Vai al contenuto

Rigenerazione dpf


Andy75

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Vi chiedo un consiglio.

Oramai da 111000 km ad oggi la macchina ha sempre iniziato la rigenerazione a 24 g di fuliggine e nel giro di 5-6 km su strade statali portava a termine la rigenerazione abbattendo la fuliggine fino a 4/5 gr.

La temperatura dei gas di scarico arrivava fino a 600/650 gradi.

Questa mattina La macchina ha iniziato la rigenerazione quando oramai ero arrivato a lavoro e quindi ho dovuto interromperla spegnendo la macchina.

Al riavvio le temperature del gas di scarico arrivavano a malapena a 350 gradi e la fuliggine al posto di diminuire poco alla volta aumentava.

Nessuna spia accesa.

E interpellando bimmerlink nessun errore permanente

ma ho notato 

Dpf regeneration lock status 1

 

Consigli?

 

Basterà scollegare la batteria per qualche ora ( con tutto quello che ne viene dietro) sperando in una defaiance?

 

Mille grazie anticipatamente

 

 

 

 

 

IMG_20210616_182714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente te lo dà perchè hai interrotto la rigenerazione, io l'ho interrotta 2 volte in 2 anni (ventola accesa da fermo), la cosa grave secondo me è che non c'è nessun segnale da cui capisci che sta rigenerando.

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tutto (come dici tu)  a causa dell'interruzione della rigenerazione; e d'accordo con te sul fatto che non ci siano segnalazioni.

Dopo altri km percorsi dpf regeneration lock status è tornato su 0 e ha rigenerato correttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo la r56 cooper d che usavo praticamente quasi solo in città non so quante rigenerazioni ho interrotto perchè non sapevo bene cosa era. Alla fine non ho mai avuto problemi, anche se ci ho fatto pochissimi km (tipo 16.000km in 3 anni :wall:.

Infatti il diesel era la scelta peggiore, ma all'epoca andava molto di moda ed erano i primi antiparticolati e c'erano tati luoghi comuni sul diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cippy ha scritto:

Io quando avevo la r56 cooper d che usavo praticamente quasi solo in città non so quante rigenerazioni ho interrotto perchè non sapevo bene cosa era. Alla fine non ho mai avuto problemi, anche se ci ho fatto pochissimi km (tipo 16.000km in 3 anni :wall:.

Infatti il diesel era la scelta peggiore, ma all'epoca andava molto di moda ed erano i primi antiparticolati e c'erano tati luoghi comuni sul diesel.

 

C'è una grande variabilità in questi casi, la prima volta che avevo interrotto la rigenerazione avevo percorso 320 km in autostrada (giustamente rigenerava quando la stavo per spegnere).

 

Sulla vecchia mini si accendeva la ventola (si sentiva bene), quando possibile facevo terminare la rigenerazione, sulla mia attuale col motore B47 è praticamente impossibile percepirlo.

 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Andy75 ha scritto:

Probabilmente il tutto (come dici tu)  a causa dell'interruzione della rigenerazione; e d'accordo con te sul fatto che non ci siano segnalazioni.

Dopo altri km percorsi dpf regeneration lock status è tornato su 0 e ha rigenerato correttamente.

 

Ottimo, anche perchè una rigenerazione fallita te la riprenderà la volta successiva, se ne falliscono troppe tutte assieme sorgono i problemi, ma non è questo il caso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

C'è una grande variabilità in questi casi, la prima volta che avevo interrotto la rigenerazione avevo percorso 320 km in autostrada (giustamente rigenerava quando la stavo per spegnere).

 

Sulla vecchia mini si accendeva la ventola (si sentiva bene), quando possibile facevo terminare la rigenerazione, sulla mia attuale col motore B47 è praticamente impossibile percepirlo.

 

 

Ricordo bene, la prima forzata me la fece d'estate con molto caldo, la ventola girava all'impazzata e aveva meno potenza del solito, pensavo di aver rotto qualcosa 😄

Diciamo che io ne ho interotte parecchie per ignoranza, ero solo un giovane neopatentato che non conosceva il forum.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 21/6/2021 at 16:30, LucasCooper ha scritto:

 

C'è una grande variabilità in questi casi, la prima volta che avevo interrotto la rigenerazione avevo percorso 320 km in autostrada (giustamente rigenerava quando la stavo per spegnere).

 

Sulla vecchia mini si accendeva la ventola (si sentiva bene), quando possibile facevo terminare la rigenerazione, sulla mia attuale col motore B47 è praticamente impossibile percepirlo.

 

Lucas domanda.. io ho una f56 Cooper D e a volte (tipo sta sera) dopo aver percorso solo 5/6 km e senza tirare (strada extraurbana che non permette di mettere oltre la 4^ marcia per intenderci) appena arrivo a casa e spengo l’auto sento partire una ventola che dura circa 5 minuti.. dici che è per via della rigenerazione? Ti è mai capitato che partisse con così pochi km percorsi? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare solo 5 o 6 km è deleterio per il FAP... Ogni volta prova a fare la rigenerazione e si interrompe sempre e poi la volta successiva riprende e poi nuovamente interrotta e il FAP su intasa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, wwleone ha scritto:

Fare solo 5 o 6 km è deleterio per il FAP... Ogni volta prova a fare la rigenerazione e si interrompe sempre e poi la volta successiva riprende e poi nuovamente interrotta e il FAP su intasa. 


grazie per la risposta Leone, ti spiego.. io solitamente effettuo percorrenze più lunghe ma la sera per andare dalla mi compagna ho solo 5/6 km da fare.. e per lo più il problema della ventola che si accende quando spengo la macchina mi si presenta proprio dopo questa breve tratta.. è la ventola per raffreddare il fap quindi? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea1988a ha scritto:


grazie per la risposta Leone, ti spiego.. io solitamente effettuo percorrenze più lunghe ma la sera per andare dalla mi compagna ho solo 5/6 km da fare.. e per lo più il problema della ventola che si accende quando spengo la macchina mi si presenta proprio dopo questa breve tratta.. è la ventola per raffreddare il fap quindi? 🤔

 

Direi proprio di sì, io ti consiglio di "allungare" il percorso ed effettuare qualche Km ad andatura costante ad alti giri... altrimenti almeno 1 volta alla settimana una bella tirata di 15/20' in tangenziale a 70/80 o in autostrada a 110/130 per pulire il FAP. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrea1988a ha scritto:

Lucas domanda.. io ho una f56 Cooper D e a volte (tipo sta sera) dopo aver percorso solo 5/6 km e senza tirare (strada extraurbana che non permette di mettere oltre la 4^ marcia per intenderci) appena arrivo a casa e spengo l’auto sento partire una ventola che dura circa 5 minuti.. dici che è per via della rigenerazione? Ti è mai capitato che partisse con così pochi km percorsi? Ciao

Ho il tuo stesso modello e motore, te lo fa adesso che fa caldo oppure lo faceva anche in inverno?

Perché io ho notato che ora lo fa spesso, ma non è la rigenerazione, ma solo il raffreddamento dell’auto che si scalda parecchio. In inverno infatti non mi succede, se non di rado.

Quando ha rigenerato o lo sta facendo, te ne accorgi dall’odore che esce dallo scarico e dai rumori di dilatazione termica dello stesso, abbastanza pronunciati.

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

Ho il tuo stesso modello e motore, te lo fa adesso che fa caldo oppure lo faceva anche in inverno?

Perché io ho notato che ora lo fa spesso, ma non è la rigenerazione, ma solo il raffreddamento dell’auto che si scalda parecchio. In inverno infatti non mi succede, se non di rado.

Quando ha rigenerato o lo sta facendo, te ne accorgi dall’odore che esce dallo scarico e dai rumori di dilatazione termica dello stesso, abbastanza pronunciati.


Purtroppo ho preso la macchina solo 3 settimane fa quindi nn saprei dirti in inverno come vada 😂😂😂 però lo fa con motore in temperatura e con il caldo per ora.. anche se di sera ci sono comunque una ventina di gradi non di più..odori non ne sento ma dilatazioni molte

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, andrea1988a ha scritto:

Lucas domanda.. io ho una f56 Cooper D e a volte (tipo sta sera) dopo aver percorso solo 5/6 km e senza tirare (strada extraurbana che non permette di mettere oltre la 4^ marcia per intenderci) appena arrivo a casa e spengo l’auto sento partire una ventola che dura circa 5 minuti.. dici che è per via della rigenerazione? Ti è mai capitato che partisse con così pochi km percorsi? Ciao

 

Dipende molto da quante volte fai queste tratte, indubbiamente il motore non raggiunge la temperatura quindi potrebbe essere il fap, se lo fai spesso ogni tanto allunga il percorso oppure basta anche (per esempio) un weekend con qualche tratta più lunga.

 

A me è capitato 2 volte dopo giornate particolarmente calde che si accendesse per tipo 2 minuti e presumo per il gran calore che emette il motore (almeno nella mia se ti avvicini dopo averla spenta è un autentico forno), spesso però mi ritrovo a fare 60/70 km a tratta quindi eventualmente mi recupera la rigenerazione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...