andrea1988a Inviato 20 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2021 Buonasera a tutti, che ne pensate del Diesel premium (es. Shell V-Power Diesel, Diesel+ di Eni ecc)? Danno realmente qualche beneficio o è solo un costo in più inutile? Su vari siti ho letto che si dovrebbe ottenere (con l'uso continuativo) una maggiore pulizia del motore con conseguente diminuzione di attriti e rumorosità.. sono meno convinto invece che diano una miglioria a livello di reattività e prontezza della risposta. Che ne pensate? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julius Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 8 ore fa, andrea1988a ha scritto: Buonasera a tutti, che ne pensate del Diesel premium (es. Shell V-Power Diesel, Diesel+ di Eni ecc)? Danno realmente qualche beneficio o è solo un costo in più inutile? Su vari siti ho letto che si dovrebbe ottenere (con l'uso continuativo) una maggiore pulizia del motore con conseguente diminuzione di attriti e rumorosità.. sono meno convinto invece che diano una miglioria a livello di reattività e prontezza della risposta. Che ne pensate? Ciao! Io in passato ho usato lo Shell V-Power Diesel, quando ancora si trovava in Italia, qualche beneficio lo dà, ma .... io sono più preoccupato degli eventuali problemi causati dalla presenza di alghe o acqua nelle cisterne dei distributori, questi diesel premium hanno per forza di cose minor mercato e di conseguenza minor rotazione nelle cisterne. Può capitare anche con il diesel normale, ma non vedo perché aumentare il rischio di incappare in questi inconvenienti. Magari il tutto è una mia paranoia Su benzina invece ci sono meno problemi di formazione di alghe ed impurità, inoltre i benefici sono più netti, quindi lì è già un' altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 Io nella precedente Countryman R60 SD ho usato il gasolio + ogni tanto (a dire il vero molto poco) e non ho mai notato grosse differenze (forse una più pronta accensione al mattino). Nella attuale Countryman F60 JCW uso al 99% la benzina 100° ottani e le sole 2 volte che ho usato la benzina super 95/96° ottani mi è persa meno pronta, ma si tratta di sensazioni. Mio figlio nella F56 JCW usa solo la benzina super e non ha riscontrato mai problemi. Io facendo pochissimi Km (1.000 scarsi) al mese mi posso "permettere" il sovrapprezzo della 100° ma se dovessi usarla di più forse tornerei alla super. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuoco93 Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 1 ora fa, Julius ha scritto: Io in passato ho usato lo Shell V-Power Diesel, quando ancora si trovava in Italia, qualche beneficio lo dà, ma .... io sono più preoccupato degli eventuali problemi causati dalla presenza di alghe o acqua nelle cisterne dei distributori, questi diesel premium hanno per forza di cose minor mercato e di conseguenza minor rotazione nelle cisterne. Può capitare anche con il diesel normale, ma non vedo perché aumentare il rischio di incappare in questi inconvenienti. Magari il tutto è una mia paranoia Su benzina invece ci sono meno problemi di formazione di alghe ed impurità, inoltre i benefici sono più netti, quindi lì è già un' altro discorso. Verissimo, non i si pensa ma in effetti è così; costando di più, vende comunque meno e ristagna più tempo nelle cisterne. Personalmente non ho mai fatto gasolio premium, anzi mi rifornisco quasi sempre ad una pompa bianca, quella che costa meno Poi ogni tot km (ma parliamo di una volta l' anno circa) metto un additivo per motori diesel che dovrebbe (perché certezza vera non ne ho) dare una ripulita all' impianto di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 Io feci solo una volta la V-power diesel sulla mia ex cooper d quando la portai in pista. Notai solo che riusciva a tirare qualche giro in più in alto (circa 500) prima di plafonare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea1988a Inviato 21 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 1 ora fa, Fuoco93 ha scritto: Verissimo, non i si pensa ma in effetti è così; costando di più, vende comunque meno e ristagna più tempo nelle cisterne. Personalmente non ho mai fatto gasolio premium, anzi mi rifornisco quasi sempre ad una pompa bianca, quella che costa meno Poi ogni tot km (ma parliamo di una volta l' anno circa) metto un additivo per motori diesel che dovrebbe (perché certezza vera non ne ho) dare una ripulita all' impianto di alimentazione. Posso chiederti quale additivo hai usato? Il principio di funzionamento è utilizzare tutta la boccetta quando si è in riserva e farci sopra un bel pieno di gasolio, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuoco93 Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 1 ora fa, andrea1988a ha scritto: Posso chiederti quale additivo hai usato? Il principio di funzionamento è utilizzare tutta la boccetta quando si è in riserva e farci sopra un bel pieno di gasolio, giusto? Se non ricordo male è questo: https://autoaccessoriperillo.it/shop/additivi/datafuel-additivo-pulitore-impianto-di-alimentazione-diesel-datacol-z350250-additivo Non l'ho preso io ma mi è stato praticamente regalato. Arrivi a serbatoio quasi vuoto, butti dentro tutta la boccetta (o quanto dicono le istruzioni) e poi fai il pieno. Di effetti particolari mi è sembrato di notare quasi subito una maggiore fluidità e più impercettibilità durante i cambi marcia. Ma onestamente potrebbe essere tranquillamente un effetto placebo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucasCooper Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 (modificato) Negli anni passati usavo il diesel V-power e devo ammettere che l'auto andava abbastanza bene oltre a consumare qualcosina meno, poi mi sono abituato a mettere solo diesel normale (di solito sempre al Q8), il fenomeno da temere è la stagnazione del gasolio visto che ha il 7% di componente bio. Modificato 21 Luglio 2021 da LucasCooper Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF4 Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 Ho fatto in passato diversi pieni con vari diesel premium (Q8, Eni, Total ecc ecc) ma l'unico beneficio tangibile lo ho notato nel portafogli del benzinaio... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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