Vai al contenuto

R53 di seconda mano


IlMialeGiallo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho deciso da poco di prendermi cura di una r53 come seconda auto, essendo di seconda mano volevo alcuni pareri e consigli.

 

Intanto ho scelto la r53 perché a parer mio è la più bella tra le mini "moderne".

 

La r53 in questione è quella da 163CV, ho letto che la 170CV ha i rapporti più corti e compressore migliorato, ma sinceramente poco importa, se ci guadagno due decimi in accelerazione e 15km/H in top speed.

 

Mi serve per camminare con stile e fare il tamarro non per fare le corse!

 

- Problematiche!

Problema con lo sterzo nulla di grave, ma sembra abbia un po' di gioco (forse scatola dello sterzo?)

Problema sospensione anteriore (silent block?)

Verniciatura opaca in alcuni punti (Risolvibile con lucidatura?)

Alcune plastiche interne usurate dal tempo (riverniciatura o wrappatura facile da sistemare)

Alcune spie come quella degli airbag perennemente accese

Sedili con pelle molto secca (risolvibile)

Volante da cambiare con il tre razze

 

Come dicevo è la 163cv tuttavia monta puleggia maggiorata, mappatura e filtro sportivo, secondo quello che ho letto queste piccole modifiche potrebbero darle qualche cavallo in più

 

Non la ho ancora provata causa "zona rossa" ma secondo voi cosa devo guardare o sentire, parlo a livello motoristico.

Il proprietario dice che si sente un rumore che per molti è strano ma lui sostiene essere la puleggia maggiorata, l'auto ha 130.000km 2 proprietari e mi ha detto di aver fatto il tagliando ogni 10000 km chiederò documentazione.

 

Voi cosa dite? la sto prendendo ad un prezzo stracciato, ci sono un po' di cose da mettere a posto ma sono piccolezze.

 

Ah quasi dimenticavo, il proprietario sostiene che il compressore volumetrico spinga da 3000 giri in su, non dovrebbe spingere sin da subito?

 

Forse ho scritto troppo scusate 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente porterò il mio meccanico, anche se lui si occupa di auto in generale non di mini nello specifico.

 

Il prezzo è stracciato per questo un po' mi preoccupa, anche se effettivamente qualche lavoretto c'è

 

Sai consigliarmi qualche test da fare una volta che sarò alla guida?

 

Vorrei provare lo 0 - 100 che da quanto ho letto dovrebbe essere poco sotto gli 8 sec (anche se con le modifiche non so)

Lascerò accesa l'auto per circa mezz'ora per controllare temperatura e che non si spenga

Controllo se esca fumo bianco dalla marmitta

 

Però non saprei come testare il compressore ad esempio, in teoria dovrebbe aprire sin da subito no?

 

Ah quasi dimenticavo il proprietario dice che l'auto è del 2005, ma io so che le pre-restyling sono state fatte fino al 2004 è normale?

Un'altra cosa ho visto che nel cruscotto manca il porta-oggetti, o meglio c'è, ma manca lo sportello (di serie)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe tranquillamente essere una km0 o pronta consegna che era rimasta in conce e quindi immatricolata dopo.

Non sono molto esperto di r53 e non ne ho mai guidata una, quindi non so la caratteristica del compressore sia quella o meno.

Ma quanti km ha?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

130.000 km

 

Purtroppo non ho trovato nessuna restyling vicino da me e cerco da mesi,  quelle che ho trovato (poche) hanno prezzi fuori dal comune e tanti km 140.000 in su.

 

Ripeto, secondo me non cambia così tanto tra la 163 e la 170, almeno da quanto ho visto nelle specifiche tecniche.

Modificato da IlMialeGiallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda i rapporti 1 - 3 sono migliori nella pre-restyling, dalla  4 - 6 la restyling comanda

Facendo conto che difficilmente supererò i 100 km/h se non in autostrada, direi che la pre possa andare benissimo

 

Questi sono i rapporti:

 

Pre-Facelift MPH
1 42.50
2 68.13
3 90.00
4 110.63
5 133.13
6 135.63

Facelift MPH
1 38.13
2 62.50
3 86.25
4 105.63
5 127.50
6 138.75

 

Per caso sapete dirmi quanto costerebbe rettificare il motore della r53?

Modificato da IlMialeGiallo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...