Vai al contenuto

Consiglio sostituzione gomma o gomme 😄


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,


Su F56 JCW ho su montate Dunlop Sport Maxx Runflat 205/40 su cerchi da 18 e ho 13 mila KM. 
Purtroppo qualche mese dopo l’acquisto ho dovuto sostituire una runflat causa buca, ahimè la runflat sostituita si è “gobbata” di nuovo qualche mese fa. Purtroppo la “gobba” che all’inizio era molto piccola è aumentata di dimensioni e ora devo cambiarla. 
 

Già in altre discussioni abbiamo parlato delle RF vs gomme normali, io vorrei provare le normali (rischiando di rimanere a terra, visto le buche di roma). Visto peró il basso chilometraggio delle altre gomme, credo convenga intanto cambiare la RF danneggiata e poi, quando saranno tutte consumate, passare alle normali.
Sono passato oggi dal gommista per un preventivo:

- La Dunlop sport maxx Runflat da sostituire verrebbe 220€.

- 4 Hankook S1 evo 3 540€
- 4 Dunlop Sport Maxx2 (non RF) 620€.

 

Le Dunlop normali, non RF, me le ha consigliate lui, dicendomi che sono delle ottime gomme per Mini (secondo lui sono meglio delle Hankook anche se ha avuto belle parole su quest’ultime, come anche altri qui sul forum).


Cosa mi consigliate? Visto i 13 mila Km delle altre gomme mi conviene intanto cambiare la RF e valutare poi il passaggio alle normali quando questo treno sarà consumato? Ormai sulle gomme sono confuso 🤪. Grazie 😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io personalmente, anche per una questione di spesa, andrei direttamente di 4 gomme non runflat. Avrebbe poco senso spendere ora 220€ + altri 540€ (prendendo il preventivo più basso ad esempio). Le sostituirei tutte e 4 ora e non ci penserei più.

P.S: 620€ per le Dunlop non runflat mi sembrano tanti. Con lo stesso prezzo (talvolta anche a meno) riesci a portarti a casa le Michelin Pilot Sport 4.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu possa già immaginare il mio consiglio 😜

Passa a non Runflat, davvero un’altra guida.

Per i prezzi che ti hanno proposto, mi paiono un po’ alti, almeno IMHO. Io le ho prese online, ma 4 Michelin PS4 nella tua misura le ho pagate 525€ più 50€ di montaggio nell’officina  convenzionata.

Le Dunlop SportMaxx RT2 le avevo valutate e costavano pure meno, da Norauto ad esempio ti verrebbero 480€ + altri 40€ di montaggio.

Modificato da Julius
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefus ha scritto:

Ciao, io personalmente, anche per una questione di spesa, andrei direttamente di 4 gomme non runflat. Avrebbe poco senso spendere ora 220€ + altri 540€ (prendendo il preventivo più basso ad esempio). Le sostituirei tutte e 4 ora e non ci penserei più.

 

Quoto, puoi sempre prenderle online e montarle da un gommista convenzionato (io lo faccio da anni senza nessun problema).

 

Le dunlop sport maxx rt2 sono ottime (ci ho percorso 45.000 km con la precedente mini), basta non prenderle runflat.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra on line e negozio fisico ci sono dai 20 ai 30 € di differenza a gomma.

 

Ed è una differenza tutto sommato giusta se si tratta del tuo gommista di fiducia.

 

Io fino a poco tempo fa' compravo on line e facevo montare dove capitava (gommisti convenzionati), da un paio d'anni invece stesso gommista per comodità e quello che pago in più lo ritrovo come professionalità dedicata.

 

Per finire: lascia le RFT e vai di normale gomma.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Io fino a poco tempo fa' compravo on line e facevo montare dove capitava (gommisti convenzionati), da un paio d'anni invece stesso gommista per comodità e quello che pago in più lo ritrovo come professionalità dedicata.

Mi scuso se vado un poco OT, io facevo esattamente il contrario tuo, questa è la prima volta che acquisto online, prima mi sono sempre rivolto allo stesso gommista di fiducia... ma l’ultima volta mi ha dato delle gomme con DOT vecchio di 2 anni, pagandole 40€ a gomma in più di quanto le avrei trovate online, mi sono girate parecchio. Ho tentato questa volta la strada online e ne sono rimasto davvero soddisfatto.

 

Tornando in topic, @NovemberMan io sono riuscito a vendere 2 delle Cinturato RFT che avevo prima, ci avevo fatto 2 estati, poco più di 20.000km. Le altre 2 le avrei vendute ma si è rotto il “bordino/collo” nel smontarle. Comunque con 2 ci ho fatto 100€, valuta anche questa possibilità 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Buonasera a tutti,


Su F56 JCW ho su montate Dunlop Sport Maxx Runflat 205/40 su cerchi da 18 e ho 13 mila KM. 
Purtroppo qualche mese dopo l’acquisto ho dovuto sostituire una runflat causa buca, ahimè la runflat sostituita si è “gobbata” di nuovo qualche mese fa. Purtroppo la “gobba” che all’inizio era molto piccola è aumentata di dimensioni e ora devo cambiarla. 
 

Già in altre discussioni abbiamo parlato delle RF vs gomme normali, io vorrei provare le normali (rischiando di rimanere a terra, visto le buche di roma). Visto peró il basso chilometraggio delle altre gomme, credo convenga intanto cambiare la RF danneggiata e poi, quando saranno tutte consumate, passare alle normali.
Sono passato oggi dal gommista per un preventivo:

- La Dunlop sport maxx Runflat da sostituire verrebbe 220€.

- 4 Hankook S1 evo 3 540€
- 4 Dunlop Sport Maxx2 (non RF) 620€.

 

Le Dunlop normali, non RF, me le ha consigliate lui, dicendomi che sono delle ottime gomme per Mini (secondo lui sono meglio delle Hankook anche se ha avuto belle parole su quest’ultime, come anche altri qui sul forum).


Cosa mi consigliate? Visto i 13 mila Km delle altre gomme mi conviene intanto cambiare la RF e valutare poi il passaggio alle normali quando questo treno sarà consumato? Ormai sulle gomme sono confuso 🤪. Grazie 😃

 

 

Ciao, io fossi in te cambierei il treno completo, anche perchè di solito non si cambia una sola gomma ma almeno le 2 sullo stesso asse.

Conta che online le Dunlop Sport Maxx non RF le trovi a 110 euro cad. 
Oppure le Michelin Pilot Sport 4 non RF le trovi a 130. 
Secondo me ha poco senso spendere ora 220 per una RF, con delle gomme "serie" non RF la guida cambia completamente.

Io sono anni che acquisto le gomme online, arrivano in 24 ore e hanno sempre DOT freschissimi.

Poi con 30/40 euro le faccio bilanciare e montare dal mio gommista.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo più o meno come hanno risposto tutti:

- compra 4 gomme nuove (normali), le marche che ti hanno consigliato sono tutte ottime;

- vendi le 3 RFT;

- a mio avviso le prenderei online perchè io ho risparmiato molto e ho ricevuto un dot recentissimo;

- se ti serve un ottimo gommista su roma scrivimi in privato, ho portato la macchina 1 mese fa e non avevo mai visto lavorare un gommista in quel modo.  

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte e i consigli :thumb_yello:.

 

Per quanto riguarda la questione online/gommista, sicuramente avete ragione, prendendo tutto online risparmierei qualcosa. Purtroppo peró non mi è molto comodo acquistare i pneumatici online, con le spedizioni è sempre un problema ( non ho il portiere a casa) e immagino che caricarsi le gomme nella mini 3 porte non sia comodissimo, per questo preferirei prendere tutto dal gommista.

 

Cercando online, come diceva @wwleone alla fine a gomma vanno aggiunte circa 20 euro (di cui circa 8€ sono di equilibratura). 


@Julius grazie per l’info, spero di  riuscire anche io a vendere almeno un paio di runflat sulle 100€ (Sperando non rovinino il bordo anche a me 😅).

 

@LucasCooper buono a sapersi per le sport maxx rt2. Penso che la mia scelta sarà tra loro e le hankook. So che le Michelin sono delle ottime gomme, anche migliori di queste due, ma non vorrei una gomma troppo “morbida” (anche per il discorso spalla sulle buche).

Comunque oggi girando un altro gommista per le Hankook S1 evo 3 mi ha sparato 600€ 😂.

 

 @Shoot ti scrivo in privato, se mi è di zona molto volentieri!.


Comunque penso che insistendo potrei provare a spuntare qualche altra decina d’euro di sconto col mio gommista su quei prezzi che avevo detto, almeno 520 per le Hankook.


Sto cercando di organizzarmi per “accroccare” una ruota di scorta. Potre prendere un cerchio originale su ebay usato e metterci una gomma. Il problema è come fissarlo bene nel portabagagli, credo in verticale 🤔.
 

(Comunque sbaglio o mi sembra che nell’ultimo periodo i costi degli pneumatici sia un po’ aumentato?)

 


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovemberMan ha scritto:

@Julius grazie per l’info, spero di  riuscire anche io a vendere almeno un paio di runflat sulle 100€ (Sperando non rovinino il bordo anche a me 😅).

È capitato solo sulle due che erano ancora di prima fornitura e DOT 2016, su quelle che il conce mise prima della consegna DOT 2019, non è successo. Le tue che sono recenti non avranno di sicuro problemi del genere. Comunque una motivazione in più per non montare Runflat, almeno per chi fa smonta e rimonta con le invernali. 😅

 

1 ora fa, NovemberMan ha scritto:

(Comunque sbaglio o mi sembra che nell’ultimo periodo i costi degli pneumatici sia un po’ aumentato?)

Siamo in pieno periodo di cambio stagionale, questo è il momento con la maggior richiesta di pneumatici estivi, di conseguenza i prezzi sono saliti. Se riesci puoi provare ad attendere giugno per vedere se calano, solitamente sì. 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Julius ha scritto:

È capitato solo sulle due che erano ancora di prima fornitura e DOT 2016, su quelle che il conce mise prima della consegna DOT 2019, non è successo. Le tue che sono recenti non avranno di sicuro problemi del genere. Comunque una motivazione in più per non montare Runflat, almeno per chi fa smonta e rimonta con le invernali. 😅

 

Siamo in pieno periodo di cambio stagionale, questo è il momento con la maggior richiesta di pneumatici estivi, di conseguenza i prezzi sono saliti. Se riesci puoi provare ad attendere giugno per vedere se calano, solitamente sì. 😉

Sul periodo hai ragione, mi ero totalmente dimenticato. Nell’ultimo periodo sono veramente rincoglionito 🤦🏻‍♂️.

 

Per me non sarebbe un problema aspettare anche giugno, la gobba sulla gomma è minima penso che un altro poco potrei aspettare. Vi allego foto:

Dal telefono non si vede benissimo con la messa a fuoco, è piccolo ma c’è.

Non sto tranquillo al 100% a girarci ma penso che evitando di andarci ad alte velocità non dovrei peggiorare la situazione no?

P.S non le ho cerchiate io con l’uniposca ma il gommista 😅

DDBAB975-9DD4-4C42-9DA1-AEE50E24DAB8.jpeg

3152A51D-1661-43C2-AB31-66B0A9F7B9CE.jpeg

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Sto cercando di organizzarmi per “accroccare” una ruota di scorta. Potrei prendere un cerchio originale su ebay usato e metterci una gomma. Il problema è come fissarlo bene nel portabagagli, credo in verticale 🤔.
 

(Comunque sbaglio o mi sembra che nell’ultimo periodo i costi degli pneumatici sia un po’ aumentato?)

 

La ruota di scorta è impossibile da mettere nel bagagliaio delle nostre mini, ti conviene inserire il carroattrezzi nell'assicurazione.

 

Per quanto riguarda i prezzi, ti ha già risposto @Julius, ma passato questo periodo già entro un mesetto dovresti trovarle a prezzi più decenti, mio padre ha messo le hankook s1 evo 3 a Giugno l'anno scorso.

 

3 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Per me non sarebbe un problema aspettare anche giugno, la gobba sulla gomma è minima penso che un altro poco potrei aspettare. Vi allego foto:

Dal telefono non si vede benissimo con la messa a fuoco, è piccolo ma c’è.

Non sto tranquillo al 100% a girarci ma penso che evitando di andarci ad alte velocità non dovrei peggiorare la situazione no?

P.S non le ho cerchiate io con l’uniposca ma il gommista 😅

DDBAB975-9DD4-4C42-9DA1-AEE50E24DAB8.jpeg

3152A51D-1661-43C2-AB31-66B0A9F7B9CE.jpeg

 

Diciamo che potresti andarci avanti visto che le runflat sono più robuste da questo punto di vista, ma per sentirmi più tranquillo le cambierei.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carroattrezzi fortunatamente già c’è nell’assicurazione. 
Va bene, magari cerco di non stressarle troppo in questo mese (tanto la prendo comunque solo nel weekend) e a giugno mi adopero a sostituire.

 

Ultima domanda, visto che i valori delle gomme normali sono più bassi delle RF, c’è un modo (una volta fatto il passaggio alle normali) per tarare i sensori a una certa pressione? Perchè mi sembra che sotto 2.3 si accende la spia.  (Le attuali rf le tengo tutte a 2.5 perchè con i valori consigliati di 3.2 ant e 3.0 post pare un camion 😅).

Non vorrei trovarmi con la spia sempre accesa una volta passato alle normali.

 

Grazie 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

Ultima domanda, visto che i valori delle gomme normali sono più bassi delle RF, c’è un modo (una volta fatto il passaggio alle normali) per tarare i sensori a una certa pressione? Perchè mi sembra che sotto 2.3 si accende la spia.  (Le attuali rf le tengo tutte a 2.5 perchè con i valori consigliati di 3.2 ant e 3.0 post pare un camion 😅).

Non vorrei trovarmi con la spia sempre accesa una volta passato alle normali.

Tranquillo, non si accende la segnalazione a 2.2, si accende solo quando c’è un calo di pressione repentino. Io le mie da 18” le tengo da sempre a 2.4 anteriori e 2.2 posteriori come indicato sulla porta, questo inverno sono arrivato anche a 2.2 e 2.0 senza allarmi. 😉

 

Solo una volta che lasciai ferma l’auto di fuori per qualche giorno e la temperatura calò parecchio e la pressione di conseguenza diminuì un po’, l’auto mi segnalò anomalia, senza gonfiare feci un reset pressione ed allarme rientrato 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

Il carroattrezzi fortunatamente già c’è nell’assicurazione. 
Va bene, magari cerco di non stressarle troppo in questo mese (tanto la prendo comunque solo nel weekend) e a giugno mi adopero a sostituire.

 

Ultima domanda, visto che i valori delle gomme normali sono più bassi delle RF, c’è un modo (una volta fatto il passaggio alle normali) per tarare i sensori a una certa pressione? Perchè mi sembra che sotto 2.3 si accende la spia.  (Le attuali rf le tengo tutte a 2.5 perchè con i valori consigliati di 3.2 ant e 3.0 post pare un camion 😅).

Non vorrei trovarmi con la spia sempre accesa una volta passato alle normali.

 

Grazie 😃

 

Quando resetti prendere come valore ideale quello impostato e si attiva l'avviso solo se scende oltre una certa soglia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se vado O.T.

Ho cercato nelle altre discussioni nella sessione “gomme”. Ho visto che si possono omologare altre misure di gomme come le 215 o le 225, con altri cerchi aftermarket tipo gli oz. Ma nell’eventualità, se uno volesse rimanere sui cerchi originali come i cup spoke o i cross spoke, è possibile omologare come misura le 215/40 r18? 
grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, NovemberMan ha scritto:

Ragazzi scusate se vado O.T.

Ho cercato nelle altre discussioni nella sessione “gomme”. Ho visto che si possono omologare altre misure di gomme come le 215 o le 225, con altri cerchi aftermarket tipo gli oz. Ma nell’eventualità, se uno volesse rimanere sui cerchi originali come i cup spoke o i cross spoke, è possibile omologare come misura le 215/40 r18? 
grazie.

 

No

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
13 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Strano, @emiliof56 nella cooper S che vendeva qui sul forum aveva i cross spoke con misure maggiorate omologate.

 

Le vie della motorizzazione son infinite.

Con le giusto conoscenze si può anche fare, ma non basta andare in motorizzazione e pagare 2 bollettini.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei non erano Cross Spoke ma Etabeta Piuma-C omologati con 225/35 R18 prima che uscisse la normativa NAD.

Con gli originali non è assolutamente possibile omologare altre misure.

OZ offre comunque la possibilità di omologare 215/40 R18 oppure 225/35 R18 con alcuni cerchi NAD e lo stesso Fondmetal

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, emiliof56 ha scritto:

I miei non erano Cross Spoke ma Etabeta Piuma-C omologati con 225/35 R18 prima che uscisse la normativa NAD.

Con gli originali non è assolutamente possibile omologare altre misure.

OZ offre comunque la possibilità di omologare 215/40 R18 oppure 225/35 R18 con alcuni cerchi NAD e lo stesso Fondmetal

Grazie per la delucidazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...