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Consigli fari a LED Mini Cooper F56


CarbonX28

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Buonasera ragazzi. La mia Mini Cooper F56 purtroppo monta di base dei fari alogeni. Mi è stato detto dalla concessionaria Mini e da un'officina, che si occupa di montaggio fanali, che se venissero montati i fari a led (originali Mini soprattutto) la centralina potrebbe causare problemi. Mi hanno detto anche che bisognerebbe effettuare una complessa procedura di codifica che richiede un'enorme spesa economica. Un ragazzo mi aveva consigliato questi fari a led plug and play che "in teoria" dovrebbero essere riconosciuti dalla centralina senza problemi. Voi cosa mi consigliate? Preferisco avere più opinioni sicure per poter spendere questa cifra.

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1 ora fa, CarbonX28 ha scritto:

Buonasera ragazzi. La mia Mini Cooper F56 purtroppo monta di base dei fari alogeni. Mi è stato detto dalla concessionaria Mini e da un'officina, che si occupa di montaggio fanali, che se venissero montati i fari a led (originali Mini soprattutto) la centralina potrebbe causare problemi. Mi hanno detto anche che bisognerebbe effettuare una complessa procedura di codifica che richiede un'enorme spesa economica. Un ragazzo mi aveva consigliato questi fari a led plug and play che "in teoria" dovrebbero essere riconosciuti dalla centralina senza problemi. Voi cosa mi consigliate? Preferisco avere più opinioni sicure per poter spendere questa cifra.

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Ciao, per quanto riguarda il costo dei ricambi nuovi originali, e mi riferisco solo ai fari led, beh la spesa è abbastanza impegnativa e poi cambia anche in funzione del modello e caratteristiche del faro led, comunque intorno ai 2500€ per la coppia di fari, interruttore fari 150€, sensore regolazione altezza fari altri 100€ infine modifica e/o aggiunta di cablaggi vari da valutare; per quanto riguarda il discorso centraline e codifica; se la tua Mini ha già la centralina BDC del tipo "HIGH" mi sembra con firmware da 4.0 in su, puoi montare i fari led tranquillamente e senza bisogno di sostituirla, in caso contrario dovrai cambiare anche questa centralina e quindi altre 700€ circa; infine la codifica è forse la cosa più semplice di tutto il lavoro, basterà aggiungere i codici relativi ai fari led e fare il code sulla centralina.

 

C'è poi un aspetto non banale da considerare ovvero la revisione e collaudo in Motorizzazione per far trascrivere le modifiche apportate.

 

Discorso fari cinesi, si sono plug and play e non richiedono sostituzioni di centraline o codifiche, nascono già per poter funzionare con l'impianto e le impostazioni esistenti, però sulla qualità e durata non c'è paragone rispetto agli originali.

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Il 30/3/2021 at 17:26, MF4 ha scritto:

 

Ciao, per quanto riguarda il costo dei ricambi nuovi originali, e mi riferisco solo ai fari led, beh la spesa è abbastanza impegnativa e poi cambia anche in funzione del modello e caratteristiche del faro led, comunque intorno ai 2500€ per la coppia di fari, interruttore fari 150€, sensore regolazione altezza fari altri 100€ infine modifica e/o aggiunta di cablaggi vari da valutare; per quanto riguarda il discorso centraline e codifica; se la tua Mini ha già la centralina BDC del tipo "HIGH" mi sembra con firmware da 4.0 in su, puoi montare i fari led tranquillamente e senza bisogno di sostituirla, in caso contrario dovrai cambiare anche questa centralina e quindi altre 700€ circa; infine la codifica è forse la cosa più semplice di tutto il lavoro, basterà aggiungere i codici relativi ai fari led e fare il code sulla centralina.

 

C'è poi un aspetto non banale da considerare ovvero la revisione e collaudo in Motorizzazione per far trascrivere le modifiche apportate.

 

Discorso fari cinesi, si sono plug and play e non richiedono sostituzioni di centraline o codifiche, nascono già per poter funzionare con l'impianto e le impostazioni esistenti, però sulla qualità e durata non c'è paragone rispetto agli originali.

Perdonami ...la macchina e nuova la prima revisione e dopo  4 anni se tutto funziona non dovrebbero esserci problemi a superarlo  diversamente spendi 100 euro torni dove hai fatto il lavoro e fai rimontare i fari originali! E la spesa e quella lo so per esperienza ormai... tutta questa modica cifra che hai scritto e reale ok, ma quando mai li spendi? Li prendi usati completi di centraline a circa 1700 euro...

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2 ore fa, Rocchino ha scritto:

Perdonami ...la macchina e nuova la prima revisione e dopo  4 anni se tutto funziona non dovrebbero esserci problemi a superarlo  diversamente spendi 100 euro torni dove hai fatto il lavoro e fai rimontare i fari originali! E la spesa e quella lo so per esperienza ormai... tutta questa modica cifra che hai scritto e reale ok, ma quando mai li spendi? Li prendi usati completi di centraline a circa 1700 euro...

 

È ovvio che se compri tutto usato risparmi parecchi soldi, anche meno della metà dipende sempre da quello che si riesce a trovare. 

Nel messaggio che ho quotato si parlava di concessionaria Mini e di officina specializzata in questo tipo di lavoro per il montaggio di pezzi originali quindi presumo che il materiale utilizzato sia nuovo, per cui piaccia o no il prezzo del nuovo è quello. 

Infine per il discorso revisione e collaudo, non intendevo la classica revisione di 4 o 2 anni; quello che volevo dire è che sostituire l'impianto di illuminazione rientra nelle modifiche che cambiano le caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono ammesse, oltreché sanzionabili in base all'articolo 78 c.d.s. (sanzione pecuniaria da 398€ a 1596€ e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria previo ripristino di proiettori e lampade originali).

Per non incorrere in queste problematiche si può far aggiornare la carta di circolazione con le modifiche apportare ma bisogna rifare un vero e proprio collaudo presso la Motorizzazione. 

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7 ore fa, MF4 ha scritto:

 

È ovvio che se compri tutto usato risparmi parecchi soldi, anche meno della metà dipende sempre da quello che si riesce a trovare. 

Nel messaggio che ho quotato si parlava di concessionaria Mini e di officina specializzata in questo tipo di lavoro per il montaggio di pezzi originali quindi presumo che il materiale utilizzato sia nuovo, per cui piaccia o no il prezzo del nuovo è quello. 

Infine per il discorso revisione e collaudo, non intendevo la classica revisione di 4 o 2 anni; quello che volevo dire è che sostituire l'impianto di illuminazione rientra nelle modifiche che cambiano le caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono ammesse, oltreché sanzionabili in base all'articolo 78 c.d.s. (sanzione pecuniaria da 398€ a 1596€ e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria previo ripristino di proiettori e lampade originali).

Per non incorrere in queste problematiche si può far aggiornare la carta di circolazione con le modifiche apportare ma bisogna rifare un vero e proprio collaudo presso la Motorizzazione. 

Bah, io sarei un po' scettico, allora non si dovrebbero montare neanche fari aftermarket (cinesi) ma tutto sommato neanche neanche lampadine a led... se ci attacchiamo agli articoli lasciamo le auto come sono...cmq il cablaggio non viene intaccato se proprio lo volete sapere, viene aggiunto un mini cablaggio senza assolutamente tagliare o modificare nulla dall'originale .

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18 minuti fa, Rocchino ha scritto:

Bah, io sarei un po' scettico, allora non si dovrebbero montare neanche fari aftermarket (cinesi) ma tutto sommato neanche neanche lampadine a led... se ci attacchiamo agli articoli lasciamo le auto come sono...cmq il cablaggio non viene intaccato se proprio lo volete sapere, viene aggiunto un mini cablaggio senza assolutamente tagliare o modificare nulla dall'originale .

Si è così anche i fari cinesi e le lampadine a led non omologate sono fuori legge come tutte le modifiche che alterano le caratteristiche costruttive della macchina; poi ognuno è libero di decidere se rischiare di incorrere in sanzioni o beghe assicurative nel caso fosse disposta una perizia per un incidente o altro, l'importante è che ne siate consapevoli. 

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Bah, io sarei un po' scettico, allora non si dovrebbero montare neanche fari aftermarket (cinesi) ma tutto sommato neanche neanche lampadine a led... se ci attacchiamo agli articoli lasciamo le auto come sono...cmq il cablaggio non viene intaccato se proprio lo volete sapere, viene aggiunto un mini cablaggio senza assolutamente tagliare o modificare nulla dall'originale .

Fin quando la legge non ne parlava, le lampade led erano lampade, si menzionava solamente lo xeno, ma ora il vuoto legislativo è stato colmato e per legge va fatta un omologazione. Siamo tutti dei fenomeni, poi quando accade qualcosa c’è la prendiamo con chi fa il proprio dovere. Come ad esempio chi monta pneumatici alternativi non presenti a libretto. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma le regole sono fatte per far vivere tutti meglio e più sicuri, perché luci led potenti non installare con cura posso provocare incidenti e come qualcuno non ha la coscienza di metterle in regola c’è chi non ha neppure la decenza di installarle correttamente. Quindi secondo me il discorso che fai è errato. Dovrebbe solamente snellire tutte le procedure di omologa in Italia e focalizzarsi su quelle più importanti, i fari sono una di quelle...


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9 ore fa, MF4 ha scritto:

 

È ovvio che se compri tutto usato risparmi parecchi soldi, anche meno della metà dipende sempre da quello che si riesce a trovare. 

Nel messaggio che ho quotato si parlava di concessionaria Mini e di officina specializzata in questo tipo di lavoro per il montaggio di pezzi originali quindi presumo che il materiale utilizzato sia nuovo, per cui piaccia o no il prezzo del nuovo è quello. 

Infine per il discorso revisione e collaudo, non intendevo la classica revisione di 4 o 2 anni; quello che volevo dire è che sostituire l'impianto di illuminazione rientra nelle modifiche che cambiano le caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono ammesse, oltreché sanzionabili in base all'articolo 78 c.d.s. (sanzione pecuniaria da 398€ a 1596€ e sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria previo ripristino di proiettori e lampade originali).

Per non incorrere in queste problematiche si può far aggiornare la carta di circolazione con le modifiche apportare ma bisogna rifare un vero e proprio collaudo presso la Motorizzazione. 

Seguendo questo ragionamento anche se metto l'assetto pro (ufficiale mini) sulla mia jcw devo andare in motorizzazione a farlo omologare? Stessa cosa con i fari UJ e se dovessi mettere i dischi baffati e forati sul mio impianto?

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1 ora fa, Shoot ha scritto:

Seguendo questo ragionamento anche se metto l'assetto pro (ufficiale mini) sulla mia jcw devo andare in motorizzazione a farlo omologare? Stessa cosa con i fari UJ e se dovessi mettere i dischi baffati e forati sul mio impianto?

 

I fari Union Jack posteriori sono uno dei pochi optional ufficiali BMW-Mini che è possibile installare anche a posteriori cioè dopo che è stata prodotta la Mini e nelle "istruzioni ufficiali" non vi è indicata la necessità di revisione ed omologa dei nuovi fari; per cui ne desumo che il costruttore non la ritenga una modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo.

Per i dischi non mi sembra ci siano vincoli riguardo il tipo di foratura o finitura superficiale, ci sono però vincoli sulle dimensioni e tipologia di freni.

Infine l'assetto, sulla carta di circolazione sono riportate la larghezza e la lunghezza della vettura ma non mi sembra vi siano riportate le altezze da terra, quindi...

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3 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

I fari Union Jack posteriori sono uno dei pochi optional ufficiali BMW-Mini che è possibile installare anche a posteriori cioè dopo che è stata prodotta la Mini e nelle "istruzioni ufficiali" non vi è indicata la necessità di revisione ed omologa dei nuovi fari; per cui ne desumo che il costruttore non la ritenga una modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo.

Per i dischi non mi sembra ci siano vincoli riguardo il tipo di foratura o finitura superficiale, ci sono però vincoli sulle dimensioni e tipologia di freni.

Infine l'assetto, sulla carta di circolazione sono riportate la larghezza e la lunghezza della vettura ma non mi sembra vi siano riportate le altezze da terra, quindi...

Ma fari anteriori o fari posteriori cambia poco, in tutte e due i casi per me non si alterano le caratteristiche del veicolo. Sostanzialmente lui passa da fari alogeni a led e non credo nel libretto sia riportato da qualche parte il gruppo ottico. Discorso diverso se voglio montare una misura diversa di gomme o di cerchio non riportate a libretto. Posso capire se da un impianto frenante della S passo ad un impianto JCW in quel caso mi viene da pensare al "alterare caratteristiche costruttive" ma se vogliamo essere pignoli qualsiasi tipo di modifica potrebbe rientrare in questo articolo. 

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1 ora fa, Shoot ha scritto:

Ma fari anteriori o fari posteriori cambia poco, in tutte e due i casi per me non si alterano le caratteristiche del veicolo. Sostanzialmente lui passa da fari alogeni a led e non credo nel libretto sia riportato da qualche parte il gruppo ottico. Discorso diverso se voglio montare una misura diversa di gomme o di cerchio non riportate a libretto. Posso capire se da un impianto frenante della S passo ad un impianto JCW in quel caso mi viene da pensare al "alterare caratteristiche costruttive" ma se vogliamo essere pignoli qualsiasi tipo di modifica potrebbe rientrare in questo articolo. 

 

Cambia il fatto che se voglio sostituire i fari posteriori lo posso fare perché è previsto dallo stesso costruttore invece se voglio sostituire i fari anteriori non lo posso fare perché non è previsto dallo stesso costruttore, evidentemente ci sarà una motivazione dietro che va al di là delle nostre considerazioni sbagliate o giuste che siano, non ti pare?

Se era possibile senza nessuna problematica di revisione o collaudo, molto probabilmente BMW-Mini avrebbe fatto anche il kit di post montaggio all'anteriore anche perché si parla di diversi €€€ di guadagno in più..

Comunque sarebbe interessante reperire il testo completo della legge dove è riportato cosa si intende per "alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo" almeno ci togliamo i dubbi..

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Ma fari anteriori o fari posteriori cambia poco, in tutte e due i casi per me non si alterano le caratteristiche del veicolo. Sostanzialmente lui passa da fari alogeni a led e non credo nel libretto sia riportato da qualche parte il gruppo ottico. Discorso diverso se voglio montare una misura diversa di gomme o di cerchio non riportate a libretto. Posso capire se da un impianto frenante della S passo ad un impianto JCW in quel caso mi viene da pensare al "alterare caratteristiche costruttive" ma se vogliamo essere pignoli qualsiasi tipo di modifica potrebbe rientrare in questo articolo. 

https://www.veicolux.it/definizioni/omologazione-ece-fari-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

Ultimo paragrafo


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Cambia il fatto che se voglio sostituire i fari posteriori lo posso fare perché è previsto dallo stesso costruttore invece se voglio sostituire i fari anteriori non lo posso fare perché non è previsto dallo stesso costruttore, evidentemente ci sarà una motivazione dietro che va al di là delle nostre considerazioni sbagliate o giuste che siano, non ti pare?
Se era possibile senza nessuna problematica di revisione o collaudo, molto probabilmente BMW-Mini avrebbe fatto anche il kit di post montaggio all'anteriore anche perché si parla di diversi €€€ di guadagno in più..
Comunque sarebbe interessante reperire il testo completo della legge dove è riportato cosa si intende per "alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo" almeno ci togliamo i dubbi..

https://www.autoblogluce.it/2018/06/26/decreto-ministeriale-sulle-luci-diurne/

Qualche stralcio è anche qui


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49 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

Cambia il fatto che se voglio sostituire i fari posteriori lo posso fare perché è previsto dallo stesso costruttore invece se voglio sostituire i fari anteriori non lo posso fare perché non è previsto dallo stesso costruttore, evidentemente ci sarà una motivazione dietro che va al di là delle nostre considerazioni sbagliate o giuste che siano, non ti pare?

Se era possibile senza nessuna problematica di revisione o collaudo, molto probabilmente BMW-Mini avrebbe fatto anche il kit di post montaggio all'anteriore anche perché si parla di diversi €€€ di guadagno in più..

Comunque sarebbe interessante reperire il testo completo della legge dove è riportato cosa si intende per "alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo" almeno ci togliamo i dubbi..

Ma infatti l'obiettivo è quello di togliersi qualsiasi dubbio per evitare di essere multati. Il ragazzo che ha aperto il post dice che in bmw il lavoro lo fanno ma costa caro e ha un processo di codifica lungo non che non sarebbe in regola con il codice della strada o che ci sono problemi di omologazione.

 

42 minuti fa, Frenk ha scritto:


https://www.veicolux.it/definizioni/omologazione-ece-fari-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

Ultimo paragrafo


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Qui parliamo di xeno e poi tu stai montando un gruppo ottico in un officina autorizzata che già ha superato tutti i requisiti di omologazione, non stai montando un aftermarket con luci blu. 

43 minuti fa, Frenk ha scritto:


https://www.autoblogluce.it/2018/06/26/decreto-ministeriale-sulle-luci-diurne/

Qualche stralcio è anche qui


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Alla fine dell'articolo c'è scritto  L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

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3 ore fa, Frenk ha scritto:


Fin quando la legge non ne parlava, le lampade led erano lampade, si menzionava solamente lo xeno, ma ora il vuoto legislativo è stato colmato e per legge va fatta un omologazione. Siamo tutti dei fenomeni, poi quando accade qualcosa c’è la prendiamo con chi fa il proprio dovere. Come ad esempio chi monta pneumatici alternativi non presenti a libretto. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma le regole sono fatte per far vivere tutti meglio e più sicuri, perché luci led potenti non installare con cura posso provocare incidenti e come qualcuno non ha la coscienza di metterle in regola c’è chi non ha neppure la decenza di installarle correttamente. Quindi secondo me il discorso che fai è errato. Dovrebbe solamente snellire tutte le procedure di omologa in Italia e focalizzarsi su quelle più importanti, i fari sono una di quelle...


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La domanda era semplice.. si possono montare 2 fari a led  in sostituzione di 2 alogeni? Meglio cinesi o originali? Poi tutta sta pappardella penso sia già sentita e risentita.. tutti sappiamo e mi fermo qui... la risposta e si punto! Poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità... 

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1 ora fa, Rocchino ha scritto:

La domanda era semplice.. si possono montare 2 fari a led  in sostituzione di 2 alogeni? Meglio cinesi o originali? Poi tutta sta pappardella penso sia già sentita e risentita.. tutti sappiamo e mi fermo qui... la risposta e si punto! Poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità... 

 

Le discussioni a volte anche se contengono delle semplici domande possono dare lo spunto per approfondire concetti e temi molto più interessanti e complicati che possono sembrare superflui o inutili fino a quando non ne siamo coinvolti.

 

Comunque personalmente ritengo che informare le persone su quello che si va incontro facendo questa e quella modifica è un dovere morale di chi fa il lavoro perché finché tutto fila liscio siamo tutti amici poi però quando accade qualche fatto spiacevole riconducibile, anche in parte, alle modifiche effettuate allora partono denunce o citazioni in giudizio per cercare di scaricare le colpe e/o i risarcimenti su qualcuno.

 

@Rocchino tu quando hai fatto la modifica, sei stato informato sui rischi a cui vai incontro, non solo a livello di controlli con le FDO ma anche assicurativi nel caso la tua macchina venisse sottoposta a fermo giudiziario per un'eventuale perizia atta ad accertare le responsabilità civili e/o penali di uno sciagurato evento?

Se Sì, ok allora vorrà dire che hai accettato il rischio e quindi hai ritenuto che il gioco vale la candela; se No, beh adesso ne sei cosciente..

 

Prometto di non intervenire più in questa discussione, oramai ci sono tutti gli elementi per fare le proprie scelte in merito a questo tipo di modifiche, chi le vuole fare si prenda pure le eventuali responsabilità.

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La domanda era semplice.. si possono montare 2 fari a led  in sostituzione di 2 alogeni? Meglio cinesi o originali? Poi tutta sta pappardella penso sia già sentita e risentita.. tutti sappiamo e mi fermo qui... la risposta e si punto! Poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità... 

La risposta era semplice, SI, si può montare anche il motore 2.0d al posto del 1.5d, tanto lo spazio c’è... poi se non interessano le discussioni il forum non è il giusto luogo di confronto...


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8 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

Le discussioni a volte anche se contengono delle semplici domande possono dare lo spunto per approfondire concetti e temi molto più interessanti e complicati che possono sembrare superflui o inutili fino a quando non ne siamo coinvolti.

 

Comunque personalmente ritengo che informare le persone su quello che si va incontro facendo questa e quella modifica è un dovere morale di chi fa il lavoro perché finché tutto fila liscio siamo tutti amici poi però quando accade qualche fatto spiacevole riconducibile, anche in parte, alle modifiche effettuate allora partono denunce o citazioni in giudizio per cercare di scaricare le colpe e/o i risarcimenti su qualcuno.

 

@Rocchino tu quando hai fatto la modifica, sei stato informato sui rischi a cui vai incontro, non solo a livello di controlli con le FDO ma anche assicurativi nel caso la tua macchina venisse sottoposta a fermo giudiziario per un'eventuale perizia atta ad accertare le responsabilità civili e/o penali di uno sciagurato evento?

Se Sì, ok allora vorrà dire che hai accettato il rischio e quindi hai ritenuto che il gioco vale la candela; se No, beh adesso ne sei cosciente..

 

Prometto di non intervenire più in questa discussione, oramai ci sono tutti gli elementi per fare le proprie scelte in merito a questo tipo di modifiche, chi le vuole fare si prenda pure le eventuali responsabilità.

Ma fatevi un giro sui vari gruppi di Facebook  e vedete come sono combinate le mini a partire dalla prima serie... sono consapevole di tutto.. e sono anche consapevole che altri sei mesi al massimo e la cambio... ma questo è un problema mio..

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Alla fine dell'articolo c'è scritto  L’ultimo dettaglio, molto importante per chi fa installare le luci diurne sulla propria auto in aftermarket, è il seguente, riportiamo direttamente il testo dell’articolo 5, comma 4: “Gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Luci di marcia diurna, non credo sia il gruppo ottico di profondità, ma guarda, sono stanco di trattare l’argomento. Io so cosa ho letto e cosa ho capito, tu evidentemente hai letto e capito qualcos’altro, quindi non stiamo parlando delle stesse cose. Fai come ritieni opportuno, il mio era solo un avvertimento dei rischi possibili. Non insisterò oltre.


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4 ore fa, MF4 ha scritto:

 

Cambia il fatto che se voglio sostituire i fari posteriori lo posso fare perché è previsto dallo stesso costruttore invece se voglio sostituire i fari anteriori non lo posso fare perché non è previsto dallo stesso costruttore, evidentemente ci sarà una motivazione dietro che va al di là delle nostre considerazioni sbagliate o giuste che siano, non ti pare?

Se era possibile senza nessuna problematica di revisione o collaudo, molto probabilmente BMW-Mini avrebbe fatto anche il kit di post montaggio all'anteriore anche perché si parla di diversi €€€ di guadagno in più..

Comunque sarebbe interessante reperire il testo completo della legge dove è riportato cosa si intende per "alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo" almeno ci togliamo i dubbi..

 

Beh oddio bmw con la R56 fece uscire il kit post-montaggio bixeno 25W, ne conosco di persone che li hanno messi, ma non ho ricordanze di collaudi, eppure da alogeni a xeno è la stessa metafora nel passaggio da alogeni a led.

Modificato da LucasCooper
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1 ora fa, MF4 ha scritto:

 

Le discussioni a volte anche se contengono delle semplici domande possono dare lo spunto per approfondire concetti e temi molto più interessanti e complicati che possono sembrare superflui o inutili fino a quando non ne siamo coinvolti.

 

Comunque personalmente ritengo che informare le persone su quello che si va incontro facendo questa e quella modifica è un dovere morale di chi fa il lavoro perché finché tutto fila liscio siamo tutti amici poi però quando accade qualche fatto spiacevole riconducibile, anche in parte, alle modifiche effettuate allora partono denunce o citazioni in giudizio per cercare di scaricare le colpe e/o i risarcimenti su qualcuno.

 

@Rocchino tu quando hai fatto la modifica, sei stato informato sui rischi a cui vai incontro, non solo a livello di controlli con le FDO ma anche assicurativi nel caso la tua macchina venisse sottoposta a fermo giudiziario per un'eventuale perizia atta ad accertare le responsabilità civili e/o penali di uno sciagurato evento?

Se Sì, ok allora vorrà dire che hai accettato il rischio e quindi hai ritenuto che il gioco vale la candela; se No, beh adesso ne sei cosciente..

 

Prometto di non intervenire più in questa discussione, oramai ci sono tutti gli elementi per fare le proprie scelte in merito a questo tipo di modifiche, chi le vuole fare si prenda pure le eventuali responsabilità.

Concordo!

 

1 ora fa, Frenk ha scritto:


La risposta era semplice, SI, si può montare anche il motore 2.0d al posto del 1.5d, tanto lo spazio c’è... poi se non interessano le discussioni il forum non è il giusto luogo di confronto...


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Prima scrivi questo..

 

57 minuti fa, Frenk ha scritto:


Luci di marcia diurna, non credo sia il gruppo ottico di profondità, ma guarda, sono stanco di trattare l’argomento. Io so cosa ho letto e cosa ho capito, tu evidentemente hai letto e capito qualcos’altro, quindi non stiamo parlando delle stesse cose. Fai come ritieni opportuno, il mio era solo un avvertimento dei rischi possibili. Non insisterò oltre.


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Poi questo...

Se ti sei stancato di trattare l'argomento puoi pure non rispondere, io non devo fare come ritengo opportuno in quanto, non so se hai letto, il post non è il mio anche perchè io ho già i LED. La mia è un critica/discussione costruttiva per capire e provare a cavarne un ragno dal buco in modo tale che chi legge abbia una risposta e non un insieme di fuffa.

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Poi questo...
Se ti sei stancato di trattare l'argomento puoi pure non rispondere, io non devo fare come ritengo opportuno in quanto, non so se hai letto, il post non è il mio anche perchè io ho già i LED. La mia è un critica/discussione costruttiva per capire e provare a cavarne un ragno dal buco in modo tale che chi legge abbia una risposta e non un insieme di fuffa.

Infatti il ragno dal buco non si è tirato fuori ... qui io non giudico nessuno per le scelte che fa. Io sono sempre favorevole al miglioramento delle mini, davo ragione ad MF4 per il collaudo, mettendo tutti in guardia, ma tu hai insistito nel dire che non era obbligatorio citando un articolo che per me non era attinente, allora ho detto che non ne voglio più parlare. Anche io ho i led di fabbrica e non è un mio problema, il forum serve per aiutarsi ed anche avvertire dei pericoli, anche questo è un aiuto... se poi uno insiste nel dire che è tutto normale, allora inutile proseguire, tutto qui.


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  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

io li ho montati @CarbonX28 proprio quelli,sono soddisfatto,saranno anche cinesi(come qualsiasi cosa ormai) ma non avendo scelta per incompatibilità centralina ho dovuto fare cosi, e comunque si cinesata ma da 700euro quindi ben fatta..fanno la sua figura rispetto all'alogeno sembra un altra auto. di sicuro a qualcuno tornerà utile,sul forum ho fatto da cavia 😄

 

 

Modificato da liucmini
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