Vai al contenuto

Nulla osta Mini/BMW


Skualo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho letto un po di post ma non ho capito una cosa, se è mi scuso in anticipo: per poter omologare le gomme in misura 215/40 sul libretto, oltre alla certificazione della OZ, serve anche il nulla-osta della mini/bmw o basta quella ed andare al collaudo in motorizzazione?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto qualche mese fa montando i Mak Oxford black mirror da 17 ed ho aggiornato il libretto alla Mctc di via Salaria. Ho portato il nulla osta della bmw, il certificato nad dei cerchi, il certificato Coc e quello del gommista del corretto montaggio (mi pare che sia l'allegato E). Se sia indispensabile il nulla osta non lo so... Ma di sicuro il tecnico che sta lì me l'aveva chiesto e mi aveva controllato anche le misure delle gomme se corrispondevano. Io per evitare la fila infinita alla Mctc ho prenotato l'appuntamento del collaudo all'Aci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, l&l& ha scritto:

Io l'ho fatto qualche mese fa montando i Mak Oxford black mirror da 17 ed ho aggiornato il libretto alla Mctc di via Salaria. Ho portato il nulla osta della bmw, il certificato nad dei cerchi, il certificato Coc e quello del gommista del corretto montaggio (mi pare che sia l'allegato E). Se sia indispensabile il nulla osta non lo so... Ma di sicuro il tecnico che sta lì me l'aveva chiesto e mi aveva controllato anche le misure delle gomme se corrispondevano. Io per evitare la fila infinita alla Mctc ho prenotato l'appuntamento del collaudo all'Aci. 

Ti hanno chiesto soldi per il nulla osta?

La bmw lo rilascia per misure alternative dei pneumatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "richiesta omologazione bmw" su google e compila i campi... Loro ti rispondono in 15/20 giorni mandandoti una lettera al tuo indirizzo ma se vedi che tardano chiamali... Io l'avevo fatto sotto le feste e la lettera non è mai arrivata... Dopo averli chiamati mi mandarono un email contenente il nulla osta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq come ha detto cippy le misure sono quelle omologate da bmw/mini quindi se vuoi misure diverse ci fai poco con quelle. Cmq nel caso vuoi montare cerchi diversi fai attenzione che le ruote non sporgano dai passaruota perché al collaudo te lo controllano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Skualo ha scritto:

Scusate, ma se OZ ha il certificato Nad per le 215/40.... come si fa ad averle riportate a libretto se la mini/Bmw non rilascia il nulla osta?

 

Perchè c'è appunto il nad con ambito di impiego rilasciato da oz che supera il nullaosta della casa madre.

Prova a spiegare in breve la trafila se vuoi mettere misure non a libretto.

-Se il cerchio è originale ci vuole in nullaosta della casa e si possono mettere solo misure indicate dalla casa.

-Se il cerchio è aftermaket, 2 strade:

1)Se è aftermarket e ha le stesse misure di diametro, canale e et degli originali devono avere la certificazione Ece 124 e si possono montare sono misure indicate nel nullaosta della casa madre

2)Se è aftermarket e ha anche solo una misura diversa tra diametro, canale ed et allora deve essere omologato Nad e avere la tua auto nell'ambito di impiego. L'ambito di impiego indica anche che misure di gomme possono essere montate oltre all'originale, se ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cippy ha scritto:

 

 

2)Se è aftermarket e ha anche solo una misura diversa tra diametro, canale ed et allora deve essere omologato Nad e avere la tua auto nell'ambito di impiego. L'ambito di impiego indica anche che misure di gomme possono essere montate oltre all'originale, se ce ne sono.

Questo è il mio caso ma, a Roma, in Motorizzazione mi hanno chiesto il nulla osta bmw, che poi non lo da per gomme non riportate da loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Skualo ha scritto:

Questo è il mio caso ma, a Roma, in Motorizzazione mi hanno chiesto il nulla osta bmw, che poi non lo da per gomme non riportate da loro....

Forse, è ripeto forse, il nulla osta MINI/BMW serve a vedere quali altre misure originali sono previste dalla casa. In questo modo sanno che non devono considerare questo documento ma esclusivamente quello del produttore dei cerchi in lega con modalità NAD (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Skualo ha scritto:

Questo è il mio caso ma, a Roma, in Motorizzazione mi hanno chiesto il nulla osta bmw, che poi non lo da per gomme non riportate da loro....

 

O non sanno bene come funziona oppure vogliono il nullaosta per essere sicuri che quelle misure non siano già previste dalla casa.

Perchè se sono previste dalla casa aggiungono la misura e basta, se invece si sfrutta il nad devono anche indicare l'omologazione nad del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...