Vai al contenuto

Upgrade Impianto Audio Mini F56


MF4

Messaggi raccomandati

Ciao, come da titolo ho finito recentemente l'upgrade dell'impianto audio della mia Mini F56.

Le modifiche apportate sono state sostanziali ed hanno riguardato l'installazione di un amplificatore, di nuove casse a due vie sia per il fronte anteriore che posteriore e la sostituzione di tutti i cavi (potenza e segnale).

 

Il risultato è stato molto soddisfacente sia in termini di miglioramento della qualità del suono che della potenza in uscita. 😃

 

Qualche foto del lavoro 🙂

cass+ampl (2).jpeg

cass+ampl (1).jpeg

MBQUART (3).jpeg

File_007cas.jpeg

JBL+cavi.jpeg

MBQUART (1).jpeg

MontHK.jpeg

JBL (1).jpeg

JBL (2).jpeg

batt.jpeg

MBQUART (2).jpeg

Pann.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao chiedo a te @MF4, visto che hai smanettato parecchio con l'audio, sai per caso come eventualmente si possono collegare il Tweetter e il mid nel cruscotto(la zona subito dietro allo schermo)?la mia ne è sprovvista, nel kit ci sarebbero i cablaggi, c'è già una predisposizione , che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se installi il tweeter ed il mid originale c'è già parte del cablaggio che arriva e si interrompe su un connettore (X434*1B, pin 1 e 2) sotto la scatola fusibili. 

Per quanto riguarda il connettore per collegare la cassa, è subito dietro la centralina, in genere si riconosce perché il filo è nastrato. 

Nella foto allegata si intravede il connettore della cassa tenuto da un fermo bianco e al centro della console subito sopra la centralina. 

1VnXgUYxHJ.png

IMG_20200128_215117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao,

 

ho letto con molto interesse questa discussione e avrei appunto bisogno di qualche consiglio.

 

In estrema sintesi, sono in fase di aggiornamento dell'impianto base della mia MINI COOPER S F56(del 2014), ho appena aquistato un kit 2 vie AUDISON dedicato per MINI/BMW(woofer+tweeter)

 

dunque....per il montaggio dei woofer in portiera mi arrangio essendo un kit plug&play, ho poi acquistato in BMW i montanti originali per alloggiare i tweeter del kit AUDISON.

 

Qui faccio la mia prima domanda, come si procede per collegare i tweeter e relativi crossover?.....io riesco a smontare i montanti ma per il montaggio e cablatura dei tweeter e crossover non saprei come fare.🤔

 

Ringrazio in anticipo per un eventuale prezioso supporto tecnico.

 

Saluti👋😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i montanti originali Mini della Harman Kardon hanno già i tweeter incorporati, ti conviene lasciare quelli.

Per collegare i crossover, ti colleghi in parallelo si due canali delle casse frontali, anche se essendo parte di un kit specifico, avrai sicuramente sul woofer il connettore per collegare l’arrivo del segnale ed il connettore per collegare il crossover dei tweeter.

Ad ogni modo dipende da come è fatto il kit..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Scusa @MF4 una domanda...
Non mi è chiaro come è il cablaggio originale.
Dalla sorgente parte un cavo per il medio / mediobasso in portiera, che ritroviamo nel connettore "
X434*2B" che poi arriva in portiera;
Da questo connettore poi esce il cavo con il connettore "X434*1B" per gli eventuali tweeter;
Mentre per i cosidetti subwoofer sotto i sedili dove si trova il connettore? Sempre su questo "X434*2B"?

Il "connettore dietro la centralina al quale collegare la cassa", a quale cassa ti riferisci?

Vedo inoltre che i kit aftermarket tipo audison non hanno il filtro sul medio, ma solo sul tweeter, ed anche il tuo mi pare sia così, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore X434*1B era riferito alla predisposizione per la cassa centrale, quella sopra il cruscotto non c’entra nulla con il cablaggio delle portiere e dei woofer.

Il medio in genere prende tutte le frequenze disponibili quindi non ha bisogno di filtri taglia alto o taglia basso; diversamente i tweeter ed i woofer hanno bisogno che determinate frequenze non vengano riprodotte ecco il perché.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno, possiedo una f56 del 2016 con impianto audio base, non so per quale motivo ma attualmente la cassa posteriore sinistra inizia a "gracchiare" con i bassi. (premetto che non uso mai il volume al 100% e l'equalizzatore è ai valori originali)

Volevo sapere se va sostituita, cosa si può fare e un marchio di qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento già discusso in abbondanza, basta usare la funzione “cerca”; ad ogni modo sulla precedente MINI ho realizzato un ottimo impianto hi-fi completo ma volendo si può optare anche con la semplice sostituzione delle casse, ci sono marche che fanno prodotti specifici per MINI tipo Audison, Eton, Focal ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera ragazzi scusate per la riapertura. Mi sono appassionato al mitico lavoro di @MF4 e volevo chederti alcune cose.

 

Io ho appena acquistato una F56 (che arriverà a Giugno), l'impianto H/K per problemi con i semiconduttori, il concecciosario mi ha detto che non potevo acquistarlo. Ti chiedo, la Cooper sarà con impianto base? Se si quindi possiede le casse nelle portiere anteriori, le casse nei pannelli posteriori e la cassa al centro della plancia dietro il RING?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...