The_poser Inviato 28 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 Buongiorno a tutti, quanti di voi qui presenti o chi conosce qualcuno con n18 che ha sbiellato?, scrivo perché mi hanno detto che gli n18 sbiellano tutti intorno ai 100k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 28 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 Solitamente i problemi dei motori nelle mini serie R sono negli N14 principalmente e in misura inferiore (non troppo) anche negli N18. Più che "sbiellare" è un problema di ovalizzazione dei cilindri con conseguenza di perdita di tenuta delle fasce dei pistoni e quindi trafilaggio olio (mangiano olio a profusione) fino a quando possono rompersi proprio per mancanza di lubrificante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 28 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 P.S.: purtroppo non è un problema di Chilometraggio ma proprio un difetto di progettazione. Una OTTIMA manutenzione può migliorare ma non risolvere il problema fino in fondo. Al 80/90% prima o poi TUTTI avranno questi problemi, chi prima ... chi poi e gli N14 moooolto prima degli N18. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_poser Inviato 28 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 19 minuti fa, wwleone ha scritto: P.S.: purtroppo non è un problema di Chilometraggio ma proprio un difetto di progettazione. Una OTTIMA manutenzione può migliorare ma non risolvere il problema fino in fondo. Al 80/90% prima o poi TUTTI avranno questi problemi, chi prima ... chi poi e gli N14 moooolto prima degli N18. A me hanno detto propio che sbiellano, rispetto agli n14 che hanno problemi ai pistoni, gli n18 hanno problemi alle bielle, così mi è stato detto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VR46 Inviato 28 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 (modificato) I motori non sono una "scienza esatta", imho, non devi sbiellare per forza di cose a tot kilometraggio.....certo, su questi motori piuttosto delicati e problematici, la manutenzione diventa fondamentale, sopratutto i cambi dell'olio vanno fatti molto più ravvicinati, rispetto a ciò che dice la casa madre. Un mio amico ad esempio ha una countryman N18 con 150mila km, zero problemi, da poco ha speso una bella cifra per frizione e volano perché intende tenerla a lungo perché si trova bene, e cambia l'olio ogni 12/15 mila km, non oltre. Poi va a fortuna eh.... Modificato 28 Febbraio 2021 da VR46 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 28 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2021 Avevo letto anche io una certa tendenza a sbiellare, ma a memoria nel sul forum ne sul gruppo fb non ricordo nessuno a cui sia successo davvero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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