Vai al contenuto

La mia prima mini


Shoot

Messaggi raccomandati

 

Finalmente dopo 1 mese circa dall'acquisto riesco a trovare un pò di tempo per fare questo post, vi racconto brevemente come è andata.. Il 29 di dicembre dopo aver saldato la macchina mi si crea il problema di come andarla a prendere (io sono di Roma e la macchina era a Trento) in quanto il concessionario mi racconta di una brutta esperienza che aveva avuto un loro cliente che era andato a ritirare una vettura da loro da un'altra regione (proprio come me), è stato fermato da una pattuglia che lo ha sanzionato dicendogli "lei la macchina la doveva comprare nella sua regione di residenza".

Dopo quel racconto ho cercato mille soluzioni ma alla fine ho optato per quella più ovvia, il treno, sono partito da termini il giorno 8 gennaio alle 6.50 con un pò di paura, una volta arrivato ai binari sono stato fermato e mi hanno chiesto di esibire l'autocertificazione ed i documenti della macchina, in più mi ero fatto scrivere due righe dal concessionario,

finalmente riesco a salire su questo benedetto treno ed alle 11.45 arrivo a Trento, mi vengono a prendere alla stazione e mi portano in concessionaria.

Firmo le scartoffie, non ero più nella pelle, eccola li la mia prima mini f56 jcw BRG del 2018 pre lci. La fortuna vuole che essendo di maggio 2018 quindi a cavallo del periodo del restyling presenta motore (b48d) e cambio della lci automatico sportivo ad 8 marce.

La macchina eccezion fatta per il tetto apribile, per i sedili riscaldabili che non avrei messo neanche se l'avessi presa nuova dovrebbe essere full optional o almeno credo 😁

Avendola presa 1 mesetto fa posso iniziare a dare qualche feedback tralasciando motore e il cambio che sono favolosi l'unica cosa che mi lascia perplesso ma che non posso dare un giudizio definitivo sono la tenuta ed il fatto che quanto si inizia a tirare come si deve si alleggerisce parecchio sulla anteriore (ho le gomme invernali il prossimo mese monterò delle PS4) vediamo se cambierà qualcosa.

Non vi racconto il ritorno sull'autostrada altrimenti vi ammorberei comunque nota molto positiva in green a 130 km/h il cdb ha segnato 16,7 km/l. 

Scusate se mi sono dilungato ora vi inoltro qualche foto anche se non sono riuscito a farle come avrei voluto.

       

828A8112-ABDA-4312-B8E3-65D2A3AFB1FF_1_201_a.jpeg

2BE6BFDB-7AA1-4EBA-91AF-1F81900B1603_1_201_a.jpeg

E1BC2D5F-6D78-4110-80EA-69116542D99F_1_201_a.jpeg

FCF4E907-E1AF-46B2-99EE-BA04C8DEE731_1_201_a.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti gran bel mezzo, Fantastico il Brg! Diciamo che hai sudato 7 camicie per averla ma ne è valsa la pena! 

Confermo i tuoi dubbi per quanto riguarda la tenuta e la sensazione di alleggerimento che avverti.....con la prima puoi ovviare con un buon assetto, per quel che riguarda la seconda, mettendo delle ottime estive quali le ps4 noterai sicuramente miglioramenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, VR46 ha scritto:

Complimenti gran bel mezzo, Fantastico il Brg! Diciamo che hai sudato 7 camicie per averla ma ne è valsa la pena! 

Confermo i tuoi dubbi per quanto riguarda la tenuta e la sensazione di alleggerimento che avverti.....con la prima puoi ovviare con un buon assetto, per quel che riguarda la seconda, mettendo delle ottime estive quali le ps4 noterai sicuramente miglioramenti.

Grazie! Purtroppo a causa di tutti questi dpcm è stata più dura del solito ma come dici tu ne è valsa la pena. Le pirelli sottozero sono veramente ottime gomme sul bagnato tengono divinamente, purtroppo qui le temperature non sono rigide e non nevica quindi non le ho testate nel loro habitat naturale.

Correggetemi se sbaglio ma da quel che so io con le sospensioni adattive (elettroniche) non posso montare un assetto ma al massimo delle molle ribassate giusto?

Spero di trovarmi bene con le PS4 è la prima volta che le monto e spero di migliorare un pò questa sensazione di cui vi parlavo.

2 ore fa, Julius ha scritto:

Complimenti @Shoot !

Il ritiro è stato una tribolazione dal

tuo racconto, ma ne vale la pena è molto bella 😉

Le bonnet e gli Union Jack ci stanno alla grande 😎

Ottima scelta i Michelin PS4

Grazie mille Jiulius e grazie per tutte la pazienza e le info che mi hai dato!

 

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Stupenda!

 

La sensazione stradale che hai é soprattutto dovuta all’altezza che puoi risolvere tranquillamente con un assetto. 

Grazie Luca!!

Ho preso un set di cerchi praticamente nuovi da un ragazzo gli spoke track neri (classici) da 17 per le estive vedremo come andrà...

Prossimi upgrade:

-cornici fari e griglia neri  ma li sto valutando, non sono convinto non vorrei diventasse troppo nera. Valuterò dopo aver montato gli spoke

-molle eibach o h&r 

- sotto porta con logo mini

- mappa e forse il centrale libero

Prossima settimana la devo portare in mini perchè ho l'aggiornamento mappe gratuito.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella! Ottima combo di colori e anche il rosso negli interni non sta affatto male.

 

Riguardo la disavventura raccontata dal concessionario, credo che quella persona abbia beccato solo gli agenti rompic... Anche perché una risposta come "la macchina te la devi comprare nella regione di residenza" NON ESISTE. IO LA COMPRO DOVE MI PARE". Sull' autocertificazione sarebbe valsa come situazione di necessità. 

Comunque l' importante è che il ritiro sia andato bene e che tu ti stia trovando comunque bene con il nuovo giocattolino 🙂

 

L' alleggerimento sull' anteriore lo avverto anche sulla mia Clubman, specie con un filo di asfalto viscido, ma non gli do più di tanto peso. Certo con una JCW la storia cambia eheheh

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Shoot ha scritto:

Correggetemi se sbaglio ma da quel che so io con le sospensioni adattive (elettroniche) non posso montare un assetto ma al massimo delle molle ribassate giusto?

Puoi tranquillamente montare l’assetto, chiaramente perdi la funzione adattativa. Se monti l’assetto JCW Pro, sei pure perfettamente in regola come omologazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

Molto bella! Ottima combo di colori e anche il rosso negli interni non sta affatto male.

 

Riguardo la disavventura raccontata dal concessionario, credo che quella persona abbia beccato solo gli agenti rompic... Anche perché una risposta come "la macchina te la devi comprare nella regione di residenza" NON ESISTE. IO LA COMPRO DOVE MI PARE". Sull' autocertificazione sarebbe valsa come situazione di necessità. 

Comunque l' importante è che il ritiro sia andato bene e che tu ti stia trovando comunque bene con il nuovo giocattolino 🙂

 

L' alleggerimento sull' anteriore lo avverto anche sulla mia Clubman, specie con un filo di asfalto viscido, ma non gli do più di tanto peso. Certo con una JCW la storia cambia eheheh

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, solo che se leggi tra le necessità c è scritto che rimane a discrezione del "poliziotto" decidere se quella è una necessità o meno... ASSURDO!

 

19 minuti fa, Julius ha scritto:

Puoi tranquillamente montare l’assetto, chiaramente perdi la funzione adattativa. Se monti l’assetto JCW Pro, sei pure perfettamente in regola come omologazione.

Buono a sapersi, appena monto le gomme estive la proverò per bene per capire se effettivamente le sospensioni adattive fanno qualcosa oppure è solo marketing. Per l'assetto pro qualcuno lo monta e può dare qualche feedback?

1 Montandolo si perde comunque la funzione adattiva?

2 Vale la pena prenderlo oppure un bilstein che sicuramente verrà meno fa lo stesso lavoro?

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Shoot ha scritto:

1 Montandolo si perde comunque la funzione adattiva?

2 Vale la pena prenderlo oppure un bilstein che sicuramente verrà meno fa lo stesso lavoro?

1 Sì 

2 Dipende da te, il Pro è un KW Var 1 marchiato Mini, l’unico punto importante è il fatto di essere omologato da Mini con la F56, quindi niente storie con fdo e assicurazioni 😉

Lo sto valutando pure per la mia 😁

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Julius ha scritto:

1 Sì 

2 Dipende da te, il Pro è un KW Var 1 marchiato Mini, l’unico punto importante è il fatto di essere omologato da Mini con la F56, quindi niente storie con fdo e assicurazioni 😉

Lo sto valutando pure per la mia 😁

Ho visto ora su un sito che un bilstein b14 completo viene sui 900,00 +iva però devi montare degli emulatori per le sospensioni adattive 350,00 euro tutti e 4 ed in piu devi mettere dei distanziali..

Mentre il pro viene 1650,00 però da scontare del 30% ma non so se viene venduto con emulatori inclusi oppure c è da intervenire sulla centralina.

Spero che con le gomme questa sensazione di impennamento si limiti un pochino oppure dovrei sentire emilio se c è qualcosa che si può fare alle adattive, tipo indurirle in sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Shoot ha scritto:

Ho visto ora su un sito che un bilstein b14 completo viene sui 900,00 +iva però devi montare degli emulatori per le sospensioni adattive 350,00 euro tutti e 4 ed in piu devi mettere dei distanziali..

Mentre il pro viene 1650,00 però da scontare del 30% ma non so se viene venduto con emulatori inclusi oppure c è da intervenire sulla centralina.

Spero che con le gomme questa sensazione di impennamento si limiti un pochino oppure dovrei sentire emilio se c è qualcosa che si può fare alle adattive, tipo indurirle in sport.

 

Gli emulatori sono dei semplici tappi di plastica per proteggere i connettori dallo sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

L' alleggerimento sull' anteriore lo avverto anche sulla mia Clubman, specie con un filo di asfalto viscido, ma non gli do più di tanto peso. Certo con una JCW la storia cambia eheheh

 

Cambia poco, ha lo stesso assetto della One/Cooper standard, l'altezza da terra è piuttosto generosa, mettiamola così.

 

1 ora fa, Shoot ha scritto:

E' la stessa cosa che ho pensato anche io, solo che se leggi tra le necessità c è scritto che rimane a discrezione del "poliziotto" decidere se quella è una necessità o meno... ASSURDO!

 

Purtroppo la pandemia ha complicato qualsiasi cosa, io sapevo che se avevi la prova per recarti dal concessionario anche fuori regione puoi andare ma come al solito la norma viene interpretata come si vuole.

 

1 ora fa, Shoot ha scritto:

Buono a sapersi, appena monto le gomme estive la proverò per bene per capire se effettivamente le sospensioni adattive fanno qualcosa oppure è solo marketing. Per l'assetto pro qualcuno lo monta e può dare qualche feedback?

1 Montandolo si perde comunque la funzione adattiva?

2 Vale la pena prenderlo oppure un bilstein che sicuramente verrà meno fa lo stesso lavoro?

 

Col jcw pro perdi la funzione adattiva che a quel punto non ti serve più essendo regolabile, fondamentalmente hai 2 strade:

- Mettere le molle eibach o le h&r (mantenendo il vdc)

- Cambiare completamente assetto mettendo il jcw (considera che è omologato)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Gli emulatori sono dei semplici tappi di plastica per proteggere i connettori dallo sporco.

Sul sito ntp però questi tappi vengono 385,00 euro e nella descrizione c è scritto che si montano per evitare di intervenire sulla centralina.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Cambia poco, ha lo stesso assetto della One/Cooper standard, l'altezza da terra è piuttosto generosa, mettiamola così.

 

 

Purtroppo la pandemia ha complicato qualsiasi cosa, io sapevo che se avevi la prova per recarti dal concessionario anche fuori regione puoi andare ma come al solito la norma viene interpretata come si vuole.

 

 

Col jcw pro perdi la funzione adattiva che a quel punto non ti serve più essendo regolabile, fondamentalmente hai 2 strade:

- Mettere le molle eibach o le h&r (mantenendo il vdc)

- Cambiare completamente assetto mettendo il jcw (considera che è omologato)

Purtroppo hai ragione quando la norma stessa non è chiara nascono queste situazioni.

Tra le due opzioni opterei per la prima sia per mantenere il vdc sia per un discorso economico però credo che questa opzione non mi porti da nessuna parte perchè come ho descritto brevemente sopra la macchina si appoggia per la potenza sul posteriore e all'anteriore mi da la sensazione di galleggiamento.

Montando un assetto più rigido credo che quando vai a trasferire il peso della macchina sul posteriore non si schiaccia cosi tanto e non da questa sensazione.

Premetto però che non vorrei che questo comportamento sia accentuato dalle pirelli sottozero. 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Shoot ha scritto:

Sul sito ntp però questi tappi vengono 385,00 euro e nella descrizione c è scritto che si montano per evitare di intervenire sulla centralina.

 

Io non li ho e non li ho voluti apposta perchè sapevo già di mettere un assetto aftermarket, quindi non ho esperienza diretta, ma da quel che so anche togliendoli non si accende nessuna spia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Shoot ha scritto:

Purtroppo hai ragione quando la norma stessa non è chiara nascono queste situazioni.

Tra le due opzioni opterei per la prima sia per mantenere il vdc sia per un discorso economico però credo che questa opzione non mi porti da nessuna parte perchè come ho descritto brevemente sopra la macchina si appoggia per la potenza sul posteriore e all'anteriore mi da la sensazione di galleggiamento.

Montando un assetto più rigido credo che quando vai a trasferire il peso della macchina sul posteriore non si schiaccia cosi tanto e non da questa sensazione.

Premetto però che non vorrei che questo comportamento sia accentuato dalle pirelli sottozero. 

 

Le termiche smorzano molto il comportamento stradale, quella sensazione è dovuta semplicemente all'altezza da terra, comunque già con le molle avresti un significativo miglioramento.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Io non li ho e non li ho voluti apposta perchè sapevo già di mettere un assetto aftermarket, quindi non ho esperienza diretta, ma da quel che so anche togliendoli non si accende nessuna spia.

Hai fatto bene,immagino sia migliorata notevolmente dopo che hai messo l'assetto nuovo..

 

43 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Le termiche smorzano molto il comportamento stradale, quella sensazione è dovuta semplicemente all'altezza da terra, comunque già con le molle avresti un significativo miglioramento.

Grazie luca appena monterò le PS4 deciderò il da farsi anche se Julius mi manda messaggi in privato dell 'assetto pro ahahaha mi tenta!!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima e ottima combinazione di colori. 

Centrale libero se non decidi per uno scarico completo,  non hai il gpf ?

 

Il VDC sembra non faccia accendere nessuna spia montando assetto extra.

Se decidi per le sole molle trovi tante discussioni sul forum. 

 

P.S.: le foto le potresti inserire jpg o jpeg o cmq non in formato .heic, grazie

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Shoot ha scritto:

Hai fatto bene,immagino sia migliorata notevolmente dopo che hai messo l'assetto nuovo..

 

Grazie luca appena monterò le PS4 deciderò il da farsi anche se Julius mi manda messaggi in privato dell 'assetto pro ahahaha mi tenta!!

 

Tutta un'altra maccina, è una delle prima cosa da fare per me.

Ricordo ancora che la prima volta che la guidai spingendo un po' tra le curve, complice anche le invernali, e pensai ma cosa ho comprato?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

È @LucasCooper che ha messo in testa anche a me l'assetto JCW Pro 😂

Tutta colpa sua!

ahahahahahah ecco chi è che ci attira verso il lato oscuro!!!!😂🤣

 

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Bellissima e ottima combinazione di colori. 

Centrale libero se non decidi per uno scarico completo,  non hai il gpf ?

 

Il VDC sembra non faccia accendere nessuna spia montando assetto extra.

Se decidi per le sole molle trovi tante discussioni sul forum. 

 

P.S.: le foto le potresti inserire jpg o jpeg o cmq non in formato .heic, grazie

No, niente opf come ho scritto ha qualche pezzo della pre e qualche del rest un ibrida 😅

Ho letto le varie discussioni però non vorrei trovarmi nel spendere una cifra e non trovarmi pienamente soddisfatto. Sapete se l'assetto pro monta senza alcuna modifica? ho letto che per alcuni assetti va montato distanziali o modificati i passaruota...

Purtroppo ieri sera le foto dal mac alcune me le ha inviate in formato jpeg altre in heic ma non so perchè..

44 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Tutta un'altra maccina, è una delle prima cosa da fare per me.

Ricordo ancora che la prima volta che la guidai spingendo un po' tra le curve, complice anche le invernali, e pensai ma cosa ho comprato?

Immagino!! mi sai dare qualche info sul modello, costi e se hai dovuto fare delle modifiche extra per il montaggio ?

Grazie

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...