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Misfire Cooper S N18


lukenew

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Ciao a tutti,

 

chiedo consiglio per la mia Cooper S 2011, motore N18. Auto presa usata con 63000 km. Nei 17000 km fatti da me più o meno tutto liscio, a parte piccole cose (termostato ed attuatore vanos).

 

Verso la fine dell’anno scorso inizio a sentire dei seghettamenti in accelerazione, tipiche mancate accensioni con tanto di colpi nello scarico. Si tratta di casi saltuari, tipicamente in lunghe accelerazioni da sottocoppia con misfire (segnati da diagnostica) intorno ai 3000/3500 giri. La situazione peggiora a Dicembre quando in autostrada inizia a seghettare, io insisto con l’acceleratore e per tutta risposta ottengo una bella spia gialla motore barrato a metá. Porto la mini in BMW, cambiano le candele.

 

Da dicembre uso poco l’auto, soprattutto zero autostrada (dove il fenomeno si manifestava più facilmente), pareva tutto ok nell’uso cittadino, nessuna spia. A Giugno prendo autostrada e faccio un po’ di extraurbano ed il seghettamento si ripropone circa 3000 km dopo l’ultima visita in bmw.

 

Riporto l’auto, mi cambiano due bobine, puliscono gli iniettori e cambiano le candele (che dopo 3000 km erano già imbrattate a detta del meccanico per la cattiva combustione). Anche gli scarichi erano neri pare a causa della combustione. La macchina pare nuova, gira bene e sembra più reattiva, ero quasi felice di aver risolto il problema quando qualche giorno fa sul più bello un altro misfire con doppia accensione nello scarico (deduco io dal rumore)…a parte questo episodio isolato la macchina continua ad andare come un orologio…

 

Quello che a questo punto mi sta inquietando e che in BMW mi hanno fatturato un rabbocco di 2 kg di olio motore (all’ultima visita 3000 km fa non hanno fatto rabbocchi), ultimo rabbocco 10000 km fa. Ora a parte il fatto che sono un cane a non aver controllato l’olio (anche se sinceramente confidavo in un controllo quando l’ho lasciata in assistenza a dicembre, volendo sperare non sia improvvisamente passata a consumare 2 kg olio in 3000 km) mi sembra che 2 kg olio mancanti siano un’enormità in 10000 km soprattutto per un N18…

 

Potrebbe il misfire essere legato al consumo di olio (al minimo gira bene, niente fumo puzza o simili)…considerate anche le candele da cambiare dopo 3000 km…

 

Iniziò a sospettare che ci sia qualche problema più grave tipico di questi motori dietro al problema dei misfire (fasce elastiche, bronzine o depositi carboniosi)?

 

Che dite?

 

Qualcuno che ha avuto lo sventurato problema del consumo olio su N14 o N18 ha avuto anche misfire tra i sintomi del problema?

 

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1 ora fa, lukenew ha scritto:

Ciao a tutti,

 

chiedo consiglio per la mia Cooper S 2011, motore N18. Auto presa usata con 63000 km. Nei 17000 km fatti da me più o meno tutto liscio, a parte piccole cose (termostato ed attuatore vanos).

 

Verso la fine dell’anno scorso inizio a sentire dei seghettamenti in accelerazione, tipiche mancate accensioni con tanto di colpi nello scarico. Si tratta di casi saltuari, tipicamente in lunghe accelerazioni da sottocoppia con misfire (segnati da diagnostica) intorno ai 3000/3500 giri. La situazione peggiora a Dicembre quando in autostrada inizia a seghettare, io insisto con l’acceleratore e per tutta risposta ottengo una bella spia gialla motore barrato a metá. Porto la mini in BMW, cambiano le candele.

 

Da dicembre uso poco l’auto, soprattutto zero autostrada (dove il fenomeno si manifestava più facilmente), pareva tutto ok nell’uso cittadino, nessuna spia. A Giugno prendo autostrada e faccio un po’ di extraurbano ed il seghettamento si ripropone circa 3000 km dopo l’ultima visita in bmw.

 

Riporto l’auto, mi cambiano due bobine, puliscono gli iniettori e cambiano le candele (che dopo 3000 km erano già imbrattate a detta del meccanico per la cattiva combustione). Anche gli scarichi erano neri pare a causa della combustione. La macchina pare nuova, gira bene e sembra più reattiva, ero quasi felice di aver risolto il problema quando qualche giorno fa sul più bello un altro misfire con doppia accensione nello scarico (deduco io dal rumore)…a parte questo episodio isolato la macchina continua ad andare come un orologio…

 

Quello che a questo punto mi sta inquietando e che in BMW mi hanno fatturato un rabbocco di 2 kg di olio motore (all’ultima visita 3000 km fa non hanno fatto rabbocchi), ultimo rabbocco 10000 km fa. Ora a parte il fatto che sono un cane a non aver controllato l’olio (anche se sinceramente confidavo in un controllo quando l’ho lasciata in assistenza a dicembre, volendo sperare non sia improvvisamente passata a consumare 2 kg olio in 3000 km) mi sembra che 2 kg olio mancanti siano un’enormità in 10000 km soprattutto per un N18…

 

Potrebbe il misfire essere legato al consumo di olio (al minimo gira bene, niente fumo puzza o simili)…considerate anche le candele da cambiare dopo 3000 km…

 

Iniziò a sospettare che ci sia qualche problema più grave tipico di questi motori dietro al problema dei misfire (fasce elastiche, bronzine o depositi carboniosi)?

 

Che dite?

 

Qualcuno che ha avuto lo sventurato problema del consumo olio su N14 o N18 ha avuto anche misfire tra i sintomi del problema?

 

Ciao….

ti stavo giusto consigliando di controllare il livello dell’olio.

controllalo e tienilo sempre a 3/4

ma sopratutto,hai fatto+di 10.000km dall’ultimo tagliando se non ho capito male

benissimo,ri fai il tagliando cambiando filtri e olio

non stare al computer di bordo,ti da’ il tagliando a 25.000km 

FOLLIA PURA,ci arrivi ma fuso.

anticipa i tagliandi max a 10.000km e tieni sempre sott’occhio il livello d’olio

in uso quotidiano cittadino,se ogni 1000km fai fuori 500gr d’olio diciamo che 6 ancora a posto

se e’ di+hai il motore alla fine ed e’ da rifare.

ultima domanda,che olio hai usato x l’ultimo tagliando?

 

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Ciao…dunque questa è la storia della manutenzione dell’auto da quando l’ho acquistata (arrotondo i km perché non ho sotto mano le fatture).

 

A 63000 km compro l’auto (immaginando fosse ok come livelli), dopo circa 1000 km la porto per la spia motore per il vanos e mi aggiungono 1 kg olio perché il basso livello olio potrebbe dare problemi all’attuatore (in realtà il problema era proprio l’attuatore).

 

A 67000 km cambio l’olio. Mi mettono 4 o 5 kg di Castrol edge 0W-30.

 

A 71000 cambio il termostato perché mi si é svuotata la vaschetta e mi rabboccano 1 kg.


A 78000 cambio candele per spia motore e misfire, nessun rabbocco

 

A 81000 gli interventi di cui sopra e 2 KG di Shell 0W-30.

 

Non so effettivamente quando possa far fede la misura del rabbocco fatturato, ma a fare i conti sono 1 kg ogni 5000 km, che a leggere in giro sembrano accettabili ma a me sinceramente inquietano.

 

Ora sto tenendo monitorato e in questi 1000 km fatti dopo l’ultimo rabbocco non ho notato consumo, ma quell’astina maledetta non è facile da leggere.

 

Tra l’altro ho l’annoso dubbio se leggere a caldo (come di solito si fa) o a freddo (come indica il manuale di uso e manutenzione). Anche se per il monitoraggio della variazione basta misurare sempre nella stessa condizione…

 

Sentirò un attimo il meccanico di fiducia per salire eventualmente di gradazione dell’olio, se non erro anche sul manuale si può salire a 10W-40.

 

Ps.

 

La pompa HPFP è stata cambiata in garanzia dal vecchio proprietario a qualcosa tipo 40000 km, immagino quindi la si possa escludere dallo indiziati del misfire.

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Il consumo olio non è particolarmente poco... :mad3:

 

Dopo il controllo periodico (sì, l'astina originale è di difficile lettura) io penserei a provare un altro tipo d'olio, magari lo 5-40 di marca BUONA !

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si potrebbe aggiungere una soluzione per il consumo eccessivo,sempre se non vuoi stare a controllare l'olio,anche cambiando qualità di oli o marche dovrai sempre andare per tentativi fino a che non trovi quello giusto,io ho anche una kia  picanto 1000 gpl,comprata nuova,fino a 100000 mila km,non consumava un poco d'olio,ora ne ha 140000 e ne consuma in media 1 litro ogni 6000km,ho messo la soluzione e ne consuma meno della metà,riuscendo ad arrivare al cambio d'olio, tra i 10000/11000con un consumo di circa 700/800ml.qui ci sono una marea di tipi,la maggior parte sono tutti buoni........................a te la scelta

 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l2632&_nkw=additivo+consumo+olio&_sacat=179487

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Eviterei di giocare troppo con le gradazioni dell'olio, perchè se un motore è stato progettato per il 0w30 mettendo gradazioni troppo viscose non gli fa per nulla bene.

Per quanto meno anche gli n18 non sono esenti da consumo di olio. L'unica è tenerlo monitorato spessissimo per vedere quanto ne consuma.

Magari anche fare una bella pulizia dei condotti dai depositi non sarebbe male.

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4 ore fa, lukenew ha scritto:

Ciao…dunque questa è la storia della manutenzione dell’auto da quando l’ho acquistata (arrotondo i km perché non ho sotto mano le fatture).

 

A 63000 km compro l’auto (immaginando fosse ok come livelli), dopo circa 1000 km la porto per la spia motore per il vanos e mi aggiungono 1 kg olio perché il basso livello olio potrebbe dare problemi all’attuatore (in realtà il problema era proprio l’attuatore).

 

A 67000 km cambio l’olio. Mi mettono 4 o 5 kg di Castrol edge 0W-30.

 

A 71000 cambio il termostato perché mi si é svuotata la vaschetta e mi rabboccano 1 kg.


A 78000 cambio candele per spia motore e misfire, nessun rabbocco

 

A 81000 gli interventi di cui sopra e 2 KG di Shell 0W-30.

 

Non so effettivamente quando possa far fede la misura del rabbocco fatturato, ma a fare i conti sono 1 kg ogni 5000 km, che a leggere in giro sembrano accettabili ma a me sinceramente inquietano.

 

Ora sto tenendo monitorato e in questi 1000 km fatti dopo l’ultimo rabbocco non ho notato consumo, ma quell’astina maledetta non è facile da leggere.

 

Tra l’altro ho l’annoso dubbio se leggere a caldo (come di solito si fa) o a freddo (come indica il manuale di uso e manutenzione). Anche se per il monitoraggio della variazione basta misurare sempre nella stessa condizione…

 

Sentirò un attimo il meccanico di fiducia per salire eventualmente di gradazione dell’olio, se non erro anche sul manuale si può salire a 10W-40.

 

Ps.

 

La pompa HPFP è stata cambiata in garanzia dal vecchio proprietario a qualcosa tipo 40000 km, immagino quindi la si possa escludere dallo indiziati del misfire.

Io inizierei con un bel cambio olio e filtro olio motore e metterei un 5w40….

altra cosa che andrebbe fatta,bobine e candele e’ sempre buona cosa,quando si sostituiscono,sostituirle sempre tutte e 4 e non 1 alla volta come hanno fatto a te.

infine come gia’ consigliato da tutti tieni monitorato i consumi d’olio sopratutto col caldo torrido che sta iniziando a fare….

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Ok grazie…sentirò il meccanico (non bmw) per fare un cambio olio e filtro…terrò monitorato e incrocerò le dita.

 

leggo sul libretto che 5W-40 è comunque ammesso dalla casa madre mentre dicono di non usare additivi…

 

le candele le hanno cambiare tutte e 4 mentre bobine solo 2, anche io mi aspettavo le cambiassero tutte. 
 

Ma che voi sappiate possibile abbia ancora su il filtro benzina originale? In tutte le fatture del vecchio proprietario non ho visto il cambio e da quando ce l’ho io non me lo hanno mai cambiato…mi sembra una follia…

 

Comunque ancora non capisco se il misfire può o meno essere legato all’olio…perché immagino se la perdita di olio fosse tale da bagnare la candela o comunque impedire l’accensione lo farebbe molto frequentemente e soprattutto a freddo quando (credo) i giochi sono maggiori…

 

 

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Nessuna mappa…tutto stock…

 

ma anche voi avete i terminali pieni di fuliggine? Perché mi è stato spacciato come un problema di cattiva combustione ma da che ricordo sono sempre stati così. E anche guardando in giro gli scarichi dei benzina mi sembrano uguali.

 

ll terminale destro a volte è bagnato ma dovrebbe essere condensa (al tatto non è sicuramente olio), in inverno è il lato che fuma a freddo per qualche minuto dopo una notte di pioggia o se fa molto freddo. Dall’altro terminale mai niente. Alla fine sono collettate sullo stesso polmone, evidentemente è la pendenza che tira l’acqua verso destra.

 

Una domanda, ma la decarbonizzazione delle valvole quanto può costare? La fa bmw o la può fare un meccanico non ufficiale?

 

pensavo anche ad una prova di compressione che da quel che ricordo richiede solo lo smontaggio delle candele…

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Ciao, ti consiglio di cambiare direttamente olio e di mettere qualcosa di migliore, anche io ho una cooper s r56 n18 del 2012 con i tuoi stessi km ( 82k ). Io uso bardahl 5w30 Technos c3 xfs, mi trovo benissimo e in 10k km ( in cui io effettuo anche il cambio olio e filtro ) posso dirti di aver rabboccato solo 200g di olio per tornare quasi al massimo del livello dell'astina. Volevo chiederti del problema del vanos, vorrei controllare anche quello visto che certe volte l'auto mi parte un po troppo alta di giri. Per quanto riguarda il Misfire anche la mia ebbe queste spie ma fu per colpa della pompa alta pressione, cambiai anche bobine e candele ma nessun risultato, solo dopo la pompa alta pressione l'auto migliorò sensibilmente e quegli errori ( che però non mi avevano mai dato la SPIA MOTORE ) scomparvero.

 

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4 ore fa, LBR56_Jukka ha scritto:

Ciao, ti consiglio di cambiare direttamente olio e di mettere qualcosa di migliore, anche io ho una cooper s r56 n18 del 2012 con i tuoi stessi km ( 82k ). Io uso bardahl 5w30 Technos c3 xfs, mi trovo benissimo e in 10k km ( in cui io effettuo anche il cambio olio e filtro ) posso dirti di aver rabboccato solo 200g di olio per tornare quasi al massimo del livello dell'astina. Volevo chiederti del problema del vanos, vorrei controllare anche quello visto che certe volte l'auto mi parte un po troppo alta di giri. Per quanto riguarda il Misfire anche la mia ebbe queste spie ma fu per colpa della pompa alta pressione, cambiai anche bobine e candele ma nessun risultato, solo dopo la pompa alta pressione l'auto migliorò sensibilmente e quegli errori ( che però non mi avevano mai dato la SPIA MOTORE ) scomparvero.

 

 

Pensa che io col bardahl 5w40 mi son trovato malissimo, ora ho messo il motul xclean e ne mangia molto meno, ma mi sa che il tuo motore è meno assetato di olio rispetto al mio 

 

Riguardo al nero degli scarichi mi han voluto dire che è dovuto all'iniezione diretta che non facendo passare la benzina nelle valvole fa aumentare i depositi carboniosi e quindi anche lo sporco nello scarico, io ho due macchie nere tonde nel box visto che parcheggio molto attaccato alla parete, le macchine a benzina che ho avuto in precedenza non sporcavano così tanto la marmitta, era una cosa tipica da motore diesel

Modificato da dagon
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Il 13/7/2021 at 09:29, LBR56_Jukka ha scritto:

Ciao, ti consiglio di cambiare direttamente olio e di mettere qualcosa di migliore, anche io ho una cooper s r56 n18 del 2012 con i tuoi stessi km ( 82k ). Io uso bardahl 5w30 Technos c3 xfs, mi trovo benissimo e in 10k km ( in cui io effettuo anche il cambio olio e filtro ) posso dirti di aver rabboccato solo 200g di olio per tornare quasi al massimo del livello dell'astina. Volevo chiederti del problema del vanos, vorrei controllare anche quello visto che certe volte l'auto mi parte un po troppo alta di giri. Per quanto riguarda il Misfire anche la mia ebbe queste spie ma fu per colpa della pompa alta pressione, cambiai anche bobine e candele ma nessun risultato, solo dopo la pompa alta pressione l'auto migliorò sensibilmente e quegli errori ( che però non mi avevano mai dato la SPIA MOTORE ) scomparvero.

 


Ciao. Effettivamente quando avevo il problema dell’attuatore vanos i sintomi erano un minimo un po’ alto a freddo (niente di clamoroso, giusto un 100/200 giri in più del normale) e un po’ di strappi a freddo. Tutto questo senza spia. Quando si accendeva la spia non notavo differenze nell’erogazione. L’unica cosa spegnendo e riaccendendo  la macchina il motorino girava giusto qualche frazione di secondo in più del solito prima di avviare l’auto.

 

Per quanto riguarda il consumo olio in questi 1500 km non ho notato variazioni apprezzabili (anche se quell’astina mi fa venire scemo) sia a freddo che a caldo (noto a caldo un livello leggermente più basso che a freddo)…tengo monitorato anche se a breve faro cambio olio e filtri dato che sono a quasi 15000 km (anche se stando alle fatture del rabbocco metà dell’olio in coppa dovrebbe essere nuovo…boh).

 

Per il colore dell’olio invece vedo sull’astina un colore molto scuro ma sulla carta le macchie sono gialle/marroncine…ne vengo dal svariati anni di Diesel dove l’olio è subito nero quindi non riesco a giudicare…

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Questo quanto è sceso in 1500 km (al rabbocco l’olio arrivava al pallino del max). Ad occhio sono un quinto di litro. In peso qualcosa meno di 2 etti…estrapolando sono un po’ meno di 1.5 kg in 10000 km…forse non è così brutta la situazione. Tengo monitorato.

2F41473F-84D9-4F3A-A0F8-C91CBA3CB300.jpeg

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19 ore fa, lukenew ha scritto:


Ciao. Effettivamente quando avevo il problema dell’attuatore vanos i sintomi erano un minimo un po’ alto a freddo (niente di clamoroso, giusto un 100/200 giri in più del normale) e un po’ di strappi a freddo. Tutto questo senza spia. Quando si accendeva la spia non notavo differenze nell’erogazione. L’unica cosa spegnendo e riaccendendo  la macchina il motorino girava giusto qualche frazione di secondo in più del solito prima di avviare l’auto.

 

Per quanto riguarda il consumo olio in questi 1500 km non ho notato variazioni apprezzabili (anche se quell’astina mi fa venire scemo) sia a freddo che a caldo (noto a caldo un livello leggermente più basso che a freddo)…tengo monitorato anche se a breve faro cambio olio e filtri dato che sono a quasi 15000 km (anche se stando alle fatture del rabbocco metà dell’olio in coppa dovrebbe essere nuovo…boh).

 

Per il colore dell’olio invece vedo sull’astina un colore molto scuro ma sulla carta le macchie sono gialle/marroncine…ne vengo dal svariati anni di Diesel dove l’olio è subito nero quindi non riesco a giudicare…

io devo ancora cambiarlo. Giusto per capire, stiamo parlando della stessa sonda che controlla l'alzata delle valvole ? quella posta al lato del motore lato passeggero 

 

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1 ora fa, lukenew ha scritto:

Questo quanto è sceso in 1500 km (al rabbocco l’olio arrivava al pallino del max). Ad occhio sono un quinto di litro. In peso qualcosa meno di 2 etti…estrapolando sono un po’ meno di 1.5 kg in 10000 km…forse non è così brutta la situazione. Tengo monitorato.

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hai controllato a motore caldo o freeddo ? cosi sembra come se lo avessi fatto a freddo 

 

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2 ore fa, LBR56_Jukka ha scritto:

io devo ancora cambiarlo. Giusto per capire, stiamo parlando della stessa sonda che controlla l'alzata delle valvole ? quella posta al lato del motore lato passeggero 

 

Si trattava dell'elettrovalvola. Dovrebbe essere subito a sinistra guardando il motore dal paraurti anteriore proprio sotto al tappo dell'olio.

125 euro di pezzo più 6 euro di manodopera (considerate le tariffe BMW deve essere proprio una passeggiata il cambio).

 

 

SOLENOID.tiff

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2 ore fa, LBR56_Jukka ha scritto:

hai controllato a motore caldo o freeddo ? cosi sembra come se lo avessi fatto a freddo 

 

 

In questo caso è a freddo. Ma a caldo la differenza è veramente minima (fatta prova la stessa giornata secondo istruzioni a libretto, motore caldo lasciato raffreddare 5/10 minuti).

Per monitorare il consumo ho scelto di misurare sempre nelle stesse condizioni, la mattina a freddo con l'auto usata almeno il giorno precedente.

A freddo mi sembra decisamente di più facile lettura...

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Si trattava dell'elettrovalvola. Dovrebbe essere subito a sinistra guardando il motore dal paraurti anteriore proprio sotto al tappo dell'olio.
125 euro di pezzo più 6 euro di manodopera (considerate le tariffe BMW deve essere proprio una passeggiata il cambio).
 
 
SOLENOID.tiff

Quella che dovrei cambiare anche io a breve, 125 euro in bmw ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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In questo caso è a freddo. Ma a caldo la differenza è veramente minima (fatta prova la stessa giornata secondo istruzioni a libretto, motore caldo lasciato raffreddare 5/10 minuti).
Per monitorare il consumo ho scelto di misurare sempre nelle stesse condizioni, la mattina a freddo con l'auto usata almeno il giorno precedente.
A freddo mi sembra decisamente di più facile lettura...

Si assolutamente anche io riesco a leggere meglio a freddo, seguendo le istruzioni del manuale nkn sempre si riesce a capire


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2 minuti fa, LBR56_Jukka ha scritto:


Quella che dovrei cambiare anche io a breve, 125 euro in bmw ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si in BMW. Circa un terzo se cerchi il codice online...credo non sia un problema cambiarlo da soli ma non so se bisogna poi far qualcosa a livello di diagnosi e centraline...

 

Leggendo in giro qualcuno ha risolto smontando pulendo e rimontando ma per quel che costa forse val la pena cambiarlo.

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9 ore fa, lukenew ha scritto:

 

Si in BMW. Circa un terzo se cerchi il codice online...credo non sia un problema cambiarlo da soli ma non so se bisogna poi far qualcosa a livello di diagnosi e centraline...

 

Leggendo in giro qualcuno ha risolto smontando pulendo e rimontando ma per quel che costa forse val la pena cambiarlo.

 

8 ore fa, foxeyes ha scritto:

Ciao , io ho fatto da solo ed e' una facilita' strema. Poi spostituiro anche quello di entrata.

io lo farò a breve, è vero che l'auto va anche più fluida ? se avete i codici provo a cercare su autodoc, grazie mille

 

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1 ora fa, LBR56_Jukka ha scritto:

 

io lo farò a breve, è vero che l'auto va anche più fluida ? se avete i codici provo a cercare su autodoc, grazie mille

 


io ho risolto il problema della spia e dell’erogazione poco fluida a freddo. A caldo non ho notato differenze.

 

per il codice il mio era 11368610388 ma ti conviene fare una verifica su realoem.com 

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