The_poser 13 Posted February 28 Report Share Posted February 28 Buongiorno a tutti, quanti di voi qui presenti o chi conosce qualcuno con n18 che ha sbiellato?, scrivo perché mi hanno detto che gli n18 sbiellano tutti intorno ai 100k Link to post Share on other sites
wwleone 2,961 Posted February 28 Report Share Posted February 28 Solitamente i problemi dei motori nelle mini serie R sono negli N14 principalmente e in misura inferiore (non troppo) anche negli N18. Più che "sbiellare" è un problema di ovalizzazione dei cilindri con conseguenza di perdita di tenuta delle fasce dei pistoni e quindi trafilaggio olio (mangiano olio a profusione) fino a quando possono rompersi proprio per mancanza di lubrificante. Link to post Share on other sites
wwleone 2,961 Posted February 28 Report Share Posted February 28 P.S.: purtroppo non è un problema di Chilometraggio ma proprio un difetto di progettazione. Una OTTIMA manutenzione può migliorare ma non risolvere il problema fino in fondo. Al 80/90% prima o poi TUTTI avranno questi problemi, chi prima ... chi poi e gli N14 moooolto prima degli N18. Link to post Share on other sites
The_poser 13 Posted February 28 Author Report Share Posted February 28 19 minuti fa, wwleone ha scritto: P.S.: purtroppo non è un problema di Chilometraggio ma proprio un difetto di progettazione. Una OTTIMA manutenzione può migliorare ma non risolvere il problema fino in fondo. Al 80/90% prima o poi TUTTI avranno questi problemi, chi prima ... chi poi e gli N14 moooolto prima degli N18. A me hanno detto propio che sbiellano, rispetto agli n14 che hanno problemi ai pistoni, gli n18 hanno problemi alle bielle, così mi è stato detto Link to post Share on other sites
VR46 135 Posted February 28 Report Share Posted February 28 (edited) I motori non sono una "scienza esatta", imho, non devi sbiellare per forza di cose a tot kilometraggio.....certo, su questi motori piuttosto delicati e problematici, la manutenzione diventa fondamentale, sopratutto i cambi dell'olio vanno fatti molto più ravvicinati, rispetto a ciò che dice la casa madre. Un mio amico ad esempio ha una countryman N18 con 150mila km, zero problemi, da poco ha speso una bella cifra per frizione e volano perché intende tenerla a lungo perché si trova bene, e cambia l'olio ogni 12/15 mila km, non oltre. Poi va a fortuna eh.... Edited February 28 by VR46 Link to post Share on other sites
cippy 3,320 Posted February 28 Report Share Posted February 28 Avevo letto anche io una certa tendenza a sbiellare, ma a memoria nel sul forum ne sul gruppo fb non ricordo nessuno a cui sia successo davvero. Link to post Share on other sites
Recommended Posts