Vai al contenuto

Eliminare GPF Mini Cooper S F56 2021


beta

Messaggi raccomandati

2 ore fa, cippy ha scritto:

Adattando l'attacco con il kat si monta senza problemi, il problema è la spia.

 

Nessun adattamento: Plug & Play. Per la spia non fanno menzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto risposta da Leib in merito al codice errore 1A2810 . Mi suggeriscono di resettare sensore FAP , come fosse sostituito e montato uno nuovo . Dopo questo reset il codice errore non comparirebbe +. Problema è che per fare questo reset occorre software di diagnosi ISTA + o Tool 32 che io non ho e non conosco chi lo possa avere se non officina ufficiale bmw .

Nessun utente Reggio Emilia / Modena / Bologna mi può aiutare ?

Anche segnalandomi officina multimarca che ha questo software di auto diagnosi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 31/7/2021 at 15:38, wwleone ha scritto:

In Sudafrica è stato montato uno scarico jcw pro su una lci2 

 

86dd5e57-9b90-486f-8362-3594a2a4391d-jpe

 

28717e8b-5ea6-4427-ad78-a80bb7d72dae-jpe

 

E non hanno avuto problemi.

 

 

 

 

 

 

Mi inserisco sulla discussione perche anche io sono interessato a installare il Pro sulla LCI2. Ho scritto al concessionario del video per sapere se loro avevano l'OPF e se si come avevano ovviato al problema, gentilissimi mi hanno risposto:

 

Good morning Mr ----------------

 

Vehicles in South Africa don’t have the OPF or GPF filter.  They come with the catalytic converter.

 

Quindi nessun progresso. Probabilmente l'unica maniera per noi è di installare il terminale JCW Pro dopo l'OPF, in teoria non dovrebbe accendersi nessun warning.

Ufficialmente la garanzia sarebbe persa, ufficiosamente forse se ne può anche discutere......

Personalmente ho delle remore sul cambio di sound, sicuramente migliorerà rispetto a quello stock, ma va visto quanto possa valer la pena in termini di costo-miglioria.

L'intervento con la rimozione dell'OPF e fake-sensor è l'unico modo per ripristinare la situazione, ma in caso di necessità di assistenza c'è da lavorare 2 ore per ripristinare la macchina, posto che effettivamente non si accenda nessun warning.

Peraltro leggevo pochi giorni fa un interessante intervento della MissionPerformance, che afferma di essere riuscita a scrivere sulle nuove ECU Bosh via OBD e a breve rilascerà il tool alle officine convenzionate, proprio circa i check di BMW sulla garanzia.

I warning e gli errori sono solo un primo step fatto dall'officina, che lasciano il tempo che trova perche solitamente è abbastanza comprensiva. Il fatto è che vengono caricati N dati direttamente a Monaco leggendoli, dicono, anche dal sensore ABS. Parlano dell'accelerazione e del flusso d'aria. Messi a confronto con un database con 200.000 macchine uguali viene fuori una misurazione statistica abbastanza affidabile

 

https://www.bimmerboost.com/content.php?13625-Mission-Performance-claims-they-can-unlock-2021-Bosch-B58-ECU-s-through-the-OBD-II-port

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2021 at 21:11, Skualo ha scritto:

Interessante, ma la tua di che anno è?

So che le JB4 non funzionano sempre e bene sulle restyling, detto da un rivenditore che mi ha proposto le DTE al posto delle JB4 (che ha in negozio, al pari delle altre).

Comunque attendiamo report più dettagliato. 😉

 

Ho montato JB4 su nuova Mini JCW 2022, qui trovi la discussione sul loro forum con i log che sto facendo.

 

https://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=66196

 

Che dire... funzionare funziona a livello percettivo, andrebbero fatte delle rullate per capire la differenza in CV e NM ma non ho disponibilità di rulli qui nella mia zona.

Il fatto degli update del firmware (che effettivamente per B48 nuovo ci sono, anche un paio di settimane fa hanno rilasciato un beta) e del log da OBD mi ha fatto optare per questa piuttosto di altri chipbox "chiusi".

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/17/2021 at 4:04 PM, TheCondor said:

 

Ho montato JB4 su nuova Mini JCW 2022, qui trovi la discussione sul loro forum con i log che sto facendo.

 

https://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=66196

 

Che dire... funzionare funziona a livello percettivo, andrebbero fatte delle rullate per capire la differenza in CV e NM ma non ho disponibilità di rulli qui nella mia zona.

Il fatto degli update del firmware (che effettivamente per B48 nuovo ci sono, anche un paio di settimane fa hanno rilasciato un beta) e del log da OBD mi ha fatto optare per questa piuttosto di altri chipbox "chiusi".

Ho letto la discussione linkata  Non riesco , ignoranza mia , a capire alcuni termini . Cosa significa "trims are maxed out so AFR's are running real close to stoich" ? Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ?

Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? 

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ? 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2021 at 21:39, beta ha scritto:

Ho letto la discussione linkata  Non riesco , ignoranza mia , a capire alcuni termini . Cosa significa "trims are maxed out so AFR's are running real close to stoich" ? Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ?

Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? 

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ? 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo ..

 

 

 

Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ? 

i trims sono le correzioni sugli iniettori esatto, sta correggendo a palla in pratica... stoich intende dire che la carburazione è verso "magra", mentre l'intento della mappa/modulo sarebbe di andare un pochino verso una carburazione grassa per avere piu coppia.

 

Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? 

 ho il modulo bluetooth, aggiorno dal cellulare in modo semplicissimo. Ci vuole circa 10 minuti ogni update fai conto

 

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ?

 esatto, dalla seconda passi alla terza e stalli un po' intorno ai 2-2500 giri (o dalla 3 alla 4), poi una tirata lunga fino alla zona rossa.

 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo 

Si grazie, avevo letto ma di fatto è un clear CEL automatizzato. Purtroppo non risolve sul lato GPF/OPF, non so nemmeno se risolve sul lato catalizzatore a questo punto... mi sa è una funzione testata per la serie precedente rispetto al b48 del 2021.

 

Penso che oltre il JB4 non ci sia niente da fare, almeno per il momento, su queste macchine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, TheCondor said:

 

 

Per  trims  intendono correzioni delle centralina ? Cosa significa stoich ? 

i trims sono le correzioni sugli iniettori esatto, sta correggendo a palla in pratica... stoich intende dire che la carburazione è verso "magra", mentre l'intento della mappa/modulo sarebbe di andare un pochino verso una carburazione grassa per avere piu coppia.

 

Gli eventuali aggiornamenti del firmware come avvengano ? 

 ho il modulo bluetooth, aggiorno dal cellulare in modo semplicissimo. Ci vuole circa 10 minuti ogni update fai conto

 

Per fare un log tiri una marcia ( terza o quarta ) da 2.000 giri fino a raggiungere quasi il limitatore ?

 esatto, dalla seconda passi alla terza e stalli un po' intorno ai 2-2500 giri (o dalla 3 alla 4), poi una tirata lunga fino alla zona rossa.

 

Ps forse lo sai già , on impostazione  Bit 6 Passive Delete attivata puoi installare anche un catalizzatore sportivo 

Si grazie, avevo letto ma di fatto è un clear CEL automatizzato. Purtroppo non risolve sul lato GPF/OPF, non so nemmeno se risolve sul lato catalizzatore a questo punto... mi sa è una funzione testata per la serie precedente rispetto al b48 del 2021.

 

Penso che oltre il JB4 non ci sia niente da fare, almeno per il momento, su queste macchine.....

Grazie per info .

Hai installato versione Firmware 58/19//5 ? Io ho questa versione.

Per discorso eliminazione OPF il modulo della Leib delete funziona al 99%. Ossia non ti si accende spia sul cruscotto ma ogni tanto mi compare codice errore 1A2810  , 3 volte in 5.000 km e me ne accorgo solo perchè ho Jb4 .  Lo cancello con quest'ultimo. 

Per discorso cat 200 celle io monterò a fine di ottobre il 200 celle di Ragazzon . Spero di non aver problemi come altro utente forum anche lui con JB4 . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 27/9/2021 at 20:50, beta ha scritto:

Grazie per info .

Hai installato versione Firmware 58/19//5 ? Io ho questa versione.

Per discorso eliminazione OPF il modulo della Leib delete funziona al 99%. Ossia non ti si accende spia sul cruscotto ma ogni tanto mi compare codice errore 1A2810  , 3 volte in 5.000 km e me ne accorgo solo perchè ho Jb4 .  Lo cancello con quest'ultimo. 

Per discorso cat 200 celle io monterò a fine di ottobre il 200 celle di Ragazzon . Spero di non aver problemi come altro utente forum anche lui con JB4 . 

 

 

 

Sto girando con 58/20//5  che è quello che trovi segnato come 20 ALPHA nel database. Rispetto al 19 inverterviene molto piu velocemente nello scalare marcia quando deceleri, aumenta potenzialmente il consumo ma guadagni in ripresa nel traffico quotidiano in modalità MID.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riesumo il topic per dirvi che siamo riusciti ad escludere l’opf alle sulle mini lci e lci2 prodotte dopo lo 07/2020 senza utilzzare alcun emulatore


 

 

per info e prezzi scrivete a przperformance su fb e ista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 8/7/2021 at 21:24, beta ha scritto:

Eliminato GPF . Sono riuscito a percorrere solo una ventina di km e al momento non si sono accese spie. Al minimo e girando a bassi regimi la rumorosità è paragonabile originale . Solo salendo di giri si sente la differenza . Purtroppo non è rimarchevole come speravo . Si vede che cat 800 celle per Euro 6 è un vero DB Killer.... 

A giorni mi dovrebbe arrivare JB4 ... non vedo l'ora ...

 

ciao Beta, qualche novita sul risultato del emulatore? lo consigli? funzionato con le spie?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza si . Sul cruscotto non mi sono mai accese spie. Anche il codice errore 1A2810 dopo un pò non è più comparso . Ho installato anche catalizzatore sportivo 200 celle Ragazzon e questo non ha generato nessun codice errore sulla centralina. 

Adesso la Cooper S l'ho venduta e a giorni mi dovrebbe arrivare JCW.  Su questa opterò per soluzione Raaro anche perchè faro installare da loro intercooler Airtec , centrale senza OPF , catback Remus e modulo Seletron con messa punto al banco . 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, beta ha scritto:

Dalla mia esperienza si . Sul cruscotto non mi sono mai accese spie. Anche il codice errore 1A2810 dopo un pò non è più comparso . Ho installato anche catalizzatore sportivo 200 celle Ragazzon e questo non ha generato nessun codice errore sulla centralina. 

Adesso la Cooper S l'ho venduta e a giorni mi dovrebbe arrivare JCW.  Su questa opterò per soluzione Raaro anche perchè faro installare da loro intercooler Airtec , centrale senza OPF , catback Remus e modulo Seletron con messa punto al banco . 

Grazie per la risposta! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...