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Rumore al posteriore


Fabry Geims Din
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7 minuti fa, stefus ha scritto:

 

Luciano era un esempio: basta che trovi un'officina specializzata in Mini fuori regione (qua in Lombardia ce ne sono alcune ad esempio). Spieghi il tutto, prendi appuntamento e gliela porti. Vi accordate sui lavori da fare, valuti il tutto ed eventualmente gliela lasci giù. Così facendo risolvi una volta per tutte e non continui a girarci intorno😅. Nel frattempo usi la Ypsilon e, quando sarà il momento, andrai a riprendere la R50. Io farei così.

Lo so anch'io in realtà, ma all'atto pratico non è facile. Uso comunque la Ypsilon quotidianamente e non ha fondamentalmente rogne: se non sistemo la Mini come dico io potrei anche tenere solo l'altra, ma chi la vorrebbe? Regalarla non mi andrebbe proprio

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Nella mia "mentalità distorta" ora sarebbe già uno stress spostarmi fino a Bolzaneto e poi a Busalla (dove ero stato col Rover Cooper), il casello successivo verso Milano; Serra Riccò sta nel mezzo, per cui potrei andare in teoria direttamente a Busalla. Solo che mi complicherei la vita: troppo lungo spiegare il perché e temo che sarei pure frainteso

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Proprio ora che pensavo di averla finalmente finita e restaurata, dedicandomi agli ultimi particolari trovati anche casualmente... Una cosa simile era successa anche col Rover Cooper ed allora ero stato davvero male, anche per quel motivo: pure questo è un discorso lungo e personale, sinceramente

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se lo senti al posteriore,fai guidare l'auto a qualche altra persona e tu ti metti dietro,intanto ,come prima cosa,devi stabilire se il rumore è interno o esterno,usando non solo l'orecchio,ma anche il tatto,per vedere dove avverti vibrazioni,potrebbero essere tanti fattori,io ne ho visti di tutti i colori,tipo cacciaviti dimenticati quando smontano i fari posteriori,lampadine ge girano da per tutto boccole sospensioni andate e addirittura i fine corsa degli ammortizzatori,il consiglio che posso darti è di iniziare a smontare i fari posteriori e controllare se ci sta qualcosa nel canale tra lamiera e rivestimento,poi inizia a scuotere l'auto dagli sportelli e dal cofano posteriore per controllare gli ammortizzatori

 

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Il 3/7/2021 at 12:07, minico007 ha scritto:

se lo senti al posteriore,fai guidare l'auto a qualche altra persona e tu ti metti dietro,intanto ,come prima cosa,devi stabilire se il rumore è interno o esterno,usando non solo l'orecchio,ma anche il tatto,per vedere dove avverti vibrazioni,potrebbero essere tanti fattori,io ne ho visti di tutti i colori,tipo cacciaviti dimenticati quando smontano i fari posteriori,lampadine ge girano da per tutto boccole sospensioni andate e addirittura i fine corsa degli ammortizzatori,il consiglio che posso darti è di iniziare a smontare i fari posteriori e controllare se ci sta qualcosa nel canale tra lamiera e rivestimento,poi inizia a scuotere l'auto dagli sportelli e dal cofano posteriore per controllare gli ammortizzatori

 

Potrei infatti anche aver rotto i piattelli degli ammo e non essere una cosa di plastica, tipo... Un silent-block, ad esempio, visto che quando parto lo fa subito ed appena appena, mentre quando ritorno sembra un "rullante". Vorrei tanto trovare una soluzione e farla ingoiare ai meccanici permalosi o agli elettrauto che scambiano gli ammortizzatori (a gas) per quelli ad olio, soprattutto coi supporti motore (idraulici). Già i piattelli come si controllano se non smontando gli ammo stessi, visto che è successo ad un'altra R50? 

A 'sto giro il fatto di uscire con l'auto è diventato un impegno/dovere, anzitutto per non avere anche problemi di batteria e quindi elettrauto, per cui non è più un piacere/divertimento e quindi se si trattasse di una cosa meno importante dell'auto mi sarei già "scocciato" definitivamente... 🙂

Ad esempio l'impianto frenante posteriore è completamente nuovo, pinze comprese, mentre lo scarico è stato controllato e riposizionato meglio

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A parte che ho fatto riposizionare lo scarico (non originale, ma inox) e l'impianto frenante posteriore è tutto nuovo, pinze comprese; mi sono procurato 2 biellette e relative boccole (non Powerflex) e si vedrà: purtroppo ho a che fare con un elettrauto che ha scambiato l'olio del supporto idraulico motore rotto con quello dell'ammortizzatore, che però è a gas; il meccatronico del carrozziere ha invece stretto male il filtro dell'olio all'ultimo tagliando e comunque secondo lui non c'è niente di rotto... aggiungo che per me è permaloso, di quelli cioè che sanno tutto e non accettano suggerimenti. Potrebbero essere i piattelli (top mount) degli ammortizzatori, a 'sto punto? Sempre parte posteriore, certo. Ah: il cestello della ruota di scorta è a posto. Tutte cose che ho già scritto sicuramente e mi scuso

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premetto che non ho letto tutta la discussione ma vedo che c'è molta tensione per questo rumore 😄😄😄

come dicono gli altri bisogna partire da un punto e pian piano escludere tutto, una cosa che mi pare non essere stata presa in considerazione è il portellone, che aime sulle mini spesso da del gran rimore simile allo scarico che sbatte quindi un TAC TAC bello sordo ad ogni sconnessione o buca.

fai queste prove ingrassa la serratura e prova a svitare leggermente i tamponi sul portellone in modo che una volta chiuso resti più in tensione.
 

se non è quello allora si passa al di sotto della MINI

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4 minuti fa, Matte 6464 ha scritto:

premetto che non ho letto tutta la discussione ma vedo che c'è molta tensione per questo rumore 😄😄😄

come dicono gli altri bisogna partire da un punto e pian piano escludere tutto, una cosa che mi pare non essere stata presa in considerazione è il portellone, che aime sulle mini spesso da del gran rimore simile allo scarico che sbatte quindi un TAC TAC bello sordo ad ogni sconnessione o buca.

fai queste prove ingrassa la serratura e prova a svitare leggermente i tamponi sul portellone in modo che una volta chiuso resti più in tensione.
 

se non è quello allora si passa al di sotto della MINI

Dimenticavo: portellone controllato

P.S. Purtroppo L4S non fa più interventi sulle auto dei clienti 

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8 minuti fa, Matte 6464 ha scritto:

sedili posteriori hai provato a viaggiare con i sedili abbassati per veder ese si sente di più o meno???

non hai una registrazione del rumore?

per queste cose bisogna andare passo passo e segnare bene tutte le cose fatte

No, non ho abbassato i sedili: un meccanico in pensione (che però conosce le Mini) ha provato l'auto e poi s'è seduto dietro mentre guidavo io, dopodiché ha sistemato scarico, portellone e ruota di scorta; purtroppo dispone solo di cric e non di un ponte ed il punto è che non so a chi rivolgermi. Escludo fuori zona per tanti motivi, ma so bene che sarebbe l'ideale...

Come esco dalla catacomba (garage) c'è una griglia ed il rumore si sente subito, ma rimane episodico finché non faccio qualche km ed al ritorno del giretto (uso pochissimo l'auto) è ben presente, ecco perché ho pensato a qualche boccola, silent-block, etc ormai usurato

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13 ore fa, minico007 ha scritto:

Scusa,perchè non ti fai un giro in concessionaria???????????la fai controllare,ti fai dire cosa può essere,paghi ringrazi  e l'intervento lo fai da altra parte se ritieni troppo costoso in bmw

Potrebbe essere una soluzione

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 Sperando di poterne parlare liberamente: non è cambiato nulla, a parte il portellone da registrare nuovamente. Fatta prova anche stradale con un mio cugino che è stato tecnico in Grifone/HF quando Loubet ha vinto l'Europeo su Delta 8v nell'89) ad andatura anche da PS: sono soprattutto le plastiche che stressano, più che altro per l'età dell'auto e comunque non è niente di meccanico. A 'sto giro la terrò così anche perché non posso certo smontare l'auto e rimontarla, oppure svuotarla perché non è da corsa.

Per la gioia e felicità di chi (eventualmente) mi legge, d'ora in avanti sull'argomento scriverò solo in caso di novità e non solo per evitare di stressare con notifiche: scusate per la franchezza 😉 

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resta il fatto di dover sollevare l'auto con un ponte e provare tutti i tiranti,braccetti e testine con una leva per vedere se c'è gioco,almeno questo dovresti farlo , anche per una SODDISFAZIONE personale,a sto punto,non la darei vinta all'auto......................................... per mia indole,mi fermo solo se non trovo soluzioni,o quantomeno,faccio il possibile per vedere se posso risolvere

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13 ore fa, minico007 ha scritto:

resta il fatto di dover sollevare l'auto con un ponte e provare tutti i tiranti,braccetti e testine con una leva per vedere se c'è gioco,almeno questo dovresti farlo , anche per una SODDISFAZIONE personale,a sto punto,non la darei vinta all'auto......................................... per mia indole,mi fermo solo se non trovo soluzioni,o quantomeno,faccio il possibile per vedere se posso risolvere

Concordo: m'è stato assicurato che è già stata verificata l'assenza di giochi e comunque la spiegazione delle plastiche me la faccio andare bene

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17 ore fa, minico007 ha scritto:

resta il fatto di dover sollevare l'auto con un ponte e provare tutti i tiranti,braccetti e testine con una leva per vedere se c'è gioco,almeno questo dovresti farlo , anche per una SODDISFAZIONE personale,a sto punto,non la darei vinta all'auto......................................... per mia indole,mi fermo solo se non trovo soluzioni,o quantomeno,faccio il possibile per vedere se posso risolvere

Rimontato ruota di scorta e ri-registrato il portellone; potrebbero esserci novità al riguardo, ma per "scaramanzia" non ne parlo per ora... 😄 scusa per la nuova citazione 😉

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8 ore fa, minico007 ha scritto:

Potrebbe essere, giusto, ricordo che quando avevo la one d feci lo stesso, tanto basta salire dietro e muovere gli schienali per vedere se c’è gioco e conseguente rumore

Fatto anche quello...sedili fermi

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