Vai al contenuto

Problema Countryman SD cambio automatico


Fabius984

Messaggi raccomandati

Salve, ieri dopo aver fatto circa 200 km di autostrada ho riscontrato questo problema, mentre viaggiavo a circa 120 km sentivo che ogni tanto l’auto “strappava”/“borbottava”, la cosa si accentuava quando spingevo per accelerare (tipo in fase di sorpasso) o quando risalivo da basse velocità. Quando cammino in città non ho nessun problema, la cosa si presenta quando vado ad andature più elevate. Potrebbe essere la frizione/cambio o qualcosa legato alla catena? La mia Countryman è 2.0 SD 143 cv ed ha circa 66000 km.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente faccio gasolio sempre alla stessa pompa e non ho mai avuto problemi, il difetto me lo ha fatto sia all'andata che al ritorno. Al ritorno ho rifatto gasolio in autostrada (ero in riserva e ho fatto il pieno). Dite che da una diagnosi può uscire se c'è qualche sensore "sporco"? Se fosse così, se metto l'auto in folle e faccio salire i giri dovrebbe fare lo stesso difetto?

Modificato da Fabius984
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dire, potrebbero essere tante cose, il gasolio sporco non è del tutto improbabile vista la qualità scarsa dei nostri impianti.

 

Sulla vecchia mini per un problema abbastanza simile al tuo avevo un filtro del gasolio completamente intasato.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabius984 ha scritto:

Solitamente faccio gasolio sempre alla stessa pompa e non ho mai avuto problemi, il difetto me lo ha fatto sia all'andata che al ritorno. Al ritorno ho rifatto gasolio in autostrada (ero in riserva e ho fatto il pieno). Dite che da una diagnosi può uscire se c'è qualche sensore "sporco"? Se fosse così, se metto l'auto in folle e faccio salire i giri dovrebbe fare lo stesso difetto?

 

Essendo in riserva potrebbe essere che ha aspirato qualcosa dal fondo del serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che me lo ha fatto anche all'andata e il serbatoio aveva circa 4/5 tacche e lo ha fatto quando ero a velocità sostenuta, quando cammino in città non sembra avere problemi. Come dicevo prima, se fosse intasato qualcosa il problema si dovrebbe presentare anche se accelero in N/P, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Il fatto è che me lo ha fatto anche all'andata e il serbatoio aveva circa 4/5 tacche e lo ha fatto quando ero a velocità sostenuta, quando cammino in città non sembra avere problemi. Come dicevo prima, se fosse intasato qualcosa il problema si dovrebbe presentare anche se accelero in N/P, giusto?

 

3 ore fa, Fabius984 ha scritto:

Proprio in questo momento sono in auto, sto accelerando con il cambio in P, ma è normale che se tengo l’acceleratore tutto premuto i giri non vanno oltre i 4000?

 

Il problema ti si presenterà maggiormente in fase di accelerazione non certo da fermo, in P è normale non vada oltre i 4000 giri, è autolimitata anche la mia fa così, oltre ad essere inutile andare oltre quei giri.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...