza una volta mappata fosse simile alla controparte JCW. Se non erro la R56 JCW aveva 211cv. Ma lo scarico JCW Pro si riferisce al solo terminale o allo scarico completo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, minifab ha scritto:

Capisco, per ora la mappa non mi interessa, in ogni caso pensavo che la potenza una volta mappata fosse simile alla controparte JCW. Se non erro la R56 JCW aveva 211cv. Ma lo scarico JCW Pro si riferisce al solo terminale o allo scarico completo? 

 

E' tutto completo di centrale libero.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, cippy said:

 

E' tutto completo di centrale libero.

Ok grazie cippy, ma quindi questo a cosa si riferisce? 

SISTEMA DI SILENZIATORI DI SCARICO JCW

A PARTIRE DA € 804,00

Il terminale di scarico sportivo sprigiona un sound potente e sportivo. Con scritta John Cooper Works incisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, minifab ha scritto:

Ok grazie cippy, ma quindi questo a cosa si riferisce? 

SISTEMA DI SILENZIATORI DI SCARICO JCW

A PARTIRE DA € 804,00

Il terminale di scarico sportivo sprigiona un sound potente e sportivo. Con scritta John Cooper Works incisa.

 

Hai il link da dove lo hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...