Vai al contenuto

Grafica LCI 2021 su Mini F56


MF4

Messaggi raccomandati

2 ore fa, cacioso ha scritto:

 

Nooooooooooooo, che figuraaaaaaa 😂

Grazie per l'aiuto 😃

Sai se da soli si riesce a montare o meglio andare in concessionaria? Ho visto che il prezzo si aggira sui 25/30 eurini.

 

Sì il costo è quello, per l'installazione si riesce anche da soli ma non è proprio una delle cose più semplici, specie se non è stata mai smontata, si fa fatica a sganciare la parte superiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 at 08:16, MassimilianoLC ha scritto:

Ciao avevo la casella posta piena e non mi dava la possibilità di ricevere altri messaggi provo a cancellare e prova a riscrivermi grazie 


grazie @MassimilianoLC 

scherno da 8.8 perfetto e grafica top. Un’altra cosa!!! Mio figlio gasatissimo!!

mia moglie non si è nemmeno accorta 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Vedo che questa discussione è ferma da un po', ma volevo chiedere se sul mio modello si può dare qualche tipo di aggiornamento.
Non ho il navigatore ne posso usare carplay, ho solo il MINI connect attivo.
Dall'applicazione vedo che posso fare l'upgrade per avere pacchetto connected media, ma non ne vedo l'utilità in quanto pare vengano integrate solo le funzioni meteo e poco altro.

Mi piacerebbe fare qualche upgrade, carplay o android auto sarebbe gradito, vorrei evitare di installare scatolotti vari

20220408_150204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2022 at 15:29, iSSU ha scritto:

Vedo che questa discussione è ferma da un po', ma volevo chiedere se sul mio modello si può dare qualche tipo di aggiornamento.
Non ho il navigatore ne posso usare carplay, ho solo il MINI connect attivo.
Dall'applicazione vedo che posso fare l'upgrade per avere pacchetto connected media, ma non ne vedo l'utilità in quanto pare vengano integrate solo le funzioni meteo e poco altro.

Mi piacerebbe fare qualche upgrade, carplay o android auto sarebbe gradito, vorrei evitare di installare scatolotti vari

20220408_150204.jpg

 

Ciao, purtroppo c'è poco da fare così come è configurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MF4 ha scritto:

 

Ciao, purtroppo c'è poco da fare così come è configurata.

Scusa @MF4, su uno dei primi post non dicevi che sulle centraline EntryEvo è possibile fare l'aggiornamento?
La mia dovrebbe avere proprio questa. Ho capito male io?

Screenshot_20220411-095251_AAIdrive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, iSSU ha scritto:

Scusa @MF4, su uno dei primi post non dicevi che sulle centraline EntryEvo è possibile fare l'aggiornamento?
La mia dovrebbe avere proprio questa. Ho capito male io?

Screenshot_20220411-095251_AAIdrive.jpg

 

Certo, la centralina Entryevo che è installata può essere aggiornata anche con la grafica 2021 ma se la macchina è dotata di schermo grande da 8,8".

Il nuovo software è stato sviluppato per funzionare sullo schermo grande perché dal 2021 non è più installato lo schermo piccolo da 6,5".

In stallare la nuova grafica su uno schermo piccolo è comunque possibile ma il risultato estetico è pessimo, alcune parti del menù verranno tagliate proprio perché manca una parte di schermo, sono prove già fatte e scartate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2021 at 09:30, MassimilianoLC ha scritto:

Aggiornato ieri è possibile anche su ENTRYNAV 2 ( macchine da marzo 2018 e future ) sia con monitor da 8.8 che con 6.5 come in foto , la grafica è riproporzionata  in relazione alla riduzione della superfcie ma perfettamente funzionante

 

 

 

1335831883_Schermata2021-03-03alle08_32_17.thumb.png.b358ecd7ea3d8c94e6cf4a3ccecd34aa.png

 

Il risultato è questo qui che ha già postato Massimiliano, manca tutta la parte destra del menù dove ci sono altre informazioni non più visibili, poi se a qualcuno piace avere o vedere solo parzialmente, beh si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

Certo, la centralina Entryevo che è installata può essere aggiornata anche con la grafica 2021 ma se la macchina è dotata di schermo grande da 8,8".

Il nuovo software è stato sviluppato per funzionare sullo schermo grande perché dal 2021 non è più installato lo schermo piccolo da 6,5".

In stallare la nuova grafica su uno schermo piccolo è comunque possibile ma il risultato estetico è pessimo, alcune parti del menù verranno tagliate proprio perché manca una parte di schermo, sono prove già fatte e scartate.

ok, capisco...
Posso chiederti cosa mi consigli di fare?
Come posso procedere, dove cercare e quali componenti, io abito in Sardegna e dubito che in zona ci sia qualcuno che possa aiutarmi fisicamente.
Come ho detto prima vorrei evitare di aggiungere scatolotti cinesi che come ho letto non funzionano mai come dovrebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iSSU ha scritto:

ok, capisco...
Posso chiederti cosa mi consigli di fare?
Come posso procedere, dove cercare e quali componenti, io abito in Sardegna e dubito che in zona ci sia qualcuno che possa aiutarmi fisicamente.
Come ho detto prima vorrei evitare di aggiungere scatolotti cinesi che come ho letto non funzionano mai come dovrebbero...

 

Fare l'aggiornamento della grafica 2021 è possibile da remoto, già diversi utenti anche di questo forum lo hanno fatto; per il discorso CarPlay è possibile attivarlo ma anche qui ci sono delle condizioni:

  1. la MINI deve essere dotata di centralina telematica ATM con il servizio MINI Connected attivo
  2. la centralina Entryevo deve essere dotata perlomeno di attacco per l'antenna Wi-Fi
  3. il CarPlay in caso di aggiornamento dati, di aggiornamento centraline o più in generale di collegamento al server BMW, verrà disattivato e quindi dovrà essere riattivato da capo.
Modificato da MF4
Link al commento
Condividi su altri siti

@MF4 Mi dispiace disturbarti, io ho letto tutta la discussione, ma molti messaggi sono un po’ vecchi quindi non ho ben capito il procedimento nella data odierna. Per caso c’è un tutorial o qualcosa di simile? L’aggiornamento dal sito bmw update non ha niente a che fare con questo se ho capito bene. Giusto? Perdonami ma sono inesperto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

Fare l'aggiornamento della grafica 2021 è possibile da remoto, già diversi utenti anche di questo forum lo hanno fatto; per il discorso CarPlay è possibile attivarlo ma anche qui ci sono delle condizioni:

  1. la MINI deve essere dotata di centralina telematica ATM con il servizio MINI Connected attivo
  2. la centralina Entryevo deve essere dotata perlomeno di attacco per l'antenna Wi-Fi
  3. il CarPlay in caso di aggiornamento dati, di aggiornamento centraline o più in generale di collegamento al server BMW, verrà disattivato e quindi dovrà essere riattivato da capo.

ok, 
il MINI connected è attivo, 
Tra le opzioni attivabili dall'applicazione c'è il MINI connected media (non sò se questo va attivato)
per il resto non dovrebbero esserci problemi.
tu potresti aiutarmi nell'operazione?
ti posso contattare in privato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Pierluigi ha scritto:

@MF4 Mi dispiace disturbarti, io ho letto tutta la discussione, ma molti messaggi sono un po’ vecchi quindi non ho ben capito il procedimento nella data odierna. Per caso c’è un tutorial o qualcosa di simile? L’aggiornamento dal sito bmw update non ha niente a che fare con questo se ho capito bene. Giusto? Perdonami ma sono inesperto. Grazie.

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento 2021 non ci sono tutorial al riguardo, il processo richiede conoscenze specifiche e programmi appositi e comunque è sempre un'operazione di riscrittura del software di una centralina, procedimenti errati o improvvisazione possono creare problemi.

 

Il collegamento al server BMW può avvenire per diversi motivi: aggiornamento centraline a seguito di richiamo, registrazione dei tagliandi, diagnosi errori presso officine BMW ecc ecc.

 

Probabilmente quello che intendi con "BMW update" è l'operazione di aggiornamento dati dei servizi attivi che si fa in macchina dal pulsante "option" del controller; anche quello va a togliere il CarPlay perché nell'operazione viene sovrascritto il file di Provisioning che riporta la presenza del CarPlay.

Per semplificare in maniera grossolana, quando la MINI si collega al server BMW vengono scaricate le impostazioni originali, cioè i codici degli optional registrati sul server e quindi se il CarPlay non era previsto, non verrà richiamato.

 

Per ovviare a questo problema, fino a qualche tempo fa era possibile acquistare ufficialmente il servizio del CarPlay da alcuni siti stranieri non ufficiali BMW ma comunque con accesso al server per poter registrare questo nuovo codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
12 ore fa, Moycmika ha scritto:

fantastico :), posso sapere come si fa?  la versione nbt L dovrebbe essere aumentata a un livello superiore?

 

La tua MINI monta una centralina NBT Evo con 4 gb di ram che permette diverse funzioni interessanti come il CarPlay fullscreen, il Mirroring Android, i video in movimento ecc. ma la versione attuale del 2017 che è ora sulla tua MINI non è sufficiente per avere l’ultima grafica, va aggiornata con le le librerie di marzo 2021 o successive.

 

L'aggiornamento è sempre un processo delicato perché bisogna riprogrammare tutto il software di sistema, bootloader, librerie grafiche, navigatore, file di sistema ecc. inoltre nel caso di una di una NBT Evo è un processo lungo (circa 2 ore) che deve essere fatto con l'ausilio di un mantenitore per la batteria (se la tensione scende sotto certi valori si compromette la scrittura del software).

Il mio consiglio è di farlo fare da persone competenti che abbiano esperienza in queste cose e possibilmente in presenza, eviterei da remoto.

 

E' un lavoro che io oramai ho fatto su molte MINI e in generale, è un miglioramento per il sistema multimediale perché diversi piccoli bug sono stati corretti nell’ultima versione.

 

Una volta completato l'aggiornamento molto probabilmente avrai bisogno di nuovi codici FSC che servono ad attivare le nuove funzioni anche se dipende molto dagli optional che già hai adesso.

 

Infine la versione del sistema dovrebbe passare da L a Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
3 minuti fa, Lance91 ha scritto:

Ciao @MassimilianoLC ti posso chiedere informazioni a riguardo? Hai la casella piena e non ti posso contattare

Ciao prova a scrivere adesso ho liberato la casella 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

La BMW-MINI ed in generale tutte le varie case automobilistiche devono vendere automobili per continuare ad esistere, se tutte le macchine più vecchie (la MINI serie F è stata lanciata a fine 2013..) venissero aggiornate con le stesse funzioni delle MINI prodotte nel 2022, non ci sarebbe poi così tanta voglia da parte della gente di passare al modello più nuovo per poter usufruire delle ultime novità... non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...