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r53 con 180.000 km


Nerone

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Ciao a tutti, visto che l'argomento riguarda sia motore che telaio , sono a farvi un domandone.

Stò valutando alcune r53, una che mi piace molto ha circa 180.000 km, diciamo che una volta presa vorrei darla al meccanico e far ritornare motore e assetto come nuovi o più o meno.

Quindi la mia domanda è, con una spesa sui 2000 - 2500 euro è possibile sistemare il motore in modo da renderlo non perfetto ma almeno "sicuro" per altrettanti km?

Ovvio che è una domanda un pò aleatoria, perchè solo aprendo il motore si può vedere il reale stato, per ciò mi piacerebbe capire un pò di esperienze varie su rifacimenti in toto o parziali di motori o semplicemente di messe in sicurezza e dei relativi costi.

Idem per quanto riguarda idroguida e sistemazione assetto (silent block ammo e ciò che serve.)

Considerate che si tratta della terza macchina che fa compagnia alla moto, quindi avrei tempo da dedicarle e sarebbe sfruttata per non più di 5000 6000 km all'anno a stare larghi.

 

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Come hai già detto tu è impossibile determinare a priori quanto un motore possa durare e il suo stato. Magari basta una cambio olio e filtri e una revisione al volumetrico, magari è quasi arrivato a fine vita.

Di base sono motori molto affidabili, ma i km non sono pochi.

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Grazie, mi sono fatto girare il libretto, non trovo più link validi per decodificare il numero di telaio.

perchè c'è scritto mini r50 re31 01 mini cooper s, il mio dubbio è che credevo dovesse esserci scritto r53, ma è il primo libretto di una mini che vedo quindi...beata ignoranza

suggerimenti?

Grazie

Modificato da Nerone
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Il 15/4/2021 at 13:31, Nerone ha scritto:

Ciao a tutti, visto che l'argomento riguarda sia motore che telaio , sono a farvi un domandone.

Stò valutando alcune r53, una che mi piace molto ha circa 180.000 km, diciamo che una volta presa vorrei darla al meccanico e far ritornare motore e assetto come nuovi o più o meno.

Quindi la mia domanda è, con una spesa sui 2000 - 2500 euro è possibile sistemare il motore in modo da renderlo non perfetto ma almeno "sicuro" per altrettanti km?

Ovvio che è una domanda un pò aleatoria, perchè solo aprendo il motore si può vedere il reale stato, per ciò mi piacerebbe capire un pò di esperienze varie su rifacimenti in toto o parziali di motori o semplicemente di messe in sicurezza e dei relativi costi.

Idem per quanto riguarda idroguida e sistemazione assetto (silent block ammo e ciò che serve.)

Considerate che si tratta della terza macchina che fa compagnia alla moto, quindi avrei tempo da dedicarle e sarebbe sfruttata per non più di 5000 6000 km all'anno a stare larghi.

 

con questa cifra sei al limite solo col motore, poi dipende cosa devi fare , comunque il consumo del motore , se è stato trattato bene .. quindi non ci sono grippaggi, sono le bronzine dell'albero a gomiti, e le sedi delle valvole... per i primi li verifichi tirando via la coppa, i pistoni una volt tirata via la testa facendo girare l'albero motore puoi vedere come stanno.. ma a quel punto cambiare i pistoni non è un costo esagerato.. una volta che il motore è aperto...col motore giù conviene fare anche la frizione 

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16 ore fa, krismini.155 ha scritto:

con questa cifra sei al limite solo col motore, poi dipende cosa devi fare , comunque il consumo del motore , se è stato trattato bene .. quindi non ci sono grippaggi, sono le bronzine dell'albero a gomiti, e le sedi delle valvole... per i primi li verifichi tirando via la coppa, i pistoni una volt tirata via la testa facendo girare l'albero motore puoi vedere come stanno.. ma a quel punto cambiare i pistoni non è un costo esagerato.. una volta che il motore è aperto...col motore giù conviene fare anche la frizione 

Ciao, grazie ecco queste sono le indicazioni che mi servono, il sapere , già che ci sono con motore da controllare aperto cosa fare e cambiare per avere il motore fresco e pronto per altri 150000 km, magari già apportando migliorie che mantengono affidabilità girante compressore meno 15% filtro mappa e scarico unito a freni e pinze più grandi, credo che quelli della r56 montino corretto? Grazie ancora 

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le pinze si ..puoi mettere anche quelle della r56, quelle dell coopera , sono la versione non rossa delle jcw serie 53, però io metterei le pinze jcw a 4 pistoncini con dischi da 316, dietro non cambiarle sono uguali alle originali ...riesci a trovare le pinze usate al max cambi i gommini non costano tanto...occhio che però serviranno cerchi giusti... mi sembra canale 7 ed et 42 ..io avevo dei replica con queste caratteristiche  e montavano bene 

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