Vai al contenuto

[Tutorial] Installazione Dash cam


PietroM1

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Dato che sulla strada ultimamente circolano sempre più impediti ed autisti della domenica, vorrei installare una dash cam sulla mia Mini.

Ho visto un po' qualche recensione e molti consigliano la Dash Cam di Aukey, che si trova su Amazon a circa 100 €. Eviterei quella originale, credo che facendo fare il lavoro in BMW mi verrebbe a costare un bel po'.

 

Queste dash cam hanno bisogno, se ho capito bene, di essere alimentate tramite cavo usb collegato tramite adattatore alla presa accendisigari.

Dato che in dotazione la maggior parte ha un cavo usb lungo circa 4 metri, avrei pensato di portare l'estremità nel bagagliaio dove ho una presa accendisigari (lato passeggero).

Partendo quindi dal parabrezza quanto sarebbe complicato portare questo cavo nel bagagliaio? Ovviamente facendo una installazione pulita e quindi nascondendo per bene il cavo.

 

Inoltre accetto molto volentieri consigli su altri modelli di dash cam, se qualcuno di voi già ne abbia installata qualcuna.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un autocitazione  da precedente  risposta su altro post simile in F60

 

io ho collegato una dashcam  nella mia vecchia  r60 con un kit comprato su aliexpress.com  alla somma principesca di una cinquantina di euro ma comunque adatto a fare lo sporco lavoro di monitoraggio durante la marcia 

lavoro da  mezz'oretta ..

C'è solo un filo di alimentazione da collegare alla dashcam che fai passare tranquillamente sotto il padiglione/montante/ battitacco per arrivare ai fusibili

Nel mio kit c'èra un piccolo alimentatore che ho collegato al positivo con un piggy back ad un fusibile sotto chiave  e a una vite nelle vicinanze per la massa.

 

 

io avevo montato una cam tipo questa 

https://www.amazon.it/Versione】CHORTAU-Telecamera-Grandangolo-Videocamera-Parcheggio/dp/B07FY9FQST/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2HWP7PWNU4KWV&dchild=1&keywords=dash+cam+per+auto+wifi&qid=1617463654&s=electronics&sprefix=dash+cam+per+auto+%2Celectronics%2C185&sr=1-3

 

controllabile con il telefono via wifi 

vedo che ora quasi tutte sono alimentate via usb quindi per la parte alimentazione si segue via diversa

se il cavo ha una lunghezza adeguata  con un po di pazienza si arriva.. il filo non è enorme e si dovrebbe poter  infilare senza problemi sotto padiglione, montante, plastiche varie, sottoporta ecc.

Solamente il percorso è molto tortuoso sicuramente i 4 metri di cavo ho paura  che non bastino 

buon diverimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, panardo ha scritto:

faccio un autocitazione  da precedente  risposta su altro post simile in F60

 

io ho collegato una dashcam  nella mia vecchia  r60 con un kit comprato su aliexpress.com  alla somma principesca di una cinquantina di euro ma comunque adatto a fare lo sporco lavoro di monitoraggio durante la marcia 

lavoro da  mezz'oretta ..

C'è solo un filo di alimentazione da collegare alla dashcam che fai passare tranquillamente sotto il padiglione/montante/ battitacco per arrivare ai fusibili

Nel mio kit c'èra un piccolo alimentatore che ho collegato al positivo con un piggy back ad un fusibile sotto chiave  e a una vite nelle vicinanze per la massa.

 

 

io avevo montato una cam tipo questa 

https://www.amazon.it/Versione】CHORTAU-Telecamera-Grandangolo-Videocamera-Parcheggio/dp/B07FY9FQST/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2HWP7PWNU4KWV&dchild=1&keywords=dash+cam+per+auto+wifi&qid=1617463654&s=electronics&sprefix=dash+cam+per+auto+%2Celectronics%2C185&sr=1-3

 

controllabile con il telefono via wifi 

vedo che ora quasi tutte sono alimentate via usb quindi per la parte alimentazione si segue via diversa

se il cavo ha una lunghezza adeguata  con un po di pazienza si arriva.. il filo non è enorme e si dovrebbe poter  infilare senza problemi sotto padiglione, montante, plastiche varie, sottoporta ecc.

Solamente il percorso è molto tortuoso sicuramente i 4 metri di cavo ho paura  che non bastino 

buon diverimento 

Ciao! Sì, avevo letto il tuo thread, però non capivo il passaggio dalla scatola fusibili dato che tutte quelle che ho visto io sono alimentate tramite USB. Ora mi è chiaro.

Mmm la cosa che mi spaventa è il passaggio del cavo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere di aiuto io l’ho installata alcuni anni fa (Dashcam+modulo gps). Il filo per alimentarla è totalmente invisibile. Passato lungo il rivestimento del cielo, fatto calare lungo il montante e fatto “apparire” dove c’è la serratura per bloccare l’airbag. Da lì sono arrivato da dietro alla scatola fusibili. Li con un rubacorrente da morsettiera l’ho alimentata sotto chiave (ma puo essere usata anche in alimentazione continua con la modalità di rilevamento movimento). Il tutto è molto più semplice da fare che spiegarlo su un forum. Fidati che una volta con i pezzi in mano capirai subito come procedere. Dimenticavo ho una F54 e la dash è una economica Aukey ma che sorprendentemente funziona molto bene e restituisce delle belle immagini.8ed2fa11712c968ef4613dd0207eb673.jpg065a04a2841009f0bcd2697889820bf0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

girando e girando visto che anch'io sto cercando per la nuova mini ho trovato questo 

https://www.aliexpress.com/item/1005001501068172.html?spm=a2g0o.cart.0.0.1b533c00AGeA8E&mp=1

 

nei prossimi giorni vado a dare un occhiata in zona specchietto per capire come si smonta e se può essere  un 'idea intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PietroM1 ha scritto:

Io vorrei passare il cavo lungo tutto il padiglione, quindi partendo dallo specchietto fino ad arrivare al baule posteriore senza scendere giù. Dite che è fattibile o rischio di rovinare il padiglione?

 

In una mia precedente auto (Captiva) avevo fatto così per i sensori di parcheggio ed era venuto un lavoro pulitissimo.

E' stato necessario solo staccare la parte anteriore sotto la plafoniera e da li con una guaina sono arrivato al posteriore e poi giù nei montanti del portellone posteriore passando il cavo nella guaina già presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PietroM1 ha scritto:

Io vorrei passare il cavo lungo tutto il padiglione, quindi partendo dallo specchietto fino ad arrivare al baule posteriore senza scendere giù. Dite che è fattibile o rischio di rovinare il padiglione?


Si è fattibile il tragitto anche se non ne capisco molto l’utilità di un impianto di alimentazione del genere, subito sotto il cruscotto c’è la scatola dei fusibili da dove si può alimentare la dashcam e per di più si può scegliere quale fusibile temporizzato utilizzare se da 15’ 30’ minuti o sempre alimentato..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MF4 ha scritto:


Si è fattibile il tragitto anche se non ne capisco molto l’utilità di un impianto di alimentazione del genere, subito sotto il cruscotto c’è la scatola dei fusibili da dove si può alimentare la dashcam e per di più si può scegliere quale fusibile temporizzato utilizzare se da 15’ 30’ minuti o sempre alimentato..

Semplicemente perchè attualmente non saprei minimamente come effettuare il collegamento, dato che mi troverei con un cavo usb e un alimentatore da accendisigari 😂. Nel modo da me proposto il collegamento sarebbe plug and play.

 

Ho letto in vari thread che tu sei un esperto per quanto riguarda l'impiato elettrico/infotelematico delle nostre Mini, se sei così gentile da spiegarmi come potrei fare per ottenere un'alimentazione dalla scatola fusibili ben venga e te ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PietroM1 ha scritto:

Semplicemente perchè attualmente non saprei minimamente come effettuare il collegamento, dato che mi troverei con un cavo usb e un alimentatore da accendisigari 😂. Nel modo da me proposto il collegamento sarebbe plug and play.

 

Ho letto in vari thread che tu sei un esperto per quanto riguarda l'impiato elettrico/infotelematico delle nostre Mini, se sei così gentile da spiegarmi come potrei fare per ottenere un'alimentazione dalla scatola fusibili ben venga e te ne sarei molto grato.

 

Anche se il cavo di alimentazione ha l'attacco usb (da rimuovere), sono sempre due fili da collegare, il positivo ad un fusibile ed il negativo a massa al telaio della macchina.

Non è un'operazione difficile fare due collegamenti elettrici ma capisco pure che, per chi non ha praticità in queste cose, può essere pericoloso mettere mano all'impianto elettrico; perciò forse è bene farsi aiutare da qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
On 4/5/2021 at 1:46 PM, MF4 said:


Si è fattibile il tragitto anche se non ne capisco molto l’utilità di un impianto di alimentazione del genere, subito sotto il cruscotto c’è la scatola dei fusibili da dove si può alimentare la dashcam e per di più si può scegliere quale fusibile temporizzato utilizzare se da 15’ 30’ minuti o sempre alimentato..

Ciao MF4, mi è appena arrivata la dash (in preparazione più info da condividere), ho ca collegare un fusibile sotto chiave e uno a batteria. Puoi cortesemente aiutarmi a capire che numero di fusibile prendere nella scatola fusibili? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento, ho preso una Fitcamx universale fronte/retro.

lo specchietto che ho consentiva solo l'universale di questo modello (tipo B)  presa su Amazon.

prima di fartela ordinare ti chiedono foto della macchina per essere sicuri del modello e compatibilità.

https://fitcamx.com/collections/universal-dash-cam/products/fitcamx-dash-cam-universal-version?variant=40209128554668

 

Per il montaggio ho iniziato dal retro che è la parte più ostica rimuovendo la plastica con lo stop, basta tirare.

image.thumb.jpeg.683c3673798c44f982a64024cc4272ea.jpeg

 

ho fatto poi passare il cavo nel corrugato di destra, il cavo è stato ricoperto con nastro automotive per ridurre sfregamenti e vibrazioni. la connessione fra prolunga e retrocamera l'ho lasciata nel portellone. per il passaggio ho usato un passacavo da elettricista o le mani per tutto il percorso.

image.thumb.jpeg.9317a5302c70e7cde7b0ad0a47dc059d.jpeg

bisogna togliere i due tasselli che tengono il tetto per far passare il cavoimage.thumb.jpeg.7a29eeb5926c67be79569bf4d599a538.jpegimage.thumb.jpeg.5ceb57753e7c9aa8aaf46934a5dcdf60.jpeg

intorno alla giunzione ho messo una termo restringente per scongiurare disconnessioni e umidità

image.thumb.jpeg.b5d7af1957d441701113153892d3f05f.jpeg

 

passando poi per il gavone dietro a destra, seguendo gli altri cavi (senza smontare la paratie dei posti dietro si riesce a far passare il cavo) fino alla parte frontale rimuovendo il battitacco e la copertura deli cavi vicino ai piedi del passeggero.image.thumb.jpeg.7c65cb446165db2d30d2b6f7ced0d8a0.jpeg

 

ho poi rimosso la copertura del montante  anteriore destro da dove ho fatto passare il cavo discendente della camera frontale

image.thumb.jpeg.42582504fa6d112b51a8ecfb440ac10d.jpeg

 

anche qui il cavo è stato ricoperto di nastro automotive e fissato ai cavi che già esistevano.

fate attenzione che qui potreste avere l'aibag.

 

La camera frontale si fissa accanto allo specchietto e i cavi passano nell'intercapedine del tetto.

 

il tutto alla fine connesso alla scatola fusibili sul posto 37 e 57 come raccomandato da MINI per la dashcam originale (37-48-46 e 57)

 

tramite la sua app si può configurare la sensibilità di attivazione in parcheggio quando riceve urti.

Devo ancora giocarci ma mi sembra un buon prodotto e la qualità dei video è ottima.

 

fusibili.png

IMG_9466.jpg

2 (1).jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • wwleone ha cambiato il titolo in [Tutorial] Installazione Dash cam
  • wwleone ha impostato come importante questa discussione
  • 4 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...