Vai al contenuto

Stabilità in curva e frenata


nikmini2010

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ieri, mentre ero su strada statale e deciso a non farmi superare da una bmw i3 (non molto difficile), ho preso velocità sui 150/160.

In prossimità di una leggera curva verso destra ho dovuto frenare leggermente (30km/h in meno) e in modo continuato perché l’auto davanti a me si era sporta sulla corsia di sorpasso. Durante la frenata ho notato l’auto ballare leggermente tra destra e sinistra. Sensazione che non mi è piaciuta assolutamente in quanto se dovesse succedermi nel sorpasso di un camion mi porterebbe ad avvicinarmi troppo al camion stesso. in buona sostanza è lo sballottamento che si ha quanto fai una frenata molto forte ma in forma molto più lieve. Sono stato costretto a correggere lo sterzo tenendolo molto più forte tra le mani.
È normale quanto mi è accaduto? Ho cerchi da 17 pollici, pressione ok. 
ricordo che con la r56 non mi è mai accaduto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede, dipende anche dall'asfalto se non perfetto. In ogni caso toccando i freni il posteriore si alleggerisce e da quella sensazione che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho compreso. Diciamo che non mi aspettavo un comportamento così e in quelle condizioni. Perché per di più occorre fare delle micro correzioni con lo sterzo, altrimenti si peggiora. Per quanto riguarda l’asfalto è una statale rifatta a nuovo meno di un anno fa, quindi diciamo che è percorribile tranquillamente ad alte velocità. La sensazione di perderla l’ho avuta solo ieri, mentre tutte le altre volte ( 100 km/k) fatico a tenere dritta la macchina. Nel senso: sono costretto a correggere la carreggiata come se la macchina seguisse ogni minima inclinazione dell’asfalto. Abituato a quella precedente che dove la mettevi la ritrovavi, con questa sto avendo un po’ di difficoltà ad abituarmi.

Possiamo tranquillamente dire che l’elettrico è buono in partenza e accelerazione…per il resto buon vecchio Diesel/benzina. Ragionamento limitato alle piccole elettriche ovviamente. Non mi linciate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tenuta di strada conta tanto le gomme e tantissimo la pressione. 

Dacci questi 2 riferimenti per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso siano delle Barum che mise il precedente proprietario prima di venderla. Non le ho cambiate perché erano fresche di 4 mila km. Personalmente ho sempre usato Michelin. Queste le considero una “cinesata” per quanto siano sottomarca continental. Per la pressione controllo e vi scrivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikmini2010 ha scritto:

Penso siano delle Barum che mise il precedente proprietario prima di venderla. Non le ho cambiate perché erano fresche di 4 mila km. Personalmente ho sempre usato Michelin. Queste le considero una “cinesata” per quanto siano sottomarca continental. Per la pressione controllo e vi scrivo 

 

E1AC6C56-AAEB-4A5A-A3D5-CACE6E919B5F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione OK, ma le gomme sono veramente a me, personalmente, sconosciute e potrebbero essere queste il motivo dell'ampliamento della scarsa tenuta di strada.

 

Ricordo che da ragazzo avevo montato sull'auto di famiglia un cesso di treno di gomme e appena acceleravo sul bagnato/umido l'auto si intraversava e andava in testacoda. Montate altre: NESSUN PROBLEMA ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, nikmini2010 ha scritto:

Penso siano delle Barum che mise il precedente proprietario prima di venderla. Non le ho cambiate perché erano fresche di 4 mila km. Personalmente ho sempre usato Michelin. Queste le considero una “cinesata” per quanto siano sottomarca continental. Per la pressione controllo e vi scrivo 

 

Stiamo parlando di una gomma economica, hai già una risposta parziale alla situazione che ti si è creata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le gomme fanno la sua parte, unite a un assetto un pelo troppo morbido. 

E' però vero che nella natura di una Mini l' essere un pò nervosetta ci sta. Di per sè è una macchina sicura e moderna, perciò grossi problemi di stabilità non ne ha.

 

Ricordo che anche la mia vecchia Focus, che nonostante fosse una tranquilla segmento C, aveva doti stradali ben superiori a tante rivali, in alcune situazioni aveva un retrotreno un filo più libero di quanto ci si potesse aspettare. Mi sono tolto comunque qualche soddisfazione 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riapro questo post perché ho avuto un problema simile. Strada statale, condizioni discrete, asciutto, sono a 160 circa percorrendo un rettilineo che immette in una curva molto morbida verso destra prima dell’ingresso in un tunnel. Improvvisamente tutti si fermano e con assoluta calma, guardo nello specchietto retrovisore ed inizio a rallentare avendo tutto il tempo di farlo in sicurezza. Ma a circa 90/100 orari ho la sensazione di perdere il controllo perché scarta rapidamente a destra e sinistra per poi rimanere perfettamente in linea e arrestarsi placidamente ad una 20 di metri dalla macchina che mi precedeva. In sostanza non è successo nulla di grave, ma io mi sono cagato sotto. La pressione delle gomme (delle Pirelli p zero nuove) era 2.2 all’anteriore e 2.1 al posteriore. Molle eibach ed ero in mid

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, SpallaJCW ha scritto:

Riapro questo post perché ho avuto un problema simile. Strada statale, condizioni discrete, asciutto, sono a 160 circa percorrendo un rettilineo che immette in una curva molto morbida verso destra prima dell’ingresso in un tunnel. Improvvisamente tutti si fermano e con assoluta calma, guardo nello specchietto retrovisore ed inizio a rallentare avendo tutto il tempo di farlo in sicurezza. Ma a circa 90/100 orari ho la sensazione di perdere il controllo perché scarta rapidamente a destra e sinistra per poi rimanere perfettamente in linea e arrestarsi placidamente ad una 20 di metri dalla macchina che mi precedeva. In sostanza non è successo nulla di grave, ma io mi sono cagato sotto. La pressione delle gomme (delle Pirelli p zero nuove) era 2.2 all’anteriore e 2.1 al posteriore. Molle eibach ed ero in mid

 

è sicuramente dovuto al posteriore che in frenata tosta tende ad alleggerirsi, qualche volta a velocità molto elevate è capitato anche a me ed ho delle Michelin ps4, le tue pressioni vanno bene, se poi hai frenato anche ad inizio curva lanciato in velocità lo sbilanciamento purtroppo è quasi inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dite che devo farci l’abitudine e che è normale possa succedere, ok lo farò, basta che non si intraversa per davvero, cosa che ho temuto seriamente pur mantenendo il mio solito aplomb con mia moglie che mi guardava. Per il resto tutto è capire i limiti di un veicolo e non spingersi mai oltre. Ho guidato fuoristrada senza barra stabilizzatrice, macchine che erano un po’ di ferro e 4 ruote, biciclette senza freni e gestivo senza patemi le sgommate in frenata o in curva delle moto/motorini di una volta. Volevo solo capire se c’era qualche anomalia da correggere. Comunque grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SpallaJCW ha scritto:

Se mi dite che devo farci l’abitudine e che è normale possa succedere, ok lo farò, basta che non si intraversa per davvero, cosa che ho temuto seriamente pur mantenendo il mio solito aplomb con mia moglie che mi guardava. Per il resto tutto è capire i limiti di un veicolo e non spingersi mai oltre. Ho guidato fuoristrada senza barra stabilizzatrice, macchine che erano un po’ di ferro e 4 ruote, biciclette senza freni e gestivo senza patemi le sgommate in frenata o in curva delle moto/motorini di una volta. Volevo solo capire se c’era qualche anomalia da correggere. Comunque grazie 

 

Se analizzi oggettivamente potrai comprendere che 160km/h è una velocità abbastanza elevata, in semicurva di una statale non ti puoi aspettare la stabilità di una Porsche in frenata, sono auto piuttosto nervosette dove una volta compreso il limite non ci farai nemmeno più caso. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2021 at 18:07, LucasCooper ha scritto:

 

Se analizzi oggettivamente potrai comprendere che 160km/h è una velocità abbastanza elevata, in semicurva di una statale non ti puoi aspettare la stabilità di una Porsche in frenata, sono auto piuttosto nervosette dove una volta compreso il limite non ci farai nemmeno più caso. 


Quoto. Mettici la velocità elevata, il fatto che siano auto nervosette di suo, il passo abbastanza corto e altri fattori, direi che ci sta. Pure con la mia vecchia Focus avevo alcune reazioni in frenata brusca ad alta velocità e con assetto più morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stessa macchina stesso problema. Io ho una cooper D.

 

Vetturetta economica da mantenere e dalle prestazione accettabili. Ma in Autostrada o in Statale, quindi a velocita' superiori ai 100Km/h, sono costretto a toccare i freni sempre come so fossi sul ghiaccio. Sul dritto meno ma in curva e' un disastro: se qualcuno esce in sorpasso, pure se all'orizzonte, e mi costringe a rallentare devo farlo sempre con attenzione. Ed e' un peccato perche' si va veramente bene anche a velocita' elevate ma solo fintanto che non si toccano i freni.

E' l'unico motivo per cui ogni tanto sono tentato di cambiarla.

 

Monto Michelin a 2.3/2.4 e sto passando a Pirelli PZero Nero GT.

 

Qualcuno ha ESPERIENZA dell'effetto che potrebbero avere su questo problema distanziali e molle? Sarei anche disposto a spendere qualcosa per avere una macchina piu' sicura. Ora capisco il perche' di tanti ricambi usati, di tante musate disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Denta ha scritto:

Stessa macchina stesso problema. Io ho una cooper D.

 

Vetturetta economica da mantenere e dalle prestazione accettabili. Ma in Autostrada o in Statale, quindi a velocita' superiori ai 100Km/h, sono costretto a toccare i freni sempre come so fossi sul ghiaccio. Sul dritto meno ma in curva e' un disastro: se qualcuno esce in sorpasso, pure se all'orizzonte, e mi costringe a rallentare devo farlo sempre con attenzione. Ed e' un peccato perche' si va veramente bene anche a velocita' elevate ma solo fintanto che non si toccano i freni.

E' l'unico motivo per cui ogni tanto sono tentato di cambiarla.

 

Monto Michelin a 2.3/2.4 e sto passando a Pirelli PZero Nero GT.

 

Qualcuno ha ESPERIENZA dell'effetto che potrebbero avere su questo problema distanziali e molle? Sarei anche disposto a spendere qualcosa per avere una macchina piu' sicura. Ora capisco il perche' di tanti ricambi usati, di tante musate disponibili...

 

Guarda io ho il modello precedente di Mini, monto le PZero Nero GT e ti posso dare un parere su quelle: non aspettarti chissà che in ogni situazione. Gomme estive buone, tengono molto bene su asciutto quando si scaldano un pò e anche nella guida più sportiva. Mai avuto problemi in frenata su asciutto. Sul bagnato un disastro. Poi dipende da come la vedi: un disastro su bagnato nel senso che l'auto in curva si scompone con un pò di sovrasterzo, diventando divertente, però c'è da stare attenti. Facendo un paragone con le Nexen che avevo prima ti dirò che, in curva sul bagnato, tenevano meglio quelle, anche in caso di frenata "tosta".

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Denta ha scritto:

Stessa macchina stesso problema. Io ho una cooper D.

 

Vetturetta economica da mantenere e dalle prestazione accettabili. Ma in Autostrada o in Statale, quindi a velocita' superiori ai 100Km/h, sono costretto a toccare i freni sempre come so fossi sul ghiaccio. Sul dritto meno ma in curva e' un disastro: se qualcuno esce in sorpasso, pure se all'orizzonte, e mi costringe a rallentare devo farlo sempre con attenzione. Ed e' un peccato perche' si va veramente bene anche a velocita' elevate ma solo fintanto che non si toccano i freni.

E' l'unico motivo per cui ogni tanto sono tentato di cambiarla.

 

Monto Michelin a 2.3/2.4 e sto passando a Pirelli PZero Nero GT.

 

Qualcuno ha ESPERIENZA dell'effetto che potrebbero avere su questo problema distanziali e molle? Sarei anche disposto a spendere qualcosa per avere una macchina piu' sicura. Ora capisco il perche' di tanti ricambi usati, di tante musate disponibili...

Con molle e distanziali fai lavorare male braccetti e ammortizzatori, io eviterei rischi di peggiorare solo la situazione.

Se vuoi migliorare l’assetto, la soluzione migliore, non troppo esasperata, è l’assetto regolabile JCW Pro.

Per le gomme invece quali Michelin montavi? Io sono passato quest’anno dalle P7 Cinturato RFT alle Michelin PS4 ed ho nettamente migliorato la tenuta di strada.

In frenata anche io la trovavo davvero pericolosa, ma non era una questione di assetto, piuttosto l’impossibilità di dosare la forza frenante, ho risolto mettendo tubi in treccia, olio freni Motul e pastiglie un poco migliori di quelle originali. Da quando ho fatto questo lavoro non ho più situazioni d’incertezza ed il feeling sul freno è davvero ottimo. 😉

Ah… ho pure io una CooperD 😁

Modificato da Julius
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2021 at 16:39, Denta ha scritto:

Stessa macchina stesso problema. Io ho una cooper D.

 

Vetturetta economica da mantenere e dalle prestazione accettabili. Ma in Autostrada o in Statale, quindi a velocita' superiori ai 100Km/h, sono costretto a toccare i freni sempre come so fossi sul ghiaccio. Sul dritto meno ma in curva e' un disastro: se qualcuno esce in sorpasso, pure se all'orizzonte, e mi costringe a rallentare devo farlo sempre con attenzione. Ed e' un peccato perche' si va veramente bene anche a velocita' elevate ma solo fintanto che non si toccano i freni.

E' l'unico motivo per cui ogni tanto sono tentato di cambiarla.

 

Monto Michelin a 2.3/2.4 e sto passando a Pirelli PZero Nero GT.

 

Qualcuno ha ESPERIENZA dell'effetto che potrebbero avere su questo problema distanziali e molle? Sarei anche disposto a spendere qualcosa per avere una macchina piu' sicura. Ora capisco il perche' di tanti ricambi usati, di tante musate disponibili...

Distanziali, te li sconsiglio vivamente, nel caso ti fermano le forze dell'ordine, rischi guai grossi, in più tendono a "mangiare" i cuscinetti ruota. 

Con un assetto decente, quindi nulla di estremo, dovresti risolvere il problema, e puoi goderti la tua mini in tutta tranquillità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/8/2021 at 16:39, Denta ha scritto:

 

Monto Michelin a 2.3/2.4 e sto passando a Pirelli PZero Nero GT.

 

 

 

io starei cmq lontano da quelle , preferendo le pzero non nero gt ne rosso
non ho mai trovato nessuno (magari è un caso) che mi ha parlato bene delle suddette pzero nero gt.
sono cmq gomme di progettazione datata.

pzero.jpg

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao,

ho riscontrato anche io lo stesso comportamento sulla mia macchina, una Cooper S.

vorrei dire la mia opinione: nel mio caso, penso che si tratti delle gomme, in quanto quest’estate, rientrando a casa dall’ufficio, ero sulla Tangenziale Est di Milano a velocità piuttosto sostenuta ed ho dovuto effettuare una frenata piuttosto brusca in un curvone, in quanto ho visto che allo svincolo di uscita c’era una discreta coda; morale, la macchina si è scomposta molto, l’avantreno (non il retrotreno) ondeggiava molto, una sensazione veramente poco piacevole; le gomme erano le Dunlop SP Sport di primo equipaggiamento con circa 40.000 KM percorsi tenute alla pressione suggerita.

Bene, qualche giorno fa mi sono ritrovato nella stessa identica situazione, però con montate le gomme invernali (sempre Dunlop e sempre alla pressione suggerita dalla casa) però runflat; la macchina ha frenato perfettamente, sembrava di essere sui binari!

Dico la mia, forse le sospensioni di questa macchina sono state progettate da BMW per questo tipo di pneumatici (runflat) che hanno sicuramente una spalla più rigida….può essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, faraone ha scritto:

Ciao,

ho riscontrato anche io lo stesso comportamento sulla mia macchina, una Cooper S.

vorrei dire la mia opinione: nel mio caso, penso che si tratti delle gomme, in quanto quest’estate, rientrando a casa dall’ufficio, ero sulla Tangenziale Est di Milano a velocità piuttosto sostenuta ed ho dovuto effettuare una frenata piuttosto brusca in un curvone, in quanto ho visto che allo svincolo di uscita c’era una discreta coda; morale, la macchina si è scomposta molto, l’avantreno (non il retrotreno) ondeggiava molto, una sensazione veramente poco piacevole; le gomme erano le Dunlop SP Sport di primo equipaggiamento con circa 40.000 KM percorsi tenute alla pressione suggerita.

Bene, qualche giorno fa mi sono ritrovato nella stessa identica situazione, però con montate le gomme invernali (sempre Dunlop e sempre alla pressione suggerita dalla casa) però runflat; la macchina ha frenato perfettamente, sembrava di essere sui binari!

Dico la mia, forse le sospensioni di questa macchina sono state progettate da BMW per questo tipo di pneumatici (runflat) che hanno sicuramente una spalla più rigida….può essere secondo voi?

 

Se così fosse allora dovrebbero proporre solo runflat, invece sono solo in opzione. I costruttori quando deliberano l'assetto cercano di trovare il miglior compromesso possibile per uso stradale, non possono farne uno specifico.

Come detto potrebbe tranquillamente essere un problema di gomme, di asfalto, di temperature, ecc. le variabili sono infinite.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...