Vai al contenuto

Delucidazioni assetti vari


Skualo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto vari post ma nessuno mi ha chiarito definitivamente le idee.

Premesso che vengo dal mondo delle 2 ruote in cui, nella realtà, montando sospensioni sportive aumenta anche il comfort (copiando meglio le asperità diminuiscono le vibrazioni e la risposta è meno secca), sull'assetto della mini non riesco a trovare una soluzione.

Vivo a Roma ed ho i cerchi da 18", la mia sensazione guidando la macchina è che abbia un po di beccheggio nella prima fase dell'impostazione delle curve e che non copi bene le asperità, risultando secca...

Ho letto dell'assetto jcw pro, ma pare che irrigidisca comunque il tutto.....

Qualcuno ha montato un kw var2 o un Bilstein B 6/8/12?

Accetto consigli.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho le rf di serie ma volevo mettere le Yokohama.

Ero in attesa della risposta sulla misura dei pneumatici dalla MCTC ed, ovviamente, a Roma mi hanno chiesto il nulla osta della Mini/Bmw.

Non so se montare gli OZ e se montare le 204/40 r18 o tentare la trafila e montare le 215/40 r18.

Però la sensazione che ho avuto guidando, non c'entra con le rf, se non per la secchezza del colpo sulle buche, o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le runflat senza dubbio perggiorano sia il confort sia la dinamica di guida, dovendo avere una spalla molto rigida.

Sicuramente con delle gomme normale la situazione migliore, tuttavia è l'assetto di serie ad essere molto carente sotto il profilo dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Skualo ha scritto:

Sono d'accordo, è un discreto impianto, ma nulla di che.

Consigli su alternative funzionali e non solo da track day?

 

 

Qualsiasi assetto base va più che bene su strada, evitando quelli di fascia bassa come d2, ap, fk, ecc.

Poi dipende sempre dal budget e da cosa una cerca come regolazioni. Ma tra le solite marche come Bc Racing, Kw, St o Bilstein si va sul sicuro.

Io ho Bc e mi trovo molto bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che, più o meno, si va dai 1200 ai 1700, senza voler strafare.

Stavo valutando i KW var2, per avere un minimo di possibilità di taratura, ma non vorrei che fosse troppo rigido a Roma.

Altrimenti anche il var1 (o jcw pro) andrebbe bene.

Tu che dici, hai qualche riferimento?

Che Bc monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla rigidità alla fine è una cosa personale, ciò che per me è rigido per te potrebbe essere accettabile.

Sulla rigidità del Kw non ho esperienza, ma non dovrebbe essere nulla di così rigido. Nel caso basta prendere un assetto con la regolazione dell'idraulica e la setti tu.

Non ricordo il modello, ma è l'unico compatibile con la f56. Ormai lo ho su da quasi 6 anni e mi trovo molto bene. E volendo potrei settarlo ancora più morbido. L'unica seccatura è che con i cerchi stock devi mettere 5mm di distanziale all'anteriore.

Potresti valutare anche l'St, che non è altro che un Kw un po' meno raffinato ed è un validissimo assetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2021 at 18:53, Skualo ha scritto:

Ho visto che, più o meno, si va dai 1200 ai 1700, senza voler strafare.

Stavo valutando i KW var2, per avere un minimo di possibilità di taratura, ma non vorrei che fosse troppo rigido a Roma.

Altrimenti anche il var1 (o jcw pro) andrebbe bene.

Tu che dici, hai qualche riferimento?

Che Bc monti?

Io ti posso dare il mio feedback sul jcw pro. Lo trovo assolutamente azzeccato, è sicuramente più rigido dello standard ma nulla di vergognoso, migliora di molto l'handling della vettura, senza penalizzare eccessivamente il confort, e poi essendo a ghiera decidi tu l'altezza da terra. 

Ho provato (non su mini) il b16 pss10 della bilstein, ecco, a Roma questo te lo sconsiglio vivamente, troppo "estremo" per un utilizzo prettamente stradale.

Ultima cosa, appena puoi sbarazzati della Rft, non vanno assolutamente d'accordo con le buche della capitale 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, VR46 ha scritto:

Io ti posso dare il mio feedback sul jcw pro. Lo trovo assolutamente azzeccato, è sicuramente più rigido dello standard ma nulla di vergognoso, migliora di molto l'handling della vettura, senza penalizzare eccessivamente il confort, e poi essendo a ghiera decidi tu l'altezza da terra. 

Ho provato (non su mini) il b16 pss10 della bilstein, ecco, a Roma questo te lo sconsiglio vivamente, troppo "estremo" per un utilizzo prettamente stradale.

Ultima cosa, appena puoi sbarazzati della Rft, non vanno assolutamente d'accordo con le buche della capitale 😉

 

Grazie per il feedback!

Stavo iniziando a guardare KW street comfort o var2.

Per le rft sto aspettando di capire come far omologare le misure alternative degli oz, altrimenti le metto in misura originale e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 26/5/2021 at 00:00, VR46 ha scritto:

Io ti posso dare il mio feedback sul jcw pro. Lo trovo assolutamente azzeccato, è sicuramente più rigido dello standard ma nulla di vergognoso, migliora di molto l'handling della vettura, senza penalizzare eccessivamente il confort, e poi essendo a ghiera decidi tu l'altezza da terra. 

Ho provato (non su mini) il b16 pss10 della bilstein, ecco, a Roma questo te lo sconsiglio vivamente, troppo "estremo" per un utilizzo prettamente stradale.

Ultima cosa, appena puoi sbarazzati della Rft, non vanno assolutamente d'accordo con le buche della capitale 😉

 

il jcw pro mi dicono sia un kw , è vero ?
il b16 come era pero' regolato per essere cosi estremo ?
qui sotto il grafico che  mi aveva mandato co.mar importatore italiano, molto esplicativo

kw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, k54 ha scritto:

il jcw pro mi dicono sia un kw , è vero ?
il b16 come era pero' regolato per essere cosi estremo ?
qui sotto il grafico che  mi aveva mandato co.mar importatore italiano, molto esplicativo

kw.jpg

 

Si, il jcw pro non è altro che un var1 rimarchiato e con le ghiere bloccate, nel senso che oltre un tot, ma più che suffciente, non ti fa scendere, a differnza del kw.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

 

Si, il jcw pro non è altro che un var1 rimarchiato e con le ghiere bloccate, nel senso che oltre un tot, ma più che suffciente, non ti fa scendere, a differnza del kw.

mi dicevano che è il jcw pro è un kw street comfort e non un var1.
ha la regolazione ghiera ma anche quella come lo street comfort in durezza.
pero' io non so, sto chiedendo per un mio amico che desidera informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2021 at 21:16, Skualo ha scritto:

Ah, distanziali no grazie, mi ci sono scottato una volta (indirettamente) e mi è bastata.

 

in che senso ?
cerchi con et diverso e distanziali sono la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2021 at 17:59, cippy ha scritto:

 

Qualsiasi assetto base va più che bene su strada, evitando quelli di fascia bassa come d2, ap, fk, ecc.

 

non ho mai capito perchè li fanno in economia si ma che non ''lavorino'' bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, k54 ha scritto:

mi dicevano che è il jcw pro è un kw street comfort e non un var1.
ha la regolazione ghiera ma anche quella come lo street comfort in durezza.
pero' io non so, sto chiedendo per un mio amico che desidera informazioni.

 

Il pro non ha nessuna regolazione della durezza.

 

3 ore fa, k54 ha scritto:

non ho mai capito perchè li fanno in economia si ma che non ''lavorino'' bene.

 

 

Non è che non lavorano bene, è che per forza di cose per tenere il costo basso devono avere un'idraulica interna poco raffinata e che quindi li rende piuttosto duri. Vanno bene finchè la usi poco o fai raduni statici, poi c'è lo stesso chi si è trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, k54 ha scritto:

in che senso ?
cerchi con et diverso e distanziali sono la stessa cosa.

 

Gli OZ hanno l'omologazione, anche se hanno l'ET differente.

Se si mantiene la misura pneumatici originale non è nemmeno necessario il collaudo. 😉

Con i distanziali non si va da nessuna parte......

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, k54 ha scritto:

il jcw pro mi dicono sia un kw , è vero ?
il b16 come era pero' regolato per essere cosi estremo ?
qui sotto il grafico che  mi aveva mandato co.mar importatore italiano, molto esplicativo

kw.jpg

Buongiorno 

É un kw in tutto è per tutto, sugli ammortizzatori ci sono le loro etichette oltre a quelle di mini.

Con il b16, come immagino tu sai, gli ammortizzatori hanno 10 livelli di compressione regolabili "manualmente", io ho sempre tenuto una via di mezzo, ma anche mettendo gli ammo sul livello più "morbido" non cambiava un granché, il b16 nasce come assetto votato più alla performance che al "confort", questo giustifica il costo elevato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Skualo ha scritto:

 

Gli OZ hanno l'omologazione, anche se hanno l'ET differente.

Se si mantiene la misura pneumatici originale non è nemmeno necessario il collaudo. 😉

Con i distanziali non si va da nessuna parte......

si ma si hanno gli stessi problemi di cuscinetti ecc ecc ,
di braccio a terra della sospensione ecc ecc e con i distanziali volendo puo' allargare differentemente tipo metterli sono davanti e vedere come va.
pero' ovviamente il ritiro del libretto o l'assicurazione che non paga in caso di m................. sono cose da tenere molto in considerazione.
che poi c'era uno che mi diceva che se non esci dai passaruota i distanziali vai a processo e non possono romperti le palle ecc ecc ... ma anche se fosse in italia ... vai a processo con avvocato con le palle ... dura 10anni e la prendi nel cul lo stesso

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Terror ha scritto:

Ciao io ho assetto JCW Pro + 18 con gomma non RF. Troppo presto per parlare lo uso da un mese. Non so dire se la mia abbia una taratura corretta ma la macchina all’inizio sobbalzava sul raccordo. Adesso sembra andare meglio e credo che andrà sempre meglio. Che tu ci creda o no, nelle nostre schifose strade ad andatura normale assorbe meglio dell’assetto originale che era, per me, indegno. Ma io vengo da una Porsche 981 col pasm e i 20 quindi non faccio testo. Posso solo dirti che al di là dell’aspetto decisamente migliorato la macchina non serpeggia più nelle frenate forti ed è straordinaria la tenuta in curva. Devo solo risolvere una maledetta vibrazione quando accellero sul volante e posso ritenermi completamente soddisfatto per quello che ci devo fare, cioè uso stradale e qualche track day. Devo valutare nel tempo se serve una barra antirollio posteriore. BMW lo monta con un settimo specifico che purtroppo non conosco per confrontarlo con mio, quindi credo che sia conservativo il giusto per un uso a 360 gradi.

 

 

 

 

 

 

Tutto torna, e conferma il fatto che la Mini abbia un assetto (anche il Pro) tarato sulle run flat. 

Infatti i "problemi" sorgono quando si cambia il pneumatico con uno più morbido rispetto al run flat di serie, che è, tra l'altro, molto rigido causa misura piccola (la 205).

Tutto risolvibile e, almeno secondo me, un plauso alla Mini per aver effettivamente "studiato" il suo assetto specifico, cosa che fanno in pochi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Skualo ha scritto:

Tutto torna, e conferma il fatto che la Mini abbia un assetto (anche il Pro) tarato sulle run flat. 

Infatti i "problemi" sorgono quando si cambia il pneumatico con uno più morbido rispetto al run flat di serie, che è, tra l'altro, molto rigido causa misura piccola (la 205).

Tutto risolvibile e, almeno secondo me, un plauso alla Mini per aver effettivamente "studiato" il suo assetto specifico, cosa che fanno in pochi.

 

 

E tutti quelli che hanno il jcw pro, e ne conosco un po', senza runflat che non hanno il minimo problema sono tutti fortunati?

Mini na ho sviluppato proprio un bel niente di specifico, che poi Mini, il lavoro lo ha fatto KW, a maggior ragione visto che ci sono modelli con le runflat e modelli senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Skualo ha scritto:

Tutto torna, e conferma il fatto che la Mini abbia un assetto (anche il Pro) tarato sulle run flat. 

Infatti i "problemi" sorgono quando si cambia il pneumatico con uno più morbido rispetto al run flat di serie, che è, tra l'altro, molto rigido causa misura piccola (la 205).

Tutto risolvibile e, almeno secondo me, un plauso alla Mini per aver effettivamente "studiato" il suo assetto specifico, cosa che fanno in pochi.

 

Non penso proprio, la JCW di serie monta i Track Spoke da 17" senza RFT, sarebbe molto strano che abbiano progettato l'assetto in modo specifico per chi ha un'accessorio come le Runflat e non vada bene per il modello di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite? Tutto può essere, ma le JCW sono tutte con le run flat (nessuna ha la ruota di scorta) ed a questa mi riferivo.

E la dimensione piccola del pneumatico (205) fa si che sia particolarmente dura, a differenza di run flat in misura 225 o superiori.

Secondo me è voluto il ritorno delle sospensioni molto libero, che va, invece, frenato montando pneumatici più morbidi.

Poi per carità, ho solo dato il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Skualo ha scritto:

Dite? Tutto può essere, ma le JCW sono tutte con le run flat (nessuna ha la ruota di scorta) ed a questa mi riferivo.

E la dimensione piccola del pneumatico (205) fa si che sia particolarmente dura, a differenza di run flat in misura 225 o superiori.

Secondo me è voluto il ritorno delle sospensioni molto libero, che va, invece, frenato montando pneumatici più morbidi.

Poi per carità, ho solo dato il mio parere.

 

Tutte non direi proprio, ed anche se la prendi senza runflat non c'è posto per la ruota di scorta quindi carroattrezzi nell'assicurazione nei casi estremi.

Le runflat sono gomme introdotte per la loro efficacia (passiamo il termine, anche se le detesto) in caso di foratura, ma le eventuali "performance" associate a un assetto ribassato è pura utopia.

A voler forzare un binomio con delle cinturato P7 runflat e un assetto jcw pro, avrei paura già a salirci sopra. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...