Vai al contenuto

Sono disperato ormai...


David78

Messaggi raccomandati

Egregi buonasera a tutti innanzitutto, sono qui per arrecarvi disturbo e chiedere consigli a voi più esperti.

Sono il non felice possessore di una Mini Countryman Cooper S All4 del 2012 con all'attivo 105mila km....l ho acquistata usata in concessionaria quasi due anni fa e dopo circa 6 mesi ho dovuto riportarla perche fumava azzurro in accelerazione...diagnosi turbocompressore da sostituire, guarnizione coperchio valvole da sostituire perchè perdeva olio e cuscinetti ruota anteriori che erano diventati rumorosi.Sostituito tutto in garanzia tranne i cuscinetti ruota...

Il mese scorso, ho notato delle piccole perdite di olio sotto il motore....l'ho portata sempre in quell'officina e dopo aver smontato l'avantreno, hanno sostituito un tubo di rimando olio per la modica cifra di 300 euro....Ora a distanza di un mese ho visto che la perdita è tornata...trovo sempre delle gocce di olio sotto il motore e quando vado in giro e mi fermo ai semafori, sento odore di olio bruciato nell'abitacolo. Ho riportato l'auto e mi hanno detto che devono rismontare di nuovo tutto per cercare la perdita :(

Stanco e deluso dall'officina, ho portato l'auto da un vecchio ed esperto meccanico...dopo averla guardata bene e dopo aver ricontrollato la turbina che non perdesse nuovamente, mi ha detto che quasi sicuramente è un paraolio che c'è in mezzo al motore...dice che gli è già capitato tempo fa...il problema è che per sostituirlo bisogna tirare giù il motore e lui si rifiuta di farlo.Mi ha detto inoltre che sente la catena di distribuzione che è leggermente rumorosa, per cui in caso si decidesse di fare il lavoro del paraolio, converrebbe cambiare anche quella. Lui mi ha consigliato di andare avanti cosi tenendo sotto controllo l'olio....

Voi che ne pensate? Qualche consiglio per favore?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi spiace per le tue disavventure. Quando la mia mini perdeva era prima un tubo mandata olio e me lo ha sistemato BMW senza spendere molto, poi la secondo volta era una elettrovalvola della mandata dell’olio. Cambiata da meccanico generico a 200 euro materiale incluso.

 

il mio consiglio è che se hai officina Mini BmW vicino della quale non hai sentito parlar male, far fare da loro un preventivo. Potresti scoprire che i 2/3k che ti ha chiesto sono fuori prezzo visto che sono attrezzati a dovere e magari se è un paraolio magari sanno come arrivare senza smontare mezza macchina.

in linea di massima io cerco sempre di capire quale è il prezzo giusto sulla strada giusta (BMW), per poi decidere se trovare via alternativa. A volte i meccanici esperti non sono cosi aggiornati ce dovrebbero ma lavorano di esperienza che potrebbero non avere per quello specifico modello/serie.

In bocca al lupo. Anche le mie Mini mi hanno fatto soffrire, gioie e dolori, ma che dolori. L’unica solo gioie Mini one d f della mia ragazza, ancora nessun problema, tutte le altre cooper e cooper s, na fatica.. 😂 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, David78 ha scritto:

Ovviamente è un consiglio per tirare avanti...mi ha detto ci vorranno 2 o 3 mila euro per smontare tutto e intanto che ci sono cambiare anche la catena di distribuzioni 😞

 

Andare avanti in queste condizioni, non so fino a che punto ti conviene; questo motore è abbastanza problematico già di suo e trascurarlo per perdite o per la catena di distribuzione, significa aumentare fortemente le probabilità di rottura.

 

Il prezzo per l'intervento mi sembra abbastanza allineato con quello che si spenderebbe in BMW, il problema a mio avviso è solo capire se spendere questi soldi per stare tranquilli e tirare avanti ancora altri tot km o anni, oppure valutare di rivenderla per qualcosa di più affidabile.

 

Purtroppo più passa il tempo e più le macchine diesel si svaluteranno, non dico che saranno irrivendibili ma quasi, per cui se va presa una decisione è meglio farlo subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, David78 ha scritto:

Ovviamente è un consiglio per tirare avanti...mi ha detto ci vorranno 2 o 3 mila euro per smontare tutto e intanto che ci sono cambiare anche la catena di distribuzioni 😞

 

Tirare avanti con un motore già di per se delicato è il modo migliore per farlo rompere, con spese poi più elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte....sono molto indeciso sul da farsi...questa è una gran bella auto ma da quando l'ho presa ha dato troppi problemi...

Adesso mi dicono di questo problema e non siamo nemmeno sicuri che sia davvero il paraolio...

La porterei in Mini per la diagnosi ma credo che per eseguirla dovrebbero comunque smontarla tutta a pagamento...

Conviene spendere tutti questi soldi per ripararla e poi magari a breve spunta altro problema??

Non so proprio come comportarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/24/2021 at 5:23 PM, David78 said:

Vi ringrazio per le risposte....sono molto indeciso sul da farsi...questa è una gran bella auto ma da quando l'ho presa ha dato troppi problemi...

Adesso mi dicono di questo problema e non siamo nemmeno sicuri che sia davvero il paraolio...

La porterei in Mini per la diagnosi ma credo che per eseguirla dovrebbero comunque smontarla tutta a pagamento...

Conviene spendere tutti questi soldi per ripararla e poi magari a breve spunta altro problema??

Non so proprio come comportarmi..

nn ho capito se la tua auto è una S o una SD. se è una S monti un n18. se ti hanno sostituito il tubo di mandata turbina e non ti hanno sostituito le guarnizioni radiatore olio e guarnizioni sede filtro olio sono degli incompetenti. 

 

di dv sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hkr.4life ha scritto:

nn ho capito se la tua auto è una S o una SD. se è una S monti un n18. se ti hanno sostituito il tubo di mandata turbina e non ti hanno sostituito le guarnizioni radiatore olio e guarnizioni sede filtro olio sono degli incompetenti. 

 

di dv sei?

Ciao, è una S con N18....mi hanno sostituito il tubo e dopo 3 gg perdeva nuovamente...non l ho piu portata in quel posto....

Io sono della prov. di Milano...che mi consigli di fare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, David78 ha scritto:

Ciao, è una S con N18....mi hanno sostituito il tubo e dopo 3 gg perdeva nuovamente...non l ho piu portata in quel posto....

Io sono della prov. di Milano...che mi consigli di fare?

Grazie mille

 

Prova a sentire fastgarage, sono di cassina e sono molto esperti di mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2021 at 13:09, cippy ha scritto:

 

Prova a sentire fastgarage, sono di cassina e sono molto esperti di mini.

Grazie per il supporto...Martedi ho preso appuntamento con il concessionario ufficiale Mini...farò fare diagnosi e poi valuterò se far fare il lavoro o no...

povero me...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,ieri ho portato la mini alla concessionaria ufficiale...Poco fa mi hanno chiamato...diagnosi:

-coperchio valvole da cambiare

-guarnizione scambiatore calore da cambiare

 

Preventivo 1100 + iva.....

 

Problema è che il coperchio valvole in plastica io lo avevo cambiato lo scorso anno...

 

Ora non so che fare...secondo me è troppa la cifra...

Che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a riprendere l 'auto alla Mini, al momento non ho fatto eseguire il lavoro da loro.

Il capo officina mi ha spiegato che i gommini del coperchio valvole sono otturati, si viene cosi a creare un effetto sottovuoto che va a distruggere tutte le guarnizioni...Attualmente l'olio perde dalla guarnizione "or" dello scambiatore calore che si trova dietro la turbina...

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Il preventivo di riparazione da loro è di 1.100 euro piu iva!

Link al commento
Condividi su altri siti

1300 e passa euro non sono affatto pochi per sostituire il coperchio delle valvole più l'orings dello scambiatore....in concessionaria é assai penalizzante la manodopera. Fai vedere la tua Mini presso un officina generica, senti che dicono, sperando che la diagnosi fatta in Bmw sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi occhio pero’...

il coperchio punterie,anche se sostituito un anno fa e’ di nuovo da cambiare perche’ secondo me e’ stato montato male

Purtroppo sembra facile da sostituire ma e’ parecchio rognoso perche’ ha dentro oring e guarnizioni che servono x canalizzare l’olio che e se montate make si pizzicano e quando son nuove non ce se ne accorge,dopo un po’ si seccano perche’ montati male e si usurano causando perdite d’olio ecc...

 

detto cio’ 1100€+iva x questo lavori a mio avviso sono una rapina.

ma si sa purtroppo BMW e’ cosi’,hanno il passa montagna quando fanno i preventivi.

Stando larghi,a meta’ prezzo un bravo meccanico generico ed onesto il lavoro te lo fa benissimo

devi pero’ trovare un bravo meccanico che conosce il motore MINI

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...