Vai al contenuto

Acquisto seconda mini cooper, questa volta a benzina?


Tolo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, in famiglia stiamo valutando l’acquisto di una seconda mini Cooper, attualmente ho una Cooper d f56, per la seconda sarei orientato verso una Cooper km 0 del 2020 (benzina s’intende), ho già fatto tutte le valutazioni del caso sulla percorrenza e sul tipo di utilizzo ed il benzina è assolutamente l’unica scelta sensata, sarei curioso però di avere dei pareri per quanto riguarda le sensazioni di guida (non la potenza in se) paragonata alla mia attuale D. Ho avuto modo di provare tutte le motorizzazioni della f56 negli anni tranne appunto la classica Cooper, ho avuto una r56 benzina da 122 cv ed ovviamente rispetto alla mia attuale come sensazioni di guida non ci sono paragoni. Sia chiaro non parlo di prestazioni effettive ma proprio di sensazioni alla guida come erogazione della coppia, sensazione di spinta ecc che offre una Cooper paragonata ad una Cooper D, chi le ha provate entrambe saprebbe dirmi se più o meno si equivalgono o tra le due c’è molta differenza? Ovviamente appena sarà possibile andrò a provarla di persona prima dell’acquisto, ma sono curioso di capire cosa aspettarmi 😁grazie a tutti in anticipo 

Modificato da Tolo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tolo ha cambiato il titolo in Acquisto seconda mini cooper, questa volta a benzina?
33 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ottima scelta, se posso

Grazie mille, sono davvero curioso di capire quanto diversa sia dalla mia Cooper d, sapendo esattamente come vanno s ed sd, ma non avendo mai provato il 136 cv 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Cooper ha un ottimo motore, davvero un grande compromesso, non va come una S/SD, ma nemmeno così piano come si potrebbe credere.

 

@Julius le ha entrambe in famiglia e può darti un consiglio più mirato.

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

 

Con mappa arrivi a 170 cv senza grossi problemi. 

Avendo mappato già la Cooper d questa considerando l’uso che se ne farebbe la lascerei con la sua potenza originale 😁proprio per questo sono curioso di sapere le sensazioni di guida paragonata ad una Cooper d. Non parlo di potenza massima, velocità o accelerazione ma proprio di sensazione di spinta considerando che comunque ha una buona coppia di 220 nm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo solo ora 😅

Come ha scritto @LucasCooper, io ho una F56 CooperD, ma da gennaio in famiglia abbiamo anche una Cooper. Al momento l’ho usata molto poco, ho fatto più da passeggero, la proprietaria è abbastanza gelosa della sua Mini 😜

Venendo al dunque, entrambe hanno cambio automatico, 6 marce io, 7 marce dct lei, motore della benzina ottimo, ha meno spinta ai bassi, ma il cambio veloce ed il turbo non ti fanno sentire problemi. I 20 cv in più si sentono, i consumi sono abbastanza contenuti, mai come la Diesel, ma sempre buoni.

Ah... motore più silenzioso ovviamente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

Ciao, vedo solo ora 😅

Come ha scritto @LucasCooper, io ho una F56 CooperD, ma da gennaio in famiglia abbiamo anche una Cooper. Al momento l’ho usata molto poco, ho fatto più da passeggero, la proprietaria è abbastanza gelosa della sua Mini 😜

Venendo al dunque, entrambe hanno cambio automatico, 6 marce io, 7 marce dct lei, motore della benzina ottimo, ha meno spinta ai bassi, ma il cambio veloce ed il turbo non ti fanno sentire problemi. I 20 cv in più si sentono, i consumi sono abbastanza contenuti, mai come la Diesel, ma sempre buoni.

Ah... motore più silenzioso ovviamente.

Grazie mille esattamente quello che volevo sapere 😁 più che differenza di cavalli mi interessava proprio capire quanto fosse fluido ed eventualmente carente ai bassi rispetto ad una d. Considerando che la mia d ha bancato circa 138 cv dopo la mappatura sicuramente la spinta non sarà paragonabile ma perfetta per l’utilizzo che se ne farà. Grazie a tutti

Modificato da Tolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Causa COVID e Smart working ho percorso meno di 10mila km in questo primo anno con la mia Cooper d, al momento dell’acquisto ne avevo previsti almeno il doppio, a questo punto mi chiedo se abbia senso tenere la mia attuale motorizzazione o darla direttamente in permuta (finché ha un discreto valore) per tenere in garage soltanto la Cooper a benzina e magari orientarmi verso l’acquisto del modello 2021 invece di una km 0, vale la pena? Ripeto al momento dell’acquisto della mia Cooper d il chilometraggio previsto giustificava tale motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a causa del COVID (e non solo) di KM com la mia F60 JCW ne ho fatti 6.300 in circa 18 mesi... ma lo avevo preventivato, non il COVID, ma di farne meno andando a lavoro a piedi...

Per questo motivo a ottobre 2019 ho venduto la mia R60 SD (15k KM annui circa) e mi sono buttato sul benzina ⛽ molto sportivo.

Mio figlio con la F56 JCW nvece ne ha fatti sempre pochi per il COVID anche se a lavoro è sempre andato regolarmente ma gli sono mancate le gitarelle... ne ha fatti pre COVID circa 14.000, ora meno di 10.000... ed era passato dalla R56 Cooper S benzina ⛽ a questa proprio per il previsto basso Chilometraggio (consumi assolutamente accettabili).

Quindi, concludendo, se riesci a non rimetterci troppi € fai il cambio. Secondo me il diesel per meno di 20.000 KM annui non ha più senso.

Per il cambio ti direi di cerca prima una KM 0 ben accessoriata e poi una nuova ma cucita addosso alle tue esigenze.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tolo ha scritto:

Causa COVID e Smart working ho percorso meno di 10mila km in questo primo anno con la mia Cooper d, al momento dell’acquisto ne avevo previsti almeno il doppio, a questo punto mi chiedo se abbia senso tenere la mia attuale motorizzazione o darla direttamente in permuta (finché ha un discreto valore) per tenere in garage soltanto la Cooper a benzina e magari orientarmi verso l’acquisto del modello 2021 invece di una km 0, vale la pena? Ripeto al momento dell’acquisto della mia Cooper d il chilometraggio previsto giustificava tale motorizzazione.

 

Ho il tuo stesso problema avendola anche io diesel, nel 2019 ero partito molto bene col fare km, ma da Marzo 2020 ho fatto a malapena 10.000 km, vedremo il da farsi se la situazione permarrà a lungo o meno.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Ho il tuo stesso problema avendola anche io diesel, nel 2019 ero partito molto bene col fare km, ma da Marzo 2020 ho fatto a malapena 10.000 km, vedremo il da farsi se la situazione permarrà a lungo o meno.

Allora non sono solo, con questo chilometraggio tanto valeva una S 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tolo ha scritto:

Allora non sono solo, con questo chilometraggio tanto valeva una S 😅

 

Purtroppo col senno di poi è sempre troppo semplice, nessuno poteva immaginare una cosa del genere, tra l'altro nel 2020 avevo preventivato di fare tanti km (volevo fare anche qualche trasferta estera), è andata così. 😅

Modificato da LucasCooper
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tolo ha scritto:

Allora non sono solo, con questo chilometraggio tanto valeva una S 😅

 

Anche 1 JCW da 231 CV :new_10:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...