Vai al contenuto

Problema sistema frenante F55


Alexander_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi è capitato un problema abbastanza fastidioso e vorrei condividerlo con voi.

4 mesi fa ho sostituito pinze, dischi e pastiglie sulla mia Cooper F55 1.5 Benzina, montando quelli di una Cooper S, per avere maggiore potenza frenante senza dover cambiare cerchi e senza spendere troppo, avendo trovato una buona occasione.

Ho anche montato i tubi aeronautici della Goodridge per i noti benefici, e preso un buon liquido freni.

1 mesetto fa la macchina ha iniziato a fischiare quando sterzavo, e in generale la sentivo leggermente frenata. 
Anche la sensazione sul pedale era come se fosse un po’ lento a tornare indietro, e aveva cambiato quel classico suono in rilascio pedale, con un suono più sordo e ovattatato.
Portandola da un meccanico ha constatato che le pinze posteriori, e meno, ma anche quelle anteriori, ad impianto caldo restavano attuate causando la frenata del veicolo, il surriscaldamento dei dischi, e la bruciatura delle pastiglie.

la prima settimana ha provato ad aumentare il gioco meccanico tra pompa e servofreno (senza risultati), la seconda ha cambiato la pompa freno (senza risultati) e ora stiamo andando per il servofreno.

confidente che di questo passo arriverò a sostituire pure il motore se lo seguo, c’è qualcuno che sa darmi un’indicazione in merito?

Il sistema che genera il vuoto è per caso condiviso col motore, o ha una pompa nel servofreno per cui cambiandolo potrebbe essere la soluzione vincente?

piccolo dettaglio: quando premo a fondo il freno, rilascio e premo di nuovo a fondo due o tre volte il freno diventa molto duro, poi dopo qualche secondo ritorna “normale” ma sempre molto lento nel ritorno e con quel suono ovattato.

 

qualcuno di voi esperto sa per caso darmi un consiglio?

 

grazie,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano usati ma con pochissimi Km le pinze, i dischi e le pastiglie, mentre i tubi li ho presi nuovi.

Considera che non so da quando realmente il problema si sia palesato, ma prima di sostituire il tutto dovevo cambiare i dischi perché si erano “ovalizzati”, classico sintomo di un surriscaldamento dei dischi..

il chè mi porterebbe a pensare che il problema si fosse presentato anche prima, non in modo così evidente.

una sensazione al pedale di corsa accorciata, poi lunga e poi accorciata, mi era capitato anche prima di cambiare il tutto, dopo una mattinata di curve abbastanza allegra.

mi risposi che doveva essere per le pastiglie arrivate alla fine e per i dischi ormai “andati”.

così nel dubbio poco dopo feci tutta questa sostituzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alexander_ ha scritto:

Erano usati ma con pochissimi Km le pinze, i dischi e le pastiglie, mentre i tubi li ho presi nuovi.

Considera che non so da quando realmente il problema si sia palesato, ma prima di sostituire il tutto dovevo cambiare i dischi perché si erano “ovalizzati”, classico sintomo di un surriscaldamento dei dischi..

il chè mi porterebbe a pensare che il problema si fosse presentato anche prima, non in modo così evidente.

una sensazione al pedale di corsa accorciata, poi lunga e poi accorciata, mi era capitato anche prima di cambiare il tutto, dopo una mattinata di curve abbastanza allegra.

mi risposi che doveva essere per le pastiglie arrivate alla fine e per i dischi ormai “andati”.

così nel dubbio poco dopo feci tutta questa sostituzione

 

potrebbe esserci aria nel circuito perchè lo spurgo è stato fatto male, come potrebbero esserci i gommini di tenuta dei pistoni delle pinze che non reggono + e potresti avere quella sensazione ... se hai già cambiato la pompa freno... io controllerei la tenuta del servofreno e dei pistoncini delle pinze ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dal presupposto che passare dall'impianto frenante della Cooper a quello S il guadagno è veramente minimo, le pinze sono identiche, soltanto il disco anteriore è più grosso di 10/12 mm di diametro e basta.

 

Per il problema che hai probabilmente non è stato spurgato bene l'olio del freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spurgo è stato fatto 3 volte in questo periodo, ed elettronicamente.

se non ci fosse tenuta lato pinze vi sarebbe perdita di liquido e abbassamento del livello, nonché spugnosità del pedale, che al contrario accorcia la sua corsa.

la vettura appena accesa non presenta il difetto di frenatura per i primi momenti, appena si inizia a fare qualche frenata un po’ più impegnativa ricomincia

 

spero di avervi dato qualche utile dettaglio in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui la pinza rimane frenata, apri uno spurgo, la pinza incriminata si libera? Se si, viene da pensare a un problema sul gruppo abs, però mi fa strano, dato che, con l'impianto frenante originale non avevi alcun problema. Ovviamente bisognerebbe metterci mano per capire quale sia il reale problema.

Un problema al servofreno tendo a escluderlo, cè qualcosa che non quadra nel montaggio dell'impianto "maggiorato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non si è presentato subito dopo aver sostituito l’impianto, ma circa 3 mesi dopo.

in più essendo che prima mi si erano deformati i dischi, e che avevo già iniziato ad avere la sensazione al piede di variazione di corsa e indurimento del pedale, sono portato a pensare che il problema sia iniziato prima di sostituire il tutto, magari solo in modo meno evidente.

la vettura ora resta frenata, soprattutto al posteriore, ma anche all’anteriore. Oltretutto al posteriore ho cambiato solo le pastiglie, non pinze e dischi (proprio perché come dicevate, la differenza dei due impianti è solo sulla dimensione dell’anteriore)

 

per tutti questi motivi, e visto che ho anche cambiato la pompa freno, le uniche possibilità che mi restano aperte mi sembrano il servofreno e il sistema di vuoto (che non ho ancora capito se è indipendente per l’impianto frenante o condiviso col gruppo motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema si “libera” smettendo di frenare la vettura dopo svariate ore ferma e spenta.

poi dopo qualche frenata decisa ripresenta il fenomeno

 

onestamente non ricordo se il meccanico abbia fatto cenno al liberarsi delle pinze col sistema vuoto in officina, ma essendo che lo fa dopo qualche ora ferma, direi che sicuramente avviene anche a sistema vuoto.

 

da OBD non appaiono anomalie e il sistema non vede precarichi applicati

 

quindi a maggior ragione pare un problema pneumo-meccanico, tra pompa e servo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo facesse su tutte e 4 le pinze, direi che il problema sono i pistoncini di una pinza... hai già fatto pure la pompa freno, a questo punto ti resta da controllare tra pedale e pompa freni.

Altrimenti resta una cosa banale, ma che sicuramente avrete già verificato, è tutto pulito tra pastiglie e guide delle pinze?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è impurità,ma il semplice sfaldamento dell'interno del tubo,bisognerebbe provare con vaschetta olio aperta e aprire uno spurgo alla volta su ogni pinza per vedere se l'olio per caduta,scende in modo regolare dalle quattro pinze,se cio avviene si deve provare in modo inverso,smontando una pinza per volta ,mettere uno spessore di un disco e frenare per poi far ritornare i pistoncini in posizione a mano,in modo da vedere se ha degli impedimenti,la pinza che fa maggiore resistenza è quella con il problema,o lei o il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo 3 mesi problema ancora non risolto, pompa freno cambiata, mandata centralina ABS a revisionare, nessun problema riscontrato.

ora rimette i tubi originali e verifica che non ci siano ostruzioni nell’impianto(non so ben come) e speriamo che sia quello il problema.

altrimenti ultima cosa che resta nell’impianto è il servofreno.

 

se avete altre idee sono ben accette

Modificato da Alexander_
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...