Vai al contenuto

Temperatura liquido motore Cooper S r56


CLF

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti... ho effettuato diverse ricerche e nonostante i vari risultati non riesco a venire a capo del problema! 
Ho una r56 Cooper s Lci e la macchina, appena accesa, ha la temperatura che sale subito a 30, poi 60 e poi 90, per poi riascendere in maniera velocissima a 30. Tutto questo lo vedo dallo strumento supplementare originale Mini e sembra quasi un problema elettronico per la velocità con cui oscilla l’indicatore. 

Questo balletto va avanti solo a freddo per circa 3 o 4 chilometri, poi una volta che arriva a temperatura di esercizio, 103/104/105 gradi ci ramane qualche minuto e dopo poco che ho questa stabilità, la macchina accende la ventola e non la spegne più perché la temperatura è fissa tra i 110/111; diciamo che sembra che sia la ventola a mantenere “basse” le temperature. 
in città, solo se riesco a tirare qualche marcia fatta bene, la temperatura scende a 90 per poi risalire ed in autostrada ho quasi sempre la ventola accesa con temperature di 110 gradi fissi.

Diagnosi Bmw non ha trovato nulla e su mia insistenza mi hanno cambiato il gruppo termostato (tra l’altro ultima versione) ma non è cambiato nulla!

Il liquido di raffreddamento non bolle e non è oleoso.

Pompa acqua con relativo tendicinghia e pompa supplementare elettrica del raffreddamento turbina funzionano. 
Con diagnosi in movimento si hanno gli stessi valori sballati dello strumento ed i tubi, con macchina accesa, risultano avere temperature corrette a detta dei meccanici. 
Qualcuno ha delle idee di cosa controllare? Oltre al gruppo termostato, ci sono altri sensori temperatura del liquido? 
Per la Bmw, non essendoci spie di avaria, è tutto ok ed anche il termostato, essendo nuovo, per loro non è quello l’imputato... il mio meccanico, che mi ha controllato il funzionamento delle varie pompe, per non aprire la testa, vorrebbe fare dei mini fori sul termostatò per far abbassare le temperature, ma a me non sembra la soluzione giusta... la macchina non fa fumo, è reattiva e sembra andare come sempre... prima del presentarsi del problema, avevo effettuato la distribuzione in bmw!

Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondermi

Modificato da CLF
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a verificare se con un'altro strumento di misurazione da lo stesso problema?

Il radiatore come è? Non vorrei che magari ci sia qualcosa al suo interno per cui il suo rendimento è limitato e quindi non riesce a smaltire il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, CLF ha scritto:

Buonasera a tutti... ho effettuato diverse ricerche e nonostante i vari risultati non riesco a venire a capo del problema! 
Ho una r56 Cooper s Lci e la macchina, appena accesa, ha la temperatura che sale subito a 30, poi 60 e poi 90, per poi riascendere in maniera velocissima a 30. Tutto questo lo vedo dallo strumento supplementare originale Mini e sembra quasi un problema elettronico per la velocità con cui oscilla l’indicatore. 

Questo balletto va avanti solo a freddo per circa 3 o 4 chilometri, poi una volta che arriva a temperatura di esercizio, 103/104/105 gradi ci ramane qualche minuto e dopo poco che ho questa stabilità, la macchina accende la ventola e non la spegne più perché la temperatura è fissa tra i 110/111; diciamo che sembra che sia la ventola a mantenere “basse” le temperature. 
in città, solo se riesco a tirare qualche marcia fatta bene, la temperatura scende a 90 per poi risalire ed in autostrada ho quasi sempre la ventola accesa con temperature di 110 gradi fissi.

Diagnosi Bmw non ha trovato nulla e su mia insistenza mi hanno cambiato il gruppo termostato (tra l’altro ultima versione) ma non è cambiato nulla!

Il liquido di raffreddamento non bolle e non è oleoso.

Pompa acqua con relativo tendicinghia e pompa supplementare elettrica del raffreddamento turbina funzionano. 
Con diagnosi in movimento si hanno gli stessi valori sballati dello strumento ed i tubi, con macchina accesa, risultano avere temperature corrette a detta dei meccanici. 
Qualcuno ha delle idee di cosa controllare? Oltre al gruppo termostato, ci sono altri sensori temperatura del liquido? 
Per la Bmw, non essendoci spie di avaria, è tutto ok ed anche il termostato, essendo nuovo, per loro non è quello l’imputato... il mio meccanico, che mi ha controllato il funzionamento delle varie pompe, per non aprire la testa, vorrebbe fare dei mini fori sul termostatò per far abbassare le temperature, ma a me non sembra la soluzione giusta... la macchina non fa fumo, è reattiva e sembra andare come sempre... prima del presentarsi del problema, avevo effettuato la distribuzione in bmw!

Grazie a chi dedicherà del tempo per rispondermi

Ciao....

la cosa anomala e’ che l’auto arrivata i temperatura ti sta a 110 gradi con ventola che e’ perennemente accesa...

come consiglia l’amico cippy controlla il radiatore se caldo in modo omogeneo,se ha dei punti freddi c’e’ aria nell’impianto e va spurgato

 

altro consiglio che ti do’ io,lo strumento originale h2o passa da una centralina che va settata in base al modello di mini che hai tramite dip switch

co trolla col manuale che sia settata in maniera corretta

se i dip switch non sono nella corretta configurazione puo’ darti misurazioni errate

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven @cippy ciao ragazzi, io invece ho il problema inverso, nel senso che la temperatura sale velocemente a 50 per poi tornare a 35, poi risale sui 90 per poi tornare a 60 e poi si stabilizza e oscilla tra i 75e gli 85, se ci pesto un po’ può arrivare anche sui 90/92, ma ad andatura tranquilla e 75/85, (ho cambiato 2 mesi fa il termostato e la pompa dell’acqua, lo faceva prima e lo fa tutt’ora, pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy ha scritto:

Hai provato a verificare se con un'altro strumento di misurazione da lo stesso problema?

Il radiatore come è? Non vorrei che magari ci sia qualcosa al suo interno per cui il suo rendimento è limitato e quindi non riesce a smaltire il calore.

Ciao! Ho provato a controllare i paramenti tramite diagnosi in movimento... hanno attaccato un cavo alla obd mentre ero in giro ed i parametri erano gli stessi dell’indicatore.... a macchina ferma, in bmw riscontravano sempre i parametri identici all’indicatore! Mi è rimasto solo il radiatore da controllare allora, perché l’impianto è stato spurgato 2 volte... una con in cambio del termostato ed una con la verifica della pompa acqua! 

 

1 ora fa, Steven ha scritto:

Ciao....

la cosa anomala e’ che l’auto arrivata i temperatura ti sta a 110 gradi con ventola che e’ perennemente accesa...

come consiglia l’amico cippy controlla il radiatore se caldo in modo omogeneo,se ha dei punti freddi c’e’ aria nell’impianto e va spurgato

 

altro consiglio che ti do’ io,lo strumento originale h2o passa da una centralina che va settata in base al modello di mini che hai tramite dip switch

co trolla col manuale che sia settata in maniera corretta

se i dip switch non sono nella corretta configurazione puo’ darti misurazioni errate

Ciao! Prima la macchina aveva già gli strumenti supplementari e non soffriva di qst problema. Quindi penso che siano dettati in maniera giusta... ora Provo a controllare il radiatore! Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, The_poser ha scritto:

@Steven @cippy ciao ragazzi, io invece ho il problema inverso, nel senso che la temperatura sale velocemente a 50 per poi tornare a 35, poi risale sui 90 per poi tornare a 60 e poi si stabilizza e oscilla tra i 75e gli 85, se ci pesto un po’ può arrivare anche sui 90/92, ma ad andatura tranquilla e 75/85, (ho cambiato 2 mesi fa il termostato e la pompa dell’acqua, lo faceva prima e lo fa tutt’ora, pareri?

Con che strumento misuri la temperatura?!....

la ventola attacca?

e’ ferma o continua a girare raggiunti i 90 gradi?

comunque dai sintomi sembra resta il termostato aperto e non ti va andare in temperatura il motore.

l’hai sostituito con uno originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Steven ha scritto:

Con che strumento misuri la temperatura?!....

la ventola attacca?

e’ ferma o continua a girare raggiunti i 90 gradi?

comunque dai sintomi sembra resta il termostato aperto e non ti va andare in temperatura il motore.

l’hai sostituito con uno originale?

Sia da ultragauge che da menu segreto è uguale

 

Se sto fermo si la ventola attacca e si ferma una volta abbassata la temperatura 

 

ma anche il fatto che la temperatura ha degli sbalzi e non sale gradualmente non è normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The_poser ha scritto:

Sia da ultragauge che da menu segreto è uguale

 

Se sto fermo si la ventola attacca e si ferma una volta abbassata la temperatura 

 

ma anche il fatto che la temperatura ha degli sbalzi e non sale gradualmente non è normale 

Infatti e’ molto anomala la cosa

e a me sembra sempre+che il problema arrivi dal termostato stesso che resta aperto e non chiude mai.

 

da fermo quindi arriva a 110 gradi?!...

si attacca la ventola e appena torna a 100/105 la ventola stacca giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Steven ha scritto:

Infatti e’ molto anomala la cosa

e a me sembra sempre+che il problema arrivi dal termostato stesso che resta aperto e non chiude mai.

 

da fermo quindi arriva a 110 gradi?!...

si attacca la ventola e appena torna a 100/105 la ventola stacca giusto?

Si 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successo qualcosa di simile proprio l'altro giorno, ho lo scangauge e ho notato che la temperatura è instabile e la ventola si accende più spesso del solito anche se non sono nel traffico, quando solitamente non succede mai, soprattutto di sera con queste temperature 

 

La macchina va bene, nessun problema rilevato dal cdb e nessun odore strano, domani controllerò i livelli e se sono a posto proverò a fare un giro per vedere come si comporterà, ma a quanto leggo potrebbe essere il termostato che fa i capricci 

 

Ha meno di 70k km e cerco di trattarla bene, proverò anche a sentire il parere di un mio amico che fa il meccanico 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dagon ha scritto:

Anche a me è successo qualcosa di simile proprio l'altro giorno, ho lo scangauge e ho notato che la temperatura è instabile e la ventola si accende più spesso del solito anche se non sono nel traffico, quando solitamente non succede mai, soprattutto di sera con queste temperature 

 

La macchina va bene, nessun problema rilevato dal cdb e nessun odore strano, domani controllerò i livelli e se sono a posto proverò a fare un giro per vedere come si comporterà, ma a quanto leggo potrebbe essere il termostato che fa i capricci 

 

Ha meno di 70k km e cerco di trattarla bene, proverò anche a sentire il parere di un mio amico che fa il meccanico 

 

Instabile nel senso che varia di tanti gradi anche da un secondo all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non tanti, varia di qualche grado da un attimo all'altro, ma abbastanza da fare partire la ventola, in estate nel traffico succede spesso, ma in questo periodo non era mai capitato 

 

Di solito a velocità costante e senza traffico è stabile e se aumento la velocità cala, l'altra sera invece non ha funzionato 

 

Magari sono io che mi allarmo troppo per la poca fiducia 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e la vaschetta del liquido è quasi vuota, non l'ho più usata da quando l'ho parcheggiata l'ultima volta e ho notato che sotto la macchina c'è del liquido, mi sa che ho una perdita nell'impianto, stssera la faccio vedere ad un meccanico, potrebbe essere la guarnizione del termostato o qualcosa di simile, almeno spero 

Modificato da dagon
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna avevo ragione, c'è una perdita, probabilmente proprio in prossimità del termostato, settimana prossima vedrò di farla mettere a posto 

 

Per fortuna che ho deciso di prendere lo scangauge che mi ha fatto allarmare con la temperatura ballerina 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The_poser ha scritto:

Ciao @Steven sai se che qualche Cavo che va su questo sensore 

D211A2E9-5F18-4E3E-835F-3202B2216085.jpeg

Caspita non saprei dirti.

se il sensore c’e’,qualche spinotto libero li in zona dovresti averlo.

E’ anche vero che spesso e volentieri ,BMW come altri marchi,fabbriacano pezzi come quello che sono “in dotazione” su molte motorizzazioni

tutti uguali

anche se poi gli impianti elettrici cambiano

quindi sicuramente vedi il sensore ma non serve x la tua auto

altrimenti avresti errori su errori in centralina e l’auto andava male.

Io ora mi trovo fuori casa x lavoro

domenica rientro e controllo,anche se la mia e’ differente, sulla mia Mini se ho quel sensore ed e’ collegato 

e ti scrivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2021 at 18:41, Steven ha scritto:

Caspita non saprei dirti.

se il sensore c’e’,qualche spinotto libero li in zona dovresti averlo.

E’ anche vero che spesso e volentieri ,BMW come altri marchi,fabbriacano pezzi come quello che sono “in dotazione” su molte motorizzazioni

tutti uguali

anche se poi gli impianti elettrici cambiano

quindi sicuramente vedi il sensore ma non serve x la tua auto

altrimenti avresti errori su errori in centralina e l’auto andava male.

Io ora mi trovo fuori casa x lavoro

domenica rientro e controllo,anche se la mia e’ differente, sulla mia Mini se ho quel sensore ed e’ collegato 

e ti scrivo

 

Ciao @Steven oggi ho fatto cambiare il termostato (originale), stessa situazione, se rimane ferma arriva in temperatura e parte la ventola, invece in movimento oscilla tra i 78 gradi e gli 85,

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steven ha scritto:

Ma che strano.

molto strano.....

il sensore dubito che abbia problemi perche’ o legge o non legge

ti avrebbe dato dei valori anomali anche da fermo se il problema era lui.

Comunque ho notato che se inserisco lo sport il pedale non diventa reattivo, lo sterzo invece si indurisce, non so se potrebbe essere correlato 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, The_poser ha scritto:

Comunque ho notato che se inserisco lo sport il pedale non diventa reattivo, lo sterzo invece si indurisce, non so se potrebbe essere correlato 

Io ho paura che quest’auto qui’ ha qualche cosa che non va a livello di software sulla centralina motore

o qualche centralina di gestione

l’hai x caso fatta mappare o hai fatto fare qualche lavoro di centraline da qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Steven ha scritto:

Io ho paura che quest’auto qui’ ha qualche cosa che non va a livello di software sulla centralina motore

o qualche centralina di gestione

l’hai x caso fatta mappare o hai fatto fare qualche lavoro di centraline da qualcuno?

L’ho comprata usata ad agosto, il vecchio proprietario mi aveva detto che era stata fatta mappare, non so da chi, poi per mio scrupolo l’ho fatta rimappare da LMtech 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...