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Stabilità in curva e frenata


nikmini2010

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Ribadisco che 40000km per una gomma con un’auto prestazionale sono al limite, se non troppi, a mio avviso. Poi se sono anche “vecchie” con più di 4 anni potrebbero cominciare a cristallizzare e lì sono davvero cavoli poi, esternamente sembrano perfette, ma la mescola è già andata a farsi benedire, purtroppo. Occhio che con le gomme non si scherza, sono l’unica cosa che è attaccata al suolo dell’auto.

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mai passato 20.000km con delle gomme uhp nella mia vita (30anni di guida)
quando ero giovane ma erano altre gomme non passavo i 15.000km con clio16v tra il 1992-1998.

poi ho iniziato ad alzare il piede.

 

provare qualche bella michelin pilot 4 o pilot 4s

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  • 1 mese dopo...

Stesso indentico problema con F56S con assetto adattivo. Succede sia in comfort che in sport a velocità superiori a 150 nei curvoni in appoggio. Se per qualche motivo devi correggere la curva, sembra di stare su una barca.
Vengo da una serie 1 MSport e altre auto sempre BMW, in quel frangente tutto un altro mondo.
Aggiugno; se poi bisogna mettere il piede sul freno, la Mini, nella prima fase della frenata, spinge col posteriore verso l'esterno della curva, con l'avantreno che si alleggerisce invece di "accuciarsi". La mia Cooper S poi tende anche a raddrizzare. Sembra un po' l'effetto autoraddrizzante che avviene sulle moto. Ovviamente cio' che descrivo sono sensazioni che vengono un po' esasperate per cercare di farmi comprendere.
Cmq alla base, secondo la mia opinione, c'è un piccolo difetto da correggere sull'assetto dell'auto che deve essere personalizzato per i gusti di ognuno di noi. Ovviamente con la BMW non succedeva, anzi, toccando i freni in curva l'auto si schiacciava al suolo trasmettendo sicurezza. Il passo elevato della Serie 1 era un gran vantaggio in queste situazioni ma, di contro, la velocità della mini nel destra-sinistra non ha paragoni.
Dovrò farci il callo cercando di smussare un po' il suo caratteraccio sul veloce, magari con l'aiuto del mio sospensionista. A mio giudizio la compressione delle sospensioni sembra un pelo morbida per la guida sportiva, mentre l'assetto adattivo mi pare agisca solo sull'estensione.  Vi farò sapere. Accetto sempre consigli.

Modificato da Murdock
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