Vai al contenuto

Rumore accensione a freddo JCW F56 con OPF


Malkav85

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

La mia JCW del 2019 con OPF durante l'accensione a freddo presenta un battito al motore che scaldandosi scompare, ma dopo diversi minuti.

Questo battito si sente anche durante le rev più leggere come se seguisse i giri motore e ovviamente in partenza accompagnato da una specie di rumore come di vibrazione metallica (assomiglia forse alla catena, si verifica in partenza da fermo e basta) di cui appena possibile se riesco a riprenderlo posterò il video.

La macchina è totalmente stock, portata 2 volte in bmw, una volta cambiata pompa alta pressione e una volta HVA, ma il rumore è rimasto e in concessionaria dicono che la casa madre dice che è tutto a posto...

Allego 2 video per chiarire meglio.

A qualcuno è capitato o sa cosa possa essere???

Grazie mille a chiunque vorrà partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra qualcosa che struscia da qualche parte. Ma se a caldo smette non è qualcosa di esterno ma interno al motore. Olio (livello e tipo) come sei messo ?

 

Strano che la casa dica sia tutto apposto, perché ad orecchio non sembra proprio.

 

Penso che non ci siano allarmi registrati in centralina, altrimenti in officina avrebbero provveduto. 

 

Unico parziale vantaggio: la garanzia BEST4 sul motore (ma devi fare i tagliandi da loro) fino al 2023.

 

Aspettiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @wwleone,

Olio fresco di tagliando BMW fatto a giugno il primo che consigliano per i 30k o i 2 anni.

Quindi TEORICAMENTE olio corretto (in fattura ho BMW MINI Twin Power Turbo LL04 0W-30).

Il tagliando l'ho fatto che non aveva nemmeno 15k km e insieme al tagliando ho fatto presente il rumore prima della fine della garanzia dei 2 anni oltretutto.

Come detto sopra con il tagliando hanno sostituito la pompa ad alta pressione e il suono è rimasto tale, la riporto e mi dicono che hanno sostituito l'HVA, ma come vedi senza risolvere.

Ora chiamo per il TERZO appuntamento e già mettono le mani avanti dicendo che se non è roba lubrificata ad olio mi devo pagare tutto, intervento ed auto sostitutiva "perché sto segnalando un nuovo problema" cosa che non mi risulta e mi dicono che per la casa madre l'auto è a posto (mi sorge il dubbio che sto suono alla casa madre non sia mai stato fatto sentire).

Inoltre sono in ballo da prima che scadesse la garanzia!

Mi stanno facendo impazzire guarda, non so come si faccia a dire che sia il rumore di in motore BMW a benzina, sembra un vecchio trattore diesel.

Modificato da Malkav85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2021 at 10:33, Malkav85 ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

La mia JCW del 2019 con OPF durante l'accensione a freddo presenta un battito al motore che scaldandosi scompare, ma dopo diversi minuti.

Questo battito si sente anche durante le rev più leggere come se seguisse i giri motore e ovviamente in partenza accompagnato da una specie di rumore come di vibrazione metallica (assomiglia forse alla catena, si verifica in partenza da fermo e basta) di cui appena possibile se riesco a riprenderlo posterò il video.

La macchina è totalmente stock, portata 2 volte in bmw, una volta cambiata pompa alta pressione e una volta HVA, ma il rumore è rimasto e in concessionaria dicono che la casa madre dice che è tutto a posto...

Allego 2 video per chiarire meglio.

A qualcuno è capitato o sa cosa possa essere???

Grazie mille a chiunque vorrà partecipare

Ciao! Allora, i video che hai postato, riesco ad aprirli solo i primissimi secondi, poi si bloccano, detto questo, sulla mia mini (cooperS lci) e sulla precedente bmw (120i), da fredda, quindi appena avviata, si sente un leggero ticchettio, poi una volta calda, bastano 5/6km non chissà cosa, sparisce totalmente, e penso la cosa sia normale, qualcun altro potrà confermare.

Anche se, da quel che sono riuscito a sentire, il tuo ticchettio mi sembra più accentuato. Da calda il rumore persiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VR46 ha scritto:

Ciao! Allora, i video che hai postato, riesco ad aprirli solo i primissimi secondi, poi si bloccano, detto questo, sulla mia mini (cooperS lci) e sulla precedente bmw (120i), da fredda, quindi appena avviata, si sente un leggero ticchettio, poi una volta calda, bastano 5/6km non chissà cosa, sparisce totalmente, e penso la cosa sia normale, qualcun altro potrà confermare.

Anche se, da quel che sono riuscito a sentire, il tuo ticchettio mi sembra più accentuato. Da calda il rumore persiste?

Ciao @VR46,

No è un vero e proprio battito del motore che segue i giri anche durante le rev, non solo un ticchettio.

Poi si scalda e va via, ma a freddo sembra un diesel e pure vecchio.

Provo a fare un nuovo upload, tu se puoi fammi sapere che ne pensi!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho voluto ascoltare pure io il " battito " ma il video parte e dopo alcuni secondi si ferma! va bhe il ho una cooper s non una jcw pero' siamo li , io da dentro all' abitacolo non sento niente e da fermo tipo stop sembra spenta , con cofano aperto specie da fredda un lieve tichettio si sente ma e' nelle normalita' ! ma non potendo sentire il tuo rumore! si potrebbe supporre tichettio di valvole fuori registro ma l'auto avendole autoregistranti non si pone , bisognerebbe farla sentire dal classico " esperto" motorista 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare che il video si fermi bisogna prima metterlo in STOP e attendere che la banda finisca la sua corsa verso destra, quindi mettere PLAY.

Ho notato che i motori moderni sono tutti rumorosi. Ho avuto una Chevrolet Spark dal 2011 al 2015 che, a parte alcuni difetti di progettazione (spesso non entravano le marce, entrava acqua da un fanale posteriore, in leggera salita l'auto non aveva ripresa), aveva un motore 1.000 16 valvole che era silenziosissimo e dopo 81.000 km (quando l'ho venduta) si sentiva solo un leggerissimo rumore, rispetto a quando era nuova, che ritengo provenisse dalla distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

EMmmmm no ! Sono riuscito a sentire il video e seppure non sia dal vivo e' un rumore che per me NON dovrebbe fare e se dicono che e' " normale" sono fuori , se ci fosse in officina un jcw oppure una S gli direi di vedere se fanno lo stesso rumore! La cosa strana come dici che a caldo non lo faccia , ma sparisce completamente o lo fa meno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da l'impressione di una punteria puntata,che riesce a sbloccarsi con la pressione dell'olio e dilatazione termica quando si riscalda,siamo sicuri che l'olio è quello giusto? sembra quasi che non vada in pressione per lubrificare abbastanza la parte superiore del motore..............

darei una occhiata anche alla frizione della puleggia dell'alternatore,basta levare la cinghia e mettere in moto,anche se un meccanico generico lo individua subito..................strano che tu non l'hai fatta vedere e soprattutto sentire ad altri meccanici,fossi in te lo farei.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2021 at 10:24, VR46 ha scritto:

Effettivamente il rumore mi pare troppo eccessivo, la mia non arriva a tanto.....se acceleri a 2mila giri costanti persiste il rumore o sparisce? 

No a 2mila costanti persiste aumentando.di frequenza seguendo i giri motore, poi in temperatura come il resto sparisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2021 at 19:35, miniesse ha scritto:

EMmmmm no ! Sono riuscito a sentire il video e seppure non sia dal vivo e' un rumore che per me NON dovrebbe fare e se dicono che e' " normale" sono fuori , se ci fosse in officina un jcw oppure una S gli direi di vedere se fanno lo stesso rumore! La cosa strana come dici che a caldo non lo faccia , ma sparisce completamente o lo fa meno? 

A caldo non lo fa, senti solo il ticchettio "normale" delle punterie, ma nessun battito, almeno nessuno che riesca a percepire

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, minico007 ha scritto:

Mi da l'impressione di una punteria puntata,che riesce a sbloccarsi con la pressione dell'olio e dilatazione termica quando si riscalda,siamo sicuri che l'olio è quello giusto? sembra quasi che non vada in pressione per lubrificare abbastanza la parte superiore del motore..............

darei una occhiata anche alla frizione della puleggia dell'alternatore,basta levare la cinghia e mettere in moto,anche se un meccanico generico lo individua subito..................strano che tu non l'hai fatta vedere e soprattutto sentire ad altri meccanici,fossi in te lo farei.................

Per quanto riguarda l'olio è quello messo dalla concessionaria Mini/BMW al service dopo 2 anni con meno di 15mila km quindi vorrei sperare sia giusto.

Dopodichè l'ho fatta vedere e sentire ad altri e nessuno mi ha detto che sia un rumore normale, ma per metterci le mani purtroppo sono in ballo da poco prima della fine della garanzia dei 2 anni e sono comunque dentro in quella che riguarda le parti lubrificate e farci fare interventi ad altri è un rischio per la garanzia in caso di beghe costose (e mi girano le palle, ma cambierò certamente centro appena riapre).

Per le punterie dicono di aver cambiato una "HVA", ma come puoi sentire senza successo.

Detto questo, oggi per curiosità ho aperto il tappo di rabbocco olio dove si intravede una minima parte dell'albero a camme e ho trovato un lobo con una riga quasi centrale (ti metto la foto) e entrambi i lobi che si vedono con delle righe ai lati esterni (che potrebbero essere fisiologiche avendole viste anche su altri alberi che sapevo essere sani).

Sinceramente sentirmi dire che BMW dice che è tutto ok mi sembra una presa per il c..o e quando ho parlato col service mi hanno dato l'impressione di voler mettere le mani avanti per addebitarmi spese di auto sostitutiva ed eventuali controlli da cui nom avrebbero cavato nulla (per incompetenza temo a questo punto).

Qui sotto ti metto le foto di quel poco che si vede dei 2 lobi.

Quella più a sinistra non si vede benissimo purtroppo.Screenshot_20210813-222223_Gallery.thumb.jpg.7ecf0f57cb25571c70a176d1cdedbe85.jpg

 

20210813_114658.jpg

20210813_113345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , bhe io credo che si possano solo fare supposizoni , unica certezza e' che il rumore non e'" normale" poi capisco le remore garanzia ecc.. il porblema lo hai fatto sentire SOLO al tuo conce? io sentirei anche qualche altra officina bmw! e qualche buon meccanico , certo e' una bella scocciatura specie il dovergli fare sentire il rumore da motore freddo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il terzo intervento sì purtroppo...l'ennesima perdita di tempo...un meccanico dai video ipotizzava qualcosa a livello di bronzine o biella, ma devo comunque passare per BMW e quindi cambierò centro.

Purtroppo facendolo a freddo devo sempre perdere tempo e spesso non posso essere lì quando lo fanno.

Quando non ci sono codici errore ormai sono pochi i meccanici bravi che sanno usare orecchio e esperienza soprattutto (ironia della sorte) nei centri "specializzati 🤦🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia esagerato parlare di bronzine o bielle,poi il rumore si percepisce sopra,bronzine e bielle fanno un rumore più cupo,questo invece è un ticchettio,tipo come gli iniettori del GPL,ma non è che usi benzina con più ottani?,prova a mettere del tun up(additivo pulizia)per motori a benzina,non fasciarti la testa prima di fare dei piccoli tentativi,perchè a volte,capita di prendere acqua anche nella benzina, come è successo a me ,con la sostituzione di un iniettore della benzina

PHOTO-2020-05-06-10-21-21.jpg

PHOTO-2020-05-06-10-21-47.jpg

thumbnail_PHOTO-2020-05-06-10-23-25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone ha scritto:

Scusa @Malkav85 ma il livello d'olio com'è?

L'ultima misurazione di un paio di settimane fa era ok (fatto da computer ovviamente non avendo l'asticella) e avendo fatto il tagliando ufficiale BMW a giugno non mi aspettavo altrimenti sinceramente. 

Come mai questa domanda?

@sportpro provincia di Como.

@minico007 ho fatto un pieno di 100 ottani a metà luglio prima delle ferie (faceva già questo rumore), ma ho sempre usato praticamente 95 ottani, stamattina ho fatto un altro pieno da 100, ma in realtà non ho notato grandi differenze tranne forse un ritardo nella comparsa del rumore in fase di accensione a freddo, ma può essere tranquillamente una mia impressione.

Cosa strana, stamattina (prima di fare il pieno con la 100) il rumore era meno forte così dal nulla e onestamente, non avendo fatto assolutamente nulla non me lo riesco proprio a spiegare 🤷🏼‍♂️

Per l'additivo che dici lo avevo fatto verso maggio preso dal meccanico, apposta per eliminare eventuali tracce d'acqua, ma comunque ogni 5/6 mila km faccio un giro di pulitore iniettori STP (fatto col pieno da 100 ottani prima di andare in ferie).

Più che altro un iniettore sporco non dovrebbe "aggiustarsi" con la temperatura, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non si sblocca con aumento delle temperature ma si riesce a sboccare se non pesca più acqua, intanto non mettere più la 100 ottani anche perché non la mette nessuno e se resta nel serbatoio della colonnina di benzina, per molto temo invenduta, si inizia a contaminate con ossido e molte altre schifezze. Il mio consiglio è di consumate la 100 ed utilizzate la normale ed aggiungere additivo performante non stp che si trova anche al supermercato ma tipo il tunip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei molto gentile!

Dici che quel battito può essere dovuto agli iniettori sporchi? Non mi sembra di averne i "sintomi".

Comunque un additivo male non fa, solo che dall'ultimo, anche se commerciale non ci ho fatto nemmeno 1000km, posso già rifarlo?

Comunque pensavo di far fare un test di compressione al mio meccanico di fiducia avendo sentito odore di benzina sul tappo dell'olio e nell'olio stesso quando ho aperto per fare le foto.

L'unica cosa è che era restio a smontare le candele perchè diceva che quelle nuove durano molto di più delle vecchie, ma sono un po' più delicate quando le smonti.

Però con l'odore di benzina che sento sinceramente un test lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...