Vai al contenuto

Fischio cooper d f56


liucmini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho una Mini Cooper d f56 da due settimane, del 2016 60 mila km..contento ma.. stasera ho notato un fischio dal motore,apro il cofano, al minimo sento un fischio/ticchettio,mi pare anche se accelero ma non capisco perché ero da solo,di sicuro al minimo da calda lo fa( da fredda non l’ho notato)e di sicuro viene dalla cinghia dei servizi da quella zona li. I tagliandi sono certificati ma l’ho comprata da un privato,la macchina va bene,sono preoccupato. Successo a qualcuno? Idee? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si domani la porto da un meccanico che conosco bravo,volevo evitare bmw per ora faccio male? Per me è un mondo nuovo ho sentito fanno pagare pure i preventivi 😅😟 ho comprato questa è non la r56 perché mi dicevano fosse affidabile cominciamo bene 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, liucmini ha scritto:

Si domani la porto da un meccanico che conosco bravo,volevo evitare bmw per ora faccio male? Per me è un mondo nuovo ho sentito fanno pagare pure i preventivi 😅😟 ho comprato questa è non la r56 perché mi dicevano fosse affidabile cominciamo bene 😰

 

Auto senza difetti purtroppo non esistono, comunque starei tranquillo, puoi anche evitare Bmw che non sempre risolvono i problemi oppure ti costa molto caro.

 

Sull'affidabilità se l'auto è stata mantenuta correttamente non avrai problemi, le F sono molto più affidabili delle R.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cinghia dei servizi, ha visto subito dalla cinghia rossastra, in effetti è rossastra ma io non ci capisco una mazza..dice probabilmente è un cuscinetto.

 

dice che su questi modelli la cinghia dei servizi si fa tra i 60 mila e gli 80 mila, ne ho 61 mila.. dice che una volta aperta conviene farla.

 

Vi risulta?

 

grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe centrare il richiamo che hanno fatto ad alcune 1.5 D per lo smorzatore di vibrazioni? ... al momento non riesco a verificare, ma mi pare sia dal lato della cinghia servizi (se ho detto un’assurdità ditemelo però 😅)

 

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ci ho pensato anche io, facendo qualche ricerca ho visto che una delle pulegge in quella zona era difettosa, non so se sia la stessa che menzioni tu..lo farò presente al meccanico non vorrei cambiasse tutto per poi scoprire che era quella puleggia.. la mia solita fortuna, altro che fari a led 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Julius ha scritto:

Potrebbe centrare il richiamo che hanno fatto ad alcune 1.5 D per lo smorzatore di vibrazioni? ... al momento non riesco a verificare, ma mi pare sia dal lato della cinghia servizi (se ho detto un’assurdità ditemelo però 😅)

 

Hai detto bene....la cinghia polyv gira sulla puleggia dell'albero motore (volgarmente chiamato damper), ed è comunque un problema "abbastanza" diffuso su questo motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dite quindi sia quella puleggia?

il mio meccanico dice che su questi motori è normale fare la cinghia dei servizi( e relativi cuscinetti ecc) tra i 60 e gli 80 mila (io ne ho 61 ma vabbè..) a me sembra prematuro ma io che ne so..

io monto il B37U non ho trovato in rete difetti noti a parte questo..

vi risulta? non vorrei che facesse la cinghia per poi scoprire in realtà il problema è solo quella puleggia.

ovviamente il cigolio va e viene,anzi in due giorni è praticamente  scomparso..mah intanto sono in attesa di preventivo

 

ne approfitto anche per chiedervi una cosa, è capitato da quando la ho che a freddo per qualche secondo cazzeggiando con il meno si apparso il messaggio, livello olio basso rabboccare subito un litro, si è sistemato subito poco dopo. Ovviamente l'olio c'è,controllato sia con l'astina, che elettronicamente con l'opzione, ed è stato cambiato al tagliando 8 mila km fa.. mai capitato a qualcuno questo ''falso messaggio''?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più probabile sia la puleggia, per quanto riguarda la cinghia servizi sulla vecchia mini l'ho cambiata ben dopo i 100.000 km, mi sembra piuttosto prematuro.

 

Sul livello olio basso può essere anche un errore del sensore in coppa (successo a 2 persone che conosco).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la possibilità che il problema faccia parte di un richiamo, io la porterei in Mini per una diagnostica e in caso un preventivo di riparazione.

Se ti va bene te lo sistemano con la campagna di richiamo, altrimenti dal preventivo valuti cosa fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

 

Aggiorno perchè penso in futuro possa servire a qualcuno.. portata in bmw l'ha visionata il capo officina, conferma puleggia albero motore da sostituire (è il trasduttore del richiamo?) penso di si da quello che ho capito ma non vorrei spararla grossa.

Siamo sugli 800 euro solo puleggia + manodopera, oltre se si cambia altro tipo cinghia servizi chiaramente.

 

Adesso sto sentendo bmw perchè trovo assurdo sostituire un componente cosi su una vettura di appena 5 anni 60 mila km sempre tagliandata ufficiale.

 

E' chiaramente un problema a monte/un componente di pessima qualità

 

Per qualche motivo la mia non rientrava tra quelle richiamate ma intanto adesso ho lo stesso problema, quindi se sono seri almeno sui pezzi di ricambio dovrebbero non farmeli pagare, non esiste cambiare puleggia albero a 60 mila km dai ma scherziamo.. mai cambiata neanche a 180k sulla Mini diesel precedente, ne su altre auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a insistere e vedere se ti “vengono incontro” almeno con i ricambi, dovrebbero visto che probabilmente parliamo di un componente che hanno richiamato. (anche se l’esperienza N47 dice che non tutte le concessionarie so comportano nello stesso modo)

Altrimenti ti conviene rivolgerti ad un’officina esterna.

Sembra proprio lo smorzatore di vibrazioni 😬

Una cosa che mi preoccupa non poco, visto che ho lo stesso motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2021 at 14:41, liucmini ha scritto:

ciao a tutti.

 

Aggiorno perchè penso in futuro possa servire a qualcuno.. portata in bmw l'ha visionata il capo officina, conferma puleggia albero motore da sostituire (è il trasduttore del richiamo?) penso di si da quello che ho capito ma non vorrei spararla grossa.

Siamo sugli 800 euro solo puleggia + manodopera, oltre se si cambia altro tipo cinghia servizi chiaramente.

 

Adesso sto sentendo bmw perchè trovo assurdo sostituire un componente cosi su una vettura di appena 5 anni 60 mila km sempre tagliandata ufficiale.

 

E' chiaramente un problema a monte/un componente di pessima qualità

 

Per qualche motivo la mia non rientrava tra quelle richiamate ma intanto adesso ho lo stesso problema, quindi se sono seri almeno sui pezzi di ricambio dovrebbero non farmeli pagare, non esiste cambiare puleggia albero a 60 mila km dai ma scherziamo.. mai cambiata neanche a 180k sulla Mini diesel precedente, ne su altre auto.

Successo anche a me.

Sostituita una in garanzia. ( Non a seguito di un richiamo specifico).

Dopo poco il problema si è ripresentato.

Se non dovesse intervenire la garanzia io farei montare un pezzo      " di concorrenza" non originale.

Opinione personale 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andy75 ha scritto:

Dopo poco il problema si è ripresentato.

Se non dovesse intervenire la garanzia io farei montare un pezzo      " di concorrenza" non originale.

Concordo, viste le cifre “sparate” ti conviene fare fuori da Mini 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, liucmini ha scritto:

@Andy75 sisi vado da un meccanico di fiducia, anche perchè la risposta è stata: forse contribuiamo con il 20% sul prezzo del componente,forse. ridicoli!

ma ho sentito di peggio per cui amen andiamo avanti..

Il 20% su pezzi per 800€ !? 
Fai fare fuori, che non credo proprio che ci siano 800€ di materiale tra cinghia e puleggia, poi uno sconto ridicolo come quello... 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2021 at 14:26, liucmini ha scritto:

@Andy75 sisi vado da un meccanico di fiducia, anche perchè la risposta è stata: forse contribuiamo con il 20% sul prezzo del componente,forse. ridicoli!

ma ho sentito di peggio per cui amen andiamo avanti..

Ciao,

 

Novità?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andy75 Ciao! , non ancora, la porto al mio meccanico giovedi prossimo che ho appuntamento, è abbastanza pieno essendo un centro ufficiale Peugeot ed inoltre dice non c'è alcuna fretta non è una cosa grave,ma ribadisce che su questi motori fare la cinghia servizi tra o 60 e gli 80 è cosa buona/ci sta. Nelle altre auto fatta sempre dopo i 100 ma vabè..

 

Nel frattempo il fischio/tintinnio non lo fa praticamente quasi mai, raramente, ma farò comunque il lavoro cosi sono a posto, ovviamente gli dirò di controllare anche la puleggia motore, e se ritiene opportuno cambierà anche quella, mi fido di lui perchè è onesto.

 

Di bmw mi fido poco da quello che ho visto, avrò anche parlato con il capoofficina ma non ha nemmeno voluto che accendessi l'auto, ha guardato solo la cinghia tipo 10 secondi e sentenziato: puleggia motore, 800/1000 euro, una giornata di lavoro.

 

Preferisco un parere di un meccanico che smonta la mia auto e ci dedica qualche ora di lavoro francamente.

 

Fate conto che mi ha chiesto 330 euro per sostituzione cinghia alettata, tendicinghia meccanica, puleggia di rinvio, manodopera e controllo generale.

 

Vi aggiornerò a lavoro eseguito e a rumore(spero) del tutto scomparso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine cambiato cinghia servizi, tendicinghia, puleggia di rinvio e puleggia motore (damper) spesa totale 570 euro, considerando che in Bmw mi avevano chiesto 800 solo per la puleggia motore.. comunque mi ha fatto vedere il tutto, quella puleggia che monta Bmw non è un buon componente, ne ha messa una con sede piu larga, non ho capito benissimo ma consumava la cinghia quella puleggia mi ha detto, diciamo che potevo farci altra strada ma avrebbe potuto saltare da un momento all'altro. cosi ho fatto tutta la parte dei servizi e via.

 

ecco in conclusione per i possessori di Cooper d sappiate che anche se non vi hanno richiamato l'auto come successo a molti, anche quelle che per loro sono ok hanno questo problema...

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...