Vai al contenuto

Yokohama 701 o Pilot Sport 4? Spalla XL?


Skualo

Messaggi raccomandati

Piccolo aggiornamento: spingendo un po da come l'impressione di  essere su "acqua saponata".

Voi a che pressioni le mettete le gomme? 🤔

Io le ho a 2.6 anteriori e 2.2 posteriori, ora abbasso le anteriori a 2.4 e vedo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Skualo ha scritto:

Piccolo aggiornamento: spingendo un po da come l'impressione di  essere su "acqua saponata".

Voi a che pressioni le mettete le gomme? 🤔

Io le ho a 2.6 anteriori e 2.2 posteriori, ora abbasso le anteriori a 2.4 e vedo.....

 

Troppo divario tra quelle anteriori e quelle posteriori, io parto sempre a freddo con 2,3/2,4 davanti e 2,2 posteriori e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Skualo ha scritto:

 

Ora faccio un po di prove. 👍 

 

2.6 è veramente troppo. Direi 2.4 max 2.5 in estate davanti, e dietro da 2.4 a 2.2 a seconda se con passeggeri o senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Troppo divario tra quelle anteriori e quelle posteriori, io parto sempre a freddo con 2,3/2,4 davanti e 2,2 posteriori e mi trovo bene.

Non so se va bene continuare qui, eventualmente chiedo ad un Mod di spostare e/o aprire un post apposito.

 

Ho messo 2.4 anteriore e 2.2 posteriore, stessa sensazione.

Lo sterzo non è immediato e diretto, è come se avesse un "ritardo temporale" nel far girare le ruote.

Una volta assestato è come se "pompassero" le sospensioni, chi ha una moto può capire meglio ciò che dico, non so come spiegarlo meglio.

Come tenuta diciamo che tende a galleggiare un pochino, sia avanti che dietro. 

Strano, la mia S3 del 2002 è molto più diretta e stabile...... 🤔

In settimana approfondisco e vedo cosa fare.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi piacerebbe avere un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Skualo ha scritto:

Non so se va bene continuare qui, eventualmente chiedo ad un Mod di spostare e/o aprire un post apposito.

 

Ho messo 2.4 anteriore e 2.2 posteriore, stessa sensazione.

Lo sterzo non è immediato e diretto, è come se avesse un "ritardo temporale" nel far girare le ruote.

Una volta assestato è come se "pompassero" le sospensioni, chi ha una moto può capire meglio ciò che dico, non so come spiegarlo meglio.

Come tenuta diciamo che tende a galleggiare un pochino, sia avanti che dietro. 

Strano, la mia S3 del 2002 è molto più diretta e stabile...... 🤔

In settimana approfondisco e vedo cosa fare.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi piacerebbe avere un confronto.

 

Sinceramente se hai queste sensazioni a primo impatto ti direi pressioni troppo alte o ha bisogno di una convergenza, lo sterzo immediato è una delle prime caratteristiche della mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Sinceramente se hai queste sensazioni a primo impatto ti direi pressioni troppo alte o ha bisogno di una convergenza, lo sterzo immediato è una delle prime caratteristiche della mini.

Infatti è strano, però non è un problema di convergenza secondo me.

Ora abbasso le anteriori a 2.2, ma mi pare veramente molto bassa come pressione, sopratutto in città..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Skualo ha scritto:

Non so se va bene continuare qui, eventualmente chiedo ad un Mod di spostare e/o aprire un post apposito.

 

Ho messo 2.4 anteriore e 2.2 posteriore, stessa sensazione.

Lo sterzo non è immediato e diretto, è come se avesse un "ritardo temporale" nel far girare le ruote.

Una volta assestato è come se "pompassero" le sospensioni, chi ha una moto può capire meglio ciò che dico, non so come spiegarlo meglio.

Come tenuta diciamo che tende a galleggiare un pochino, sia avanti che dietro. 

Strano, la mia S3 del 2002 è molto più diretta e stabile...... 🤔

In settimana approfondisco e vedo cosa fare.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi piacerebbe avere un confronto.

Questa cosa è diventata evidente solo ora o anche prima con le rft era così? Strano perchè sotto il punto di vista del “feedback” di guida avresti dovuto solo che migliorare nel passaggio.

 

Comunque i valori che avevi erano leggermente alti, quelli che ti hanno consigliato, in particolare 2.3 ant e 2.2 sono perfetti e non sono “in assoluto” bassi (ricordati poi di controllarli più spesso d’inverno). Non ti lasciare influenzare dai valori consigliati da mini sulla targhetta (che mi pare che per i cerchi da 18 siano 3.2 ant e 3.0 post). Praticamente dei valori che vanno bene per dei camion 😀.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, sono d'accordo, è che ho una spiccata sensibilità pur andando piano, e questo non sempre è positivo....

Comunque ora faccio 2.2 tutte e 4 le gomme e valuto.

In alternativa potrebbe essere il ritorno delle sospensioni che andrebbe chiuso (ma ho le originali e non posso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2021 at 17:01, Skualo ha scritto:

Piccolo aggiornamento: spingendo un po da come l'impressione di  essere su "acqua saponata".

Voi a che pressioni le mettete le gomme? 🤔

Io le ho a 2.6 anteriori e 2.2 posteriori, ora abbasso le anteriori a 2.4 e vedo.....

Parliamo di pressioni a freddo o caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Skualo ha scritto:

Temperature a freddo. 
 

Un pò alte, io le ho messe a 2.4ant e 2.3 post a freddo e questo weekend a Roma con il caldo che ha fatto sono salite fino a 2.7 e 2.6... secondo me quella sensazione che ti ha dato la puoi risolvere solo mettendo un assetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shoot ha scritto:

Un pò alte, io le ho messe a 2.4ant e 2.3 post a freddo e questo weekend a Roma con il caldo che ha fatto sono salite fino a 2.7 e 2.6... secondo me quella sensazione che ti ha dato la puoi risolvere solo mettendo un assetto.

Quello che temo.... comunque provo con 2.3 tutte e 4, poi valuterò se molle oppure assetto st o kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

pero le yoko non sono della stesso livello/categoria delle michelin
yoko uhp   https://www.tyrereviews.com/Tyre/Yokohama/ 
michelin max performance   https://www.tyrereviews.com/Tyre/Michelin/

yoko.jpg

michelin.jpg

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria ''max performance'' è superiore a ''uhp'' e  non il contrario

 

non ho capito in cosa sono superiori e in dove hai trovato che sono superiori

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, k54 ha scritto:

in teoria ''max performance'' è superiore a ''uhp'' e  non il contrario

 

non ho capito in cosa sono superiori e in dove hai trovato che sono superiori

 

La tua risposta è corretta, le Max performance sono migliori delle Ultra High Performance, sulla carta.

Diciamo che un "uccellino" mi ha dato dei dati differenti, non quelli pubblicati dalle riviste.

E, se ci si riflette, guardando ad esempio la durata chilometrica, con le Michelin si percorrono 50.000 km, con le Yokohama poco più della metà. 😉

Nel contesto generale tra durata, costo e tenuta di strada la Michelin è eccezionale, ma tralasciando il criterio della durata cade facilmente dal "trono".

Ovviamente è una mia deduzione e non voglio dire nulla, semplicemente esterno un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Skualo ha scritto:

La tua risposta è corretta, le Max performance sono migliori delle Ultra High Performance, sulla carta.

Diciamo che un "uccellino" mi ha dato dei dati differenti, non quelli pubblicati dalle riviste.

E, se ci si riflette, guardando ad esempio la durata chilometrica, con le Michelin si percorrono 50.000 km, con le Yokohama poco più della metà. 😉

Nel contesto generale tra durata, costo e tenuta di strada la Michelin è eccezionale, ma tralasciando il criterio della durata cade facilmente dal "trono".

Ovviamente è una mia deduzione e non voglio dire nulla, semplicemente esterno un mio parere.

 

Non ho capito perchè cadono dal trono? Tenuta su asciutto e bagnato superiore rispetto alle Yokohama (comunque delle ottime gomme anch'esse), si può criticare che costino un bel pò ma che siano inferiori è un'affermazione errata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Non ho capito perchè cadono dal trono? Tenuta su asciutto e bagnato superiore rispetto alle Yokohama (comunque delle ottime gomme anch'esse), si può criticare che costino un bel pò ma che siano inferiori è un'affermazione errata.

 

Era riferito alla durata, le Michelin sono una delle migliori gomme nel contesto generale, tra durata, tenuta (asciutto/bagnato) e costo.

Togliendo il criterio della durata ci sono altre gomme più performanti, sia come tenuta (asciutto/bagnato) sia come costo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Skualo ha scritto:

Era riferito alla durata, le Michelin sono una delle migliori gomme nel contesto generale, tra durata, tenuta (asciutto/bagnato) e costo.

Togliendo il criterio della durata ci sono altre gomme più performanti, sia come tenuta (asciutto/bagnato) sia come costo.

 

Nel mercato attuale le uniche gomme che rivaleggiano senza problemi le ps4 e ps4s sono le nuove Bridgestone Sport di cui ne parlano benissimo, le altre sono sotto, ma attenzione sotto non vuol che facciano schifo (anzi), ma che magari in alcune caratteristiche sono leggermente meno.

 

Se una gomma dura di più lo vedo come un bene, per esempio ogni 2 treni se il gap per dire fosse di 20.000 km a treno già ci guadagni 40.000 km, se la differenza di prezzo non è così elevata conviene ancora di più.

 

Poi dipende anche dalle misure, su R17 per esempio la scelta è molto più ampia che su R18, quindi anche per questioni di prezzo si può virare anche su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2021 at 16:01, Skualo ha scritto:

Piccolo aggiornamento: spingendo un po da come l'impressione di  essere su "acqua saponata".

Voi a che pressioni le mettete le gomme? 🤔

Io le ho a 2.6 anteriori e 2.2 posteriori, ora abbasso le anteriori a 2.4 e vedo.....

 

Ho provato la stessa sensazione passando dai cerchi da 16" ai 17"; lo sterzo è diventato più sensibile nei piccoli spostamenti ma allo stesso tempo più lento all'inizio quando si imposta una curva. 🙁

 

Sinceramente non mi piace molto questo comportamento, ora ogni piccola correzione e/o imprecisione di guida si sente, in curva la reattività non è però altrettanto costante c'è proprio un ritardo iniziale seguito da un leggero sottosterzo che comunque non compromette la traiettoria impostata, anzi rispetto a prima non ha bisogno di aggiustamenti.

 

Mi spiace di aver perso l'effetto binario che avevo prima anche se la tenuta che ho ora in curva è migliore.

 

Le pressioni sono quelle consigliate da targhetta ovvero 2.4 davanti e 2.2 dietro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Skualo ha scritto:

 

La tua risposta è corretta, le Max performance sono migliori delle Ultra High Performance, sulla carta.

Diciamo che un "uccellino" mi ha dato dei dati differenti, non quelli pubblicati dalle riviste.

E, se ci si riflette, guardando ad esempio la durata chilometrica, con le Michelin si percorrono 50.000 km, con le Yokohama poco più della metà. 😉

Nel contesto generale tra durata, costo e tenuta di strada la Michelin è eccezionale, ma tralasciando il criterio della durata cade facilmente dal "trono".

Ovviamente è una mia deduzione e non voglio dire nulla, semplicemente esterno un mio parere.

interessante vocina ! 
dubito pero' che con una michelin p4 su una mini si possano fare 50.000km, son tantini per una gomma sportiva.

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...