Vai al contenuto

Rumore al posteriore


Fabry Geims Din

Messaggi raccomandati

Sto facendo le prove ed ora ho tolto tutto dal bagagliaio, esclusi gli attrezzi sopra la ruota di scorta: appena parto tutto bene, poi come prendo qualche buco, tombino, etc c'è qualcosa che scrolla e fa un rumore sordo, come un TAC-TAC-TAC che aumenta di frequenza e di volume, così non so cosa pensare! Potrebbe essere il cestello della ruota di scorta, un ammortizzatore, non saprei proprio e la porterò dal mecca... Avrei pure la barra duomi da montare, ma prima DEVO/DEVE risolvere 'sto nuovo stress

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Oulì! Sentito il meccanico: ha cambiato le pinze (che avevo già da parte perché so con chi ho a che fare e non voleva darmi ragione) e le relative pastiglie perché una era "farlocca" e s'era consumata pure male la pastiglia, tra l'altro con pochi Km. Controllata la barra e provata l'auto (il mecca): speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato l'auto, ma a velocità Codice perché da un pò la Valpolcevera pullula di velox: con la barra duomi non è cambiato nulla, a parte la scocca più rigida che risente ancor di più delle sollecitazioni (scusate gli O.T.). La frenata è molto più "morbida", meno on/off e devo rifarci il piede e guidandola poco... Per il resto in auto scrollano tante cose, come ha detto qualcuno il silenzio in Mini non esiste: dai sedili alle cinture, ma soprattutto le plastiche ed in particolare al posteriore (portabagagli), sebbene ieri non avessi nulla: confesso di essere deluso e che m'aspettassi non dico il confort di una limo(usine), ma di avere un pò di pace... sembra un Gr.A in trasferimento! Ora se non altro sento rumore con le (numerose) sollecitazioni stradali, però quando l'asfalto è liscio l'auto va bene ed è precisa. L4S m'ha suggerito di controllare gommini e biellette della barra stabilizzatrice posteriore, ma per il mecca è tutto ok e quasi sfotteva... D'altra parte non saprei da chi andare in zona, non ho tempo (e voglia, ammetto) di cercare un'alternativa ed a 'sto giro è anche una questione di budget. Ad ogni modo ho rimesso le cose nel bagagliaio e farò come mi avevano "suggerito" sul Rover Cooper: aprirò il finestrino e/o accenderò la radio per non farmi distrarre dai rumori perché sono anche troppo ossessionato da quell'auto, ma d'altra parte non ho altra valvola di sfogo, solo "me*ate"!

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso leggeste avreste ragione a dirmi di godermi l'auto, ma è più forte di me: forse m'aspettavo di risolvere il problema incolpando la roba nel bagagliaio e poi addirittura le pinze posteriori. Cercavo di tenere l'auto in ordine, come non è esattamente la vita che vorrei, ma temo di dovermi rassegnare: scusate per lo sfogo e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di provare coi gommini della barra, magari Powerflex: più per scrupolo che altro, andando per esclusione e poi non ci dovrebbe essere altro, che io sappia ed anche per il gentile e disponibile Luciano di L4S

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che, specialmente con 'sto topic, ho dimostrato la mia crescente "ossessione" verso l'auto (anche quale surrogato di vita, ma sarebbe pure un discorso troppo lungo ed O,T.): dovete sapere che fondamentalmente non mi fido molto del mio parente-carrozziere e del suo fido meccatronico circa appunto la meccanica, ma non vedo alternative in zona, Mini BMW compresa? Alcuni esempi: per montare la protezione sul paraurti posteriore m'hanno chiamato la mattina presto dicendomi che sarebbe spuntata appena appena (quindi?), ma soprattutto per lo scarico, che non ha il "flessibile" non essendo originale (correggetemi se sbaglio) e secondo me "sbatte" un pochino in senso laterale, specie a caldo e ciò dimostra che non hanno mai risolto del tutto. Idee per i supporti, come scrivo altrove? La cosa peggiore è successa dopo il tagliando: non sono stati capaci di stringere il filtro dell'olio e così ho lasciato la scia di goccioline stile Pollicino, ma in garage/catacomba me ne sono accorto e sono tornati di corsa a prenderla per rimediare... In più sono anche permalosi, ma non al momento di farsi pagare: capite con chi ho a che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Mi rendo conto che, specialmente con 'sto topic, ho dimostrato la mia crescente "ossessione" verso l'auto (anche quale surrogato di vita, ma sarebbe pure un discorso troppo lungo ed O,T.): dovete sapere che fondamentalmente non mi fido molto del mio parente-carrozziere e del suo fido meccatronico circa appunto la meccanica, ma non vedo alternative in zona, Mini BMW compresa? Alcuni esempi: per montare la protezione sul paraurti posteriore m'hanno chiamato la mattina presto dicendomi che sarebbe spuntata appena appena (quindi?), ma soprattutto per lo scarico, che non ha il "flessibile" non essendo originale (correggetemi se sbaglio) e secondo me "sbatte" un pochino in senso laterale, specie a caldo e ciò dimostra che non hanno mai risolto del tutto. Idee per i supporti, come scrivo altrove? La cosa peggiore è successa dopo il tagliando: non sono stati capaci di stringere il filtro dell'olio e così ho lasciato la scia di goccioline stile Pollicino, ma in garage/catacomba me ne sono accorto e sono tornati di corsa a prenderla per rimediare... In più sono anche permalosi, ma non al momento di farsi pagare: capite con chi ho a che fare?

Scusate per il giro di parole circa la fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Sto anche provando coi ferri in dotazione, quelli nella vaschetta in gommapiuma contenuta nella ruota di scorta: ad esempio col "tacco" pieghevole in metallo

che ho avvolto nel pluriball e farò il prossimo giro senza quello in auto. 

Ok: la MINI non sarà mai un'auto silenziosa, ma se riesco ad ovviare ai rumori molesti me la godo almeno un pò

P.S. 'sto post sono riuscito a modificarlo, entro poco tempo si riesce

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

che ho avvolto nel pluriball e farò il prossimo giro senza quello in auto. 

Ok: la MINI non sarà mai un'auto silenziosa, ma se riesco ad ovviare ai rumori molesti me la godo almeno un pò

P.S. 'sto post sono riuscito a modificarlo, entro poco tempo si riesce

Scusate per il giro di parole e le auto-citazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già per la Ypsilon (1.2 - fine 2016) ho cambiato mecca per i tamponi degli ammo anteriori: speravo che quella mi lasciasse in pace e non mi facesse rinviare quelli sulla mia adorata MINI! Intanto sto facendo altre prove, prima di dare testate nel muro della catacomba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è servito ad una mazza, se mi passate l'espressione... Oltretutto il mecca ha appena affrontato un'operazione al tunnel carpale e seguirà l'altro, ma non so quando e quindi dovrei guardarmi in giro anche per la Mini a 'sto giro, dato che per accedere all'officina di quello dove ho mandato oggi la Ypsilon c'è una rampa che non mi garba (col Rover Cooper c'ero rimasto "appeso") e poi non conosce l'auto; è un amico di famiglia, ma non s'è dimostrato così disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, stefus ha scritto:

Come già detto, qualche rumore ahimè è normale. Se vuoi fare una cosa giusta dovresti andare da uno che si occupa solo di mini, fai un elenco di tutto quello che ci sarebbe da sistemare e vedi un pò cosa ti dice lui.

Trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Magari: per me è già un problema andare in città a Genova, soprattutto come tempo

Temo che mi dovrò arrendere e "fare il sordo", non solo per questioni di budget: intanto non saprei nemmeno a chi rivolgermi e poi mi farebbe piacere che qualcuno del Forum, conoscendo le Mini, passasse casualmente dalle mie zone e provasse l'auto... Vivo e lavoro a pochi km dal casello di Bolzaneto (GE) e chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Temo che mi dovrò arrendere e "fare il sordo", non solo per questioni di budget: intanto non saprei nemmeno a chi rivolgermi e poi mi farebbe piacere che qualcuno del Forum, conoscendo le Mini, passasse casualmente dalle mie zone e provasse l'auto... Vivo e lavoro a pochi km dal casello di Bolzaneto (GE) e chissà

 

Non è questione di fare il sordo per me. Dovresti semplicemente accettare che dei rumorii vari, scricchiolii o cigolii ci possano essere su un'auto che ha già i suoi anni. Se non vuoi sentire scricchiolii vari tanto vale cambiarla😄.

Da quanto ho capito però tu ci sei affezionato (giustamente!) alla tua R50, di conseguenza dovresti "rispettarla", mettendo in conto che possa avere qualche rumore di troppo dati gli anni sulle spalle, fare la manutenzione ordinaria e godertela😃

Modificato da stefus
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefus ha scritto:

 

Non è questione di fare il sordo per me. Dovresti semplicemente accettare che dei rumorii vari, scricchiolii o cigolii ci possano essere su un'auto che ha già i suoi anni. Se non vuoi sentire scricchiolii vari tanto vale cambiarla😄.

Da quanto ho capito però tu ci sei affezionato (giustamente!) alla tua R50, di conseguenza dovresti "rispettarla", mettendo in conto che possa avere qualche rumore di troppo dati gli anni sulle spalle, fare la manutenzione ordinaria e godertela😃

Dovrei arrivare a quel punto e passo sopra a diverse cose, ma quelle risolvibili vorrei provare ad affrontarle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Dovrei arrivare a quel punto e passo sopra a diverse cose, ma quelle risolvibili vorrei provare ad affrontarle

Si è vero però da quanto tempo stai dietro a questi scricchiolii senza risolverli? Mi sembra da parecchio;

forse però ogni pezzo di plastica tra anni vari che ha sulle spalle, sole, caldo, qualità delle plastiche discutibile sarebbe da sostituire per risolvere definitivamente. Rischi solo di impazzirci dietro. Aggiungici inoltre alcuni componenti che andrebbero sostituiti del tutto e il gioco è fatto: rumori, scricchiolii ecc...

Rimango del parere che, a meno che tu non voglia smontarla seriamente per sostituire tutte le parti usurate, ti conviene godertela e accettare qualche rumore che, con gli anni, è più che normale per una R50

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefus ha scritto:

Si è vero però da quanto tempo stai dietro a questi scricchiolii senza risolverli? Mi sembra da parecchio;

forse però ogni pezzo di plastica tra anni vari che ha sulle spalle, sole, caldo, qualità delle plastiche discutibile sarebbe da sostituire per risolvere definitivamente. Rischi solo di impazzirci dietro. Aggiungici inoltre alcuni componenti che andrebbero sostituiti del tutto e il gioco è fatto: rumori, scricchiolii ecc...

Rimango del parere che, a meno che tu non voglia smontarla seriamente per sostituire tutte le parti usurate, ti conviene godertela e accettare qualche rumore che, con gli anni, è più che normale per una R50

Parole sagge che mi fanno riflettere: vorrei/dovrei proprio arrivare a quel punto anche per la mia tranquillità, non solo per una mera questione di budget 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2021 at 18:49, stefus ha scritto:

Si è vero però da quanto tempo stai dietro a questi scricchiolii senza risolverli? Mi sembra da parecchio;

forse però ogni pezzo di plastica tra anni vari che ha sulle spalle, sole, caldo, qualità delle plastiche discutibile sarebbe da sostituire per risolvere definitivamente. Rischi solo di impazzirci dietro. Aggiungici inoltre alcuni componenti che andrebbero sostituiti del tutto e il gioco è fatto: rumori, scricchiolii ecc...

Rimango del parere che, a meno che tu non voglia smontarla seriamente per sostituire tutte le parti usurate, ti conviene godertela e accettare qualche rumore che, con gli anni, è più che normale per una R50

Ora come ora la mia idea sarebbe quella di verificare ancora boccole e biellette della barra stabilizzatrice posteriore, oltre ai supporti dello scarico, sostituendo il possibile coi Powerflex o simili. Visto che ruote e freni sono a posto e/o nuovi, credo non ci sia altro di meccanico da verificare ed a quel punto mi fermerei anche con prove tipo attrezzi nel bagagliaio perché devo fare i conti con budget e tempo, ma non posso nemmeno diventare ossessionato perché non mi godrei l'auto o comunque ancor meno. Forse non sono fortunato con gli acquisti: per esempio la Ypsilon ha poco più di 22.000 km e sono "partiti" i tamponi fine-corsa degli ammo (anteriori, certo), nel senso che uno era arrugginito!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ora come ora la mia idea sarebbe quella di verificare ancora boccole e biellette della barra stabilizzatrice posteriore, oltre ai supporti dello scarico, sostituendo il possibile coi Powerflex o simili. Visto che ruote e freni sono a posto e/o nuovi, credo non ci sia altro di meccanico da verificare ed a quel punto mi fermerei anche con prove tipo attrezzi nel bagagliaio perché devo fare i conti con budget e tempo, ma non posso nemmeno diventare ossessionato perché non mi godrei l'auto o comunque ancor meno. Forse non sono fortunato con gli acquisti: per esempio la Ypsilon ha poco più di 22.000 km e sono "partiti" i tamponi fine-corsa degli ammo (anteriori, certo), nel senso che uno era arrugginito!


Tu dovresti partire dal presupposto, da quanto ho capito, che in questo momento non puoi investirci troppo tempo nè denaro, di conseguenza controlla le ultime cose (barra stabilizzatrice ecc…) senza aspettarti però che i rumori spariscano. Poi se dovessero sparire da soli meglio, altrimenti tienila così per ora. A volte basta che un gancino non tenga più al 100% e già senti scricchiolii ecc…

La soluzione che ti farebbe risolvere (per quanto tempo non si sa però) sarebbe quella di smontare ogni parte e sostituire tutto ciò che ha ormai troppi anni sulle spalle. Costerebbe un sacco e oltretutto, a causa dell’assetto estremamente rigido, rischieresti che dopo un po’ di km qualcosa ricominciasse a cigolare.

Consiglio spassionato: tienila com’è e goditela senza continuare a pensarci.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...