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Pneumatici con minore rumorosità


Pat

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Ciao, ho appena acquistato una Countryman F60 di novembre 2018. Mi trovo molto bene, ma ho notato una rumorosità eccessiva in seguito al rollio delle gomme sull'asfalto drenante in autostrada, mentre in città e in strade extraurbane la vettura è molto silenziosa. La Countryman monta dei cerchi da 16 con gomme estive KUMHO 205/65 R16 95W (70Db) e stavo pensando di prendere delle 4 stagioni, anche perchè non faccio molti chilometri e comunque non in zone con altro rischio di neve o giaccio. 

Qualche amico del Forum può suggerirmi delle gomme che siano meno rumorose sul drenante?

Grazie,

Patrizio

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Sulla tua misura con codice velocità W o V purtroppo non ci sono 4 stagioni di alcuna marca, pure per le estive la scelta mi pare sia solo tra Kumho e Bridgestone Turanza.

Se invece hai a libretto le stesse misure e codice velocità H pure per le estive, allora puoi montare le Hankook kinergy 4S2 che non dovrebbero essere male.

Io fossi in te, cercherei dei cerchi da 17" in modo da avere una maggiore scelta di pneumatici ed una miglior resa estetica 😉

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Come 4 stagioni ci sono anche le Hankok Sinergy, ma hanno un indice di rumorosità di 72 Db, vorrei trovarne con un indice minore, 68-69...Ma in quel caso come dici tu dovrei scegliere i cerchi da 17, ma questi non darebbero una minor confort su strada? 

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Grazie, questo non lo sapevo, confesso la mia ignoranza in fatto di pneumatici....quindi una scelta buona sarebbe gomme estive e invernali con cerchi da 17 scegliendo un tipo con indice di rumorosità minore di 70Db per ridurre la rumorosità ?

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11 minuti fa, Pat ha scritto:

Come 4 stagioni ci sono anche le Hankok Sinergy, ma hanno un indice di rumorosità di 72 Db, vorrei trovarne con un indice minore, 68-69...Ma in quel caso come dici tu dovrei scegliere i cerchi da 17, ma questi non darebbero una minor confort su strada? 

Tra 17" e 16" non varia molto, diverso se parlavi di 19" 😅, io ad esempio su F56 ho i 17" per le invernali ed i 18" per le estive, finché avevo le Pirelli P7 RFT sui 18" lamentavo come te rumorosità e soprattutto 0 comfort, questa stagione ho messo le Michelin PS4 ed ho risolto entrambi i problemi

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18 minuti fa, Pat ha scritto:

Grazie, questo non lo sapevo, confesso la mia ignoranza in fatto di pneumatici....quindi una scelta buona sarebbe gomme estive e invernali con cerchi da 17 scegliendo un tipo con indice di rumorosità minore di 70Db per ridurre la rumorosità ?

Sui 17" hai delle valide alternative tra le 4 stagioni, ad esempio tra top di gamma Michelin CrossClimate+ e Pirelli hanno entrambe 69 db, nella gamma media Kleber Qadraxer2 e Nokian Seasonproof sono anche queste da 69 db

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7 minuti fa, cippy ha scritto:

La rumorosità è una caratteristica dell'asfalto drenante, quindi anche cambiando gomme la situazione rimarrà grossomodo la stessa.

Però @cippy, io passando da RFT a normali sui 18", ho notato una discreta diminuzione della rumorosità sul drenante, non so se riesco a spiegare, ma i vecchi creavano un fastidioso rombo. 

Magari è tutta autosuggestione 😄

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34 minuti fa, Julius ha scritto:

Però @cippy, io passando da RFT a normali sui 18", ho notato una discreta diminuzione della rumorosità sul drenante, non so se riesco a spiegare, ma i vecchi creavano un fastidioso rombo. 

Magari è tutta autosuggestione 😄

Si anche per me si è trattato di un "fastidioso rombo" come lo definisce Julius, non me lo aspettavo, in precedenza avevo una vecchia Prius ibrida del 2007 com pneumatici Michelin 4 stagioni e non avvertivo questa rumorosità eccessiva in autostrada, ovviamente considerando lo stesso percorso.

Modificato da Pat
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1 ora fa, Julius ha scritto:

Però @cippy, io passando da RFT a normali sui 18", ho notato una discreta diminuzione della rumorosità sul drenante, non so se riesco a spiegare, ma i vecchi creavano un fastidioso rombo. 

Magari è tutta autosuggestione 😄

 

Non ho detto che non cambia nulla, ma che un drenante sarà sempre più rumoroso di uno classico.

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Dipende anche dall'auto. Il parafango può fare da risonanza ed amplificare il rumore.

 

Alcune auto (MINI compresa) utilizzano del materiale apposito per il rivestimento interno dei parafanghi (velluto / moquette) invece della classica plastica abs.

 

Quindi la differenza di 1 gomma da 70db, 65db potrebbe cmq non migliorare abbastanza come ci si potrebbe aspettare nel cambio.

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2 ore fa, cippy ha scritto:

 

Non ho detto che non cambia nulla, ma che un drenante sarà sempre più rumoroso di uno classico.

Ok, scusami avevo frainteso 😅, certo il drenante è per forza di cose causa di rumore sono concorde. 
Per quanto riguarda i db dichiarati in scheda tecnica, io non mi ci affiderei in modo cieco… nel mio caso avevo qualche timore visto che i nuovi pneumatici erano indicati per soli 71 db, mentre i precedenti RFT erano 72 db… beh differenza abissale, sono tante le variabili oltre ai db indicati.

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5 minuti fa, Julius ha scritto:

Ok, scusami avevo frainteso 😅, certo il drenante è per forza di cose causa di rumore sono concorde. 
Per quanto riguarda i db dichiarati in scheda tecnica, io non mi ci affiderei in modo cieco… nel mio caso avevo qualche timore visto che i nuovi pneumatici erano indicati per soli 71 db, mentre i precedenti RFT erano 72 db… beh differenza abissale, sono tante le variabili oltre ai db indicati.

 

Sarebbe interessante capire come misurano la rumorosità, perchè da auto ad auto l'insonorizzazione cambia drasticamente.

Lo stesso pneumatico montanto su una classe s e una dacia avrebbe rese acustiche sicuramente diverse.

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Immagino che le variabili siano varie, credo anche la consistenza e la forma delle gomme stesse ( non vorrei dire cavolate). Mi farebbe piacere prendere delle gomme che sulla Countryman causino meno rumorosità in autostrada sull'asfalto drenante, lo dico perchè con quelle che la macchina monta attualmente, delle Kumho estive, la differenza in termini di " rombo", rispetto alla mia vecchia Prius, l'ho notata, a parità di percorso. Il problema è che non è possibile far grandi prove, ma solo basarsi sulle esperienze e sui consigli altrui.

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Il 13/9/2021 at 16:19, Julius ha scritto:

Ok, scusami avevo frainteso 😅, certo il drenante è per forza di cose causa di rumore sono concorde. 
Per quanto riguarda i db dichiarati in scheda tecnica, io non mi ci affiderei in modo cieco… nel mio caso avevo qualche timore visto che i nuovi pneumatici erano indicati per soli 71 db, mentre i precedenti RFT erano 72 db… beh differenza abissale, sono tante le variabili oltre ai db indicati.

Julius, quali sono i nuovi pneumatici che hai montato?

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4 ore fa, Pat ha scritto:

Julius, quali sono i nuovi pneumatici che hai montato?

Io ho una F56, ho montato sul mio set estivo i Michelin PS4, prima avevo i Pirelli P7 Cinturato RFT.

Il partire guardando i db indicati in scheda tecnica è giusto, però dalla mia esperienza non è detto che ci si deve focalizzare solo su quello 😉

Tornando alle tue opzioni per la F60, visti i pochi km, delle 4 stagioni sono una scelta sensata, purtroppo non ho un’esperienza mia diretta per poterti consigliare.

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Ah.. altra cosa, per farti capire come sono tante le variabili, il mio set invernale da 17” al momento ha i Dunlop Wintersport 4D RFT (sempre set originale Mini), ho sempre notato meno rumore rispetto alle vecchie estive e maggior comfort.

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Da quello che ho letto le 4 stagioni avendo una mescola più morbida, si consumano prima, ma dovrebbero essere più silenziose.  

Per i cerchi da 16 ho trovato le KHUMO 205/65 16 95H estive che hanno 68Db, al momento la Countryman ha sempre delle KHUMO però estive che sono state montate dal precedente proprietario, quelle invernali sono Michelin (set originale che la vettura montava all'acquisto).

Una variabile immagino sia anche l'età delle gomme, devo controllare la data di produzione delle  KHUMO estive che monta attualmente....

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8 ore fa, Pat ha scritto:

Se dovessi prendere i cerchi da 17 potrei considerare delle Michelin Cross Climate 4 stagioni  225 55 17 97 con 69db, ma mi costerebbe un bel po'

'.....e non ci sarebbe certezza del risultato.

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere le Kleber sono sempre 69 db è sempre un marchio di Michelin, io le ho provate su Classe A le 4 stagioni e non sono male

 

8 ore fa, Pat ha scritto:

Per i cerchi da 16 ho trovato le KHUMO 205/65 16 95H

Verifica però che quella misura con indice di velocità H a libretto l’hai per le estive e non le invernali M+S, io non sono riuscito a trovare info specifiche, ma sul libretto lo vedi subito 😉

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2 ore fa, Julius ha scritto:

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere le Kleber sono sempre 69 db è sempre un marchio di Michelin, io le ho provate su Classe A le 4 stagioni e non sono male

 

Verifica però che quella misura con indice di velocità H a libretto l’hai per le estive e non le invernali M+S, io non sono riuscito a trovare info specifiche, ma sul libretto lo vedi subito 😉

Sul libretto trovo quella misura con 95H, ma M+S sigla che però definisce le gomme invernali, se ho capito bene

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@cippy ha già detto tutto 😉

A questo punto la soluzione migliore è prendere dei 17” e montare delle 4 stagioni (per il tuo uso dovrebbero andare bene), Michelin se vuoi il top, Kleber se vuoi risparmiare un poco.

Potresti chiedere a @GianBG che, se non sbaglio, ha intenzione di vendere i 17” della sua F60

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Si grazie gli ho scritto. Comunque per il momento ho deciso di verificare le invernali originali Michelin, le gomme che la macchina aveva quando è stata acquistata dal primo proprietario, poi ad aprile deciderò se passare ai cerchi da 17 oppure prendere delle 4 stagioni per quelli da 16, oppure delle altre estive più confortevoli delle Kumho.

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