Vai al contenuto

Richiamo radiatore agr B47 Diesel


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Apro un post sperando sia d’aiuto a tutti, qualche giorno fa ho ricevuto una lettera direttamente da bmw Italia dove veniva indicato il richiamo Numero 10011860500 con riferimento il radiatore agr per rischio incendio sul motore diesel B47 (ricordo 170 cv su F55/56/7 e 150/190 cv su F54/60).

 

Tempo di metabolizzare la cosa nel giro di poche ore ho fissato l’appuntamento e l’ho portata venerdì lasciandola un giorno intero per riprenderla il giorno successivo.

 

Nel mio caso, il responso riguarda la sostituzione di tutto il pezzo oggetto del richiamo (in allegato il documento), molti col motore B47 sono stati contattati per svolgere il controllo e successivamente in base all’esito procedono alla sostituzione o meno. 

Ricordo che in caso di sostituzione non spenderete nulla visto che é a carico della casa, é un richiamo piuttosto conosciuto sulle bmw, molto meno sulle mini ma ultimamente lo stanno estendendo a quasi tutte. 

 

02875134-7877-4BF7-9056-FBAE6151B6E1.thumb.jpeg.693beb825d2d77a19923774044eb0103.jpeg
 

Vi linko anche una pagina dove ne parlano

https://www.google.it/amp/s/car-recalls.eu/it/bmw-egr-richiamo-glicole/amp/

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha impostato come importante questa discussione
  • 4 settimane dopo...
1 ora fa, Ge17 ha scritto:

@LucasCooper io ho lo stesso motore ma per adesso nessuna lettera, devo farmi avanti io?
ho controllato anche il libretto ed io ho il b47c20b

 

Prova a passare in conce e con la chiave verificano se la tua MINI è interessata dall'ispezione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ge17 ha scritto:

@LucasCooper io ho lo stesso motore ma per adesso nessuna lettera, devo farmi avanti io?
ho controllato anche il libretto ed io ho il b47c20b


Di che anno é la tua? La mia é fine 2016, comunque anche se non ti é arrivato nulla stai tranquillo, in caso ti contattano loro, non sono proprio tutte quelle interessate, se ti vuoi togliere il dubbio passa da un concessionario ufficiale e verifichi col tuo VIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, LucasCooper ha scritto:


Di che anno é la tua? La mia é fine 2016, comunque anche se non ti é arrivato nulla stai tranquillo, in caso ti contattano loro, non sono proprio tutte quelle interessate, se ti vuoi togliere il dubbio passa da un concessionario ufficiale e verifichi col tuo VIN.

La mia è di inizio 2018. Si dopo pasqua per sicurezza farò un colpo di telefono alla concessionaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho modificato la centralina (mappandola) ed ho escluso la valvola egr... non mi hanno voluto cambiare il radiatore in questione nell’atto di richiamo...

ma se la valvola è stata esclusa, anche il radiatore dovrebbe essere escluso da tutto, no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Msg del mod. wwleone:

 

@Parrucca10

 

 

ti invito a sistemare i tuoi dati anagrafici come da regolamento.

 

 

Dati personali:

Tutti i campi richiesti al momento dell'iscrizione al Forum dovranno essere compilati in modo corretto e con dati reali.

I dati che verranno inseriti sono visibili solo ed esclusivamente da se stessi e dallo staff dei Moderatori e Amministratori del Forum per una questione di sicurezza, pertanto

NON saranno visibili

a tutti gli altri utenti.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone ha scritto:

Msg del mod. wwleone:

 

@Parrucca10

 

 

ti invito a sistemare i tuoi dati anagrafici come da regolamento.

 

 

Dati personali:

Tutti i campi richiesti al momento dell'iscrizione al Forum dovranno essere compilati in modo corretto e con dati reali.

I dati che verranno inseriti sono visibili solo ed esclusivamente da se stessi e dallo staff dei Moderatori e Amministratori del Forum per una questione di sicurezza, pertanto

NON saranno visibili

a tutti gli altri utenti.

 

Grazie per la collaborazione.

Ok dati sistemati 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Parrucca10 ha scritto:

Ciao a tutti,

io ho modificato la centralina (mappandola) ed ho escluso la valvola egr... non mi hanno voluto cambiare il radiatore in questione nell’atto di richiamo...

ma se la valvola è stata esclusa, anche il radiatore dovrebbe essere escluso da tutto, no!?

 

Bisognerebbe capire se si sono accorti della modifica (per loro sarebbe manomissione, quindi non avresti nessuna copertura), oppure se dopo il controllo hanno ritenuto di non dover sostituire nulla (non lo devono fare per forza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Ritiro oggi una raccomandata in posta (pensavo fosse una multa!) invece poi vedo sulla busta il logo BMW-MINI, curioso...

Da un lato FIUUU, dall'altro leggo ed in effetti è lo stesso richiamo di @LucasCooper a titolo informativo allego lettera richiamo:

 

1286fe28-6bcc-42c6-872a-d6185c2627b5.thumb.jpg.efdba6a15fa16b5bbae62f0fff221cd7.jpg

 

Anche la mia clubman SD è di fine 2016 quindi presumibilmente le auto fabbricate in quel periodo montano parti che possono presentare il difetto.

 

"In casi estremi, può comportare un evento termico" 

 

Chiamerò per fissare appuntamento, prima che arrivi il caldo africano!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano DOVUTI intervenire proprio perché obbligati da una situazione di possibile pericolo.

Con altre "casistiche" simili ma non di pericolo hanno lasciato fare.. (catena N47, motore N14, N18, ecc). 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gnasiu stai tranquillo comunque, la lettera ti ha solo messo consapevolezza di un rischio (che in probabilità sarà lo 0.000.....%) di incolumità prima per te stesso e poi la macchina (che se prende fuoco la puoi buttare).

 

Tanti B47 a partire da quando hanno iniziato a montarlo dal 2014 sia su mini e soprattutto bmw sono stati richiamati, ad oggi da quel che so fino ad alcune del 2018, può darsi che ci sarà un'altra mandata (sinora richiamavano solo le bmw, le mini solo recentemente), in ogni caso il lavoro è gratuito e personalmente se all'inizio avevo storto il naso poi ho apprezzato l'interessamento della casa.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
2 ore fa, Luciodon ha scritto:

Motore B47C20A, immatricolata maggio 2017, il richiamo vale anche per gli usati?

Grazie

 

Certo! Anche la mia è stata acquistata usata 2 anni fa, se non hai ricevuto niente no problem (con molta probabilità non fa parte del lotto attuale), ma se vuoi toglierti il dubbio puoi sentire in concessionaria tramite il VIN.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
3 ore fa, Geny ha scritto:

Pare che siano interessati anche i motori n47. Io ho una SD Countryman del 2012 e ho letto che ad alcuni possessori di questa macchina del 2012 è stato effettuato l’intervento in garanzia. 

 

Sull'N47 non sono aggiornato, sebbene il B47 sia un motore modulare nuovo condivide comunque pezzi di meccanica col precedente motore che ha sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Clubman Cooper D immatricolata luglio 2016 era oggetto di richiamo. Portata settimana passata in Bmw, me l’hanno resa dopo test dell’AGR e mi hanno confermato che è tutto ok. Sono felice che non abbiano dovuto smontare niente e che l’auto sia ancora tutta come quando l’hanno fatta.
Preso appuntamento successivo per rumore (soprattutto invernale) su dossi, cunette, ecc ecc. La conferma è stata rottura supporto motore (mi pare centrale).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Geny ha scritto:

Pare che siano interessati anche i motori n47. Io ho una SD Countryman del 2012 e ho letto che ad alcuni possessori di questa macchina del 2012 è stato effettuato l’intervento in garanzia. 

Nella mia precedente R60 del 2011 venduta quasi 2y fa non avevo mai avuto notizie in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...