Vai al contenuto

Passaggio da alogeno a LED F56 Cooper D 2016


liucmini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! prima di fare questo post premetto che sono giorni che mi informo e leggo di tutto, e volendo passare da fari alogeni a fari a led per la mia cooper d 2016 hype 3 porte, ho capito questo.

 
- La soluzione lampadina a led h4 su alogeno a parabola è illegale, quindi scartata. 📛
- Bmw non fornisce alcun kit post montaggio, si sa sono un pò con i paraocchi (pensate che neanche una griglia a nido d'ape jcw per loro è prevista da catalogo per una non JCW, si può comprare tutto il kit tranne quella, mah)
- Cercando sui siti di ricambi si trovano fari Valeo a cifre ragionevoli per la mia Mini (mi sembra di aver capito che Valeo produca fari per Mini originali,), anche se dicono che da numero telaio, avendo gli alogeni non vanno bene (ovviamente, ci va fatta un istallazione a regola d'arte) ma anche loro ragionano sul plug&play e non è questo il caso
- Mi sembra di aver capito che sia fattibile da chi fa retrofit, basta farlo fare a chi di competente installare dei Fari a led sulla mia auto, che adoro in tutto e per tutto tranne che appunto per i fari alogeni.
 
La domanda è ,qualcuno sul forum è riuscito realmente a fare questo passaggio?  Mi raccontate le vostre esperienze? Perchè ho letto qualche discussione di chi voleva farlo ma non ho capito come sia andata a finire.
sapete consigliarmi quali fari acquistare? Gli originali usati li avrei trovati, ma 1500 euro solo quelli sono troppi al momento, già 800 per dei Valeo è più ragionevole, sono uguali e non sono cinesate. 
 
Ne va un tipo apposito per annata? Cosa altro c'è da comprare una centralina immagino? 
Ovviamente farei fare il lavoro ad un officina di Scorzè vicino Padova specializzata, ma vorrei arrangiarmi ad acquistare i fari
 
Purtroppo l'auto l'ho presa di seconda mano quindi no non ho risparmiato sugli optional ma proprio sull 'auto completa 🤣, mi piaceva troppo per non prenderla per i fari alogeni, ma ora voglio decisamente fare questo passaggio
 
grazie a chi saprà aiutarmi! 🤠
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia una Hype? Perché il pacchetto Hype comprende proprio i fari led (la mia è esattamente così) 🤔

Estratto del listino 07/2016

E8CAF50F-277B-4E27-9C3E-472089847C1A.thumb.png.541785bee72144a0f1f0fd9db41c8058.png

Il quadrato nero pieno indica compreso.

 

Comunque, per il retrofit dei fari led ne abbiamo discusso in diversi thread, ecco il più completo

 

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro al 100% non lo sono perchè l'ho presa usata e mi hanno detto era modello Hype, gli interni ed il resto sembravano quelli poi non sono andato nello specifico perchè la macchina mi piaceva molto e aveva pochi km, la mia è marzo 2016.. comunque grazie mille ora controllo il post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi venditori che dichiarano il falso negli annunci andrebbero presi a randellate 😜

Puoi vedere la configurazione della tua Mini partendo dal VIN su bimmer.work

Bimmer work

Comunque la soluzione migliore è quella di montare i fari led originali come quelli che hai visto, però non è così semplice, oltre ai fari vanno prese le centraline di controllo, poi fatti i relativi cablaggi e codificato il tutto. Ti conviene rivolgerti a qualcuno di esperto in post montaggi Mini.  (E ho pure condensato in modo semplicistico il tutto 😅)
Se non ho letto male, sei in Veneto, hai GPGarage a Castelnuovo del Garda che è molto rinomata, potresti contattarli per avere qualche informazione 😉

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, liucmini ha scritto:

comunque avrei trovato dei fari led su una cooper 2015 usati ad un buon prezzo, ma cosa altro dovrei comprare? dove trovo la centralina? la mia non la ha avendo gli alogeni


Ciao, nella discussione indicata già da @Julius trovi le indicazioni di quello che serve con relativi prezzi dei pezzi nuovi.

Ovviamente se prendi tutto usato (tranne l’eventuale centralina BDC), risparmi parecchio ma dubito che con 800€ compri tutto il necessario..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa @liucmini, vedo che già hai letto l’altra discussione del passaggio ai fari a led che è ancora più approfondita, parlo di questa discussione:

Allora mi chiedo perché continuare a chiedere sempre le stesse cose quando già si sanno le risposte in più di qualche discussione???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente questi due post li ho visti e trovati solo DOPO essermi iscritto,quindi ho chiesto appena iscritto , alla faccia del benvenuto.. e comunque non ho ancora tutte le risposte,anzi, se non si può chiedere allora a cosa serve il forum?

metti che ho trovato due fari usati, ma le centraline? Quali cosa come dovrei acquistare? Non l’ho trovato scritto .

E nel post di carbon, mica scrive se li ha montati i fari e come vanno alla fine,ma la discussione è morta la..quindi ho chiesto ancora 😅

Comunque se il post infastidisce toglilo pure! @MF4

 

grazie @Julius per la dritta controllo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, liucmini ha scritto:

Sinceramente questi due post li ho visti e trovati solo DOPO essermi iscritto,quindi ho chiesto appena iscritto , alla faccia del benvenuto.. e comunque non ho ancora tutte le risposte,anzi, se non si può chiedere allora a cosa serve il forum?

metti che ho trovato due fari usati, ma le centraline? Quali cosa come dovrei acquistare? Non l’ho trovato scritto .

E nel post di carbon, mica scrive se li ha montati i fari e come vanno alla fine,ma la discussione è morta la..quindi ho chiesto ancora 😅

Comunque se il post infastidisce toglilo pure! @MF4

 

grazie @Julius per la dritta controllo subito!

 

Non sono un moderatore per cancellare la discussione e soprattutto per me può pure restare, vorrà dire che sarà un'ulteriore remind sull'argomento!

 

Per il discorso dei vari pezzi da acquistare ed eventuale compatibilità, andrebbe approfondito nel dettaglio perché esistono diverse tipologie di fari a led, di centraline ecc. e non tutti possono essere montati in maniera plug and play, ci sono tanti parametri da considerare per evitare di buttare soldi inutilmente o di stare a fare mille modifiche e codifiche per farli funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@liucmini Tranquillo 😉

Per quello che ne sappiamo Carbon non ha fatto nulla, almeno non lo ha poi riportato qui. In quella discussione e nella precedente l’unico che ha fatto il lavoro è stato rocchino, che ha messo i led originali, nel suo caso LCI visto che la sua era nuova. 
Purtroppo io non ho le competenze tecniche per aiutarti oltre 😕

Però consiglio spassionato, punta a un retrofit con i fari originali, piuttosto di accrocchi cinesi o lampadine led nelle parabole.

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, liucmini ha scritto:

Sinceramente questi due post li ho visti e trovati solo DOPO essermi iscritto,quindi ho chiesto appena iscritto , alla faccia del benvenuto.. e comunque non ho ancora tutte le risposte,anzi, se non si può chiedere allora a cosa serve il forum?

metti che ho trovato due fari usati, ma le centraline? Quali cosa come dovrei acquistare? Non l’ho trovato scritto .

E nel post di carbon, mica scrive se li ha montati i fari e come vanno alla fine,ma la discussione è morta la..quindi ho chiesto ancora 😅

Comunque se il post infastidisce toglilo pure! @MF4

 

grazie @Julius per la dritta controllo subito!

Ciao, tanto per cominciare non fare lo sbaglio di comprare un pezzo da una parte un pezzo dall'altra, cerca di comprare tutto dallo stesso venditore. In genere se sono seri ti forniscono tutto quello che serve con regolare fattura . Seconda cosa non fare la cazzata prima di comprare e poi di andare a cercare il montatore. Per il resto se leggi le varie discussioni trovi tutto quello ti serve sapere... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! prima di fare questo post premetto che sono giorni che mi informo e leggo di tutto, e volendo passare da fari alogeni a fari a led per la mia cooper d 2016 hype 3 porte, ho capito questo.
  - La soluzione lampadina a led h4 su alogeno a parabola è illegale, quindi scartata.  - Bmw non fornisce alcun kit post montaggio, si sa sono un pò con i paraocchi (pensate che neanche una griglia a nido d'ape jcw per loro è prevista da catalogo per una non JCW, si può comprare tutto il kit tranne quella, mah) - Cercando sui siti di ricambi si trovano fari Valeo a cifre ragionevoli per la mia Mini (mi sembra di aver capito che Valeo produca fari per Mini originali,), anche se dicono che da numero telaio, avendo gli alogeni non vanno bene (ovviamente, ci va fatta un istallazione a regola d'arte) ma anche loro ragionano sul plug&play e non è questo il caso - Mi sembra di aver capito che sia fattibile da chi fa retrofit, basta farlo fare a chi di competente installare dei Fari a led sulla mia auto, che adoro in tutto e per tutto tranne che appunto per i fari alogeni.   La domanda è ,qualcuno sul forum è riuscito realmente a fare questo passaggio?  Mi raccontate le vostre esperienze? Perchè ho letto qualche discussione di chi voleva farlo ma non ho capito come sia andata a finire. sapete consigliarmi quali fari acquistare? Gli originali usati li avrei trovati, ma 1500 euro solo quelli sono troppi al momento, già 800 per dei Valeo è più ragionevole, sono uguali e non sono cinesate.    Ne va un tipo apposito per annata? Cosa altro c'è da comprare una centralina immagino?  Ovviamente farei fare il lavoro ad un officina di Scorzè vicino Padova specializzata, ma vorrei arrangiarmi ad acquistare i fari   Purtroppo l'auto l'ho presa di seconda mano quindi no non ho risparmiato sugli optional ma proprio sull 'auto completa , mi piaceva troppo per non prenderla per i fari alogeni, ma ora voglio decisamente fare questo passaggio   grazie a chi saprà aiutarmi! 

Di solito i fari sono comprensivo di centraline quando venduti usati, la vettura deve avere una BDC medium/hight per supportarli, vanno aggiunte le due staffe che regolano l’altezza dei fari led in maniera automatica. Devi trovare qualcuno che abbia già fatto il lavoro, oppure in alternativa ci sono le cineserie che si montano senza dover neppure codificare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di fari ne avrei trovati completi di centralina ma non ho capito se tutti e tre i modelli(sono tre vero?)

 

- regular led black lci2 set
- matrix led black lci2 set 
- matrix led regular set

 

 si possono montare sulla mia.

non vorrei comprarli e poi non possono montarli.

non so cosa sia un BDC medium light, se non lo ho che si fa? Scusate l’ignoranza.. ma non avendo una macchina recentissima come Rocchino mi sembra più complessa la faccenda 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Centralina BDC è la centralina principale dell’auto, letteralmente Body Domain Controller, ci sono vari livelli di centralina a seconda di che optional ha di serie l’auto (High, medium, low). Però bisogna avere i software adatti o le conoscenze tecniche per capire quale è installata, io per dire non ho idea di quale monti la mia Mini 😅

Ripeto il mio consiglio precedente di rivolgerti a qualcuno di competente e con esperienza sulle Mini serie F per fare questi lavori, considera che potrebbe anche essere necessario aggiornare la BDC ed altro, inoltre è facile fare acquisti errati senza conoscere bene tutto questo. Il tutto IMHO e mettendomi nei tuoi panni 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2021 at 16:06, liucmini ha scritto:

Ciao a tutti! prima di fare questo post premetto che sono giorni che mi informo e leggo di tutto, e volendo passare da fari alogeni a fari a led per la mia cooper d 2016 hype 3 porte, ho capito questo.

 
- La soluzione lampadina a led h4 su alogeno a parabola è illegale, quindi scartata. 📛
- Bmw non fornisce alcun kit post montaggio, si sa sono un pò con i paraocchi (pensate che neanche una griglia a nido d'ape jcw per loro è prevista da catalogo per una non JCW, si può comprare tutto il kit tranne quella, mah)
- Cercando sui siti di ricambi si trovano fari Valeo a cifre ragionevoli per la mia Mini (mi sembra di aver capito che Valeo produca fari per Mini originali,), anche se dicono che da numero telaio, avendo gli alogeni non vanno bene (ovviamente, ci va fatta un istallazione a regola d'arte) ma anche loro ragionano sul plug&play e non è questo il caso
- Mi sembra di aver capito che sia fattibile da chi fa retrofit, basta farlo fare a chi di competente installare dei Fari a led sulla mia auto, che adoro in tutto e per tutto tranne che appunto per i fari alogeni.
 
La domanda è ,qualcuno sul forum è riuscito realmente a fare questo passaggio?  Mi raccontate le vostre esperienze? Perchè ho letto qualche discussione di chi voleva farlo ma non ho capito come sia andata a finire.
sapete consigliarmi quali fari acquistare? Gli originali usati li avrei trovati, ma 1500 euro solo quelli sono troppi al momento, già 800 per dei Valeo è più ragionevole, sono uguali e non sono cinesate. 
 
Ne va un tipo apposito per annata? Cosa altro c'è da comprare una centralina immagino? 
Ovviamente farei fare il lavoro ad un officina di Scorzè vicino Padova specializzata, ma vorrei arrangiarmi ad acquistare i fari
 
Purtroppo l'auto l'ho presa di seconda mano quindi no non ho risparmiato sugli optional ma proprio sull 'auto completa 🤣, mi piaceva troppo per non prenderla per i fari alogeni, ma ora voglio decisamente fare questo passaggio
 
grazie a chi saprà aiutarmi! 🤠

Dovrebbe essere un lavoro da 1500/2000 euro quindi valuta questa spesa. Purtroppo neanche io ho le competenze tecniche però ti posso consigliare di contattare mike parts su instagram o fb. Come ti hanno già fatto presente prima di prendere tutto vedi chi e come ti sa montare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fari ne avrei trovati completi di centralina ma non ho capito se tutti e tre i modelli(sono tre vero?)
 
- regular led black lci2 set - matrix led black lci2 set  - matrix led regular set
 
 si possono montare sulla mia.
non vorrei comprarli e poi non possono montarli.
non so cosa sia un BDC medium light, se non lo ho che si fa? Scusate l’ignoranza.. ma non avendo una macchina recentissima come Rocchino mi sembra più complessa la faccenda 
 

Alla bdc si accede dal passeggero, sotto la plastica di fianco alla portiera, basta leggere l’etichetta, se si tratta di 4.1 in su, dovrebbe supportare le luci led. Serve personale qualificato perché vanno aggiunti dei bilancieri, come quello in foto, cablati e codificato il tutto. Si tratta di una spesa importante. Se proprio si voglio i led, conviene la cineasta, che è plug&play, con 600€ passa la paura.e892719ae2c43bd8a83558eea160d1c9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

@Frenk io andrei anche di cinesata se ben fatta, ma non trovo nessuna testimonianza online di qualcuno che li abbia montati anche straniera ovviamente, quindi spendere 700 euro random mi frena un pò.

 

devo dire che ho momentaneamente montato delle lampade alogene h4 della philips, le ultra white vision 4200 k OMOLOGATE, ovvio non sono led ma sono bianchissime, con 20 euro ho già fatto un upgrade, decidendo cosa fare con sti led.. se qualcuno legge e avesse dubbi, straconsiglio quelle lampade, minima spesa massima resa.

 

lascio una foto potrà tornare utile a qualcuno, non avevo ancora cambiato le diurne (che sono comprese nella confezione oltre le h4) e guardate che differenza! 

ribadisco, non sono led, ma con 21 euro uno almeno si leva di torno quelle robe gialle in attesa di tempi migliori..

IMG_3859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, liucmini ha scritto:

@Frenk io andrei anche di cinesata se ben fatta, ma non trovo nessuna testimonianza online di qualcuno che li abbia montati anche straniera ovviamente, quindi spendere 700 euro random mi frena un pò.

 

devo dire che ho momentaneamente montato delle lampade alogene h4 della philips, le ultra white vision 4200 k OMOLOGATE, ovvio non sono led ma sono bianchissime, con 20 euro ho già fatto un upgrade, decidendo cosa fare con sti led.. se qualcuno legge e avesse dubbi, straconsiglio quelle lampade, minima spesa massima resa.

 

lascio una foto potrà tornare utile a qualcuno, non avevo ancora cambiato le diurne (che sono comprese nella confezione oltre le h4) e guardate che differenza! 

ribadisco, non sono led, ma con 21 euro uno almeno si leva di torno quelle robe gialle in attesa di tempi migliori..

IMG_3859.jpg

meglio si si!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, liucmini ha scritto:

@Frenk io andrei anche di cinesata se ben fatta, ma non trovo nessuna testimonianza online di qualcuno che li abbia montati anche straniera ovviamente, quindi spendere 700 euro random mi frena un pò.

 

devo dire che ho momentaneamente montato delle lampade alogene h4 della philips, le ultra white vision 4200 k OMOLOGATE, ovvio non sono led ma sono bianchissime, con 20 euro ho già fatto un upgrade, decidendo cosa fare con sti led.. se qualcuno legge e avesse dubbi, straconsiglio quelle lampade, minima spesa massima resa.

 

lascio una foto potrà tornare utile a qualcuno, non avevo ancora cambiato le diurne (che sono comprese nella confezione oltre le h4) e guardate che differenza! 

ribadisco, non sono led, ma con 21 euro uno almeno si leva di torno quelle robe gialle in attesa di tempi migliori..

IMG_3859.jpg

Secondo me stai facendo confusione, sei passato da circa 2100 euro di lavoro a 21 euro... per le cose belle bisogna spendere i soldini.. sennò tieni per buono le lampadine, 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocchino nessuna confusione, temo di essermi spiegato male io 😅 

non ho detto che sostituiscono i led o che ho risolto la faccenda fari a led per cui ho aperto il post con delle alogene philips..

intendevo che momentaneamente, finchè non capisco bene cosa comprare cosa fare e con chi, ho messo una pezza spendendo 21 euro, come ho ribadito ben due volte non sono led e non si avvicinano ma almeno mi sono tolto quella luce gialla orribile dal muso e penso l'effetto sia buono.

 

Prima di spendere 2100 euro per cambiare fari su un auto che ne vale 15 e non 30/35/40 k non so come la tua è doveroso rifletterci un attimo..almeno per le mie tasche. anche perchè sono sicuro ci sia una soluzione più economica come mi ha proposto un officina di Scorzè,ovviamente non mettendo gli ultimi fari a led di mini e cambiando mezzo impianto elettrico dell'auto ma a me non interessa, mi accontenterei anche di una serie intermedia che si trova a 900 con centralina quindi magari montata stare sui 1400 che già non sono 2100.

 

quando avrò montato i led, con calma perchè non avendo più il lumino giallo sul muso ora diciamo che ho meno fretta, vi posterò il risultato finale ✌️

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=23657]Frenk[/mention] io andrei anche di cinesata se ben fatta, ma non trovo nessuna testimonianza online di qualcuno che li abbia montati anche straniera ovviamente, quindi spendere 700 euro random mi frena un pò.
 
devo dire che ho momentaneamente montato delle lampade alogene h4 della philips, le ultra white vision 4200 k OMOLOGATE, ovvio non sono led ma sono bianchissime, con 20 euro ho già fatto un upgrade, decidendo cosa fare con sti led.. se qualcuno legge e avesse dubbi, straconsiglio quelle lampade, minima spesa massima resa.
 
lascio una foto potrà tornare utile a qualcuno, non avevo ancora cambiato le diurne (che sono comprese nella confezione oltre le h4) e guardate che differenza! 
ribadisco, non sono led, ma con 21 euro uno almeno si leva di torno quelle robe gialle in attesa di tempi migliori..
IMG_3859.thumb.jpg.b649071ce6edecd893935683b9db2575.jpg

Io parlai con un signore che le ha montate sul gruppo mini Fclub di Facebook, ma non so dove le abbia comprate di preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2021 at 15:34, liucmini ha scritto:

@Frenk io andrei anche di cinesata se ben fatta, ma non trovo nessuna testimonianza online di qualcuno che li abbia montati anche straniera ovviamente, quindi spendere 700 euro random mi frena un pò.

 

devo dire che ho momentaneamente montato delle lampade alogene h4 della philips, le ultra white vision 4200 k OMOLOGATE, ovvio non sono led ma sono bianchissime, con 20 euro ho già fatto un upgrade, decidendo cosa fare con sti led.. se qualcuno legge e avesse dubbi, straconsiglio quelle lampade, minima spesa massima resa.

 

lascio una foto potrà tornare utile a qualcuno, non avevo ancora cambiato le diurne (che sono comprese nella confezione oltre le h4) e guardate che differenza! 

ribadisco, non sono led, ma con 21 euro uno almeno si leva di torno quelle robe gialle in attesa di tempi migliori..

IMG_3859.jpg

Bravo bel lavoro. Le philips sono le migliori, tempo fa le consigliai in un altra discussione a un utente con il tuo stesso "problema".  😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2021 at 11:25, liucmini ha scritto:

@Rocchino nessuna confusione, temo di essermi spiegato male io 😅 

non ho detto che sostituiscono i led o che ho risolto la faccenda fari a led per cui ho aperto il post con delle alogene philips..

intendevo che momentaneamente, finchè non capisco bene cosa comprare cosa fare e con chi, ho messo una pezza spendendo 21 euro, come ho ribadito ben due volte non sono led e non si avvicinano ma almeno mi sono tolto quella luce gialla orribile dal muso e penso l'effetto sia buono.

 

Prima di spendere 2100 euro per cambiare fari su un auto che ne vale 15 e non 30/35/40 k non so come la tua è doveroso rifletterci un attimo..almeno per le mie tasche. anche perchè sono sicuro ci sia una soluzione più economica come mi ha proposto un officina di Scorzè,ovviamente non mettendo gli ultimi fari a led di mini e cambiando mezzo impianto elettrico dell'auto ma a me non interessa, mi accontenterei anche di una serie intermedia che si trova a 900 con centralina quindi magari montata stare sui 1400 che già non sono 2100.

 

quando avrò montato i led, con calma perchè non avendo più il lumino giallo sul muso ora diciamo che ho meno fretta, vi posterò il risultato finale ✌️

A prescindere da quanto l'hai  pagata se ti piace e la vuoi tenere vale sempre la sostituzione degli alogeni... considera che di gg sono luci spente e quel faro e proprio brutto.. te lo dico per esperienza personale ..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...