Vai al contenuto

F54 giri alti a caldo


MatteoGir

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho questo problema da sottoporvi.

Premetto che è una F54 S automatica del 2015 e che ha è sempre stata tagliandata e non ha mai avuto problemi.

 

Ad un certo punto spia motore fissa all'accensione.

A freddo non succede nulla di strano, facendo qualche km (o cmq scaldandosi bene), non appena metto in P o N i giri sono irregolari; oscillano dai 500(per 4/5 secondi) a 1500(per almeno 15 secondi), inserendo una marcia i giri si assestano e va tutto bene.

In marcia non mi sembra di aver sentito comportamenti strani.

Il meccanico (BMW) mi hanno detto che potrebbe essere la benzina "sporca" e di fare km cambiando benzinaio e magari mettere un additivo per pulire il motore; l 'alternativa sarebbero ore di manodopera a motore aperto per test.

In questi giorni (dopo tagliando cambio olio) che fa anche più caldo, qunado la macchina è in P o N non cè poca freqeunza di oscillazione dei giri ma si assesta per parecchio tempo sui 1500.

 

Ha qualcuno è successo qualcosa di simile? Consigli?

Potrebbe essere la valvola di sfiato del serbatoio?

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre utilizza(poco), diciamo che al massimo resta ferma 2 giorni

la prima volta che si è presentato il problema era novembre ma non ci ho fatto caso più di tanto anche perchè difficilmente sono fermo in P a macchina accesa.

Rifornimentin e ho fatti un pò e di vario taglio (qualche volta 20€ altre il pieno) e comunque non sempre dallo stesso benzinaio o Marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MatteoGir ha scritto:

Ciao a tutti, ho questo problema da sottoporvi.

Premetto che è una F54 S automatica del 2015 e che ha è sempre stata tagliandata e non ha mai avuto problemi.

 

Ad un certo punto spia motore fissa all'accensione.

A freddo non succede nulla di strano, facendo qualche km (o cmq scaldandosi bene), non appena metto in P o N i giri sono irregolari; oscillano dai 500(per 4/5 secondi) a 1500(per almeno 15 secondi), inserendo una marcia i giri si assestano e va tutto bene.

In marcia non mi sembra di aver sentito comportamenti strani.

Il meccanico (BMW) mi hanno detto che potrebbe essere la benzina "sporca" e di fare km cambiando benzinaio e magari mettere un additivo per pulire il motore; l 'alternativa sarebbero ore di manodopera a motore aperto per test.

In questi giorni (dopo tagliando cambio olio) che fa anche più caldo, qunado la macchina è in P o N non cè poca freqeunza di oscillazione dei giri ma si assesta per parecchio tempo sui 1500.

 

Ha qualcuno è successo qualcosa di simile? Consigli?

Potrebbe essere la valvola di sfiato del serbatoio?

 

Grazie a tutti

 

 

Ma da TEST non ci sono segnali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima volta che è stata vista mi hanno detto che dovevo fare un aggionramento software dell'auto(credo che cmq fosse generico) sono combiate delle piccole cose grafiche (ad esempio la barra del risparmio kilometrico in ECO) e piccole altre cose.

Mi hanno spento la pia motore e mi hanno detto "prova e vedi".

Non è cambiato niente, problema identico. Dopo qualche giorno la spia si è riaccesa.

Dopo qualche settimana si è spenta da sola e tutt ora è spenta ma con il problema sui giri presnete.

Da controllo con software mi hanno detto che non risulta niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Problema risolto,

dopo un bel perido con i giri irregolari a caldo siamo passati a 1500 rpm fissi, spia del motore accesa e una leggera accellerata in marcia.

Da diagnosi risultava guasta la VALVOLA RECUPERO VAPORI SERBATOIO, sostituita, è tornato tutto a posto.

Il fastiido è stato che per questi mesi con i giri irregolari e spia motore accesa non veniva segnalato nessun errore su centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...