Vai al contenuto

Cambio automatico di nuova generazione, rispetto al precedente


Pat

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti gli amici del Forum,

 

Sto per acquistare una Countryman F60 usata e a parte la diatriba diesel o benzina (credo che prenderò un benzina in quanto faccio pochi chilometri), come da titolo vorrei sapere se qualcuno può dirmi le differenza tra il cambio automatico di nuova generazione e quello precedente. Quello di nuova generazione è più fluido? I consumi sono più contenuti?

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo cambio è in tutti gli effetti migliore del precedente. Veloce, preciso e mai indeciso rispetto alla versione precedente.

 

La versione da 8M trova sempre la giusta marcia, la versione a 7 è anche di nuova concezione a doppia frizione.

 

Per i consumi non ritengo molto importante il cambio ma bensì il peso e la forma poco aerodinamica della COUNTRYMAN.

 

Con la mia precedente SD steptronic ero tra i 12 e i 14 Km/Lt. con l'attuale JCW sono tra  11 e 13 Km/Lt.

Se la SD la tiravo scendevo ai 9/10, mentre se lo faccio adesso vado anche a 7/8 ma il 50% in più di potenza nonostante il peso maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone ha scritto:

Il nuovo cambio è in tutti gli effetti migliore del precedente. Veloce, preciso e mai indeciso rispetto alla versione precedente.

 

La versione da 8M trova sempre la giusta marcia, la versione a 7 è anche di nuova concezione a doppia frizione.

 

Per i consumi non ritengo molto importante il cambio ma bensì il peso e la forma poco aerodinamica della COUNTRYMAN.

 

Con la mia precedente SD steptronic ero tra i 12 e i 14 Km/Lt. con l'attuale JCW sono tra  11 e 13 Km/Lt.

Se la SD la tiravo scendevo ai 9/10, mentre se lo faccio adesso vado anche a 7/8 ma il 50% in più di potenza nonostante il peso maggiore.

Ti ringrazio, la Cooper che sto acquistando ha quello a 7 marce con doppia frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

il doppia frizione a 7 marce ce l'ho sull'attuale F60 con all'attivo ormai 7000 km

un notevolissimo passo in avanti rispetto al precedente aisin 6 marce

snocciola rapporti in maniera quasi innavvertibile e sei sempre con giri motore intorno ai 1500 ( parlo in green/standard) se serve scala un paio di marce e via..

molto reattivo in partenza, cambiate veloci , doppietta automatica in scalata.  Alzando MOLTO il ritmo non è il massimo in scalata usato in manuale  ma è  un limite intrinseco del cambio automatico e non è comunque l'uso tipico di una countryman...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera😎

sulla mia Mini cooper f55- il cambio automatico 7 rapporti doppia frizione-

lo trovo preciso e svelto nel cambiare le marce (sia a salire che scendere)

mentre il manuale - è un po' più lento -

comunque per ora ho fatto 13.000 km-

e ne sono molto soddisfatto-

C.A.S🐢

 

Modificato da Alby52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...