Vai al contenuto

La mia negativa esperienza con l'infotainment aftermarket Android


Mariotto93

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Vorrei portare alla luce un argomento che potrebbe essere di interesse comune: il sistema di infotainment aftermarket in sostituzione della radio base

Sono iscritto da poco a questo forum ed ho avuto accesso a preziose informazioni riguardo il possibile upgrade da radio base a navigatore sempre originale.

Non ho trovato testimonianze dettagliate riguardo i sistemi aftermarket basati su Android per cui apro questa discussione

 

Premessa:

Sono sempre stato contrario a qualsiasi "modifica", in generale ritengo che è meglio aspettare e cercare l'auto che soddisfa in termini di optional piuttosto che accontentarsi pensando poi di risolvere con retrofit.

 

E' accaduto un mese fa circa che la mia auto dava segni di vecchiaia e il concessionario BMW dove in famiglia siamo clienti aveva una Cooper S usata automatica in condizioni perfette e dignitosamente accessoriata (fari led, bi-zona) tranne che per l'infotainment: c'era la radio base con schermo arancione e niente Bluetooth. 

Contento per il resto della vettura e rassicurato dal mio elettrauto che è mio amico stretto da 11 anni di poter risolvere tale mancanza con un infotainment aftermarket di alta qualità (non cineaste mi disse) procedo all'acquisto della vettura e il giorno stesso del ritiro mi reco in officina per installare il sistema.

 

Le caratteristiche del sistema aftermarket

 

Quando mi sono state elencate le caratteristiche dell'autoradio ero molto contento perché avrei acquistato l'auto che mi piaceva e avrei ottenuto numerose funzioni comode e interessanti.

Ecco le caratteristiche più importanti:

  • Android 10 con interfaccia grafica che replica quella degli infotainment Mini
  • Display 9 pollici
  • Porcessore octa-core, 64GB di memoria e 4GB di RAM
  • Apple Car Play e Android Auto senza fili 
  • Navigazione GPS 
  • Connessione 4G e possibilità di inserire una SIM per navigare in internet o per usare Google Maps online come navigatore
  • Supporto retrocamera (che faccio anche aggiungere e installare) 
  • Pieno supporto a tutte le funzioni della vettura
  • Il sistema si sostituisce alla radio base, comprende il controller touch sul tunnel, esteticamente è uguale a un navigatore professional con uguali tasti e comprende anche il LED ring che cambia a seconda delle funzioni della vettura.

 

Il mio amico elettrauto mi fa vedere che l'azienda che lo commercializza è un'azienda italiana del settore, mi garantisce che non ha nulla a che vedere con altre cineaste economiche

 

Il tragico riscontro nella realtà

 

Dopo aver pagato un prezzo che a detta di molti qui dentro è sufficiente per fare un retrofit con navi originale (il mio elettrauto diceva che era impossibile e nessun installatore che conoscevo si prendeva la responsabilità di configurare pezzi presi su eBay)  ritiro la vettura e vado a casa in garage per cercare le impostazioni audio poiché l'ascolto era davvero penoso

 

qualità audio 

 

è qui che è iniziata la mia insoddisfazione:

La qualità audio era davvero penosa pur giocando con le innumerevoli impostazioni. Riporto l'auto in officina, muovono qualche collegamento e la situazione migliora ma di pochissimo.

Disse che la colpa era mia perché provengo da un'Audi A3 con Bang&Olufsen ma io sapevo come suona una Mini F56 con impianto standard perché abbiamo già una Cooper D in famiglia e sicuramente non suona come una panda seconda serie. Iniziarono le prime discussioni

 

la radio 

 

Nonostante la mia giovane età in auto ascolto molto la radio FM. Ebbene l'interfaccia della radio era penosa, la ricezione pessima e il funzionamento della frequenza automatica (AF) imbarazzante. Se per un attimo si perdeva il segnale della radio che si stava ascoltando il sistema iniziava una ricerca infinita provando tutte le frequenze meno quella persa. In pratica andava in ricerca infinita perché l'unica frequenza del luogo era quella persa per un attimo e io ascoltavo per pochi secondi tutte le stazioni della banda che cambiavano in continuo.

Iscrivendomi successivamente ad un gruppo di autoradio android ho scoperto che tale funzionamento è considerato normale ma io non trovo normale che una qualsiasi autoradio di oltre 20 anni fa davvero funzioni meglio. 

 

CarPlay

 

Si, davvero c'era il CarPlay senza fili. Peccato che il suo avvio era molto lento, funzionava 2 volte su 3 e che avviando CarPlay la radio si staccava. Non era possibile usare Radio e CarPlay insieme. Inoltre da CarPlay era ben visibile che la cornice rotonda tagliava il monitor della mini tanto vero che la prima cifra dell'orario non si leggeva 

 

Il Bluetooth e il microfono 

 

Chiunque mi telefonava non mi sentiva mai alla prima chiamata. Dopo il primo tentativo era possibile conversare urlando e l'interlocutore mi sentiva sempre male 

<< stacca il vivacoce non ti sento bene>> disse l'elettrauto durante una discussione telefonica <<adesso sei un testimone diretto>> risposi io.

 

La navigazione 

 

Era notte, stavo salendo una strada di montagna per provare la Mini insieme ad un mio amico. Decido di aprire la funzione Navigazione ed entrambi veniamo accecati dalla fortissima luce bianca dello sfondo del logo di apertura di Google Maps. Ci guardammo e convenimmo che la scelta migliore era smontare subito quell'autoradio.

Non ho provato la navigazione onestamente se non quella di CarPlay (che non puoi usare ascoltando la radio ) ma per il discorso della luminosità vi dico che era pericolosa davvero anche impostandola al minimo se si attraversava una schermata bianca come quella delle impostazioni o di google maps 

 

Le funzioni della vettura

 

Dal menu Car si poteva entrare nelle impostazioni e informazioni della vettura, ma solo ben poche erano fruibili come l'originale 

Riporto ciò che ricordo:

  • Livello olio: dopo aver avviato la misurazione non accadeva nulla,  nessuna informazione riguardo lo stato della misurazione ma bisognava pazientare e alla fine usciva la grafica del livello
  • Cronologia tagliandi: non era disponibile
  • Cronologia prossimi interventi: disponibile ma bisognava interpretare un misto di frasi italiano-cinese-inglese 
  • Pressione gomme: non funzionava dava sempre errore
  • Impostazioni cruscotto: non esistevano
  • Impostazioni veleggio cambio automatico e green mode: non esistevano 
  • Messaggi di descrizione cambio varie modalità (mid sport green) e descrizione di quando si disattiva il controllo trazione: non esistenti 

 

Led Ring

 

nulla a che vedere il led ring originale, seguiva una logica sua, non funzionava come luce ambiente, non si poteva cambiare. Di base era verde e si riempiva da sinistra verso destra in base alla velocità e quando si correva diventava un arcobaleno mentre ogni volta che avevo il piede sul freno diventava rosso. Non cambiava con le luci ambiente e non aveva impostazioni. Quando aprivo la porta diventava lilla se non sbaglio 

 

La retrocamera

 

Forse l'aspetto migliore di tale sistema, faceva vedere anche la grafica dei sensori di parcheggio e le linee guida (che restavano statiche al muoversi dello sterzo). Quando però accendevo l'auto e inserivo subito la retro i sensori non erano visibili.

 

Problemi vari

Non mancavano vari problemi verificati in quei soli 2 (si due) giorni di utilizzo. Di seguito elenco quelli che ricordo:

  • Il sistema si è bloccato su schermo nero 3 volte in 2 giorni, per riavviarlo bisognava chiudere l'auto e aspettare 
  • Passando da Car Play alla Radio o viceversa, il controllo volume restava bloccato sulla sorgente precedente e non aveva alcun effetto ruotare la manopola se non quella di inserire il muto. Bisognava attendere 5 minuti affinché si potesse comandare di nuovo il volume 
  • Confusione di lingue a livello software tra italiano, inglese e qualche scritta in cinese

 

 

Evoluzione della vicenda

 

  • Ho discusso con il mio amico elettrauto affinché potesse chiedere il reso all'azienda del prodotto
  • Ho scoperto che lo stesso prodotto spacciato per italiano è in vendita su noto portale orientale con marchio cinese. 
  • Ho parlato con un avvocato cercando una soluzione ma dal sito dell'azienda abbiamo appreso che hanno aperto una sede (dalle foto sembra fittizia) in Cina proprio per evitare questi problemi legali 
  • L'elettrauto tuttavia si è sempre mostrato disponibile e voleva convincermi a ricevere l'assistenza e una sostituzione del prodotto ma io, nervoso e convinto della scarsa qualità dell'autoradio, ho rifiutato e ho fatto ripristinare la radio base (ho ancora la telecamerina sul retro però)
  • Alla fine ho ottenuto un rimborso parziale 

 

Non faccio il nome dell'installatore sperando che man mano si convinca che si trattava di un prodotto di qualità davvero scarsa. Alla fine credo che abbia agito in buona fede in quanto lavora spesso con tale marchio per altre autovetture (Jeep in particolare) e non ha mai avuto problemi.

 

La "marca" del sistema è un marchio italiano con nome straniero, con sede a Milano e in Cina, un marchio poco conosciuto al pubblico ma abbastanza noto da chi è del settore e riconosciuto come "buono". Da varie ricerche che ho fatto in rete, come dicevo, il prodotto da me recensito non è altro che una cineasta in vendita sul noto portale orientale (a un prezzo molto inferiore). Il marchio in questione fa solo da importatore per questo prodotto

 

Sempre da numerose ricerche sono giunto alla conclusione che ad oggi non esistono altri prodotti aftermarket appositi per fare tale upgrade su F56, esistono solo queste cinesate commercializzate poi con vari marchi di cui la mia versione, con 64GB di memoria, era la migliore

 

Spero di essere stato d'aiuto per chi sta valutando un tale upgrade e spero a breve di riuscire, con un altro installatore e con l'aiuto di questo forum, a fare il passaggio da radio base a un navi originale Mini.

 

Allego materiale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_9659.JPG

IMG_9661.JPG

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariotto, grazie innanzi tutto per la recensione così dettagliata dei sistemi aftermarket per Mini!

 

Mi dispiace per come è andata anche penso il costo tra pezzi e manodopera non sia stato proprio poco..

 

Comunque io ti posso riportare le mie esperienze (indirette) su questi sistemi cinesi e tutte più meno si accomunano in problematiche di funzionamento e di compatibilità con il sistema originale della Mini.

 

Vorrei chiarire alcuni punti che ritengo interessanti e su cui ho molta esperienza:

 

9 ore fa, Mariotto93 ha scritto:

Dopo aver pagato un prezzo che a detta di molti qui dentro è sufficiente per fare un retrofit con navi originale (il mio elettrauto diceva che era impossibile e nessun installatore che conoscevo si prendeva la responsabilità di configurare pezzi presi su eBay)  ritiro la vettura e vado a casa in garage per cercare le impostazioni audio poiché l'ascolto era davvero penoso

 

Da quando ho acquistato la Mini ho iniziato pian piano ad aggiungere diversi optional, dapprima quelli fondamentali e poi man mano altri più complessi fino ad arrivare ad anticipare alcune soluzioni future che non sono ancora disponibili sul mercato; per cui ritengo di capirci un minimo di come funzionano i sistemi software ed hardware delle BMW-Mini.

 

Ma veniamo alla risposta alla tua affermazione; la stragrande maggioranza degli installatori professionisti e non, predilige acquistare pezzi originali, sia nuovi che usati, e poi configurarli con le stesse impostazioni e funzioni originali, cioè in maniera da essere uguali a quelle appena uscite di fabbrica.

 

Questo ovviamente significa avere delle conoscenze specifiche di programmazione, di codifica, di schemi, di soluzioni e di tutto quello che serve a far funzionare il tutto secondo le specifiche del costruttore; un elettrauto generico per quanto in gamba non può conoscere tutti i dettagli di funzionamento di tutti i gruppi automobilistici che ci sono sul mercato, ecco perché è costretto ad utilizzare sistemi di terze parti pensati per poter funzionare su sistemi simili a meno dell'aspetto estetico; questo funzionamento quando dice bene bene siamo al 70% del potenziale teorico.

 

Purtroppo la quasi totalità delle persone che hanno installato sistemi cinesi analoghi, pian piano li hanno tolti per installare sistemi originali e di livello superiore spendendo poco più di un sistema cinese ma con indubbi vantaggi su tutti i fronti. 

Anche in questo forum ci sono tante persone che hanno avuto esperienze in merito e possono confermare le mie parole.

 

Altro approfondimento:

 

9 ore fa, Mariotto93 ha scritto:

Sempre da numerose ricerche sono giunto alla conclusione che ad oggi non esistono altri prodotti aftermarket appositi per fare tale upgrade su F56, esistono solo queste cinesate commercializzate poi con vari marchi di cui la mia versione, con 64GB di memoria, era la migliore

 

Diciamo che rispetto a qualche anno fa, si trovano in commercio dei prodotti che vanno ad integrare i sistemi originali con funzionalità interessanti quali il CarPlay, l'Android Auto, il Mirroring ecc.

 

Questi dispositivi conosciuti anche come emulatori seppur sempre cinesi, in qualche modo hanno un rendimento migliore e sono un buon compromesso in rapporto qualità/prezzo; specifico, quello che li rende considerabili come soluzione "ibrida" è il fatto che non vanno a sostituire il componente originale ma bensì, vanno a sovrapporre delle funzioni particolari, questo non vuol dire che siano esenti da problematiche di compatibilità, di fluidità delle funzioni, ma c'è da dire che le eventuali problematiche sono minori rispetto ai prodotti aftermarket sostitutivi.

 

La mia "personale opinione", qualora sia possibile è sempre preferibile installare prodotti originali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti
Vorrei portare alla luce un argomento che potrebbe essere di interesse comune: il sistema di infotainment aftermarket in sostituzione della radio base
Sono iscritto da poco a questo forum ed ho avuto accesso a preziose informazioni riguardo il possibile upgrade da radio base a navigatore sempre originale.
Non ho trovato testimonianze dettagliate riguardo i sistemi aftermarket basati su Android per cui apro questa discussione
 
Premessa:
Sono sempre stato contrario a qualsiasi "modifica", in generale ritengo che è meglio aspettare e cercare l'auto che soddisfa in termini di optional piuttosto che accontentarsi pensando poi di risolvere con retrofit.
 
E' accaduto un mese fa circa che la mia auto dava segni di vecchiaia e il concessionario BMW dove in famiglia siamo clienti aveva una Cooper S usata automatica in condizioni perfette e dignitosamente accessoriata (fari led, bi-zona) tranne che per l'infotainment: c'era la radio base con schermo arancione e niente Bluetooth. 
Contento per il resto della vettura e rassicurato dal mio elettrauto che è mio amico stretto da 11 anni di poter risolvere tale mancanza con un infotainment aftermarket di alta qualità (non cineaste mi disse) procedo all'acquisto della vettura e il giorno stesso del ritiro mi reco in officina per installare il sistema.
 
Le caratteristiche del sistema aftermarket
 
Quando mi sono state elencate le caratteristiche dell'autoradio ero molto contento perché avrei acquistato l'auto che mi piaceva e avrei ottenuto numerose funzioni comode e interessanti.
Ecco le caratteristiche più importanti:
  • Android 10 con interfaccia grafica che replica quella degli infotainment Mini
  • Display 9 pollici
  • Porcessore octa-core, 64GB di memoria e 4GB di RAM
  • Apple Car Play e Android Auto senza fili 
  • Navigazione GPS 
  • Connessione 4G e possibilità di inserire una SIM per navigare in internet o per usare Google Maps online come navigatore
  • Supporto retrocamera (che faccio anche aggiungere e installare) 
  • Pieno supporto a tutte le funzioni della vettura
  • Il sistema si sostituisce alla radio base, comprende il controller touch sul tunnel, esteticamente è uguale a un navigatore professional con uguali tasti e comprende anche il LED ring che cambia a seconda delle funzioni della vettura.
 
Il mio amico elettrauto mi fa vedere che l'azienda che lo commercializza è un'azienda italiana del settore, mi garantisce che non ha nulla a che vedere con altre cineaste economiche
 
Il tragico riscontro nella realtà
 
Dopo aver pagato un prezzo che a detta di molti qui dentro è sufficiente per fare un retrofit con navi originale (il mio elettrauto diceva che era impossibile e nessun installatore che conoscevo si prendeva la responsabilità di configurare pezzi presi su eBay)  ritiro la vettura e vado a casa in garage per cercare le impostazioni audio poiché l'ascolto era davvero penoso
 
qualità audio 
 
è qui che è iniziata la mia insoddisfazione:
La qualità audio era davvero penosa pur giocando con le innumerevoli impostazioni. Riporto l'auto in officina, muovono qualche collegamento e la situazione migliora ma di pochissimo.
Disse che la colpa era mia perché provengo da un'Audi A3 con Bang&Olufsen ma io sapevo come suona una Mini F56 con impianto standard perché abbiamo già una Cooper D in famiglia e sicuramente non suona come una panda seconda serie. Iniziarono le prime discussioni
 
la radio 
 
Nonostante la mia giovane età in auto ascolto molto la radio FM. Ebbene l'interfaccia della radio era penosa, la ricezione pessima e il funzionamento della frequenza automatica (AF) imbarazzante. Se per un attimo si perdeva il segnale della radio che si stava ascoltando il sistema iniziava una ricerca infinita provando tutte le frequenze meno quella persa. In pratica andava in ricerca infinita perché l'unica frequenza del luogo era quella persa per un attimo e io ascoltavo per pochi secondi tutte le stazioni della banda che cambiavano in continuo.
Iscrivendomi successivamente ad un gruppo di autoradio android ho scoperto che tale funzionamento è considerato normale ma io non trovo normale che una qualsiasi autoradio di oltre 20 anni fa davvero funzioni meglio. 
 
CarPlay
 
Si, davvero c'era il CarPlay senza fili. Peccato che il suo avvio era molto lento, funzionava 2 volte su 3 e che avviando CarPlay la radio si staccava. Non era possibile usare Radio e CarPlay insieme. Inoltre da CarPlay era ben visibile che la cornice rotonda tagliava il monitor della mini tanto vero che la prima cifra dell'orario non si leggeva 
 
Il Bluetooth e il microfono 
 
Chiunque mi telefonava non mi sentiva mai alla prima chiamata. Dopo il primo tentativo era possibile conversare urlando e l'interlocutore mi sentiva sempre male 
> disse l'elettrauto durante una discussione telefonica > risposi io.
 
La navigazione 
 
Era notte, stavo salendo una strada di montagna per provare la Mini insieme ad un mio amico. Decido di aprire la funzione Navigazione ed entrambi veniamo accecati dalla fortissima luce bianca dello sfondo del logo di apertura di Google Maps. Ci guardammo e convenimmo che la scelta migliore era smontare subito quell'autoradio.
Non ho provato la navigazione onestamente se non quella di CarPlay (che non puoi usare ascoltando la radio ) ma per il discorso della luminosità vi dico che era pericolosa davvero anche impostandola al minimo se si attraversava una schermata bianca come quella delle impostazioni o di google maps 
 
Le funzioni della vettura
 
Dal menu Car si poteva entrare nelle impostazioni e informazioni della vettura, ma solo ben poche erano fruibili come l'originale 
Riporto ciò che ricordo:
  • Livello olio: dopo aver avviato la misurazione non accadeva nulla,  nessuna informazione riguardo lo stato della misurazione ma bisognava pazientare e alla fine usciva la grafica del livello
  • Cronologia tagliandi: non era disponibile
  • Cronologia prossimi interventi: disponibile ma bisognava interpretare un misto di frasi italiano-cinese-inglese 
  • Pressione gomme: non funzionava dava sempre errore
  • Impostazioni cruscotto: non esistevano
  • Impostazioni veleggio cambio automatico e green mode: non esistevano 
  • Messaggi di descrizione cambio varie modalità (mid sport green) e descrizione di quando si disattiva il controllo trazione: non esistenti 
 
Led Ring
 
nulla a che vedere il led ring originale, seguiva una logica sua, non funzionava come luce ambiente, non si poteva cambiare. Di base era verde e si riempiva da sinistra verso destra in base alla velocità e quando si correva diventava un arcobaleno mentre ogni volta che avevo il piede sul freno diventava rosso. Non cambiava con le luci ambiente e non aveva impostazioni. Quando aprivo la porta diventava lilla se non sbaglio 
 
La retrocamera
 
Forse l'aspetto migliore di tale sistema, faceva vedere anche la grafica dei sensori di parcheggio e le linee guida (che restavano statiche al muoversi dello sterzo). Quando però accendevo l'auto e inserivo subito la retro i sensori non erano visibili.
 
Problemi vari
Non mancavano vari problemi verificati in quei soli 2 (si due) giorni di utilizzo. Di seguito elenco quelli che ricordo:
  • Il sistema si è bloccato su schermo nero 3 volte in 2 giorni, per riavviarlo bisognava chiudere l'auto e aspettare 
  • Passando da Car Play alla Radio o viceversa, il controllo volume restava bloccato sulla sorgente precedente e non aveva alcun effetto ruotare la manopola se non quella di inserire il muto. Bisognava attendere 5 minuti affinché si potesse comandare di nuovo il volume 
  • Confusione di lingue a livello software tra italiano, inglese e qualche scritta in cinese
 
 
Evoluzione della vicenda
 
  • Ho discusso con il mio amico elettrauto affinché potesse chiedere il reso all'azienda del prodotto
  • Ho scoperto che lo stesso prodotto spacciato per italiano è in vendita su noto portale orientale con marchio cinese. 
  • Ho parlato con un avvocato cercando una soluzione ma dal sito dell'azienda abbiamo appreso che hanno aperto una sede (dalle foto sembra fittizia) in Cina proprio per evitare questi problemi legali 
  • L'elettrauto tuttavia si è sempre mostrato disponibile e voleva convincermi a ricevere l'assistenza e una sostituzione del prodotto ma io, nervoso e convinto della scarsa qualità dell'autoradio, ho rifiutato e ho fatto ripristinare la radio base (ho ancora la telecamerina sul retro però)
  • Alla fine ho ottenuto un rimborso parziale 
 
Non faccio il nome dell'installatore sperando che man mano si convinca che si trattava di un prodotto di qualità davvero scarsa. Alla fine credo che abbia agito in buona fede in quanto lavora spesso con tale marchio per altre autovetture (Jeep in particolare) e non ha mai avuto problemi.
 
La "marca" del sistema è un marchio italiano con nome straniero, con sede a Milano e in Cina, un marchio poco conosciuto al pubblico ma abbastanza noto da chi è del settore e riconosciuto come "buono". Da varie ricerche che ho fatto in rete, come dicevo, il prodotto da me recensito non è altro che una cineasta in vendita sul noto portale orientale (a un prezzo molto inferiore). Il marchio in questione fa solo da importatore per questo prodotto
 
Sempre da numerose ricerche sono giunto alla conclusione che ad oggi non esistono altri prodotti aftermarket appositi per fare tale upgrade su F56, esistono solo queste cinesate commercializzate poi con vari marchi di cui la mia versione, con 64GB di memoria, era la migliore
 
Spero di essere stato d'aiuto per chi sta valutando un tale upgrade e spero a breve di riuscire, con un altro installatore e con l'aiuto di questo forum, a fare il passaggio da radio base a un navi originale Mini.
 
Allego materiale 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMG_9659.thumb.JPG.d683be705029435ab875cbd1fc123ffe.JPG
IMG_9661.thumb.JPG.f787ac4c999c2160692acffb87bb015f.JPG

Descrizione molto dettagliata, purtroppo prima di certi acquisti è sempre buona regola chiedere nei vari forum per sapere le esperienze, io ho fatto come te, sono stato un pioniere qualche anno fa ed ho avuto anche io le mie brutte sorprese.
Tu purtroppo sei più vincolato di me, possiedi l’autoradio base, io almeno avevo la visual boost. Ti dico che in quanto a costo, purtroppo non è semplice trovare un buon installatore, specifico per Bmw/mini che lavori a prezzi onesti, a me per un sistema con navigatore, più vecchio di quello che avevo già installato (il mio era senza navigatore) hanno chiesto 1800€, valore commerciale dei soli pezzi: 200€ ad esagerare, quindi 1600€ di guadagno sono eccessivi per 2 ore di lavoro.

Comunque hai fatto bene a condividere la tua esperienza soprattutto qui nel forum in quanto abbiamo MF4 che è un vero GURU del retrofit e ti da sicuramente consigliare la soluzione migliore.
Dovresti innanzitutto capire cosa cerchi, perché ci sono retrofit di molti tipi, devi capire se cerchi un navigatore, se hai bisogno del CarPlay, se vuoi uno schermo grande da 8.8” o se magari ti accontenti e ti basta avere lo schermo. Se vuoi tutto subito o se magari ti va bene fare qualcosa per Step (come ho fatto io): prima l’ibrido con CarPlay, poi lo schermo ed infine L’Unità completa. Ma conta che nel tempo devi investire un po’ di soldino, più dei 400/500€ che probabilmente hai speso per l’impianto cinese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MF4 ha scritto:

Diciamo che rispetto a qualche anno fa, si trovano in commercio dei prodotti che vanno ad integrare i sistemi originali con funzionalità interessanti quali il CarPlay, l'Android Auto, il Mirroring ecc.

Si, sono prodotti interessanti ma non per me in quanto ho la radio base con lo schermetto arancione senza Bluetooth (la trovo assurda questa mancanza) 

 

9 ore fa, Frenk ha scritto:

Ma conta che nel tempo devi investire un po’ di soldino, più dei 400/500€ che probabilmente hai speso per l’impianto cinese.

Se avessi speso tale cifra per il sistema aftermarket probabilmente non avrei proprio aperto proprio questo post e i problemi e le lacune descritte sarebbero state giustificate dal prezzo.

Per completare il discorso, visto che è ammesso parlare di cifre su questo forum, ho speso ben €1100 per l'impianto cinese comprensivo di montaggio e retrocamera. L'unità centrale a detta dell'installatore costava 800 euro. Fortunatamente con il reso del sistema sono riuscito a recuperare 650 euro. La differenza dei 150 euro, sempre a detta dell'amico elettrauto, è dovuta ai cablaggi che non sono più riutilizzabili e alle spedizioni. I costi di montaggio sono andati persi come è giusto che sia e la retrocamera è ancora installata "a vuoto" (spero di poterla configurare su un sistema originale) 

 

Cita
9 ore fa, Frenk ha scritto:

Se vuoi tutto subito o se magari ti va bene fare qualcosa per Step

Preferisco avere tutto subito, non doverci mettere più le mani e iniziare a godermi la vettura senza pensieri.

Sono propenso verso un sistema più recente con CarPlay incorporato che trovo davvero utile, almeno trasformo la mancanza di questa vettura in una cosa positiva installando un infotainment del restyling. 

Se prima non mi facevo problemi di budget ora data la precedente vicenda ci vado cauto e non vi nascondo che la preoccupazione è tanta perché vorrei che tutto funzionasse come l'originale, dalla sintonia della radio alle funzioni del led ring e della vettura. 

 

Allego foto della bruttissima mia radio base

IMG_8930.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Allego foto della bruttissima mia radio base
IMG_8930.thumb.JPG.f1029bf47741cc1d852f5c150580390a.JPG

I cablaggi di certe unità cinesi sono plug-play, i tempi di installazione sono sotto le due ore, non è stato molto economico neppure l’elettorato... ma almeno hai recuperato qualcosa.
Per la telecamera posteriore, a meno che tu non abbia installato quella originale, su un sistema della casa non la puoi più utilizzare.
Ci sono soluzioni ibride meno costose da poter considerare: ad esempio montando e cablando da zero (e lì davvero i cablaggi portano via tempo e denaro perché vanno ricreati da zero, con conoscenza e competenza) un sistema NBT normale che costa meno, originale Bmw, affiancato ad una unità cinese di emulazione che ti permette di utilizzare Android Auto ed Apple CarPlay, potendo così sfruttare anche la retrocamera aftermarket.
Sulla cifra che hai speso per L’Unità cinese avresti un sistema originale, non recentissimo ma che si interfaccia con tutte le funzionalità della BDC. In più avresti il navigatore, potresti riutilizzare la retrocamera e avresti il CarPlay.
Ti do un idea. Comunque senti MF4 che sicuramente ne sa molto più di me e ti sa consigliare meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, krismini.155 ha scritto:

comunque penso che con 1100 euro avresti installato qualcosa di originale , ovviamente usato, ma con ben altre qualità

 

In effetti con 1100€ di budget per i pezzi (usati ovviamente), stiamo già su impianti originali di qualità medio-alta; comunque oramai è andata così, col senno di poi...

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È un unità NBT data, non Evo, non ha il CarPlay e manterrà per sempre la grafica id4... non so se gli conviene, cercando bene, a poco di più si trovano NBT Evo 3.1 con 4gb con uno schermo 8.8” più recente, almeno ha anche la ultima grafica... secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, krismini.155 ha scritto:

hai ragione, pero sul forum si dice che anche con la evo 2gb , si riesce ad avere l'ultima grafica e carplay

 

Ciao l'unità e lo schermo dell'annuncio sono la primissima versione del sistema di Navigazione Professionale, la centralina è una semplice NBT che non può essere aggiornata in nessun modo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, krismini.155 ha scritto:

Si l'unità è una NBTEvo, lo schermo dovrebbe andare bene anche se non si vede la parte retro per capire quale versione è, le primissime versioni danno alcuni problemi in abbinamento a centraline recenti. 

Comunque il prezzo è nella media, considera che una NBTEvo senza Dab ma con connettore GPS ha un valore intorno ai 450€ lo schermo 8,8" non touch altri 200-250€ infine il frame portaschermo però completo (quello dell'annuncio manca del pannello dei tasti), altri 100-150€. 

Quindi in definitiva il valore del pacchetto così proposto è circa 800€

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi

 

A breve andrò da un installatore specializzato che ha detto di poter reperire un'unità da 8,8 pollici usata e vorrebbe fare una prova, vuole che gli lasci un pò l'auto in modo da poter stabilire un preventivo preciso di tutto l'occorrente (credo che anche la parte del tunnel vada cambiata, la mia è senza controller).

 

Mi ha detto che si tratta di un'unità con navigazione dove è possibile abilitare CarPlay originale. Inoltre ha precisato che non ha bisogno di emulatori quindi presumo sappia fare bene il lavoro.

Cosa dovrei controllare per accertarmi che sia una unità evoluta e in grado di supportare CarPlay senza blocchi? Preciso inoltre che la mia Mini è del 2015 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse unità che possono andar bene per fare l’upgrade e supportare il CarPlay e tutte le varie funzionalità più recenti quindi ti conviene farti dire bene la tipologia e soprattutto avere una foto dell’etichetta o codice seriale dei vari componenti, solo così si riesce ad evitare altre fregature, visto che già ci sei passato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2021 at 11:10, MF4 ha scritto:

 

Diciamo che rispetto a qualche anno fa, si trovano in commercio dei prodotti che vanno ad integrare i sistemi originali con funzionalità interessanti quali il CarPlay, l'Android Auto, il Mirroring ecc.

 

Questi dispositivi conosciuti anche come emulatori seppur sempre cinesi, in qualche modo hanno un rendimento migliore e sono un buon compromesso in rapporto qualità/prezzo; specifico, quello che li rende considerabili come soluzione "ibrida" è il fatto che non vanno a sostituire il componente originale ma bensì, vanno a sovrapporre delle funzioni particolari, questo non vuol dire che siano esenti da problematiche di compatibilità, di fluidità delle funzioni, ma c'è da dire che le eventuali problematiche sono minori rispetto ai prodotti aftermarket sostitutivi.

 

La mia "personale opinione", qualora sia possibile è sempre preferibile installare prodotti originali.

 

Buongiorno, MF4,

 

Sapresti darmi qualche info in più e link su emulatori compatibili con Visual Boost?

Ti ringrazio anticipatamente.

 

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andy75 ha scritto:

 

Buongiorno, MF4,

 

Sapresti darmi qualche info in più e link su emulatori compatibili con Visual Boost?

Ti ringrazio anticipatamente.

 

Ciao

 

 

 

 

La maggior parte delle persone che ha installato questi emulatori, ha acquistato su Aliexpress ma è difficile dare il nome di un venditore affidabile perché cambiano continuamente.

Il problema di questi emulatori cinesi è trovare quello compatibile realmente per Mini e soprattutto con lo schermo da 8.8", sulla carta promettono tutto ma poi nella realtà spesso danno problemi; sarebbe l'ideale ricomprare emulatori già testati da altri utenti per andare sul sicuro. 

 

Ad ogni modo c'è un rivenditore su ebay uk affidabile e di cui diversi forum stranieri ne hanno parlato bene, quindi con diversi feedback specie su Mini.

 

Devo però ritrovare il link giusto..

 

 

Modificato da MF4
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi
 
A breve andrò da un installatore specializzato che ha detto di poter reperire un'unità da 8,8 pollici usata e vorrebbe fare una prova, vuole che gli lasci un pò l'auto in modo da poter stabilire un preventivo preciso di tutto l'occorrente (credo che anche la parte del tunnel vada cambiata, la mia è senza controller).
 
Mi ha detto che si tratta di un'unità con navigazione dove è possibile abilitare CarPlay originale. Inoltre ha precisato che non ha bisogno di emulatori quindi presumo sappia fare bene il lavoro.
Cosa dovrei controllare per accertarmi che sia una unità evoluta e in grado di supportare CarPlay senza blocchi? Preciso inoltre che la mia Mini è del 2015 


L’Unità deve aver HW 4.1 come scritto in questa della foto. Le sigle HB variano in base alle specifiche ma le 4.1 hanno tutte 4gb di ram è non dovrebbero in teoria soffrire di problemi di riavvio con CarPlay. L’emulatore ormai non si utilizza più, si comprano i codici fsc e si installa con quelli.cad82083f1ed43fc55dabb5160c74eb2.jpg

Andranno messe le antenne Wi-Fi/GPS e DAB se non presenti, rifatti i cablaggi, se L’unità è una 4.1 (valore usato 400/500€ in base alle specifiche) con il display 8.8” non touch (200/300€ più 100€ per il supporto schermo e l’anello), 50€ tra connettori ed antenne, altri 30/70€ per i codici FSC. Conta che, escluso il lavoro, circa 800€ sono i soli pezzi. Ovvio che se L’Unità è più vecchia, tipo 2.1 o 3.1 con 2gb di ram, la stessa vale meno. Se invece lo schermo è touch, il valore dello stesso si raddoppia.
Sapendo ciò ti puoi fare un idea se l’installazione per te è ad un prezzo corretto oppure no...
spero di aver fatto cosa gradita, buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
La maggior parte delle persone che ha installato questi emulatori, ha acquistato su Aliexpress ma è difficile dare il nome di un venditore affidabile perché cambiano continuamente.
Il problema di questi emulatori cinesi è trovare quello compatibile realmente per Mini e soprattutto con lo schermo da 8.8", sulla carta promettono tutto ma poi nella realtà spesso danno problemi; sarebbe l'ideale ricomprare emulatori già testati da altri utenti per andare sul sicuro. 
 
Ad ogni modo c'è un rivenditore su ebay uk affidabile e di cui diversi forum stranieri ne hanno parlato bene, quindi con diversi feedback specie su Mini.
 
Devo però ritrovare il link giusto..
 
 

Concordo in pieno, il valore è simile su tutti i siti ed avendone viste più di una, sono tutte prodotte alle stesso modo con le stesse caratteristiche. A volte posso dare problemi di compatibilità con i display 8.8” e bisogna far attenzione alla grafica che potrebbe essere Bmw piuttosto che mini, per quanto riguarda i sensori di parcheggio.
Per il resto bisogna solamente comunicare con il venditore in modo da non acquistare il modello giusto e leggere bene le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto..
tutte cose hai già detto tu, ma ci tenevo a ribadirle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per concludere l'ottimo riepilogo e le indicazioni postate da @Frenk, preciso: le centralina NBTEvo con 4gb di ram e complete anche di dab stanno un pò di più 500-550€, l'installazione e codifica del sistema circa 200-250€ di manodopera, il tunnel centrale 40-60€, il controller 70-100€ e infine i materiali e la realizzazione dei cablaggi mancanti altri 80-100€; se vai a sommare tutto per un impianto "top" con schermo 8.8 non touch mediamente si spende, chiavi in mano, circa 1700€, con schermo touch invece circa 2100€.

 

Ci tengo a precisare che i prezzi riportati derivano dalla media di precedenti lavori e hanno una buona attendibilità. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tante informazioni.

La mia auto è ancora dall’installatore affinché possa valutare e farmi un preventivo.

Oggi l’ho sentito telefonicamente e mi ha detto che l'unità che ha disponibile pronta ha HW 3.1 

Ovviamente devo valutare tutto con calma. Da un lato preferisco avere CarPlay piuttosto che la navigazione nativa dall’altro vorrei risolvere in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una NBT Evo con hardware 3.1 proveniente da una Mini allora è un'unità con soli 2gb di ram e dovrebbe avere uno dei seguenti codici: HB B245 (senza DAB) - HB B246 (con DAB) - HB B247 (versione americana con SDARS non attivo in Europa).

 

Queste unità nascono per un sistema ID4 quindi per poter avere la grafica del 2021 dovrai convertirle in un sistema ID6, il processo è possibile ma richiede una procedura particolare per non avere frequenti riavvii dell'unità dovuti alla poca ram.

 

Per maggiori dettagli, c'è già una discussione aperta qui:

 

Conversione da ID4 a ID5-ID6

 

Infine se si tratta di un unità americana (B247) andrà prima convertita in ECE e poi aggiornata e/o codificata con le caratteristiche della tua Mini.

Modificato da MF4
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: mi hanno proposto questi componenti ma proprio non riesco a capire

L’Unità è una NBT EVO ma ha HW 3.1 e model HB B201 

Poi il monitor sembra touch o almeno così è scritto sul retro. 
Ancora non riescono a farmi un preventivo ma vorrei capire se questa unità ha 4GB di ram e consente l’utilizzo di CarPlay nativo senza blocchi.

Inoltre io non ho quel tastino accanto al tasto delle quattro frecce, dovrebbe servire a vedere la grafica dei sensori di parcheggio giusto? Funzionerebbe nel mio caso? Io ho solo i sensori posteriori 

4B84DDE2-408D-470F-A234-09D331FC4466.jpeg

6C06A058-6E6B-4749-A1F1-17B003F8B1B8.jpeg

9B7E4C88-1724-4C66-93EE-43350D4CB717.jpeg

0BF3035A-CC42-4798-BF5A-A20292A5B1F2.jpeg

64DB6C81-FFB5-4CAE-97B1-E7EB912928F0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariotto93 ha scritto:

Aggiornamento: mi hanno proposto questi componenti ma proprio non riesco a capire

L’Unità è una NBT EVO ma ha HW 3.1 e model HB B201 

Poi il monitor sembra touch o almeno così è scritto sul retro. 
Ancora non riescono a farmi un preventivo ma vorrei capire se questa unità ha 4GB di ram e consente l’utilizzo di CarPlay nativo senza blocchi.

Inoltre io non ho quel tastino accanto al tasto delle quattro frecce, dovrebbe servire a vedere la grafica dei sensori di parcheggio giusto? Funzionerebbe nel mio caso? Io ho solo i sensori posteriori 

4B84DDE2-408D-470F-A234-09D331FC4466.jpeg

6C06A058-6E6B-4749-A1F1-17B003F8B1B8.jpeg

9B7E4C88-1724-4C66-93EE-43350D4CB717.jpeg

0BF3035A-CC42-4798-BF5A-A20292A5B1F2.jpeg

64DB6C81-FFB5-4CAE-97B1-E7EB912928F0.jpeg


L’unità è una NBTEVO da 4gb e dovrebbe provenire da una mini F54 o F60 è  senza dab.

Lo schermo è touch ed un Alpine, mentre il frame porta schermo non sembra essere per Mini F56, probabilmente tutto il kit proviene dalla stessa macchina.

Infine il pulsante va sostituito con quello unico che hai adesso, non è il pulsante dei sensori ma il sistema anticollisione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...