Vai al contenuto

Spia A/C Clima lampeggiante


Julius

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho provato a cercare nelle vecchie discussioni se era già stata trattata questa anomalia, ma non ho trovato nulla.

Sabato pomeriggio ho provato ad accendere l'aria condizionata sul clima automatico della mia F56, non partiva e restava la spia verde del tasto A/C lampeggiante, ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, niente, l'aria condizionata non ne voleva sapere di partire. Per il resto il clima funzionava senza problemi regolando ventilazione e temperatura automaticamente ma ovviamente senza raffreddare. Dopo circa 80 km di autostrada, faccio per fare una sosta quando mi sono accorto che la spia verde era accesa fissa ed usciva aria fredda. 🤔

Da quel momento tutto funziona perfettamente, anche stamane è partita subito senza alcun problema.

Premetto che erano mesi che non utilizzavo l'aria condizionata, forse addirittura dall'autunno 😅

È capitato a qualcun' altro? Secondo voi dovrei preoccuparmi e portare a far vedere la Mini in service?

Grazie della vostra opinione 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Credo servirebbe una diagnostica per vedere se ci sono allarmi in memoria.
  • Potrebbe anche essere stato un problema momentaneo con il compressore.
  • A me non è mai successo e non ho letto da nessuna parte di tale problematica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @wwleone

7 minuti fa, wwleone ha scritto:

Potrebbe anche essere stato un problema momentaneo con il compressore.

Secondo il mio vicino meccanico, si era solo bloccata l'elettrovalvola, tutto perché non la uso per mesi 

 

8 minuti fa, wwleone ha scritto:

A me non è mai successo e non ho letto da nessuna parte di tale problematica.

Ho provato pure io a cercare, ma nulla. Questa è la cosa che mi causa più dubbi... possibile sia capitato solo a me? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il climatizzatore ogni tanto andrebbe acceso anche se non si utilizza per tempi prolungati, probabilmente è andato in protezione, se non dovesse replicare il lampeggio in questi giorni starei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho pensato subito anche io all' elettrovalvola. Magari una combinazione di fattori (temperatura, umidità, condensa, robe così) che l'hanno momentaneamente bloccata. 

Alla guida non hai avvertito differenze? Solitamente l' A/C condizionata accesa, specie su motori più piccoli, ti fa sentire che viene meno qualche cavallo...

 

Sulla mia Clubman ora non succede e mi sembra uguale, ricordo invece che sulla mia vecchia Focus quel povero 1.6 aspirato entrava in modalità lumaca 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

In effetti ho pensato subito anche io all' elettrovalvola. Magari una combinazione di fattori (temperatura, umidità, condensa, robe così) che l'hanno momentaneamente bloccata. 

Alla guida non hai avvertito differenze? Solitamente l' A/C condizionata accesa, specie su motori più piccoli, ti fa sentire che viene meno qualche cavallo...

L'unico dubbio è che non sono riuscito a trovare nessun caso uguale, anche perché pare proprio una segnalazione di anomalia... alla guida nessuna differenza, devo ammettere che con questa non sento perdita di potenza con l'A/C, cosa che invece la "povera" Smart 599cc accusava pesantemente 😂

Comunque anche oggi funziona al primo colpo senza problemi, spero davvero sia stato un evento unico 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

L'unico dubbio è che non sono riuscito a trovare nessun caso uguale, anche perché pare proprio una segnalazione di anomalia... alla guida nessuna differenza, devo ammettere che con questa non sento perdita di potenza con l'A/C, cosa che invece la "povera" Smart 599cc accusava pesantemente 😂

Comunque anche oggi funziona al primo colpo senza problemi, spero davvero sia stato un evento unico 😅

 

Non me lo dire, la mia forfour da 70cv in estate è un'agonia ad ogni rotonda o salita.

Sono curioso di vedere come si comporterà dopo l'aggiornamento alla centralina che mi hanno fatto, visto che pare meno legata e più scattante, magari andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Non me lo dire, la mia forfour da 70cv in estate è un'agonia ad ogni rotonda o salita.

Sono curioso di vedere come si comporterà dopo l'aggiornamento alla centralina che mi hanno fatto, visto che pare meno legata e più scattante, magari andrà meglio.

La mia era la prima Fortwo da 55cv... un dramma di suo causa cambio automatico osceno, ma con il clima, proprio non andava 😂

Ti hanno fatto un’aggiornamento in Smart oppure hai mappato?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Julius ha scritto:

La mia era la prima Fortwo da 55cv... un dramma di suo causa cambio automatico osceno, ma con il clima, proprio non andava 😂

Ti hanno fatto un’aggiornamento in Smart oppure hai mappato?

 

Provata una volta la prima serie, penso di non aver mai visto un cambio più scandaloso. Ed era pure quello base che in scalata era automatico, ma in salita dovevi mettere tu la marcia. Praticamente dopo che avevi dato l'impulso ci metteva tipo 3 secondi a mettere la marcia.

Aggiornamento in Smart, credo che la mappa su un aspirato da 990cc sia quanto di più inutile si possa fare 🤣

Che poi, per rimanere in tema climatizzatore, ho pure dovuto cambiare il compressore con un bel salasso perchè perdeva e non era possibile ripararlo. Difetto peraltro comune a molte smart.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, cippy ha scritto:

Provata una volta la prima serie, penso di non aver mai visto un cambio più scandaloso. Ed era pure quello base che in scalata era automatico, ma in salita dovevi mettere tu la marcia. Praticamente dopo che avevi dato l'impulso ci metteva tipo 3 secondi a mettere la marcia.

😂 Che ricordi! 
Io avevo la Passion che era completamente automatica, per fare un sorpasso dovevo prendere la rincorsa... la macchina era anche bella ai tempi, ma meccanicamente un catorcio.

28 minuti fa, cippy ha scritto:

Che poi, per rimanere in tema climatizzatore, ho pure dovuto cambiare il compressore con un bel salasso perchè perdeva e non era possibile ripararlo. Difetto peraltro comune a molte smart.

Per tutti quelli che spesso si lamentano del post vendita Mini, che provino Smart/ Mercedes 😜

Costi altissimi e difetti di progetto scaricati al cliente, senza riconoscere mai nulla. Questo almeno ai tempi delle prime Smart... propulsore con vita stimata in 80.000km, cambio difettoso di norma... che altro dire 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julius ha scritto:

😂 Che ricordi! 
Io avevo la Passion che era completamente automatica, per fare un sorpasso dovevo prendere la rincorsa... la macchina era anche bella ai tempi, ma meccanicamente un catorcio.

Per tutti quelli che spesso si lamentano del post vendita Mini, che provino Smart/ Mercedes 😜

Costi altissimi e difetti di progetto scaricati al cliente, senza riconoscere mai nulla. Questo almeno ai tempi delle prime Smart... propulsore con vita stimata in 80.000km, cambio difettoso di norma... che altro dire 😁

 

Portata solo 2 volte: la prima quando mi tamponarono visto che era appena uscita e il danno era grosso non mi sono fidato a portarla ad altri e tanto non pagavo io e per il primo tagliando: quando ho visto il costo stavo svenendo, e sono abituato a Mini. Oltre il 50% era solo manodopera e per cose assurde. Da li se non per richiami non mi hanno più visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2021 at 09:58, Julius ha scritto:

Ciao a tutti,

ho provato a cercare nelle vecchie discussioni se era già stata trattata questa anomalia, ma non ho trovato nulla.

Sabato pomeriggio ho provato ad accendere l'aria condizionata sul clima automatico della mia F56, non partiva e restava la spia verde del tasto A/C lampeggiante, ho provato a spegnere e riaccendere l'auto, niente, l'aria condizionata non ne voleva sapere di partire. Per il resto il clima funzionava senza problemi regolando ventilazione e temperatura automaticamente ma ovviamente senza raffreddare. Dopo circa 80 km di autostrada, faccio per fare una sosta quando mi sono accorto che la spia verde era accesa fissa ed usciva aria fredda. 🤔

Da quel momento tutto funziona perfettamente, anche stamane è partita subito senza alcun problema.

Premetto che erano mesi che non utilizzavo l'aria condizionata, forse addirittura dall'autunno 😅

È capitato a qualcun' altro? Secondo voi dovrei preoccuparmi e portare a far vedere la Mini in service?

Grazie della vostra opinione 🙂


Il lampeggio della spia in genere è legato ad un reset della centralina dovuto a diversi motivi, inutilizzo prolungato, blocco momentaneo di qualche componente del clima, aggiornamento della stessa centralina, o in generale qualsiasi anomalia anche temporanea capace di avviare il processo di reset.

Il processo di reset dura qualche minuto e deve avvenire a motore al minimo e comunque non oltre i 1500 giri se non ricordo male.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MF4 ha scritto:

Il lampeggio della spia in genere è legato ad un reset della centralina dovuto a diversi motivi, inutilizzo prolungato, blocco momentaneo di qualche componente del clima, aggiornamento della stessa centralina, o in generale qualsiasi anomalia anche temporanea capace di avviare il processo di reset.

Grazie!

Finalmente il mistero si spiega 🙂

7 ore fa, MF4 ha scritto:

Il processo di reset dura qualche minuto e deve avvenire a motore al minimo e comunque non oltre i 1500 giri se non ricordo male.

Non sapendo nulla di questo, ho premuto il tasto più volte e mentre lampeggiava ho fatto un 80km di autostrada... secondo te ho fatto danno? 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
8 minuti fa, nikmini2010 ha scritto:

buongiorno,

prova a vedere in questo sito inglese

 

https://www.minif56.com/threads/blinking-a-c-light-and-cant-turn-off-hvac.85795/

 

nel caso le parole cercate sono state: air conditioning flashes f56

Grazie!
Comunque ho scoperto che il lampeggio indica la calibrazione del clima in corso (come ha scritto poco sopra @MF4 😉). Infatti a me è capitato nel primo utilizzo dopo mesi senza usarlo, adesso invece funziona ogni giorno senza problemi, invece nella discussione dell’ utente statunitense lui pare avere problemi pure in seguito. 
Certo che, se avessero indicato sul manuale Mini il significato del lampeggio, mi sarei fatto meno paranoie 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Julius ha scritto:

...omissis...


Certo che, se avessero indicato sul manuale Mini il significato del lampeggio, mi sarei fatto meno paranoie 😂

 

UTOPIA... cmq meglio per te che ora funziona bene ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Julius ha scritto:

Grazie!
Comunque ho scoperto che il lampeggio indica la calibrazione del clima in corso (come ha scritto poco sopra @MF4 😉). Infatti a me è capitato nel primo utilizzo dopo mesi senza usarlo, adesso invece funziona ogni giorno senza problemi, invece nella discussione dell’ utente statunitense lui pare avere problemi pure in seguito. 
Certo che, se avessero indicato sul manuale Mini il significato del lampeggio, mi sarei fatto meno paranoie 😂

Io l’ho acceso dopo 6 mesi circa e non mi ha dato alcun problema.

Basta che sia nulla di grave.

Il libretto delle istruzioni dice una miriade di cose inutili e in alcuni casi non le spiega nemmeno bene (tipo la rimozione del retro nebbia che ti devi ammazzare le mani e tagliare i polsi per sganciarlo).

Comunque, anche se parzialmente fuori tema: il ricircolo aria ( tasto clima A/M) non lo si può tenere acceso quando il sistema è spento? Ho provato ma si accende sempre tutto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, nikmini2010 ha scritto:

Comunque, anche se parzialmente fuori tema: il ricircolo aria ( tasto clima A/M) non lo si può tenere acceso quando il sistema è spento? Ho provato ma si accende sempre tutto.

La funzione di ricircolo aria anche se la metti in manuale ha una sua logica “automatica” , senza clima acceso questa si disattiva in automatico dopo 1-2 minuti (esattamente non ho mai misurato 😅).

Mini ha deciso che in inverno ad auto fredda: o ci pippiamo i gas di scarico dei mezzi davanti a noi, oppure ci geliamo 😂

Situazione rara ma quando capita 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikmini2010 ha scritto:

Comunque, anche se parzialmente fuori tema: il ricircolo aria ( tasto clima A/M) non lo si può tenere acceso quando il sistema è spento? Ho provato ma si accende sempre tutto.

grazie

 

A me funziona, ma il ricircolo in M col clima spento dopo 1 minuto si stacca e torna in A.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

A me funziona, ma il ricircolo in M col clima spento dopo 1 minuto si stacca e torna in A.

Può c’entrare qualcosa la temperatura che si imposta? Da un po’ la ho impostata su 16 Ricordo che quando la comprai, rimaneva sempre acceso, A o M, anche anche da spento (A o M mi è indifferente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2021 at 15:43, nikmini2010 ha scritto:

Può c’entrare qualcosa la temperatura che si imposta? Da un po’ la ho impostata su 16 Ricordo che quando la comprai, rimaneva sempre acceso, A o M, anche anche da spento (A o M mi è indifferente). 

 

Non credo, io ho provato in più modalità possibili e l'esito è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2021 at 15:43, nikmini2010 ha scritto:

Può c’entrare qualcosa la temperatura che si imposta? Da un po’ la ho impostata su 16 Ricordo che quando la comprai, rimaneva sempre acceso, A o M, anche anche da spento (A o M mi è indifferente). 

Sicuramente rimaneva sempre con la spia verde su A accesa, il funzionamento che dicevo prima è quando attivi il ricircolo manualmente, quindi M.

Se non ti resta più in A, potrebbe esserci un problema con il sensore di qualità dell'aria

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...