andrea1988a Inviato 20 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2021 Buonasera a tutti, possiedo da qualche settimana una Mini Cooper D F56 anno 2017 che ho acquistato usata con circa 36K Km. Da quando ho ritirato la vettura mi si è presentato il problema descritto nel titolo ma spiego meglio con un esempio concreto: ipotizzando di viaggiare in autostrada (a qualunque velocità e in qualunque mod di guida) la macchina va perfettamente dritta.. e fin qui nessun problema; se invece effettuo una curva dolce e lunga girando di pochi gradi il volante (il problema c'è sia a DX che SX) il volante segue la curva rimanendo "puntato" finche non lo riporto io al punto "zero" centrale. In pratica mi basta puntare la curva e la macchina la percorre da sola senza che io debba tenere il volante.. solo che poi il volante non torna. Spero di essermi spiegato bene Secondo voi cosa può essere? qualcuno ha avuto lo stesso problema? Per ora in conce mi hanno semplicemente rifatto la convergenza e controllato la pressione delle gomme ma nulla è cambiato. Ciao e Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1988a Inviato 21 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 14 ore fa, wwleone ha scritto: Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? Gomme normali, pressione a freddo 2.5 anteriore e 2.3 post mentre a caldo salgono entrambe le coppie di 0.2.. le gomme sono delle Michelin energysaver quindi nulla di incredibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1988a Inviato 22 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2021 23 ore fa, wwleone ha scritto: Io non credo debba "tornare" da solo... Che pressione delle gomme (RFT o normali ?) stai utilizzando ? Aggiungo, in autostrada oltre i 130km/h la macchina non sembra stabilissima.. comunque per il “ritorno” cerco di spiegarmi meglio .. come ritorno da solo del volante faccio un esempio: quando si percorre un tornante, una volta in uscita il volante quando viene lasciato scorre all’indietro verso il punto zero per riposizionarsi centralmente.. spero Di essermi espresso bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 22 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2021 Ma lo fa in tutte le curve o solo su alcune? perchè anche l'inclinazione della strada fa la sua parte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1988a Inviato 22 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2021 3 ore fa, cippy ha scritto: Ma lo fa in tutte le curve o solo su alcune? perchè anche l'inclinazione della strada fa la sua parte. sempre.. anche in rettilineo se cambi la direzione e non correggi resta leggermente puntato e prosegue la sterzata.. ad esempio se esco in sorpasso poi devo rimettere il volante completamente dritto, non basta lasciare che ritorni da solo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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