Vai al contenuto

sterzo resta "puntato" e non ritorna


andrea1988a

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, possiedo da qualche settimana una Mini Cooper D F56 anno 2017 che ho acquistato usata con circa 36K Km. Da quando ho ritirato la vettura mi si è presentato il problema descritto nel titolo ma spiego meglio con un esempio concreto: ipotizzando di viaggiare in autostrada (a qualunque velocità e in qualunque mod di guida) la macchina va perfettamente dritta.. e fin qui nessun problema; se invece effettuo una curva dolce e lunga girando di pochi gradi il volante (il problema c'è sia a DX che SX) il volante segue la curva rimanendo "puntato" finche non lo riporto io al punto "zero" centrale. In pratica mi basta puntare la curva e la macchina la percorre da sola senza che io debba tenere il volante.. solo che poi il volante non torna. Spero di essermi spiegato bene 😂😂

 

Secondo voi cosa può essere? qualcuno ha avuto lo stesso problema? Per ora in conce mi hanno semplicemente rifatto la convergenza e controllato la pressione delle gomme ma nulla è cambiato. Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, wwleone ha scritto:

Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? 

Gomme normali, pressione a freddo 2.5 anteriore e 2.3 post mentre a caldo salgono entrambe le coppie di 0.2.. le gomme sono delle Michelin energysaver quindi nulla di incredibile 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, wwleone ha scritto:

Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? 

Aggiungo, in autostrada oltre i 130km/h la macchina non sembra stabilissima.. comunque per il “ritorno” cerco di spiegarmi meglio 😂😂.. come ritorno da solo del volante faccio un esempio: quando si percorre un tornante, una volta in uscita il volante quando viene lasciato scorre all’indietro verso il punto zero per riposizionarsi centralmente.. spero Di essermi espresso bene 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cippy ha scritto:

Ma lo fa in tutte le curve o solo su alcune? perchè anche l'inclinazione della strada fa la sua parte.


sempre.. anche in rettilineo se cambi la direzione e non correggi resta leggermente puntato e prosegue la sterzata.. ad esempio se esco in sorpasso poi devo rimettere il volante completamente dritto, non basta lasciare che ritorni da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...