Vai al contenuto

Ticchettio a motore freddo R56


Kristian.Maimone

Messaggi raccomandati

Buon giorno,

leggo che i rumori ad avvio motore sono cosa abbastanza comune tra i possessori di Mini. Possiedo una Mini One 55kw del 2013, quindi il 1.6l benzina aspirato. L’auto ha da poco superato i 100k chilometri.

 

Da circa 10 giorni a freddo sento provenire dal motore un evidente ticchettio che poi svanisce trascorsi un paio di minuti. L’olio è al massimo ed è nuovo: BMW 0W30. 
Ho spulciato questo forum ed altri e leggo che gli imputati principali sono catena/tendicatena o punterie. A breve la farò vedere da un meccanico, ma nel frattempo mi piacerebbe un vostro riscontro. Allego un breve video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2021 at 11:31, Kristian.Maimone ha scritto:

Buon giorno,

leggo che i rumori ad avvio motore sono cosa abbastanza comune tra i possessori di Mini. Possiedo una Mini One 55kw del 2013, quindi il 1.6l benzina aspirato. L’auto ha da poco superato i 100k chilometri.

 

Da circa 10 giorni a freddo sento provenire dal motore un evidente ticchettio che poi svanisce trascorsi un paio di minuti. L’olio è al massimo ed è nuovo: BMW 0W30. 
Ho spulciato questo forum ed altri e leggo che gli imputati principali sono catena/tendicatena o punterie. A breve la farò vedere da un meccanico, ma nel frattempo mi piacerebbe un vostro riscontro. Allego un breve video.

Ciao

a sentirla cosi’ a me sembra la catena

se poi quango scalda il rumore svanisce potrebbe essere il tenditore la causa di tutto

ma comunque ti condiglio di portarla a far vedere sl+Presto da un esperto del settore perche’ se il problems e’ la catena o il tenditore come deduco io

rischi che se si rompe butti via il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steven,
grazie mille per la risposta. Ho portato la macchina subito in officina temendo proprio questo e a detta del meccanico il problema è nel tenditore della cinghia dei servizi, che si è appunto spaccato. A sua detta la catena invece sta bene. Appena la ritiro scriverò per dare la conferma, magari in futuro potrà essere utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kristian.Maimone ha scritto:

A proposito, una domanda da ignorante. Qualcuno sa dirmi come mai se c’è un problema ad una cinghia, ad una catena o ai loro tenditori, il rumore si presenta solo a motore freddo per poi scomparire? 

Perche’ a freddo,cuscinetti,molle ecc son secchi o comunque fermi da un po’

girando col motore acceso,il tenditore catena x esempio si lubrifica e distende x bene senza far+rumore a caldo

nel tuo caso,il tendi cinghia servizi secondo me non era rotto nel vero senso della parola

ma logoro dal tempo,e a freddo ti faceva quel rumoraccio,poi a motore acceso girandoci su la cinghia lo scaldava e il rumore migliorava

il tendi cinghia non e’ nient’altro che un cuscinetto dove ci gira su la cinghia dei servizi tenuto in tensione da un meccanismo a molla

u o dei 2 magari e’ logoro e ti dava quel brutto rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...