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Eliminare GPF Mini Cooper S F56 2021


beta

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Il suo della Mini con GPF è molto deludente ( a volte non mi accorgo di avere il motore acceso ) . Purtroppo le nuove centraline Bosch non sono ancora mappabili . 

Sembra ci sia finalmente un emulatore per ingannare sensore GPF prodotto dalla Leib Enginering e commercializzato dalla Manhart https://www.manhart-performance.de/shop/en/manhart-opf/gpf-deleter---mini-f5x-/-f60-cooper-s-/-jcw-/-gp3?c=442

Purtroppo istruzioni installazione sono insufficienti . In pratica ti devi arrangiare per trovare il sensore . 

Sul sito Roleam ho visto questa immagine . Sembra sia nelle vicinanze sonde sul catalizzatore . Quindi in teoria smontando tubo ingresso aria turbo , paratie calore catalizzatore ci si dovrebbe arrivare . Per fare ciò occorre smontare mezza auto ( tergicristalli , coperture varie ... ) . Purtroppo hanno bannato sito NewTIS e non riesco a consultare manuale officina . 

Non c'è nessuno che mi può dare qualche consiglio su come arrivare a questo "maledetto sensore" GPF ?

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Il sensore OPF si trova sotto tubo ingresso aria turbo . C'è da lavorare ma ci si arriva . Ho ordinato emulatore alla Leib Engineering . Mi arrivano lunedì ma lo monterò solo nel prossimo weekend. Saprò se è veramente efficace solo 8 luglio quando dovrei installare centrale artigianale senza OPF . 

P.S. La RAARO di Roma afferma di poter abilitare anche sulla ultime centraline bloccate l'eliminazione OPF e pure ripristinare gli scoppi in rilascio . Se fosse + vicina a dove abito avrei provato questa soluzione .

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L’elettronica allo stato attuale non è possibile modificarla su vetture a partire dal 07/2020. Su quelle prima non ci sono problemi.

 

il sensore pressione gpf se non ricordo male è avvitato sul retro del coperchio punterie.

 

 

Matteo

Przperformance

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Ho ordinato emulatore della Leib Enginering . Montarlo è stata una vera avventura . Occorre smontare tergi , coperture tergi , air box , tubo ingresso aria turbo e finalmente sulla DX affianco batteria il maledetto sensore GPF . Ho montato emulatore . Al momento non si è accesa nessuna spia. Se funziona lo imparerò 8 luglio . Ho appuntamento con artigiano per realizzare sezione centrale senza GPF. Chi è interessato alla modifica mi può mandare un m.p. . Posso fornire suggerimenti per installazione . 

 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... 😁 Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf?

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3 ore fa, OldBoy ha scritto:

Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... 😁 Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf?

 

Questo è solo un emulatore, in parole povere inganna la centralina che va tutto bene ed evita l'accensione della spia motore quando si rimuove l'opf.

In pratica si installa se non si vuole rimappare la centralina quando si toglie l'opf.

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On 6/23/2021 at 5:41 PM, OldBoy said:

Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... 😁 Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf?

 

Avrei mappato volentieri ma tutte le bmw e mini prodotte dopo luglio 2020 hanno nuova centralina bosch al momento ( ed è passato un anno ) inviolabile .Emulator Leib è al momento unica soluzione se vuoi eliminare GPF su BMW e Mini . Eliminare GPF è un ottimo sistema per migliorare sound di scarico senza dare nell'occhio . 

Per guadagnare qualche CV sto pensando JB4 . Per fortuna un altro utente del forum con cui sono in contatto lo ha ordinato . In base alla sua esperienza ( proverà auto a banco e analizzerà log ) valuterò acquisto centralina aggiuntiva della Burger Sport. 

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No al momento nessun segnale di errore . Finalmente giovedì ho appuntamento da artigiano per realizzare centrale senza GPF , vedrò solo allora se ne è valsa la pena . 

PS ho ordinato JB4... speriamo arrivi presto ..

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Il 3/7/2021 at 15:54, beta ha scritto:

No al momento nessun segnale di errore . Finalmente giovedì ho appuntamento da artigiano per realizzare centrale senza GPF , vedrò solo allora se ne è valsa la pena . 

PS ho ordinato JB4... speriamo arrivi presto ..

A bene! Se ti va, aggiornaci dopo il lavoro. Buona serata!

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Eliminato GPF . Sono riuscito a percorrere solo una ventina di km e al momento non si sono accese spie. Al minimo e girando a bassi regimi la rumorosità è paragonabile originale . Solo salendo di giri si sente la differenza . Purtroppo non è rimarchevole come speravo . Si vede che cat 800 celle per Euro 6 è un vero DB Killer.... 

A giorni mi dovrebbe arrivare JB4 ... non vedo l'ora ...

 

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14 ore fa, beta ha scritto:

Eliminato GPF . Sono riuscito a percorrere solo una ventina di km e al momento non si sono accese spie. Al minimo e girando a bassi regimi la rumorosità è paragonabile originale . Solo salendo di giri si sente la differenza . Purtroppo non è rimarchevole come speravo . Si vede che cat 800 celle per Euro 6 è un vero DB Killer.... 

A giorni mi dovrebbe arrivare JB4 ... non vedo l'ora ...

 

 

Strano, io quando avevo tolto il centrale, che non aveva l'opf, la differenza si era percepita abbastanza.

Magari è il terminale cooper s che silenzia troppo.

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Nella sezione MINIritratto ci sono alcuni video sul centrale libero della mia F56 JCW:

 

 

 

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Il 24/6/2021 at 19:22, beta ha scritto:

 

Avrei mappato volentieri ma tutte le bmw e mini prodotte dopo luglio 2020 hanno nuova centralina bosch al momento ( ed è passato un anno ) inviolabile .Emulator Leib è al momento unica soluzione se vuoi eliminare GPF su BMW e Mini . Eliminare GPF è un ottimo sistema per migliorare sound di scarico senza dare nell'occhio . 

Per guadagnare qualche CV sto pensando JB4 . Per fortuna un altro utente del forum con cui sono in contatto lo ha ordinato . In base alla sua esperienza ( proverà auto a banco e analizzerà log ) valuterò acquisto centralina aggiuntiva della Burger Sport. 

 

Ciao, hai qualche dato sulla bancata?

 

Come mai JB4 e non la DTE?

Modificato da Skualo
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No non l'ha ancora provata a banco ... credo aspetti un clima più fresco .

Nel frattempo ho montato ieri sera Jb4 sulla mia . Installazione tutto sommato abbastanza facile . Ho impiegato molto tempo xchè sono un precisino nel posizionare i cablaggi . Occorre prestare attenzione alla connessione cablaggio sul sensore MAF . Se non li fissi bene rischi che vengano triturati dalle ventola radiatore . Ho fatto solo un giretto di prova. Le prime impressioni sono positive . Puoi selezionare 4 mappe , Jb4 tiene in memoria mappa caricata prima di spegnere motore .

Mappa 0 = originale , mappa 1 + 0,3 bar da usare con 95 ottani , mappa 2 +0,4 bar da usare sia con 95 che 98 ottani , mappa 3 + 0,6 bar da usare solo con 98 ottani . App sul telefono è molto comoda . Puoi selezionare le mappe e tenere sotto controllo un sacco di parametri selezionabili ( bost , afr , temp. olio motore , temp. h2o , temperatura IAT , ecc... ) per capirci qualcosa meglio impostare unita di misura europee.  Già in mappa 2 , la meno spinta . la differenza è molto significativa . Il fatto di poter ritornare in mappa originale ti fa capire la differenza realmente. 

Nei prossimi giorni potrò fornire impressioni più precise e dettagliate...

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Interessante, ma la tua di che anno è?

So che le JB4 non funzionano sempre e bene sulle restyling, detto da un rivenditore che mi ha proposto le DTE al posto delle JB4 (che ha in negozio, al pari delle altre).

Comunque attendiamo report più dettagliato. 😉

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10 ore fa, beta ha scritto:

Ho la nuova 2021 Cooper S da 175 CV 

 

Ma i CV non dovrebbero essere 178 (131 kW) per la F5x ??? 

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Sono riuscito a provare meglio auto questa mattina ( è quella che usa mia moglie ) . . Anche se sul display sportivo mini i valori di potenza e coppia sono gli stessi sia con mappa Jb4 che con mappa originale ( penso perché la centralina sia ingannata e fa credere valori differenti dai reali ) la differenza è tangobile , quantificare quanto sia il guadagno di potenza e coppia solo una prova a banco può dare una risposta obbiettiva. Erogazione è fluida come originale . I display , una volta messi unità misura europee , danno un sacco di informazioni . La temperatura olio si attesa sui 100 gradi , max ho letto 102 gradi . La vera delusione è temperatura IAT ( aria alla uscita intercooler ) che arriva tranquillamente a 25° in più rispetto temperatura esterna . Sinceramente intercooler mi sembra sottodimensionato . Jb4 ti permette leggere codici errori . Mi è comparso codice 1A2810 857741631_Screenshot_20210714-210559_JB4Mobile(1).thumb.jpg.fb834d384b8ea80f20aabbed968d7f38.jpg

inerente a scarsa efficienza GPF . Non mi però compariva nessuna spia sul cruscotto . Sono riuscito a cancellarlo con Jb4.

Inoltre Jb4 ti permette anche di montare un catalizzatore sportivo 200 celle . Lo si deve impostare in delete automatico . Appena compare codice errore lo cancella . 

Detta così sembra una soluzione un pò approssimativa ma funziona. Un utente del forum ha installato 200 celle della Ragazzon ed ha percorso ormai 1.000 km senza problemi . 

Non posso dire che JB4 sia meglio di DTE ( non ho esperienza di quest'ultimo ) . Posso dire che Jb4 fa quello che Burger dichinare. 

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  • 2 settimane dopo...

In Sudafrica è stato montato uno scarico jcw pro su una lci2 

 

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E non hanno avuto problemi.

 

 

 

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